Lanzarote e i suoi colori

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Lanzarote e i suoi colori

Messaggioda robbè » 18/10/2012, 20:30

Non sono brava a scrivere racconti, forse dovrei farlo sul momento perchè poi una volta a casa faccio fatica a ricordare e mi viene da essere molto pragmatica.
Farò del mio meglio!
Bologna- Lanzarote
9-16 ottobre
Ryanair costo biglietto 120 euro a testa
Noleggio auto Gold Car Rental euro 86
Camera con colazione affittata tramite AirBnB euro 336 in TOT

9 ottobre
A Bologna con tempo grigio, umido e freddino… Arriviamo a Lanzarote dopo 4 ore di volo (viaggio poco piacevole: avevo emicrania forte, non avevo libri da leggere per via del peso e avevo dimenticato le cuffie a casa… quei sedili così dritti e le hostess più antipatiche che mi siano mai capitate mi hanno fatto arrivare alla conclusione che non credo di poter sopportare più di 4 ore di volo su Ryan!)
Arriviamo a Lanzarote e ad accoglierci c'è il sole e 30 gradi! Andiamo a ritirare la nostra macchina, l'operatrice è davvero molto gentile e disponibile, l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è la loro politica di dover tornare con il serbatoio vuoto e pagare in anticipo il pieno (60 euro).
Per il resto mi sono trovata molto bene!
Avevamo affittato una stanza con AirBnB ormai valido compagno di viaggio… l'appartamento si trova a 5 minuti di macchina dall'Aeroporto in una tranquilla strada residenziale ma con il vantaggio di essere praticamente vicino a qualsiasi luogo dell'isola!
Ad accoglierci Adela, la simpaticissima padrona di casa…e che casa! una meravigliosa villa bianca con piscina ed un intero piano tutto a nostra disposizione (loro stavano di sotto).
Il tempo di fare una doccia ed uscire per cena visto l'ora tarda…
Come prima tappa andiamo alla vicina Puerto del Carmen (10 min di macchina) che avevo letto essere la zona più turistica. In effetti rimaniamo perplessi perché pur essendo architettonicamente in armonia con l'isola (case bianche e basse) pullula di Irish pub, steak house, tex-mex food e così via… c'è anche il Mcdonald e il Burger King, praticamente non sembra di essere in Spagna!
10 ottobre
Decidiamo di dare un tono rilassato alla vacanza, al contrario del solito dove in pochi giorni cerchiamo di fare e vedere più cose possibili saltando da un aereo all'altro o da una metro all'altra e camminando km e km con poche ore di sonno. Si vede che stiamo invecchiando perché mai e poi mai avrei creduto di aver davvero bisogno di riposo!
In virtù di tale scelta non mettiamo la sveglia e decidiamo di prendercela con calma…. infatti facciamo colazione alle 12 (piuttosto direi un brunch anche perché c'era di tutto!) e poi con calma ce ne andiamo al mare nella zona più a sud a circa 20/30 min di macchina. Il paesaggio è bellissimo, lunare come viene definito dalla guide ed in effetti mai definizione è stata tanto azzeccata! credetemi è davvero meraviglioso…. il nero della terra che contrasta con il bianco delle case, e i vulcani tutti intorno con le loro sfumature che vanno dall'ocra al rossiccio… mi sembra quasi Uluru di giorno in certi punti.
Arriviamo alle famose spiagge di Papagayo che si trovano all'interno di Parco protetto e ne sono 7. L'accesso al Parco costa 3 euro a macchina, ma poi una volta dentro il parcheggio è gratuito quindi mi sembra davvero irrisorio se penso a certe spiagge italiane…
le spiagge sono meravigliose, acque cristalline, sabbia chiara, non c'è confusione… e il vento che non ti fa patire il caldo…una goduria! bello, bello, bello!
Quando il sole sta per calare, ce ne andiamo al baretto in cima alla spiaggia con tanto di ombrelloni in paglia, e stupenda vista mare…. ci godiamo una fredda cerveza insieme al rumore del mare, i colori del tramonto e il venticello sempre piacevole…che benessere!
La sera già che siamo in zona andiamo a vedere la vicina Playa Blanca, seconda maggiore località turistica di Lanzarote, anche qui è una sorta di Puerto del Carmen in miniatura…negozi di souvenir made in china, pubs e ristoranti delle più disparate cucine.
11 ottobre
Ancora sveglia tardi, colazione-brunch, stavolta andiamo a Puerto del Carmen perché siamo incuriositi dalla spiaggia… per essere una spiaggia cittadina è davvero bella! l'acqua è pulitissima e trasparente, volendo c'è la possibilità di noleggiare ombrellone e lettini per 8 euro, sennò dalle 17 i lettini sono aggratisse.
Dopo aver oziato in spiaggia cerveza ghiacciata di rito al famoso pub Ruta "66" che fa l'happy hour con pinta di birrozzo DOH a 1.70 (però mi pareva un po' annacquata) All'imbrunire ci rechiamo verso casa, incontriamo la simpatica Adela con la quale facciamo 4 chiacchiere cercando di dare un'oleata al mio spagnolo arrugginito.
Dopo la doccetta andiamo nell'entroterra, (10/15 minuti di macchina) a TEGUISE, qui la musica cambia! che bellezza…in realtà non c'è n'anima per strada, ma questo paesino storico è una vera perla, inoltre ci sono diversi ristorantini davvero notevoli e di qualità, noi andiamo da LA CANTINA, che vi consiglio vivamente, hanno sia Tapas che raciònes, un menù non troppo vasto, piatti serviti in modo originale… e poi con 4 tapas in due sarete più che sazi perché le porzioni sono abbondanti! (ps. le papas fritas le fanno disumane!)
12 ottobre
Stamattina si cambia registro…i precedenti due giorni di ozio ci hanno ricaricato e siamo pronti a visitare l'isola!
Per oggi destinazione Nord!
La prima tappa sarà ARRIETA, minuscolo paesino di pescatori che ha un fascino tutto particolare…
La strada tra Arrieta e la seconda meta, ORZOLA, è bellissima ma fate la strada costiera! passando da Punta de las Mujeres…poco prima di arrivare a destinazione si susseguono 3 spiagge davvero degne di nota e molto poco conosciute… inoltre il paesaggio si trasforma e compaiono dune di sabbia ai lati della strada a contrasto con il paesaggio vulcanico e il mare verde smeraldo!
ORZOLA è un piccolo paesino con qualche ristorante di pesce, è l'unico posto dell'isola con le strisce blu ^^' in realtà se proseguite c'è un parcheggio comunale gratuito quindi occhio!
Da Orzola ritorniamo più a sud nell'entroterra e passiamo da Harìa detta anche città delle mille palme…e ce ne sono davvero tante, le case cubiche bianche inoltre ricordano il Marocco…
Comunque a parte questo c'è solo qualche ristorante molto turistico e niente di più, ma vale la pena passare e scattare qualche foto.
La prossima tappa è la meravigliosa spiaggia di Famara, paradiso dei windsurfisti, contesto unico e spettacolare mi sembrava di essere alle Hawaii...non ci sono mai stata ma più o meno mi immagino una cosa del genere! Caleta de FAMARA è il paesino attaccato alla spiaggia, qui l'età media si abbassa, in giro qualche negozio di surf, noleggio di surf e/o lezione di surf o windsurf. Due i ristoranti famosi "Sol" e "El Risco" nonostante fossero le 4 del pomeriggio però a quest'ultimo non c'era posto e siamo andati nell'altro...anche qui siamo davvero lontani anni luce da Puerto del Carmen, qui tutto è autentico...il cibo, lo spagnolo stretto dei camerieri, la sabbia sotto i piedi e un paesaggio UNICO.

