Russia - Estonia 2012: W la Mamma!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Russia - Estonia 2012: W la Mamma!

Messaggioda Lebowski » 02/09/2012, 22:51

CONCLUSIONI FINALI

Brevi conclusioni (e immagini)

San Pietroburgo

non so se caricherò le foto, pesano un bel po' e sono tante. Se lo farò non lo farò a breve

Tallinn

Una città moderna che racchiude, nel guscio, un cuore antico di città medioevale. Quasi una città incantata nel centro.
Ho notato un paio di cose. Sicuramente la più nordica delle città baltiche. Nella lingua, nella fisionomia delle persone, nella toponomastica sembra una città finlandese, o comunque scandinava.
Ciò che mi ha colpito è l'utilizzo forzato della loro lingua. Forse per affermare in modo più marcato la loro identità, in alcuni casi mettono una traduzione estone anche a termini che dovrebbero essere esclusivamente stranieri. Pubi al posto di Pub. Clubi al posto di club, sono due esempi.
Non ci vedo la grandeur dei francesi, ma la cosa mi ha un po' colpito e lasciato con un misto di curiosità ( fanno così con altri termini stranieri? mah).
Altro è già stato detto sopra (costo della vita, etc.).
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda latvia » 03/09/2012, 2:03

anche in Lettonia (e Lituania) è così.....tutti i nomi stranieri ,di persona e propri,vengono lettonizzati,quantomeno con l'aggiunta della S finale.infatti loro dicono klubs (al singolare,con la I al plurale)
e scritti anche con le loro regole ortografiche. ricordo una volta una reclama di un'agenzia di viaggi che pubblicizzava un'offerta aerea,Riga-Cirihe. ci ho messo un bel pò per capire che cavolo di città fosse :D :D

sono molto conservativi linguisticamente,ed è una forma di protezione per una lingua che ovviamente sentono debole,per il numero ridotto di parlanti e per la presenza di molti russofoni nel paese.
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda obe » 04/09/2012, 14:15

Grande Leb..
mi son letto fino all'ultimo giorno a San Pietroburgo.

Mi spiace che il Led Lemon era chiuso.. noi ci avevamo passato una seratano clamorosa..ma purtroppo erano già 4 anni fa.. :cry:
Comunque mi sembra da come avevi impostato il viaggio (arrivo sabato - partenza il venerdì/sabato) non era la nightlife quello su cui puntavi di più.. giusto?
Il Fidel me lo ricordo.. era il posto dove pre-carburavamo prima di andare in disco.
Ma se non sbaglio non hai detto il nome del locale dove hai passato le ultime serate!
Bella anche l'esperienza del capodanno.. avevo letto di questo locale ma non c'ero stato.. alla fine è una cosa un pò pacchiana ma ti fai due risate!

Ho letto con piacere il tuo tour giornaliero, mi son tornati in mente tanti bei posti visitati.. e anch'io mi iscrivo al club di quelli che a San Pietroburgo hanno fatto i km a piedi.. del resto prendendo solo la Nevsky non finisce mai! :lol:

Come diceva Max anch'io mi sarei buttato di più sulla cucina caucasica, anche solo per curiosità! il khachapuri è uno dei cibi migliori che ho mangiato a S.P.

Ma ho letto che hanno aperto un megastore dello Zenit? l'hai visto? sei entrato?

Del pestaggio mi hai fatto venire in mente una situazione a cui ho assistito anch'io a S.P... era la domenica sera e dovevo trovarmi con una ragazza conosciuta la sera prima. appuntamento alla uscita della fermata della metro Sennaya, quindi ancora centro. mentre l'aspetto vedo un tipo correre all'impazzata inseguito da una decina di ragazzi... quando lo prendono gli rifilano una serie di calcia e pugni impressionante fino a quando non arriva la polizia e tutti scappano.
Il tipo praticamente aveva il volto che era una maschera di sangue

Come canterebbe Bennato.. W la Mamma... :lol:
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Maxdivi » 04/09/2012, 15:01

obe ha scritto: il khachapuri è uno dei cibi migliori che ho mangiato a S.P.

valido anche ad Odessa...devo pero' dire che non ho avuto modo di mangiarlo nel caucaso natio.. 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/09/2012, 19:03

Maxdivi ha scritto:
obe ha scritto: il khachapuri è uno dei cibi migliori che ho mangiato a S.P.

valido anche ad Odessa...devo pero' dire che non ho avuto modo di mangiarlo nel caucaso natio.. 8-)

Ottimo sia a T'bilisi che clamorosamente anche a Yerevan ;)

Obe ha scritto:Ma ho letto che hanno aperto un megastore dello Zenit? l'hai visto? sei entrato?

E' sulla Nevskij. E poi ce ne è un altro più piccolo allo stadio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 04/09/2012, 21:40

obe ha scritto:Grande Leb..
mi son letto fino all'ultimo giorno a San Pietroburgo.

Mi spiace che il Led Lemon era chiuso.. noi ci avevamo passato una seratano clamorosa..ma purtroppo erano già 4 anni fa.. :cry:
Comunque mi sembra da come avevi impostato il viaggio (arrivo sabato - partenza il venerdì/sabato) non era la nightlife quello su cui puntavi di più.. giusto?
Il Fidel me lo ricordo.. era il posto dove pre-carburavamo prima di andare in disco.
Ma se non sbaglio non hai detto il nome del locale dove hai passato le ultime serate!
Bella anche l'esperienza del capodanno.. avevo letto di questo locale ma non c'ero stato.. alla fine è una cosa un pò pacchiana ma ti fai due risate!

Ho letto con piacere il tuo tour giornaliero, mi son tornati in mente tanti bei posti visitati.. e anch'io mi iscrivo al club di quelli che a San Pietroburgo hanno fatto i km a piedi.. del resto prendendo solo la Nevsky non finisce mai! :lol:

Come diceva Max anch'io mi sarei buttato di più sulla cucina caucasica, anche solo per curiosità! il khachapuri è uno dei cibi migliori che ho mangiato a S.P.

Ma ho letto che hanno aperto un megastore dello Zenit? l'hai visto? sei entrato?

Del pestaggio mi hai fatto venire in mente una situazione a cui ho assistito anch'io a S.P... era la domenica sera e dovevo trovarmi con una ragazza conosciuta la sera prima. appuntamento alla uscita della fermata della metro Sennaya, quindi ancora centro. mentre l'aspetto vedo un tipo correre all'impazzata inseguito da una decina di ragazzi... quando lo prendono gli rifilano una serie di calcia e pugni impressionante fino a quando non arriva la polizia e tutti scappano.
Il tipo praticamente aveva il volto che era una maschera di sangue

Come canterebbe Bennato.. W la Mamma... :lol:

I pestaggi? Ne ho visti più nei paesi ex CCCP in cui son stato (Ucraina, Repubbliche Baltiche, Russia) in sì e no 3 mesi di vita là, tra vari viaggi, che in 30 e rotti anni di vita qua. ;)

Sulla nightlife: in realtà io puntavo anche a quella. Sapevo già che domenica, lunedì e martedì non sarebbero stati top (del resto è difficile trovare città su alti livelli in quei giorni) ma mi andava benissimo dato che c'era molto da girare di giorno.
Il primo sabato abbiamo sbagliato locale, o meglio: era sbagliata la gente, quella sera, nel Fidel. Con la sfiga del Led Limon chiuso.
Ma giov e venerdì mi sono divertito. Ne ho combinate un bel po', specie venerdì. Alcune cose le ho tagliate (tipo un gay che ci ha provato nei bagni del locale) altre le ho "lasciate intendere". Venerdì sono uscito da quel locale alle 4 e 30 con ancora le valigie da fare e la sveglia alle 7 e qualcosa per prendere il pullman.
Il nome del locale? Diciamo che, in un linguaggio da kgb, era il locale che "ovviamente te lo consiglio" ;)

Anche il Purga è bellino. Era martedì, quindi non grandi aspettative. Secondo me può regalare pure qualche emozione. Anche qua, ho tagliato un po' nel racconto. Oltre alle orecchie da coniglietto, a volte ti rifilano un costume. A me fu consegnato quello da "porcellino" e la cameriera mi invitava ad andare ai tavoli per farmi fotografare con gli altri ospiti. Fanno così un po' con tutti, almeno con tutti quelli che si prestano e non fanno i timidi. Da cliente del locale diventi protagonista. Insomma, animano un po' la serata e se sei uno che sta al gioco diventa facile divertirsi. Per un martedì sera ci stava più che bene.
Ho scoperto, una volta tornato in Italia, che c'è anche un Purga 2: lì invece che Capodanno si celebrano finti matrimoni tra i presenti, con un pope che li celebra e un falso certificato di matrimonio. Mi pare di capire che, una volta che ti sei scelto la tua sposa, le fai la proposta e se lei accetta...
Peccato, ci sarei andato se l'avessi saputo. (e penso pure di sapere che locale fosse, proprio accanto al Purga 1 ma se ricordo bene era chiuso quella sera. Probabilmente non c'era nessuno).

Il caucasico? Non è detto che non lo si provi in futuro.

Lo Zenit Store? Certo, è proprio sulla Nevski, più o meno a metà! Un po' caro, però. Allego foto del manichino di... (se sai traslitterare non ti sarà difficile)
Anzi, già anticipo che il 4 dicembre sarò a S. Siro. Milan - Zenit (o sgenìt, come dicono loro). ;)

zenit.jpg
zenit.jpg (137.5 KiB) Osservato 1853 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO