Treni...

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Re: Treni...

Messaggioda gc23 » 27/01/2009, 0:24

viaggi in treno ne ho fatti parecchi, i principali i due interrail: il primo firenze-vienna-norimberga-berlino-copenaghen-amsterdam-amburgo-monaco-firenze, il secondo firenze- barcellona - benicassim - valencia - siviglia - cordoba - madrid - cecina.
ovviamente non posso non citare (altrimenti mi picchiano :shock: ) il viaggio baku-tblisi con il geniale cambio di soldi alla frontiera
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Re: Treni...

Messaggioda nonnomario » 04/02/2009, 19:42

da Repubblica
http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/S ... ino/214356
Piemonte
Spettacolo dal finestrino
di Pino Cacucci
Attraversa la valle Vigezzo da Domodossola a Locarno è un incontro con cascate e ghiacciai sullo sfondo una capolavoro di ingegneria della natura.
IN ESTATE, attraversare la Valle Vigezzo da Domodossola e poi le Centovalli nel Canton Ticino fino a Locarno, è spettacolo di verde in tutte le gradazioni che colma gli occhi e rinfranca i polmoni, mentre d'inverno, con queste distese di neve candida, è facile abbandonarsi a certi ricordi cinematografici ed evocare treni da Dottor Zivago: la Vigezzina è una delle ferrovie alpine con il tracciato più suggestivo, sfiora cascate con i ghiacciai sullo sfondo, un vero capolavoro di ingegneria immerso nella natura.

“D come Domodossola”: in lombardo occidentale è semplicemente Dòm, mentre i romani la chiamavano Oscela Lepontiorum, centro abitato della Gallia Cisalpina, poi assurta a Domus Oscelae nel medioevo, quando fu l'unica a vantare un duomo nella zona ossolana. Nella storia contemporanea, va orgogliosa di essere stata capitale della repubblica partigiana dell'Ossola, dal settembre all'ottobre del 1944, appena 33 giorni da unica isola di democrazia nell'Italia martoriata dell'epoca. Una passeggiata per Domodossola ci permette di ammirare un centro storico conservato con amore per l'architettura ossolana, in cui spiccano la Piazza del Mercato, la Collegiata o il seicentesco Palazzo Silva, il tutto incorniciato dal sontuoso panorama delle Alpi Lepontine che la stringono in un abbraccio silente e maestoso. Una visita imperdibile è al Sacro Monte e al celebre Santuario del Crocifisso, edificato dai cappuccini nel 1657 sul colle alle pendici del Moncucco, un tempo bastione fortificato e oggi dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Si parte “sottoterra”: a Domodossola la Vigezzina si raggiunge con scale mobili o ascensori, e il treno si avvia al buio di una galleria, ma ben presto il sole irrompe negli scompartimenti quando scivoliamo in relativo silenzio nella piana di Domodossola con il fiume Toce accanto, e basta superare la stazione di Masera per cominciare ad arrampicarsi sui tornanti, fino agli 800 metri di Orceso, e ci affacciamo sulla valle di origine glaciale che divide l'Ossola dal Ticino. In questo scenario di valloni scavati dai torrenti, boschi e prati innevati con qualche baita e borghetto montano a spuntare qua e là, inizia anche un percorso della memoria: quella dei vigezzini, migranti non tanto per vocazione quanto per bisogno, che annoverano un'incredibile quantità di personaggi singolari, di inventori geniali o “incursori” nella Storia, spesso loro malgrado o in forma del tutto casuale.
La Valle Vigezzo è innanzi tutto un territorio di spazzascoperte, ricordiamo il tabacco da fiuto, l'acqua di colonia, il pallone aerostatico, persino il calorifero. Andiamo con ordine. I fratelli Mattei emigrarono da Albogno in Olanda, secolo XVII, e ad Amsterdam acquistarono a poco prezzo un malridotto vascello scampato a un naufragio nei mari delle Americhe. Trasportava balle di tabacco, che per urti e scossoni si era impregnato di rum, fuoriuscito dalle botti sventrate. Anziché gettarlo via, lo lasciarono seccare e lo polverizzarono: nacque così il tabacco da fiuto, quello che il Parini offriva al “giovin signore”.

Un altro vigezzino, Giovanni Feminis, sempre nel seicento, emigrò a Colonia, dedicandosi all'erboristeria e avviando una distilleria di “aqua mirabilis” a base di essenze e alcol, poi, nel 1806, un lontano discendente venuto pure lui dalla stessa valle, si stabilì a Parigi e commercializzò con successo l'”Eau de Cologne”, rifornendo nobili e sovrani che, dal secolo precedente, ereditavano la scarsa abitudine a lavarsi e quindi a irrorarsi di profumi… Nel 1780, cioè tre anni prima che i fratelli Montgolfier si librassero in volo, il vigezzino Saverio Adorna sorvolava Strasburgo a bordo del pallone da lui costruito, 51 metri di circonferenza per 26 quintali di peso. Infine, a Zornasco – stazione che segna circa metà del tragitto – nacque nel 1779 Pietro De Zanna, emigrato a Vienna dove inventò il calorifero ad acqua e aria calda, con cui riscaldò il palazzo imperiale e successivamente, richiamato dai Savoia, anche quello reale di Torino.
(03 febbraio 2009)
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Re: Treni...

Messaggioda Zamba » 04/02/2009, 20:32

il treno Centovalli che va da Locarno credo a Domodossola dicono sia stupendo.Almeno una volta bisogna fare il giro ,arrivando a Locarno.Poi a locarno un abirrettina al SALOTTINO ci andrebbe bene . :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Treni...

Messaggioda palaz » 24/02/2009, 15:32

Una domenica per riconquistare luoghi sconosciuti della nostra Italia
a piedi o in bici, ma soprattutto con la voglia di scoprire
Una giornata per raccontare
le ferrovie dimenticate


Raccontate le ferrovie dimenticate con uno scritto o un racconto, l'occasione è domenica. La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata da Italia Nostra, Società Geografica italiana e Greenways, sotto l'egida di Co. Mo. Do. (Comitato Mobilità Dolce per il recupero delle tratte dismesse) è alla seconda edizione. L'obiettivo è quello di riconvertire le linee minori della rete italiana - molto interessanti sul piano paesaggistico - al riutilizzo come percorsi di mobilità alternativa, prima di tutto per le biciclette.

La manifestazione prevede lo svolgimento di iniziative contemporanee in tutta Italia: escursioni, trekking, inaugurazioni, convegni, mostre a tema. L'elenco completo degli appuntamenti e dei contatti è consultabile sul sito www.ferroviedimenticate.it.

Il concorso di Italia Nostra e Repubblica.it. In nome dell'educazione e della conservazione al paesaggio, invitiamo ai lettori a scrivere un breve racconto (massimo 6000 battute), mandare un video o una immagine. Il regolamento completo e in premi in palio a questo link (pdf).

Il materiale va indirizzati a questo indirizzo: paesaggisensibili@italianostra.org. Per tutte le informazioni, si può consultare anche il sito dell'associazione.

Scrive Italia Nostra: "Non saranno certo i biglietti omaggio per il treno verde, i dvd, le opere che Tullio Pericoli ha dedicato alla campagna a motivare i partecipanti. In gioco c'è la salvaguardia del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico".

Itinerari da suggerire. Particolarmente ricco il programma di domenica nel Lazio. Sulla ferrovia Civitavecchia-Orte vanno segnalate la visita guidata dalla stazione di Corchiano, l'escursione in bici da Capranica a Vetralla e una passeggiata in carrozza e a cavallo da Capranica Scalo a Barbarano Romano.

L'idea di una linea ferroviaria trasversale, che avrebbe collegato i porti di Civitavecchia e Ancona passando per il polo industriale di Terni, nasce nel 1870 in seguito alla costruzione delle acciaierie. Il progetto definitivo, presentato nel 1907, prevedeva un innesto con la Capranica-Ronciglione lato Roma.

I lavori cominciano nel 1922, al prezzo convenuto di 10.000 lire a chilometro, per concludersi il 28 ottobre 1929, giorno in cui i 78 chilometri della Civitavecchia-Orte - binario unico non elettrificato - vengono aperto al regolare traffico passeggeri e merci, abbelliti da stazioni in stile liberty.

Nel 1936, dopo le prime locomotive a vapore, sulla linea appaiono le littorine Breda, che assicurano il servizio per un pendolarismo di stampo rurale, data l'assenza di strade. Colpita dalle bombe della seconda guerra mondiale, la ferrovia viene ripristinata nel 1947, ma la concorrenza è in agguato: il nuovo impulso dato dalla ricostruzione al trasporto su gomma.

Di conseguenza, sul tratto Civitavecchia-Capranica, i treni cederanno nel 1963 il posto agli autobus, che dal 1995 percorrono anche il secondo tratto, il Capranica-Orte, che ha sostituito alla sua funzione principale la vocazione di set cinematografico.

L'intera ferrovia Civitavecchia-Orte è tornata all'attenzione dello Stato nel 2000, in seguito al suo inserimento fra le opere fondamentali di sviluppo da parte del porto di Civitavecchia, ma anche per il suo indiscutibile valore turistico. Nel 2005, la Regione Lazio ne ha chiesto la cessione alle Fs e, due anni dopo, l'Unione Europea l'ha inserita nel corridoio merci Berlino-Palermo.

E in Lombardia... Quanto sia ricco il programma, si capisce anche guardando il programma della Lombardia. Leggete...
1) Escursione sulla tratta dismessa Milano Rogoredo-Chiaravalle
2) Escursione in bicicletta dalla stazione di Poggio Rusco alla stazione di Ostiglia e incontro dibattito sul recupero delle ferrovie Verona-Bologna e Treviso-Ostiglia
3) Iniziative alla stazione di Castiglione Olona, lungo la linea ferroviaria della Valmorea

4) A piedi e in bici sulla vecchia ferrovia Malnate-Grandate: il treno a piedi/il treno in versi
Mostra fotografica sul Treno BLU e sulla linea Palazzolo s/O - Paratico

5) Linea Rovato-Iseo-Pisogne - Treno speciale con littorina diesel d'epoca

6) Escursione guidata lungo il tratto Menaggio-Grandola della vecchia linea Menaggio-Porlezza

7) Aperitivo all'ex-casello ed escursione lungo la ferrovia della Valmorea (Va)

8) Escursione a piedi sul tracciato della ex-tramvia Como-Erba-Lecco, presso Camnago (Co)

9) Il Sogno di un treno. Escursione sul percorso Varzi (Ponte Crenna) - Bagnaria - Ponte Nizza - Cecima (Casa Cucchi)

10) Camminata sulla ex tratta ferroviaria Mantova - Peschiera

11) Il tram ad Albuzzano ed il treno a vapore


Piste ciclabili. La Finanziaria 2008, tramite un emendamento presentato alla Camera dal deputato verde Bonelli, ha istituito presso il Ministero dell'Ambiente un fondo di un milione di euro per ciascun anno dal 2007 al 2009 destinato al recupero di alcuni tracciati ferroviari in disuso e per la loro trasformazione in piste ciclo-pedonali. Repubblica ne ha già scritto domenica. L'uso preferenziale delle ex-ferrovie come piste ciclabili era già stato considerato dalla legge 19 ottobre 1988 n. 366 sulla mobilità ciclabile.

L'attuazione del programma, nonché i criteri per le realizzazione dei percorsi alternativi, sono devoluti allo stesso dicastero dell'Ambiente, di concerto con quello per i Beni e le Attività Culturali e col Ministero dei Trasporti.

Le principali tratte individuate dall'articolo 2 comma 343 della Finanziaria 2008 sono le seguenti: Voghera-Varzi (Lombardia), Ospedaletti-San Remo (Liguria), Rimini-Novafeltria (Emilia Romagna), Treviso-Ostiglia (Veneto-Lombardia), Fermo-Amandola (Marche), Spoleto-Norcia (Umbria), Roma-Paliano-Fiuggi, Capranica-Civitavecchia (Lazio), Gioia del Colle-Palagiano (Puglia), Lagonegro-Castrovillari (Basilicata-Calabria), Valle dell'Anapo (Sicilia), San Gavino-Montevecchio.

Il disegno di legge per le ferrovie dimenticate definisce "mobilità dolce" le forme di mobilità finalizzate alla fruizione dell'ambiente e del paesaggio. La "rete nazionale" corrisponde proprio al sistema di percorsi realizzati attraverso il recupero delle ferrovie in disuso, delle strade rurali o di percorsi pedonali e mulattieri di rilevante interesse storico, argini di fiumi, alzaie di canali, altri sentieri di pianura e montagna e altre infrastrutture lineari, quali tronchi stradali carrozzabili dismessi o in abbandono.

Tutte cose da scoprire domenica.

(Fonte: Repubblica.it 24 febbraio 2009 VINCENZO FOTI)
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Re: Treni...

Messaggioda scareface » 02/03/2009, 22:49

palaz ha scritto:[cut]

L'idea di una linea ferroviaria trasversale, che avrebbe collegato i porti di Civitavecchia e Ancona passando per il polo industriale di Terni, nasce nel 1870 in seguito alla costruzione delle acciaierie. Il progetto definitivo, presentato nel 1907, prevedeva un innesto con la Capranica-Ronciglione lato Roma.

[cut]

e pensare che ancora oggigiorno non abbiamo un collegamento efficace in Italia centrale tra umbria toscana e marche sull'asse trasversale :roll: :roll:


il sito lo conoscevo, e' interessante
in particolare nella mia zona devo assolutamente ripercorrere la linea
Spoleto-Norcia (particolarmente spettacolare)
e Arezzo-San sepolcro
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Re: Treni...

Messaggioda geom.Calboni » 07/03/2009, 20:01

ho ripescato un paio di foto che scattai qualche anno fa sul treno che da Riga mi portava a Jurmala,a Majori per la precisione.
quando vidi per la prima volta dei vagoni con dei sedili in legno,restai molto commosso...
Allegati
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Re: Treni...

Messaggioda Goldendragon » 30/03/2009, 13:24

geometra,
non so te ma io ricordo ancora la terza classe in Italia (anni 60) con le "panche"... ed era pulita mica come ora che pure la prima é una porcilaia
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Re: Treni...

Messaggioda vilmer7 » 30/03/2009, 14:48

Goldendragon ha scritto:geometra,
non so te ma io ricordo ancora la terza classe in Italia (anni 60) con le "panche"...


se non sbaglio era simile alle foto dei treni di riga, con le panche in legno e tutto molto spartano, qua li chiamavamo i treni del far west; mi sa che hanno girato fino a una ventina di anni fa nelle tratte locali, tipo d'estate il rimini-ravenna faceva tutte le stazioncine, tipo viserba, torre pedrera, igea marina... praticamente 50 km in 2 ore :shock:
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Re: Treni...

Messaggioda scareface » 30/03/2009, 15:50

Goldendragon ha scritto:geometra,
non so te ma io ricordo ancora la terza classe in Italia (anni 60) con le "panche"... ed era pulita mica come ora che pure la prima é una porcilaia

io le quasi quasi le reintrodurrei! :mrgreen:
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Re: Treni...

Messaggioda nonnomario » 30/03/2009, 18:40

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Re: Treni...

Messaggioda cametauval » 21/04/2009, 16:38

sarà che col trenino coi sedili in legno qualche volta ci mandavano pure a scuola o all'uni ma io i treni li reggo per poco. C'è che odia l'aereo perchè si sbatte a fare i controlli o ha male l'orecchio... che dire io lo preferisco.
Ma visto che pare che dovrò farmi un 6/7 o passa ore :twisted: di treno :evil: :twisted: vi chiedo cortesemente di farmi sapere come mi faccio passare il tempo, anticipando che:
non riesco a leggere in treno (ma manco in aereo se è per quello)
odio :x i giochetti al PC e tutti i "passatempi" in genere
e che in casi come questo vorrei solo e ripeto solo riempirmi di Водка :o :shock: :oops:
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Re: Treni...

Messaggioda scareface » 21/04/2009, 17:03

a sto punto mi viene in mente solo
1) lettore mp3 + settimana enigmistica

2) dormire :D
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Re: Treni...

Messaggioda cametauval » 21/04/2009, 17:16

scareface ha scritto:a sto punto mi viene in mente solo
1) lettore mp3 + settimana enigmistica

2) dormire :D


grazie scare, sinceramente,

ok per Ipod (ma non per tutto il viaggio...)
la settimana e. rientre tra i passatempi che a me non mi fanno passare niente ma mi ricordano solo che nella mia infanzia quando mi scazzavo mi dicevano fai questo o quello è un bel passatempo e io pensavo che tutti si lamentavano che non c'era mai tempo e "come passa veloce la vita e poi" ecc.. e io non volevo che la mia vita passasse veloce e che non avrei mai fatto un passatempo :?

mi resterebbe il dormire e soffro di insonnia :twisted: mi sa che prendo un aiutino 'sta volta :roll:
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Re: Treni...

Messaggioda vilmer7 » 21/04/2009, 17:32

altrimenti devi avere fortuna e trovare qualche viaggiatore con cui chiacchierare
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Re: Treni...

Messaggioda scareface » 21/04/2009, 17:40

eh vabbeh allora non so che dirti :D
come fai a passare il tempo se non ti piacciono i passatempi?!
sei un caso troppo difficile..
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Re: Treni...

Messaggioda Goldendragon » 21/04/2009, 17:45

cametauval ha scritto:odio :x i giochetti al PC e tutti i "passatempi" in genere


ma anche dei giochetti non impegnativi turn-based tipo Civilization o meglio ancora Xcom 1 e 2 che girano in Dosbox?
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Re: Treni...

Messaggioda cametauval » 21/04/2009, 18:17

scareface ha scritto:eh vabbeh allora non so che dirti :D
come fai a passare il tempo se non ti piacciono i passatempi?!
sei un caso troppo difficile..


:roll: :oops: :? :oops:

@golden non lo so ma penso di si :cry:

@vilmer infatti, sarebbe l'unica mi sa....
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Re: Treni...

Messaggioda nonnomario » 21/04/2009, 18:24

Da Sesto Calende a Baveno guarda fuori a destra il "mio" lago ha in questi giorni la fioritura delle Azalee, Rododendri e Tulipani.
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Re: Treni...

Messaggioda cametauval » 21/04/2009, 18:32

nonnomario ha scritto:Da Sesto Calende a Baveno guarda fuori a destra il "mio" lago ha in questi giorni la fioritura delle Azalee, Rododendri e Tulipani.


che bello, grazie lo farò di sicuro! :)
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Re: Treni...

Messaggioda Nanni » 23/04/2009, 19:26

a camè fai come segue:

1) se è possibile fai sesso prima del viaggio, o fai dai solo, insomma stancati un po'

2) ti fumi due cannoni da SOLO, belli forti.

3) ti ingurgiti 3 filoni di pane col salame appena salito sul treno.

4) butti giu tre o quattro vodka per digerire i filoni

5) dormi sei ore assicurate, ma io dico che anche che puoi arrivare a sette.

6) suona la sveglia del cel per avvertirti che dovresti essere quasi arrivato

7) vai in bagno a sciacquarti

8) ti bevi "a vetro" la bottiglia di mezzolitro effervesce

9) emetti un rutto in tripla tonalità do re mi

10) torni al posto dove mangi il panino di riserva.

11) scendi fresco come una rosa dopo aver mangiato sei vigorsol

ecc
ecc
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