Georgia i monumenti distrutti o smantellati

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Georgia i monumenti distrutti o smantellati

Messaggioda Jena Plissken » 08/09/2012, 10:31

Dopo il monumento a Stalin smantellato in gran segreto ( abbiamo fatto in tempo a vederlo nel 2008 nella a piazza principale di Gori in Georgia dove è nato ) , di cui avevamo già parlato e he verrà sostituito da uno alle vittime della guerra georgiana/ osseta spariscono anche i monumenti celebrativi della vittoria e del sacrificio nella seconda guerra mondiale

Immagine

http://www.balcanicaucaso.org/aree/Geor ... nor-Stalin

http://rt.com/politics/georgian-memoria ... ld-moscow/

questo è il memoriale distrutto a Kutaisi che Putin ha promesso di ricostruire tale e quale a Mosca , inutile dire che l' operazione georgiana di eliminare la memoria non mi piace per niente :?

Immagine

Immagine
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Re: Georgia i monumenti distrutti o smantellati

Messaggioda Maxdivi » 08/09/2012, 13:25

Condivido l'opinione di Jena....ma con la georgia sono cose che non mi sorprendono.
Quello su Stalin poi, che e' il georgiano storicamente piu' famoso...vabbe' e' un modo per pulirsi la faccia come al solito.
Quello sugli eroi della seconda guerra mondiale forse potrei pure chiuderci un occhio considerati gli ostbatalion e personaggi di spicco come ad esempio i Nikuradze schierati dall'altra parte della barricata...
Il popolo georgiano e' un popolo fiero come tutti i caucasici, rispetto per loro per carita', hanno portato ultimamente un nutrito gruppo di bambini ballerini straordinari per abilita' e carattere al mio paesello che meritano solo ammirazione... ma in generale troppe cose mi fanno girare i cosiddetti...sono al pari dei croati per me...squadra avversaria....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 08/09/2012, 13:41

si Max ma credo che in fondo queste decisioni non siano avallate dal popolo Georgiano in toto anzi ma siano solo frutto di decisioni prese dalla politica georgiana e da chi c'è dietro prima e dal 2008 in poi, per carità la statua di Stalin era anacronistica e irrispettosa, e poteva esser rimossa sicuramente decenni prima, come altrove , se la gente lo chiedeva , ma che tutti questi " cambiamenti " vengano fatti quasi di nascosto e per cancellare la memoria " storica " nel bene e nel molto del paese lascia un po' perplessi.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 08/09/2012, 16:10

Jena Plissken ha scritto:si Max ma credo che in fondo queste decisioni non siano avallate dal popolo Georgiano in toto anzi ma siano solo frutto di decisioni prese dalla politica georgiana e da chi c'è dietro prima e dal 2008 in poi, per carità la statua di Stalin era anacronistica e irrispettosa, e poteva esser rimossa sicuramente decenni prima ben prima come altrove se la gente lo chiedeva , ma che tutti questi " cambiamenti " vengano fatti quasi di nascosto e per cancellare la memoria " storica " nel bene e nel molto del paese lascia un po' perplessi.

Si certamente...su Stalin ci sarebbe molto da dire nel male...ma come per tanti personaggi storici e governanti esistiti...per carita' senza giustificarne le enormi colpe e misfatti, non fraintendetemi non mi piace affatto Stalin... va detto anche un minimo nel bene.
Sono convinto ad esempio che, con buona probabilita', se l'unione sovietica non avesse avuto un capo risoluto e spietato come Stalin a compattarla, il paese non avrebbe resistito all'invasione di un popolo straniero altrettanto determinato nei propri obiettivi. E' probabile che si sarebbe sfaldato gia' nel 1941.
Si potrebbe fare un discorso simile per le statue di Franco in spagna.
Se non sbaglio grazie a Stalin ad esempio la lingua georgiana non fu mai vietata nell'urss...ma forse mi ricordo male...nel caso correggetemi.
L'unica lingua non russa che vidi scritta nel mosaico celebrativo dell'urss al porto fluviale di mosca era proprio il georgiano. altri popoli sovietici avrebbero di che lamentarsi invece in tal senso: georgiani privilegiati. Oltre, un altro esempio, a regali territoriali alla repubblica sovietica georgiana.
Non so cugino. Parlando in generale, certamente il popolo non rispecchia alla perfezione il governo che lo guida....e non bisogna semplificare le cose poiche' sempre vi sono i contrari.
Pero' come dico sempre, anche quando sento accusare i politici italiani nei bar o discutendo per le strade d'italia con gli amici o gente comune che si lamenta: " ma ragazzi, questa gente chi l'ha votata?? insomma i politici non e' che vengono da marte...sono cittadini della nazione come tutti gli altri...e se cambiando il colore dei governi negli anni il sistema non cambia e certe decisioni in un senso univoco pure....allora evidentemente il problema non sta solo la' sopra al governo/parlamento....c'e' qualcosa in mezzo a noi...nella nostra mentalita' di popolo.Pertanto ogni nazione ha il governo che si merita, tranne quando e' imposto dall'esterno ".
Ma bando alle mie minchiate filosofolpolitiche da arresto :D
Nel caso georgiano mi piacerebbe vedere cosa affermino i libri scolastici e non/media piu' illustri a livello nazionale riguardo a questi eventi...poiche' l'opinione generale inculcata alle nuove generazioni passa molto per queste vie....
Un'idea a riguardo ce l'ho: "Russia demonio, oppressore dei georgiani". :D
Chissa' perche' in bulgaria il governo qualche anno fa il monumento lo voleva togliere ma poi e' rimasto ( ci fu la scusa dei troppi soldi per la rimozione :) )...in Georgia no... il monumento e' andato ;)
Per me quindi lo zozzone non e' solo Sakhasvili ultimo venuto....giustificabile poiche' infarcito di dollari 8-)
Ma sono un prevenuto :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 08/09/2012, 16:51

Discorso condivisibile in toto il tuo ognuno ha i politici che si merita senza dimenticare però che in certi paesi più che in altri pesano l' informazione a senso unico dei media , i dollari e il lavoro occulto di associazioni non governative, come tutti sappiamo, in fondo la Georgia senza le rimesse degli emigranti in Russia sarebbe messa molto peggio, questo per dire che il popolo ha diritto ad autodeterminarsi anche a staccarsi dall' orbita russa o ad abbattere monumenti ma questo senza condizionamenti esterni, capisco che sia un po' un ' utopia, da notare comunque che anche durante i giorni post guerra con l' Ossezia e l' intervento russo l' atmosfera palpabile in Georgia era più di incredulità e sbigottimento non proprio di rancore o odio contro la Russia ( nonostante le notizie a senso unico delle televisioni locali e i siti web russi fossero oscurati) .

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda latvia » 08/09/2012, 17:08

strano rapporto tra Russia e Georgia

ufficialmente e politicamente praticamente nemici. però a Mosca c'è la grande via georgiana,la piccola via georgiana,c'è il parco dei georgiani,c'è una piazza con un'enorme colonna con scritte tutte in georgiano. ci sono anche monumenti dedicati a georgiani....tutte cose che,ad esempio,la Lettonia (ma anche Estonia o Lituania) si sogna
e durante il periodo sovetico i film georgiani erano tra i più famosi,tra quelli non russi,in tutta l'URSS o quasi. la cucina georgiana è a sua volta una delle più popolari,anche oggi....Khinkali,khachapuri,kupati,ecc.ecc. i vini georgiani poi. tutte cose radicatissime in Russia,a sua volta piena di emigrati georgiani

però sono nemici eh :lol: :?
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/09/2012, 3:37

Jena Plissken ha scritto:l' intervento russo l' atmosfera palpabile in Georgia era più di incredulità e sbigottimento non proprio di rancore o odio contro la Russia

Ti credo...nonostante io sostenga la presenza ormai di un antirussia di fondo...anzi per dir meglio anti-non georgia di fondo..nel senso di forte patriottismo e di non voler dipendere da altri. Questo secondo me perche', diciamoci la verita'...e lo dico da filorusso...quell'intervento del 2008 non era affatto dovuto ad una situazione di pericolo reale per le popolazioni osseta ed abcaza, ma una semplice "rappresaglia" di zione sullo scacchiere internazionale, di risposta all'autoproclamazione del kosovo sostenuta dagli Usa per primi.
Un intervento russo cosi' a "sangue freddo" ( anche se le televisioni di questa parte della barricata vogliono far credere il contrario...un esempio RT all'epoca, che mirava continuamente a voler dimostrare la necessarieta' dell'operazione per difendere gli amici osseti ed abcazi da una situazione insostenibile, maturata "proprio nelle settimane prima del conflitto") e fulmineo ed abbastanza violento ha lasciato i cittadini georgiani un po' sorpresi...ben pochi si aspettavano questa azione in quel teatro in quel periodo..la situazione appariva nella normalita' ( anche se il caucaso e' sempre un po' caldo )..le fazioni non si scannavano da un po' in maniera seria..
Un'operazione di Zio Vlady per far capire anche ai nuovi che stavano per arrivare alla casa bianca che giammai avrebbero avuto a che fare con dei "mollaccioni" al cremlino 8-) in modo da scoraggiare la realizzazione dei pubblicizzati scudi spaziali in europa..che gli avevano fatto girare i cosidetti...ma questa e' un'altra storia.. ;)
Quando parlavo degli altri popoli sovietici che avrebbero da molto da ricriminare mi riferivo proprio ai baltici che cita Latvia ed ai turchi d'asia centrale..gli "stan"... :)
Ecco hai centrato il punto cugino :D a livello politico mi piacerebbe che la georgia imparasse a camminare da sola, senza come fa sempre appoggiarsi alla potenza di turno che le fa comodo, amica della russia quando ne trae vantaggi a giorni pari :) ...nemica quando non ne ha piu' a giorni dispari :D ...idem nei confronti di Germania ieri ed Usa oggi...si deve scegliere su quale via buttarsi..o se vuoi puoi stare effettivamente da sola ;) Se non vuoi ingerenze straniere di vicini o lontani non puoi pero' pretendere di ricevere aiuti o finanziamenti per migliorare la tua condizione o sostenerti..
A livello sociale ben rimangano cucina, vini e tradizioni georgiane nella sempre piu' occidentalizzata mosca...le apprezzo molto piu' delle mega berline tedesche di lusso ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/09/2012, 17:12

Non posso che essere d'accordo con Jena ed in molti punti con Max.
Quando nello storico agosto 2008 parlammo con la polazione locale tutiit ci dissero la stessa cosa: " Questa non è una nostra guerra, una guerra del popolo. Questa è solo una guerra dei politici. Noi siamo stati per decenni uniti in un solo stato all ' Urss, le nostre culture sono contaminate a vicende, siamo stati per anni " fratelli" e nessuno ha qualcosa contro i russi" (minoranze ed astremisti esclusi ovviamente).
La lingua russa tra l'altro è ancora diffusa al pari del georgiano ufficiale.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andreas » 19/09/2012, 16:54

Peccato,credo che sia sbagliato cercare di cancellare la storia...Io sarei per lasciare tutto al propio posto..anche una parte di Firenze è stata eliminata per simili ragioni.
andreas
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Jena Plissken » 19/09/2012, 18:22

andreas ha scritto:Peccato,credo che sia sbagliato cercare di cancellare la storia...Io sarei per lasciare tutto al propio posto..anche una parte di Firenze è stata eliminata per simili ragioni.

Raccontaci qualcosa in più su Firenze visto che è una cosa che sicuramente non molti sanno ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 03/10/2012, 10:28

Georgia, storica vittoria dell'opposizione: Saakashvili cede al miliardario Ivanishvili
Adesione alla Nato e miglior rapporti con Mosca
A 24 ore dalla chiusura dei seggi i risultati delle legislative georgiane sono ancora completi, ma non vi è dubbio: la coalizione Sogno Georgiano ha vinto con ampio vantaggio. Eletto nel collegio della sua città l’ex difensore del Milan Kaladze

http://qn.quotidiano.net/esteri/2012/10 ... vili.shtml

http://www.balcanicaucaso.org/aree/Geor ... zio-123157

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 03/10/2012, 15:01

Jena Plissken ha scritto:Georgia, storica vittoria dell'opposizione: Saakashvili cede al miliardario Ivanishvili
Adesione alla Nato e miglior rapporti con Mosca
A 24 ore dalla chiusura dei seggi i risultati delle legislative georgiane sono ancora completi, ma non vi è dubbio: la coalizione Sogno Georgiano ha vinto con ampio vantaggio. Eletto nel collegio della sua città l’ex difensore del Milan Kaladze

http://qn.quotidiano.net/esteri/2012/10 ... vili.shtml

http://www.balcanicaucaso.org/aree/Geor ... zio-123157

non so come si comportera' questo tizio...vediamo che succede..ad ogni modo ieri sera a casa ho festeggiato la sconfitta di Sakhasvili con un soute' di 1,7 kg di cozze spagnole...come godo :mrgreen: :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 03/10/2012, 16:01

Jena Plissken ha scritto:Saakashvili cede al miliardario Ivanishvili

E già non è che si presenti benissimo... ma è quello che era appoggiato dall'ex milanista Kaladze?
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 05/10/2012, 9:27

Samusadork ha scritto:

E già non è che si presenti benissimo... ma è quello che era appoggiato dall'ex milanista Kaladze?

Kaladze è stato eletto in parlamento ma mi sembra nelle fila della nuova opposizione, quindi con Saakashvili credo di aver capito.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 05/10/2012, 12:31

geom.Calboni ha scritto:
Samusadork ha scritto:

Kaladze è stato eletto in parlamento ma mi sembra nelle fila della nuova opposizione, quindi con Saakashvili credo di aver capito.

Infatti. Per quel che sapevo io il kaladze ha sempre appoggiato Sakhasvili...pero' potrei aver capito male, diedi poco peso alla cosa tempo fa..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 08/10/2012, 18:46

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Samusadork ha scritto:

Infatti. Per quel che sapevo io il kaladze ha sempre appoggiato Sakhasvili...pero' potrei aver capito male, diedi poco peso alla cosa tempo fa..

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 93953.html

aggiornamenti Kaladze-candidato-vicepremier comunque era dalla parte di Ivanishvili almeno ultimamente

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda obe » 08/10/2012, 20:29

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Samusadork ha scritto:

aggiornamenti Kaladze-candidato-vicepremier comunque era dalla parte di Ivanishvili almeno ultimamente
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda obe » 08/10/2012, 20:31

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Samusadork ha scritto:

Alla fine altri due giocatori seguono le orme del Berlusca e scendono in politica
Dopo weah.. Kaladze e sheva
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Maxdivi » 09/10/2012, 13:43

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Samusadork ha scritto:

ma ha fatto il voltabandiera oppure e' sempre stato da quella parte??? :geek:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/10/2012, 19:53

Da quello che mi risulta è sempre stato da quella parte usavo il condizionale per un eventuale controllo ;)

Jena Plissken
Moderatore

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE