Sulla cucina ex Jugoslava, aggiungo qualcosa ai vari discorsi.
Carne:
pleskavica, una sorta di svizzera di macinato bovino
cevapcici, già descritti da molti, sono sorta di polpettine a forma.... sorvoliamo, se non li hai mai visti penserai che siano una particolare parte del corpo dell'animale . Non è così, sono comunque polpettine un po' speziate e saporite
raznicij, ovvero degli spiedini
il prosciutto dalmata, crudo, di solito tagliato meno fine rispetto ai nostri. Salato
zagreb cutlet, una cotoletta con formaggio e prosciutto, a mo' di valdostana
formaggi (io non li amo, comunque)
a pag c'è un formaggio a pasta dura, di solito lo si trova tranquillamente in tutta la dalmazia e il quarnaro, quindi lo dovreste trovare
Vini
parlo per la croazia, di buono c'è il Vrbnik, un vino bianco che viene prodotto sull'isola di krk. Lo trovate anche inei ristoranti dalmati, forse il bianco croato più famoso.
Molti amano fare aperitivo con il prosec, ovvero una bestemmia: mettono acqua in un flute di prosecco. Evitate.
C'è un altro liquore tipico croato, molto leggero, che i croati considerano da "donne". ora mi sfugge il nome, viene usato per l'aperitivo, è dolce
Birre
due famose,. Karlovacko e Ozuijsko in croazia. Due lager oneste ma niente di che. A Belgrado la birra del cervo, Jelen pivo. Economiche.
pesce
ovviamente buono, sicuramente più economico che da noi. Di mare o fiume a seconda del luogo, mi pare ovvio.
Alcolici
tipico della zona sud dalmata è il maraschino, che fu inventato lì da un produttore italiano
Rakija, cioè la grappa. La più famosa è la slivovica citata da alcuni, fatta con le prugne però la trovate anche in altri gusti. è buona. Se avete fortuna la trovate anche in produzione casalinga, io tramite varie conoscenze ne ho provate 3-4 fatte in casa.