Dunque, anche se OT (forse sarebbe meglio aprire un altro topic), un conto è la soggettività: "amo una città per l'atmosfera e l'aria che si respira, per le sensazioni che mi offre" e lì, ad esempio, io amo St. Pauli pur non avendo praticamente niente di bello. Ma l'oggettività dell'offerta turistica, in fatto di numeri, non si può smentire.
Ridurre San PIetroburgo a un solo palazzo è una cazzata. Punto. Oggettivamente una cazzata, soggettivamente sarà una gran cazzata o una piccola cazzata.
E sì che di paesi e città al mondo ne ho viste parecchi, per ora sono a quota 25 paesi, per dire.
Ha palazzi (non solo il Palazzo d'Inverno), Chiese, Cimiteri (per chi li ama), Musei (non solo l'Hermitage, che già sarebbe tanto. Il museo russo, con opere di Kandinskij, che non ho visitato, il museo etnografico, il museo del sesso, il museo nel kunstankammer - altro palazzo, e altri), Reggia (cosa significa "allora Versailles"? è una gara a chi ha la Reggia più bella? Che cazzata è? Versailles è bella, ok. Allora tutto il resto fa cagare? Se il Peterhoff è bello è bello, punto. Non è un paragone a chi ce l'ha più lungo), ha canali con ponti, ha piazze, ha parchi, ha teatri. Ha scorci e panorami, esattamente come Venezia. Ha una caratteristica: di avere un fascino per tutte le stagioni, con le notti bianche d'estate e la neve che la ricopre con il suo manto d'inverno rendendola - posso solo immaginarla - incantata.
Insomma, può piacere o non piacere l'offerta turistico/culturale, su quello non discuto. Ma ridurre il tutto a un palazzo è una falsità.
Non mi interessano le classifiche, che trovo assurde e senza senso.
Però se si afferma che ha poco da offrire significa che o non si hanno gli strumenti culturali per capire ciò che ha di fronte agli occhi (se uno non ha fatto studi artistici ed entra in un Museo d'arte non capirà ciò che vede, per capirci. Non è una colpa) oppure non si è visto nulla.
Non è un caso se le principali guide dedicano una copia solo alla città e un'altra al resto della Russia.
Ora, torniamo in topic.