Continua...
Ultima modifica di robbè il 18/10/2012, 22:47, modificato 1 volta in totale.
robbè
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Lanzarote e i suoi colori

Messaggioda alessandra lampy » 18/10/2012, 21:00

Bel racconto , attendo anche le foto. :D
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/10/2012, 17:12

robbè ha scritto:quei sedili così dritti e le hostess più antipatiche che mi siano mai capitate mi hanno fatto arrivare alla conclusione che non credo di poter sopportare più di 4 ore di volo su Ryan!)

Non hai tutti i torti...

Robbè ha scritto:Andiamo a ritirare la nostra macchina, l'operatrice è davvero molto gentile e disponibile, l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è la loro politica di dover tornare con il serbatoio vuoto e pagare in anticipo il pieno (60 euro).

E' una pratica che sta iniziando a prender piede tra le agenzie...

Robbè ha scritto:Avevamo affittato una stanza con AirBnB ormai valido compagno di viaggio… l'appartamento si trova a 5 minuti di macchina dall'Aeroporto in una tranquilla strada residenziale ma con il vantaggio di essere praticamente vicino a qualsiasi luogo dell'isola!
Ad accoglierci Adela, la simpaticissima padrona di casa…e che casa! una meravigliosa villa bianca con piscina ed un intero piano tutto a nostra disposizione (loro stavano di sotto).

Vi siete trattati bene 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda robbè » 21/10/2012, 14:14

Ci siamo trattati bene si :lol: :lol: ma direi che per 20 euri a testa a notte si possa fà :D

Continuo...

Dimenticavo che prima di scendere verso Famara siamo passati dal Mirador del Rio,punto panoramico dell'isola. Come suggerito da Adela, non occorre pagare l'ingresso del mirador, ma basta recarsi nella strada alla sua sinistra per godere dello stesso panorama ma aggratisse. Di fronte a voi la bella isola graciosa. Proseguendo per la via che porta verso Famara, al di sotto della strada c'è una spiaggia stupenda,ma di difficile accesso.... vi confesso che ho paura delle altezze, specie dei dirupi quindi non ci abbiamo proprio provato ad andarci :oops: :oops:

13 ottobre
Dedicato al sud dell'isola... Uga, Yaiza, El Golfo... tutti piccoli paesini bianchi, con el Golfo che si staglia su un fondo nerissimo...infatti la sua spiaggia è il cratere di un vulcano...molto suggestivo! E poi la salinas de janubio, Los Hervideros che è dove la lava vulcanica incontra il mare formando delle cave naturali, il vento costante fa gonfiare il mare nelle cave creando uno scenario suggestivo.
Il pomeriggio lo passiamo di nuovo alla bellissima spiaggia del Papagayo.
Dopo la spiaggia ci allunghiamo a vedere il faro, ma non ne vale la pena...è in stato di abbandono.
Passiamo la serata in zona e facciamo conoscenza con una coppia di inglesi...ma và! ce ne sono pochi siccome...
Finiamo anche con l'apprezzare Puerto de Carmen perchè alla fine è sempre pieno di gente e musica dal vivo anche fino alle 4 del mattino, quindi dopo aver girato per tranquilli pueblitos di pescatori fa anche piacere poter fare tardi, bersi una birra o fare 4 salti!

14 ottobre
Sotto suggerimento di Adela andiamo a visitare la vicina Arrecife, capitale dell'isola. Ci dice infatti che sabato è giorno di mercato e di sicuro è più carino.
Che dire... architettonicamente lascia a desiderare, ma ha qualche vantaggio... il lungomare ad esempio è molto bello, cosi come il piccolo barrio di pescatori. La spiaggia cittadina "los Pocillos" è molto bella.
Proseguiamo la giornata andando a visitare le spiagge della zona.

Continua...
Scusate la scrittura a tratti, ma ho la febbre :roll: :roll: e cerco di scrivere quello che posso, cercando di ricordare....
Ultima modifica di robbè il 30/10/2012, 14:12, modificato 1 volta in totale.
robbè

Messaggioda robbè » 28/10/2012, 18:24

Rieccomi...scusate i ritardo, volevo solo aggiungere le ultime cose.
Un altro giro fatto ha riguardato la zona interna dei vigneti e delle bodeghe, a me è piaciuta moltissimo perchè è la prima volta che vedevamo delle viti su terra nera che più nera non si può! Siamo andati ad assaggiare il vino dahttp://www.stratvs.com come suggerito da Adela. Bellissimo posto, degustazioni di vino ad 1 euro cad. abbiamo assaggiato la malvasia blanco, buonissimo. e poi il rosso che però sapeva di posacenere :roll: :roll:

L'ultimo giorno abbiamo deciso di andare a visitare il vulcano. Che dire....turistico abbestia! costo 8 euro, non fatevi ingannare se all'ingresso non c'è nessuno perchè poi la fila è dentro, prima bisogna aspettare in macchina per parcheggiare e poi per prendere il bus. Già perchè la visita consiste in un giro in bus intorno ai crateri, senza mai scendere, dura circa 20 minuti. Ancora non so se ne valga la pena o no. Comunque vi consiglierei di andare verso le 14 per trovare meno gente.
Vi suggerisco poi una passeggiata rilassante sul lungomare di Playa Honda, se vi piace il contatto con il mare e poco altro. A me è piaciuto molto.
Inoltre abbiamo scoperto, cosi per caso, che a Teguise la domenica sera si riunisce la gioventù locale che affolla in particolare due bar di cui non ricordo il nome e si riversa sulla piazzetta.... very interesting.
Ultima sera passata al ristorante el pescador a playa quemada, direttamente sulla spiaggia, per niente turistico, il miglior pesce di tutta la vacanza!

Riassumendo.
A lanzarote ci sono paesaggi stupendi, bellissime spiagge, la benzina costa poco, i parcheggi sono gratuiti cosi come le autopistas dove guidare è un piacere. Le spiagge non sono affollate, ci sono sia i paesini di pescatori che posti con più caciara. Io mi sono rilassata e riposata, ma allo stesso tempo non mi sono annoiata perchè di posti da vedere ce ne sono tanti! Inoltre quando qua è freddo, là il clima è mite e c'è il sole. Si, direi che è una meta che mi sento di suggerire. Presto qualche foto.
robbè

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO