Birra e delirio a Belgrado

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Birra e delirio a Belgrado

Messaggioda Maxdivi » 09/10/2012, 13:51

Gira e rigira un paio di volte, la noto ma non puo' sentirmi...decido allora di prepararle un agguato :D con manovra aggirante le compariro' da dietro, chiudendole gli occhi: sara' una bella sorpresa. Cosi' faccio e nostante io sia atteso, l'accoglienza e' strepitosa, urletti di giubilo ed abbracci multipli. Mi sento un po' rockstar con le groupies. Questa e' ovviamente la ma soddisfazione piu' grande, aver lasciato un gran ricordo di me nei cuori e pensieri di amici lontani qui e li' per l'europa...anche a distanza di anni. Sono felice.
Porto sempre un regalino, nel caso una mini tazza romana presa a fiumicino, minuscola ma simpatica, adatta all'occasione, affermo in serbo massimese, il famigerato serbese: " Veceras samo malo pivo" :) .
L'obiettivo e' ora quello di bere qualcosa, dopo le presentazioni con un tedesco Mathias Maioneseer ( per via del cognome originario del ragazzo ) ed un serbo Milos. In flila indiana ripercorriamo il mare di corpi, addirittura vengo preso per mano dall'amica...mentre il fratello rimasto dietro Milos si perde piu' volte ovviamente :D . Il trenino dovro' fermarlo piu' volte. Le marche piu' famose mi vengono descritte come costose, siamo dunque diretti alla Black Turtle, dove servono birra ai mirtilli, gia' assaggiata qui la bellezza di sei anni fa. Qui c'e' un po' di spazio per chiaccherare del piu' e del meno con gli amici vecchi e nuovi...e si radunano altri stranieri gia' noti al gruppo.
Si tratta di un andaluso, Alvaro Falso Nueve, di Siviglia, con la maglia della roja numero nove appunto, somigliante in realta' piu' al figlio pelato di Gheddafi che ai calciatori :D e di un catalano di barcellona, senza infamia e senza lode...poco personaggio, non ricordo il nome..lo chiamero' in maniera del tutto arbitraria il Jordi Cualunque...prorio perche' anonimo nello stile.
Faccio notare come siano presenti stranieri in buon numero qui al Beer fest..in poco tempo gia' visti tedeschi e spagnoli. Fatto improbabile anni fa...eravamo noi gli unici stranieri. Vengo invitato dall'amica a ripetere questo discorso anche al tedesco, che non ci credeva. La gente si stupiva per strada a quei tempi...gli anziani ci ringraziavano della visita. Il giorno dopo anche l'amica mi ringraziera' per "aver avuto il coraggio di venire in Serbia anni fa"....le rispondero': " non e' coraggio se si sa quello a cui si va incontro".
Il tedesco tuttavia non e' nuovo di questi posti, e' gia' stato nel 2009, e' un viaggiatore, allacciato all'erasmus, ha fatto Guca quest'anno, Belgrado e l'indomani andra' a Budapest. In questi giorni e' al Garda. Che dire beato lui come tutti quelli che possono viaggiare con frequenza e a lungo.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 09/10/2012, 13:58

Maxdivi ha scritto: Che dire beato lui come tutti quelli che possono viaggiare con frequenza e a lungo.

:cry:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 09/10/2012, 14:14

Purtroppo nel 2010 mi vidi costretto a non partecipare alla Festa della Birra belgradese, causa matrimonio in famiglia.
Non credo rimedierò, Belgrado d'estate è una meta che non mi attira, anche perché già fatta. Ora non è nei miei piani futuri.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/10/2012, 14:40

Lebowski ha scritto:Purtroppo nel 2010 mi vidi costretto a non partecipare alla Festa della Birra belgradese, causa matrimonio in famiglia.
Non credo rimedierò, Belgrado d'estate è una meta che non mi attira, anche perché già fatta. Ora non è nei miei piani futuri.

il primo capitolo e' dedicato al Canga...ma la descrizione del beer fest..insomma la minuziosita' sulle birre e' un chiaro omaggio a te :D
Vai d'estate a Belgrado col beer fest ed abbinala come ponte ad altre localita'...come ho fatto io in varie occasioni...che ne so, magari col montenegro o col lago d'ocrida-macedonia..o con la grecia come sto pensando di fare l'anno che viene :D
Finche' c'e' jat c'e' speranza :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 09/10/2012, 14:53

Maxdivi ha scritto:
Lebowski ha scritto:Purtroppo nel 2010 mi vidi costretto a non partecipare alla Festa della Birra belgradese, causa matrimonio in famiglia.

il primo capitolo e' dedicato al Canga...ma la descrizione del beer fest..insomma la minuziosita' sulle birre e' un chiaro omaggio a te :D
Vai d'estate a Belgrado col beer fest ed abbinala come ponte ad altre localita'...come ho fatto io in varie occasioni...che ne so, magari col montenegro o col lago d'ocrida-macedonia..o con la grecia come sto pensando di fare l'anno che viene :D
Finche' c'e' jat c'e' speranza :D

La birra d'estate a Belgrado è d'obbligo, considerando le temperature. :)
Quello lo ricordo bene. Hvala Lipa per l'omaggio.

Beograd l'abbinai a Budapest+Novi Sad.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 12/10/2012, 14:30

Mi dedico alla sociologia europea :D gli iberici tendono a volermi parlare in inglese, ma cio' per me e' ridicolo, non esiste che uno spagnolo parli in inglese con un italiano..e' un peccato che va contro natura :D. Li forzo dunque, mescolando l'italiano a termini castigliani e si va avanti cosi' con perfetta comprensione...ci vuole elasticita'...fanculo ad Albione.
Faccio sondaggi, domande esplorative: " E' meglio Belgrado o Barcellona?"
" Non se puo' comparrare, ssono diverse" risponde il catalano salvandosi diplomaticamente.
E' ovvio, l'andaluso mi prende per il culo per l'europeo calcistico. Io controbatto sulla sua maglia, che da buon mnchione ha comprato giusto prima della vittoria mondiale, indi senza stella.
Col tedesco, centrale di origine geografica, mi trovo...soprattutto quando iniziamo a diffamare assieme la Baviera davanti agli amici serbi. Cio' che non feci con lo straordinario ed incomprensibile Piumino Seghesen riguardo alla Danimarca in quel di Odessa, lo faccio qui...sono spumeggiante stasera..mormoriamo assieme: " Il sud della germania e' un mondo a parte, solo essi hanno le braghette nel costume tipico" :D
L'amica pensava fosse nazionale come costume. Aggiungo io : " I bavaresi hanno un atteggiamento conservativo e scarsa apertura mentale, ancorati alle loro tradizioni"...e mi diverto poiche' il buon Mathias annuisce compiaciuto ed e' d'accordo...anche riguardo al cibo.
Nomino Amburgo e subito lui: " ottimo pesce e cucina internazionale"...e' pro nord come al sottoscritto.
Ribatto: " Bravo! il backfish! non come quei minchioni a Monaco che si infilano wurstel bianchi equivoci nella bocca succhiandoli eroticamente!" :D
Si prosegue assieme a decantare le qualita' della citta' anseatica. Demolita l'ostile Baviera, opaca dietro alle sue luccicanti birre ( e mio malgrado dimentico di narrare di quando mandai a cagare il gia' menzionato borgomastro di Dachau ad una festa della birra a Fondi poiche' ci prese per il culo per essere un po' rumorosi, il che ad una festa sarebbe abbastanza normale ), ed elogiata Amburgo, notiamo che attorno a Milos si e' formato un drappello di donzelle serbe.
Il tedesco se ne esce clamorosamente: " Ahhhh Milos Bitchkovic!!"
Battuta straordinaria e consona al caso...infatti Milos sta facendo il puttaniere all'italiana... :lol: :lol: :lol: :lol:
La battuta ci piega dalle risate per un po', ma e' la realta' dei fatti, ammessa dal colpevole richiamato all'ordine, il Bitchkovic sbotta:" Si mi piace la g****a, cosa volete farci?" detto cosi' spudoratamente davanti alle donzelle stesse.
Ancora piegato dal ridere e dai mirtilli della birra che comincia una girandola di presentazioni, neanche fosse l'inizio di una partita di euro2012 per strette di mano...quelle con sei arbitri per intenderci :D . Mi vengono presentate o si autopresentano un numero n-esimo di ragazze serbe,delle quali dimentico i nomi in un microsecondo :) . Potete star sicuri che se me ne fosse piaciuta una me lo sarei ricordato di sicuro il nome :P pertanto nulla da segnalare su questo fronte. Il fatto di queste presentazioni e' di per se' abbastanza normale in Serbia, almeno a Belgrado. I serbi sono un popolo che ama il contatto umano diretto e se si e' in una cerchia di amici immediatamente si puo' venir circondati, anche da donne, il che non significa necessariamente che vi sia un interesse fisico. Non serve neanche eseere introdotti, basta essere in presenza di un amico/a in comune e potrebbero essere proprio gli altri/e a venire da voi in assalto. Questo fatto sinceramente mi e' capitato di piu' con le donne. Al contrario amano poco le corrispondenze o i rapporti virtuali o a distanza in genere, sempre che non vi sia un'amicizia solida alle spalle. Farsi nuove conoscenze serbe tramite web e' ad esempio un'impresa incredibilmente ostica a maggior ragione per un non serbo...e' come dover entrare in un clan. Personalmente ho difficolta' ad allargare la cerchia da qui, nessuan difficolta' in loco. Per fare nuove conoscenze sul posto autonomamente, senza la "scia di amici" dipende piu' che altro di chi incontri, dalla situazione, da come ti presenti, ci sono tante variabili. Il contatto diretto e' fondamentale...ed uff...quanto si chiacchera in questo paese.."non si sputa mai per terra" direbbero dalle mie parti.. :D
Torniamo a noi. Da una tizia, forse la piu' carina apprendo che la Serbia sta finalmente stringendo rapporti solidi con la Spagna. Segnale di cio', oltre alla presenza degli ispanici gia' detti, e' il fatto che la ragazza e' appena stata in vacanza a Palma di maiorca, fatto inusuale alle mie orecchie. La ragazza si lamenta appunto di aver incontrato solo serbi sull'isola, piena di turisti belgradesi...alemno nella sua cittadina-villaggio non so. Constatero' io stesso la faccenda al mio ritorno...difatti all'aeroporto trovero' una megafila galattica pronta and imbarcarsi per palma, nuova moda estiva. Fino a qualche anno fa non esitevano nemmeno piu' voli tra Belgrado e Spagna..le cose cambiano. Esisteva invece l'istituto Cervantes in pieno centro, e c'e' ancora, credo piu' attivo che mai adesso. Immagino nella mia mente le isole baleari strapiene di un miscuglio di serbi, tedeschi e svedesi aizzati alla festa da quel cassone svedese di basshunter, si c'era pure lui a girare il video...aficionado di maiorca http://www.youtube.com/watch?v=mduGiyTKpUA
:lol: :lol:
La spagna va di moda ora in Serbia, vuoi il calcio anche, popolare sia tra i ragazzi apposionati tifosi che le ragazze per via di calciatori belli, Ramos, Torres sono idoli per le belgradesi cosi' come il vecchio Cristiano Ronaldo in precedenza. Ad estrema riprova della moda il nuovo "ristorante" spagnolo in Obilicev Venac, un orrore per la mia vista, con dei camerieri vestiti da improbabili toreri :roll: .
Il fascino italiano tuttavia non e' intaccato..resta stabile direi. Da un'auto mi e' capitato di sentire stavolta sparata una canzone di Gigi d'Alessio..cosi' come anni fa sentivo la Pausini ed Eros Ramazzotti, che resta sempre il piu' popolare. Fascino italiano ed occidentalizzazione che porta alla scomparsa del mitico "ruski zar" sempre al centro, sostituito da un anonimo "Vapiano" italiano...anche la mia amica disapprova la fine dello zar di russia, locale splendido ed originale soprattutto. Permane invece la galleria russa, che ci vide mattatori di acquisti lo scorso anno per un'esposizione di ambra, pellicce e roba russa.
A risentire di calo turistico e' la grecia...a mio avviso ingiustamente tradita da jat airways che ha addirittura preferito proporre voli su Fiume, Dubrovnik e Spalato...blasfemia pura. Chiudo questa parantesi sui rapporti internazionali. Torniamo alle strette ;) .
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 12/10/2012, 14:44

Maxdivi ha scritto:Mi dedico alla sociologia europea :D gli iberici tendono a volermi parlare in inglese, ma cio' per me e' ridicolo, non esiste che uno spagnolo parli in inglese con un italiano..e' un peccato che va contro natura :D. Li forzo dunque, mescolando l'italiano a termini castigliani e si va avanti cosi' con perfetta comprensione...ci vuole elasticita'...fanculo ad Albione.

Ma che razza di domande fai? :D
Quanto al parlare inglese con uno spagnolo, io lo preferisco allo spagnolo in ogni caso! :D
A meno che lui non comprenda l'italiano ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 12/10/2012, 14:57

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Mi dedico alla sociologia europea :D gli iberici tendono a volermi parlare in inglese, ma cio' per me e' ridicolo, non esiste che uno spagnolo parli in inglese con un italiano..e' un peccato che va contro natura :D. Li forzo dunque, mescolando l'italiano a termini castigliani e si va avanti cosi' con perfetta comprensione...ci vuole elasticita'...fanculo ad Albione.

Ma che razza di domande fai? :D
Quanto al parlare inglese con uno spagnolo, io lo preferisco allo spagnolo in ogni caso! :D
A meno che lui non comprenda l'italiano ;)

Domando le prime minchiate che mi vengono a mente..e' ovvio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/10/2012, 14:16

Si presenta una tizia che mi colpisce..del nome non ricordo ma la chiamero' arbitrariamente, come per il catalano, Dara Ninfomara :D .
Dara, piccolina, non prorporzionata con cosce un po' abbondanti, senza infamia e senza lode, molti non la disdegnerebbero per carita', con un vestito da lasciare sinceramente nell'armadio, piu' prossimo ai vestiti inglesi improbabili, chissa' forse reinterpretazione di tendaggi di case estive in cornovaglia, si autopresenta come altre ma vuole fare lo show da prima donna ;D sfodera: "Dobrodosli, Bienvenue, Bienvenidos" :mrgreen: .
Ringrazio per il calore, segnalando che non sono ispanico quindi anche "benvenuti" e qui incomincia il dramma :D : " Aaaaah Italia??? da dove? "...." ahh vicino roma??" e di nuovo " Welcome, bienvenue, dobrodosli" :roll: .
Intendo che qualche cosa non quadra, poiche' riattacca con il tedesco, poi con gli spagnoli di nuovo e completato il giro di nuovo con noi a mitraglia: " da dove vieni? ahhh italia? ma l'italia e' grande?? ahhh vicino roma?" ed ecco il disco:"welcome, bienvenue, dobrodosli, bienvenidos" :shock: .
Mi ricorda la bella figheira dei promessi sposi del trio Marchesini, Solenghi, Lopez ( "Salve, sono bella figheira" a ripetizione intervallata di due minuti)
http://www.youtube.com/watch?v=yOk8sIZX2mI
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ok...faccio un consulto a tre..serbia, italia, germania. " ma questa ci fa o ci e'???"
Per il tedesco:" per lei e' un evento...vuol mettersi in mostra con gli stranieri".
Per la serba:" mi sa che ha bevuto troppo per questo non connette".
Per l'italiano, ovvero il sottoscritto, dopo aver valutato le opnioni europee :D e constatato l'alito pulito della tipa, gli occhi normali non stralunati...quindi niente droga o alcool...arrivo alla mia conclusione sfacciata: " no no ragazzi questa e' una ninfomane e vuol darla a tutti!!!!" :lol: :lol:
Ragione o no...vedendo lo scarso interesse di uomini di spessore quali il tedesco ed il sottoscritto, tantomeno del Fratello ossequioso forse di un ramazam invertito quindi a digiuno notturno, si getta sugli ispanici, probabilmente talmente infoiati da sopportarla: " welcome...dobrodosli.."
Dopo un breve discussione infatti i tre si allontano. Non oso pensare all'esito della vicenda, con magari Catalogna che si gioca la ragazza a morra cinese con Don Al andaluz Alvaro Falso Nueve de Sevilla...o forse scendendo a trattati fanno i porci comodi in contemporanea...mentre la ragazza probabilmente continua: " welcome...bienvenue..". Probabilmente ne sarebbe contento il buon vecchio Seghesen esperto ed interessato in affari a tre in luoghi appartati :) .
La serata scorre cosi' tra una minchiata e l'altra, veramente divertente...si esce cosi' dal beer fest...ma la notte non e' ancora finita...birra e delirio deve essere e lo sara' in sfregio all'arcivescovo di ocrida ed ai suoi scagnozzi miliziani ( eventi macedoni precedenti ).
Salutato il Bitchkovic, organizzatore di feste per stranieri ed ospitante, diretto verso casa a Zemlino ( zemun ) e Mathias ospitato da lui, ritorniamo a piedi assieme all'amica verso Belgrado vecchia, stavolta attraverso il ponte Zio Branko...sempre uguale, vibrante e ruvido, simbolo immancabile delle mie notti-albe belgradesi.
Si chiacchera di lingue di cui la ragazza e' da sempre appasionata dall'arabo al cinese, si ricordano episodi e sketch del passato, come il mio "falso ungherese" :D sui comportamenti dei cinesi in serbia e la leggenda che attorno alle loro case belgradesi siano spariti cani e gatti...ed idem sui cinesi in francia, dove spesso si trova negli utlimi anni...nonche' sul cibo cinese...roba da ridere.
Si arriva a casa sua in pieno centro, saluti col bacio di supplemento come vuole la tradizione ( in serbia si danno tre baci sulla guancia ) e mi da' appuntamento all'indomani, le viene in mente di portarci al monte avala, dove non siamo mai stati in tanti viaggi...acconsento alla gitarella...pur sapendo che si svegliera' non presto come al solito :D.
Ovviamente per noi di andare a dormire non se ne parla del resto sono appena le due e trenta di un canonico venerdi' belgradese e centinaia di festicciole varie sono organizzate per la citta'. E' il momento del dopofestival...ehmm..dopofest :D .
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 19/10/2012, 14:15

Sciaquate le scarpe grazie alla fontana sulla Mihalilova con abluzioni degne della preparazione di preghiera islamica ( il beer fest porta polvere su tutto, vestiti compresi ) in ossequio al ramazam del fratello probabilmente..usufruiti di un Toi Toi sperduto ma pulito e soprattutto vuoto..e notando anche alcuni italiani maschi in gruppo ( fatto discretamente nuovo anche questo poiche' ne vedro' vari ), si ripassa Branko diretti al lungosava verso le zattere. E' il punto piu' vicino per fare festa ed in grado di soddisfarmi...ho preparato un mini listino da accompagnamento al festival ;) .
E’ chiaro cio’ che cerco, da buon nipote di zio Mile, si sempre lui, lo zio piu’ coglione di tutti:
http://www.youtube.com/watch?v=iF5JjE0wwjM
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Inoltre c'e' una novita': la mia zattera discoteca preferita e' stata spostata da Papa' a Zio Sava, gia' sapevo del fatto. Nonostante sia logisticamente piu' vicina ed accessibile, preferivo la vecchia posizione, sono restio a cambiare certe abitudini, poi papa' e' papa', migliaia di ricordi...anche solo l'arrivare era bello fuori dal centro.. poi spostare un locale cosi' importante e longevo di 12 anni in una zona gia' inflazionata di concorrenti...poi piu' accesibile anche ad eventuali stranieri, che comunque dentro non se ne sono mai visti e forse mai si vedranno. Non so forse mi ci devo abituare, l'importante e' essermelo goduto nei miei anni migliori del resto.
C'e' la curiosita' di una nuova zattera, il River, avrei desiderio di vederlo negli interni. Il fratello ed anch'io...non notando taxi ruspanti sull'argine pensiamo: " ma non e' che son vuoti col beer fest". Di solito il casino si vede gia' da lontano con un traffico sull'argine appunto...il Sava e' cosi' caotico ed affolato, di barche, persone, auto...gente che salta da uno splav all'altro. Papa' invece e' silenzioso, tranquillo, esplosivo solo all'interno dei suoi scrigni velati al grande pubblico...pur essendo gli intenditori e frequentatori numerosi...ma selezionati...e quando il grande hotel era ancora chiuso riecheggiava lo spirito della Jugoslavija di Milosevic...feste a luci soffuse....si passa la strada e piu' nulla si sente.
Scendiamo e passati angoli bui famosi come toilet piu' che altro...passiamo in rassegna gli splavovi per valutare la situazione. Sono stracolmi...chi e' uscito dal beer fest e' qui...e chi non c'e' andato...i piu' fighetti e ben vestiti son venuti solo qui. Il tutto oggi e' molto piu' organizzato, prima tante entrate erano alla "bona de' Dio" oggi tutti con un gran servizio d'ordine, mega passerelle ( prima erano mezzi ponti tibetani alcuni ) nuove luci...spettacolare il nuovo river e sound rinnovato con le luci a riflesso sull'acqua...il freestyler re della musica house e dei piu' giovani...solo house stasera...anche al river..pertanto " stessa spiaggia, diverso fiume" si va al classico dei classici...l'unico a proppore solo folk. Ad accogliermi buttafuori vecchi ( amichevoli chissa' forse si ricordano ) e nuovi alquanto ostili ed antipatici per altro il doppio di me in altezza e larghezza. Perquisizioni di rito e via per il tunnel che come cliente inagurai per primo anni fa, nel 2008, anno del primo grande rinnovamento del locale, serata nella quale mi scambiarono per buttafuori poiche' giunto in anticipo sulla serata d'apertura :D celebre la troupe televisiva che mi chiese il permeso di entrare :D Ricordi felici...
Dentro la classica frase che odio, qui pronunciata dall'avvenente hostess di rito, come vuole la tradizione: " hai la riservazione?"
Faccio sempre il finto tonto...fingendo di non capire...ma insistono sempre con l'inglese poi :D Questa e' piu' aperta, le dico che il tavolo non mi serve e non rompe...tanto dentro me lo procuro lo stesso in un modo o nell'altro, come vuole la tradizione :D
Sono stati fatti dei cambiamenti, una ristrutturata minima, scomparso il soppalco, rispostato il bar ed eliminato il mega american bar centrale che occupava stupidamente tre quarti di locale...ora si torna all'antico...ovvero i camerieri a viaggiare di brutto nella disco coi vassoi sospesi, col baretto nell'angolo solo per loro. C'e' ora una vip area anche al centro, piccola, sembra un ring coi divanetti, dove scorgo e riconosco il proprietario del locale, un uomo attempato mezzo mafioso o del tutto..per nulla bello o ben vestito, sempre attorniato da giovani pulzelle o giovinastri vari. Ha il vizio di far sedere o ballare vicino al suo tavolo a turno un gruppo di ragazze belle del locale e poi le fa' riuscire dall'area..offre loro anche da bere o si fa le foto e le mette su facebook. Beccai il suo profilo anni fa. Ma queste sono sempre ragazze normali non facenti parte della sua cricca, ne' sponsorizzate.. Si diverte cosi'.
Il locale non e' strapieno ma affollato. Ad allietare la serata c'e' , come prevede il mio "listino" approntato per l'occasione, Milena Ceranic, gia' da un paio di anni sulla scena, che decanta il suo cavallo di battaglia graditissimo:
http://www.youtube.com/watch?v=R36duXMrwvk
Va detto che Milena e' davvero brava...gran voce sugli acuti, merita la fama crescente... 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/10/2012, 17:02

Non sapevo che la "festa della birra" di Belgrado fosse una sorta di fiera internazionale della birra. Pensavo fosse una gigantesca festa della birra paesana, molto più evoluta ovviamente, sullo stile di quelle che frequentavo io in gioventù a Camigliatello Silano... :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 20/10/2012, 17:55

Sono in arretrato mi metterò al più presto in pari con il racconto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 23/10/2012, 15:32

Recuperato un tavolo, gia' libero dopo un quarto d'ora, senza necessita' di autoinvitarmi ad una cricca, abbiamo a sinistra dei giovencelli di scarso interesse troppo giovani per fare festa goliardica...mentre a destra abbiamo le sorelle Raztanovic, "in cerca" chiaramente ;) , attempate e ricoperte di "cerume" ( come dice il fratello ), come la sorella Ceca ovvero con megafondotinta pesante a maschera da turandot. Sarebbe un abbordo facile. Ma abbordarle comporterebbe considerevoli conseguenze: di giorno vai a dormire con una di loro credendola una donna, mentre la mattina ti ritrovi accanto la mummia di tutankhamon una volta struccata :? .
All'alba non vincerei :shock: .
C'e' poco da fare, le basi buone son piene ( tavoli con "piccioni" termine geometrico ) poiche' son presenti i "picciotti" in egual numero..applico il classico "metodo del conteggio"....numero maschi al tavolo = numero femmine al tavolo...dunque coppie di fidanzati. A differenze di discoteche italiane/ occidentali o anche a disco belgradesi con musica occidentale ( rispetto anche ad esempio allo scorso anno con l’ibizia di odessa ) vigono all’interno di questi locali delle regole non scritte.
Se l’ibiza di odessa e’ il regno di tutti e di nessuno, dove la pista e’ un campo di battaglia, o meglio l’aia del pollaio dove si raccattano oche portandole al prorio recinto cosi’ alla carlona ( ah il buon vecchio zozzone franco :D ) qui non e’ cosi’. Per il rimorchio e’ buona regola guardarsi attorno, tenendo conto che si e’ sempre tenuti d’occhio. Nulla sfugge alla sicurezza. Per questo motivo e’ sempre meglio un locale ultra affollato, con meno visibilita’ per I buttafuori. Inoltre con affollamento massimo la distanza tra I tavolini e’ “riempita” e si puo’ piazzare piu’ facilmente il rostro :D barcamenandosi tra un tavolo e l’altro. Utilissimo anche per farsi invitare ad un tavolo se non lo si possiede. Quindi locale affollatissimo significa anche divertentissimo, almeno per I miei gusti.
Aldila’ del rimorchio, nel locale va tenuto sempre il massimo decoro. Si puo’ bere a volonta’, ma se si fa una minima cosa sbagliata si finisce impacchettati fuori in un nanosecondo da almeno quattro energumeni ;) .
Questi sono, sebbene non si paghi l’entrata, considerati locali di classe, frequentati pertanto anche da pezzi grossi, anche legati alla malavita organizzata o da “giovani imprenditori”..che ai tempi di Slobo definivamo semplicemente gangsters da quattro soldi. Oggi sono giovani imprenditori….appartenenti a simpatiche famiglie.
Guai ad andare ad invadere lo “spazio vitale tavolinoso” di certi soggetti, poiche’ sono altamente suscettibili. Urtarli pure, e’ meglio evitarlo. Cosi’ come a fissare troppo loro o donne relative.
Per il concetto di decoro faccio l’esempio di questa serata in cui un ragazzo alcuni tavoli piu’ in la’ ha provato a levarsi la t-shirt..e rimanere in canotta…neanche se ne era levata meta’….io non me ne ero nemmeno accorto, ma gia’ gli omaccioni lo abbracciavano..cazziandolo ma perdonandolo :) .
Questo locale assieme ad altri, tra cui pure lo stefan Braun ( :shock: ?!?!? ), sono stati dichiarati nel 2009, a mio avviso con molta esagerazione, dall’ambasciata usa come off-limits per I cittadini americani. E’ curioso, ma non mi sorprende, che, Stefan braun a parte, questi locali sono quasi tutti tra quelli miei preferiti. Tra cui uno fronteggia proprio il mio classico hotel. Usa nazione avversaria :D .
Va detto che le risse sono veramente rarissime, molto piu’ rare che in italia.Mai assistito ad una a Belgrado. Grazie anche a certe regole.
Tuttavia quando qualcosa succede e’ sempre qualcosa di pesante. Tra una mia visita e l’altra ( quella gia’ citata nel 2008 ) c’e’ stato un conflitto a fuoco col morto e feriti all’esterno. Io ero stato all’inagurazione il giovedi’, il morto c’e’ stato il venerdi’…e poi sono stato il sabato li’. E’ stata solo una casualita’ che non mi trovassi in questo locale, poiche’ amici ne avevano scelto uno sul Sava.
Ai tempi di Slobo o negli immediati anni successivi queste cose erano all’ordine del giorno, il far east, con il governo che ne usciva vincente, poiche’ I soggetti si eliminavano a vicenda.
Un’ulteriore precisazione, proprio per non essere contaminato dai nuovi vicini ( cambio di fiume e piu’ visitatori, essendo piu’ prossimo al centro ) da quest’anno il locale e’ vietato ai minori di anni venti.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 23/10/2012, 15:40

Maxdivi ha scritto:Se l’ibiza di odessa e’ il regno di tutti e di nessuno, dove la pista e’ un campo di battaglia, o meglio l’aia del pollaio dove si raccattano oche portandole al prorio recinto cosi’ alla carlona ( ah il buon vecchio zozzone franco :D )

Se "Alla carlona" vuol dire un portafolgi bello gonfio allora si, altrimenti puoi solo guardare. L'ibiza di odessa è più famoso dell'isola stessa! :D

Maxdivi ha scritto:Questo locale assieme ad altri, tra cui pure lo stefan Braun ( :shock: ?!?!? ), sono stati dichiarati nel 2009, a mio avviso con molta esagerazione, dall’ambasciata usa come off-limits per I cittadini americani. E’ curioso, ma non mi sorprende, che, Stefan braun a parte, questi locali sono quasi tutti tra quelli miei preferiti.

Ma è quello dove son stato io? Pieno centro ultimo piano di un palazzo fatiscente?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 23/10/2012, 16:21

flyingsoul ha scritto:Ma è quello dove son stato io? Pieno centro ultimo piano di un palazzo fatiscente?

Si, il che e' ridicolo poiche' conosciuto-frequentato dai turisti/viaggiatori stranieri. Vi e' poi un altro...lo Stefan braun garden.

flyingsoul ha scritto:Se "Alla carlona" vuol dire un portafolgi bello gonfio allora si, altrimenti puoi solo guardare. L'ibiza di odessa è più famoso dell'isola stessa! :D

Ve ne e' un mio racconto dettagliato:
viewtopic.php?f=10&t=1760&hilit=odessa&start=20

Puoi leggere dall'"Operazione Cappucceto Rosso" e proseguire col mitico "Gioco dell'oca." ..."L'oca combattente di Tula"....
tutti dedicati ad Arkadia e ai locali.
dovro' finirlo quel racconto prima o poi... :roll:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 26/10/2012, 14:18

La serata scorre quindi senza clamori..il classico carrozzone di personaggi e cose..con cestelli di birra, cowgirl sui divani, proprietario protagonista tra "palombelle" ( piccioni a petto maggiorato ), bulletti, ragazzi e ragazze qualunque, cubiste esauste e sudate e folk di alta qualita' a manetta, scene simili :mrgreen: :
http://www.youtube.com/watch?v=g6SEWxhq92s
:lol: :lol: :lol: :lol:
Spopola il successone di Zio Aca...tormentone ad Ocrida..la canzone serba dell'anno..quando suona dico al fratello ecco la tua canzone :mrgreen: :
http://www.youtube.com/watch?v=-d4LvSDuHsQ
Interessante la moda dell'anno: molte ragazze portano un nastrino, di varia forma, fantasia o colore attorno alla testa. Notero' una moda simile anche in italia al ritorno ( ne ho viste solo un paio per ora qui )...e credo anche nel resto dell'europa ( ho visto delle foto da Cluj in disco di un amico e dei video dalla turchia su youtube ). I nastrini alla conquista dell'europa :D. Mi piacciono.
Sempre presenti come in passato, in numero sempre maggiore all'italia, gli "uomini col borsello"...disposto a tracolla.
Stabile l'uso di cellulari di marca giappo-svedese mai visti in italia...dove sono scarsamente venduti, ma stradiffusi in serbia, ovviamente anch'io uso modeli di tale marca( vetusti ) per coincidenza ;) Ogni volta mi rallegro a questo fatto..stessi gusti...
Riscontro tra beerfest ed in giro anche un numero maggiore di persone con gli occhiali rispetto al passaato...
Fa effetto comunque vedere dietro il ponte vecchio sul Sava strailluminato con la citta' e non il semioscuro papa' mezzo boscoso...mi ci dovro' abituare. Ma bando agli stupidi dettagli "sociali" :D
Intorno alle 4 e mezza decidiamo con il locale in svuotamento netto di abbandonare finalmente la scena...suonino i tamburi del ramazam... e si va a nanna...buttandoci sul letto..uniche superfici non inogmbrate dal delirio di cose...... :D
L'inizio della fine finisce qui ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/11/2012, 23:48

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma è quello dove son stato io? Pieno centro ultimo piano di un palazzo fatiscente?

Si, il che e' ridicolo poiche' conosciuto-frequentato dai turisti/viaggiatori stranieri.

Uno dei locali stranieri più famosi in Italia 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 05/11/2012, 15:28

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:

Si, il che e' ridicolo poiche' conosciuto-frequentato dai turisti/viaggiatori stranieri.

Uno dei locali stranieri più famosi in Italia 8-)

nonche' uno dei locali piu' longevi in citta', dove molti vanno fuori di moda in pochi anni e cambiano gestione o nome..
la seconda puntata e' in preparazione...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO