A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 19/10/2012, 14:05

Giorno 11 - Chagall

Mi sveglio verso le 8 mezza, solo in casa, natasha era al lavoro e sasha a scuola. La giornata di oggi era dedicata alla visita della città. Prima tappa la casa di chagall. Esco di casa verso le 10 e mezza e faccio una strada diversa per giungere alla fermata del bus, decisamente più comoda rispetto alla gincana della sera prima.
La fatiscenza e la mancanza di pulizia la noto solo ora con la luce, confermando quindi la mia impressione iniziale e successiva in tutte le città fino ad ora da me toccate per quanto riguarda la periferia.
Anche qui avevo diverse opzioni tra mashrutke, bus e trolleybus. Prendo una mashrutka. La temperatura è fredda, ma la giornata e leggermente nuvolosa, quindi non pessima per un escursione. Scendo dalla mashrutka e dirigendomi verso la casa di chagall, passo davanti alla cattedrale cattolica. Giunto a destinazione, entro, la casa è molto piccola, ci sono foto che ritraggono chagall e la sua famiglia in diverse situazioni e pochissimi oggetti. Devo dire che tolto il motivo di "esserci stato" per il resto non c'è davvero nulla da vedere, per fortuna il costo è di soli 10k rb. Scatto qualche foto e mi dirigo a piedi verso il centro passando da una via secondaria. Con l'aiuto di google maps raggiungo la riva della dvina. La vista del centro dalla riva del fiume è davvero suggestiva, proseguo per un pezzo per poi risalire dal ponte principale, passo nuovamente davanti al teatro dell'opera per poi risalire le scale che portano alla cattedrale di uspensky e il suo bel vedere. Proseguo per le antiche vie del centro passando davanti al palazzo comunale trasformato in museo e percorro la via suvorova. Si respira aria di rinascimento in questa parte della città, l'architettura ricorda questo periodo pur se in realtà la maggior parte delle costruzioni risalgono ad un periodo più recente. Attraverso poi la via lenina e mi inoltro nel parco imeni frunze (non credo esista un altra traduzione), Credo sia la zona ricca di questa città, è molto curata e c'è moltissimo verde, non solo ovviamente nel parco, ma anche nella zona abitata dove ci sono ville e palazzi di vari enti pubblici. Al centro del parco c'è un'immensa (e non potrebbe esser diversamente) opera sovietica, la sala concerti. Questa volta davvero un pugno in un occhio in mezzo a tanta antichità e natura. Stonava non poco.
Esco poi sul prospekt frunze e passo davanti all'anfiteatro. Un opera di arte moderna molto discutibile a mio parere. A questo punto la fame si faceva sentire e non sapendo dove poter mangiare mando un messaggio a natasha per chiedere consigli su un café bielorusso con menù inglese, mi risponde con tre nomi, decido di andare al café suvorov, più che altro per la location, trovandosi in pieno centro storico. Una volta giunto al locale però, scopro che questo viene affittato solo per feste private e non fa da normale ristorante, ma la cameriera gentilissima, che parla un discreto inglese mi accompagna per mostrarmi alcuni altri café dove avrei potuto mangiare cucina locale con menù inglese. Me ne mostra 3 tutti in via sovietica. Dei tre scelgo quello che esteticamente mi piaceva di più. Scopro poi che il menù non era in inglese, ma almeno c'erano le figure! :D
Visto che il locale mi piaceva molto ed ero affamato decido comunque di mangiare qui. Non ricordo esattamente i piatti che presi, ma era tutto delizioso, annaffiato con una birra ambrata bielorussa, scusate ma non ricordo la marca. Spesa totale 100k rb, comprensivi di mancia :)
Esco dal locale intorno alle 4 e mezza. Faccio ancora una passeggiata in via suvorov e poi mi incontro nella stessa zona con natasha, passiamo a prendere il suo amico "intimo" al negozio e ci dirigiamo verso la stazione, volevo acquistare subito il biglietto per minsk e i biglietti per polatsk. Avevo infatti deciso di dedicare la giornata di mercoledì alla visita di questa città. La scelta del trasporto sarebbe ricaduta su mashrutka all'andata e treno al ritorno, semplicemente per una questione di orari. Acquistati i biglietti torniamo verso casa. La mia classica spaghettata ci aspettava :) Passiamo dal supermercato sotto casa per prendere tutto il necessario per cucinare, spaghetti a parte ovviamente ;)
Nel lungo viaggio da pinsk a vitebks avevo mandato anche una serie di messaggi sia su cs che su altri siti, avevo un paio di contatti in questa città da qualche mese, però uno di questi non ha risposto mentre l'altro, una ragazza di nome Alla, mi dice che ci saremmo potuti vedere questa sera. Prendo appuntamento con lei per le 22 in centro. Da cs nessuna risposta. Non dico che vitabsk sia una città ostile, nessuna città mi ha dato questa impressione, però non mi pareva così accogliente, entrare in contatto con la gente del posto non era così semplice.
Cucino la mia spaghettata e mangiamo insieme anche se io con una certa fretta perché dovevo essere alle 22 in centro e l'appartamento di natasha dista circa 30 minuti da esso. Alla invece vive nel dormitorio dell'università di medicina, dove studia. Mi faccio una doccia, mi vesto ed esco di casa. La scarsità di luce rende il tragitto un avventura, non sai mai dove metti i piedi! Solo grazie al mio senso dell'orientamento riesco ad arrivare alla fermata. Prendo il bus questa volta che costa appena 1300 rb. Arrivo puntuale in centro, ma di Alla nessuna traccia...Le mando un messaggio per dirle che ero alla fermata e lei mi risponde quasi subito dicendomi che sarebbe arrivata in 5 minuti. Dopo 10 minuti mi arriva un suo messaggio: dove sei? In pratica non ci eravamo intesi sulla fermata ;) La raggiungo su frunze prospect...L'immagine che mi si presenta davanti è meravigliosa! Alla ha classe e si vede, ormai mi ero abituato alla scelta dei colori per cui non ci faccio più molto caso perché, al di la di questi, la scelta dell'abbigliamento era ottima! Vestiva un cappotto arancione, borsa verde e scarpe marroni con calze nere. Le scarpe in particolare mi piacevano molto e come sapete io sono un feticista, quindi sono fondamentali. Un paio di decolté senza plateau con un piccolo disegno sulla parte frontale, punta tonda e tacco alto a spillo...OMISSIS...Passiamo di fronte ad un paio di bar ma entrambi sono chiusi, al terzo siamo fortunati, era ancora aperto, anche se avrebbe chiuso a mezzanotte. Il martedì sera a vitebks non c'è vita, o almeno non in centro. I locali sono quasi tutti chiusi....OMISSIS...
Usciamo dal bar e ci dirigiamo a piedi verso il dormitorio. Mi congedo da lei a pochi minuti dalla mezzanotte rimanendo d'accordo che ci saremmo rivisti la sera successiva.
Che fare ora? La città sembrava morta, non sapevo dove andare e i trasporti pubblici da lì a pochi minuti avrebbero smesso di funzionare. Alla fine opto per tornare a casa, dal momento che il giorno dopo avevo in programma la gita a polatsk, così mi sarei anche risparmiato i soldi del taxi ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 19/10/2012, 14:07

DSC02224.JPG
La cattedrale cattolica
DSC02224.JPG (112.4 KiB) Osservato 15803 volte

DSC02225.JPG
La casa di chagall
DSC02225.JPG (68.85 KiB) Osservato 15803 volte

DSC02227.JPG
L'interno della casa
DSC02227.JPG (67.76 KiB) Osservato 15803 volte

DSC02228.JPG
Il giardino dietro casa
DSC02228.JPG (147.3 KiB) Osservato 15803 volte

DSC02231.JPG
La targa all'ingresso
DSC02231.JPG (136.41 KiB) Osservato 15803 volte
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 19/10/2012, 14:12

DSC02235.JPG
La vista del centro storico dalla dvina
DSC02235.JPG (41.2 KiB) Osservato 15803 volte

DSC02239.JPG
La scalinata verso la cattedrale uspensky
DSC02239.JPG (42.69 KiB) Osservato 15803 volte

DSC02242.JPG
Il comune/museo
DSC02242.JPG (46.76 KiB) Osservato 15803 volte

DSC02255.JPG
Un scorcio del parco Imeni frunze
DSC02255.JPG (93.8 KiB) Osservato 15803 volte
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 19/10/2012, 15:49

Scusate, ma a distanza di un mese i ricordi cominciano un po' a confondersi.
Durante la giornata ho praticamente visto tutto quello che c'era da vedere a vitebks, solo che ora non ricordo se prima o dopo aver mangiato nel café in via sovietica.
Dall'altro lato del prospect frunze, c'è un bellissmo lungo fiume su cui è posta, esattamente di fronte al teatro, la chiesa dell'annunciazione, "La chiesa, che poggiava su sei colonne, risaliva al periodo del Rus' di Kiev. Fu costruita attorno al 1140, rifondata nel XIV e nel XVII secolo, riparata nel 1883 e distrutta dall'amministrazione comunista nel 1961. I pochi resti della chiesa furono conservati fino al 1992, quando venne ricostruita secondo l'aspetto originario, sebbene sia incerto come si potesse presentare la chiesa inizialmente." da wikipedia ;)
cammino lungo la riva della dvina e giungo così nel classico monunento ai caduti della seconda guerra mondiale, proseguimento di piazza lenina dalla parte opposta di via lenina, passeggio poi in un bel viale alberato parallelo a via lenina per finire al comitato esecutivo regionale della città, giusto di fronte all'anfiteatro.

DSC02246.JPG
La chiesa dell'annunciazione, in cui si scorgono ipochi resti originali
DSC02246.JPG (46.92 KiB) Osservato 15797 volte

DSC02248.JPG
Il parco lungo la riva della dvina
DSC02248.JPG (67.8 KiB) Osservato 15797 volte

DSC02249.JPG
Il monumento ai caduti
DSC02249.JPG (35.88 KiB) Osservato 15797 volte
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 19/10/2012, 17:23

Vitebsk ormai la conosco come le mie tasche essendoci stato a distanza di mesi due volte e soprattutto la seconda essendoci stato per 4 giorni , con la bella stagione è una città godibile anche se piccola e provinciale, non dirmi che non sei andato al mitico Tealtralna :) , concordo su Chagall la casa museo e il museo delle litografie non sono certo imperdibili ma se si è in loco è doveroso per completezza vederli ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 19/10/2012, 17:25

Jena Plissken ha scritto: non dirmi che non sei andato al mitico Tealtralna :)

:?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 19/10/2012, 17:28

flyingsoul ha scritto:

era pure centrale a due passi dall' Hotel vitebsk la mia prima sera con il Geometra ( e Gc ) la non fu mai più eguagliata come intensità nemmeno nel successivo ritorno, funge da ristorante e discoteca ;)

uhmm hai fatto troppa poca vita notturna , male ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 19/10/2012, 17:33

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:

era pure centrale a due passi dall' Hotel vitebsk la mia prima sera con il Geometra ( e Gc ) la non fu mai più eguagliata come intensità nemmeno nel successivo ritorno, funge da ristorante e discoteca ;)

uhmm hai fatto troppa poca vita notturna , male ;)

Ora che mi hai detto dov'era ricordo!
E' stato il primo posto che abbiamo sondato io e Alla quella sera ed era chiuso!!
Vero che ho fatto poca vita notturna, i motivi li ho esposti precedentemente....
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/10/2012, 16:43

Anche ad Orsha noi effettuammo un cambio... marshrutka :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 21/10/2012, 20:17

Giorno 12 - Polatks

Non ho avuto grandi problemi a svegliarmi questa mattina dal momento che non avevo fatto tardi la sera prima. Il mio bus sarebbe partito alle 10:50 dalla stazione degli autobus che è attigua a quella dei treni. Mi preparo con tranquillità e mi dirigo alla stazione, questa volta riesco a prendere il bus e non la solita marshrutka. La giornata non è bellissima, ma dal meteo dicevano che andava migliorando. In ogni caso parecchio fresca al mattino. Il mio Bus era una maxi mashrutka da 30 posti, li occupiamo praticamente tutti. Dopo un 15 minuti mi assopisco, per poi svegliarmi non so dove ma non sapendo dove fossimo pensavo di esser già arrivato, in realtà era la prima fermata dopo circa 1 ora di viaggio, scendono e salgono passeggeri e si riparte. La giornata intanto si scaldava, cominciava ad uscire il sole e i vetri della mashrutka cominciavano a sudare per il materiale umano e la scarsa circolazione d'aria. Mano a mano che proseguiamo la temperatura sia interna che esterna si alza, io mi ero vestito abbastanza pesante vista già la mia precaria situazione fisica, ma ora cominciavo a sudare. Ad un certo punto usciamo dalla strada principale e deviamo per una secondaria molto dissestata e l'assetto precario della mashrutka comincia a farsi sentire, da 30 persone che porta il mini bus ce n'erano forse 45 tutti compressi, l'aria era irrespirabile, un miliziano apre la botola del tetto per dare un minimo di sollievo alla situazione. Si viaggia per una trentina di minuti, forse qualcosa di più su questa strada tortuosa e finalmente si giunge a polatks. La temperatura era decisamente gradevole, intorno ai 22 gradi, ma non per il mio abbigliamento! C'è l'onnipresente vento che però oggi soffiava tiepido.
A polatks mi sarei dovuto vedere con una ragazza conosciuta fuori dal CS, l'avevo contattata a brest nel secondo giorno che passai per metà a casa, solo che all'ultimo momento, cioè da un paio di giorni non mi rispondeva più ai messaggi. Da cs avevo ricevuto un paio di inviti per pernottare, ma non ne avrei avuto bisogno, ho provato a mandare alcuni messaggi last minute per un drink, ma nessuno mi aveva chiamato.
Poco male, avevo alla fine circa 5 ore da passare in questa città, giusto il tempo di visitarla e poi tornare a vitebks.
Di primo acchito si capisce subito che questa è una città turistica e non solo per la mappa gigante dei luoghi d'interesse di fronte alla stazione dei treni in versione inglese, ma in generale per come è strutturata. Scopro dalla cartina che esiste pure un turist information così decido di recarmi direttamente lì. Attivo il navigatore per non perder tempo a cercare di orientarmi in una città che non conosco e mi incammino per la via gogolya di fronte alla stazione per giungere su Prospect Skarina che è poi la via centrale della città, svolto a destra e mi dirigo verso l'ufficio turistico e...lo trovo chiuso! Leggo gli orari, dalle 11 alle 18 ed erano le 13! Ma come? :D Salgo al piano superiore per chiedere informazioni e mi dicono che sono a pranzo! E da quando in bielorussia esiste la pausa pranzo? :D
Vabbé, decido di andare a pranzo anch'io nel frattempo e utilizzo uno dei numerosi cartelli per turisti sparsi un po' ovunque per la città per cercare un café dove mangiare qualcosa. Ne trovo uno quasi a ridosso della dvina, ordino un piatto di dranechy, delle verdure lesse con insalata e un borsh (vegetariano ovviamente!) ah, naturalmente non parlavano inglese ;) Una bottiglia d'acqua che mi sarei poi portato in giro e del pane. Il tutto per la modica cifra di 50k rb, non male davvero :) Strano costasse così poco essendo questa una città turistica :) Uscito dal café la temperatura era davvero gradevole, il sole ormai dominava completamente il cielo. Mi dirigo nuovamente verso l'ufficio turistico percorrendo però la riva della dvina che mi porta a passare di fianco al museo kazako, ma decido di non entrare, non avevo ancora bene idea dei tempi. Arrivato all'ufficio lo trovo nuovamente chiuso! Eccheccazzo! :D Salgo nuovamente al piano superiore per chiedere, mi dicono d aspettare 1 minuto dopodiché arriva una ragazza che parlava inglese quanto io parlo il russo! :D Ma che razza di ufficio turistico è mai questo? :p Comunque scendiamo al piano di sotto, gli spiego che avevo circa 4 ore scarse per visitare la città, mi faccio dire i punti salienti da visitare e soprattutto dove fossero le pietre di Boris, la mia missione!
Polatsk è la città più antica di tutta la bielorussia ed anche di tutti gli slavi orientali in generale, è l'unica a conservare alcuni reperti dell'epoca precristiana. Le pietre di boris sono una di queste testimonianze http://en.wikipedia.org/wiki/Boris_stones.
Esco dall'ufficio e mi dirigo verso la cattedrale di santa sofia. Alcune delle pietre erano poste un po' a casaccio un po' distanti dalla cattedrale ma fino a poco tempo fa nessuno gli aveva dato alcuna importanza, ora invece stavano costruendo una specie di monumento per ognuna di esse, infatti subito dietro l'ufficio turistico, più vicino alla dvina, vedo alcune persone intente a scavare intorno ad una di queste pietre, forse erano sia archeologi che muratori che storici, vai a capire...Cammino sempre seguendo la dvina e giungo all'imponente cattedrale di santa sofia e alla principale delle pietre di boris. Missione compiuta! :D Credo ci sia una specie di rito riguardo questa pietra perché i visitatori che vi giungevano facevano alcuni giri intorno ad essa toccando la pietra, forse qualche rito religioso, vai a capire ...
Lasciata alle spalle santa sofia mi dirigo verso il complesso delle chiese più antiche, la chiesa dell'esaltazione della santa croce. E' il complesso più distante dal centro, l'unico monumento di rilievo che si trova al di la della ferrovia. Lo raggiungo in circa 30 minuti, Il caldo ora si faceva sentire. Nella via che porta al complesso (c'è un ingresso tipo monastero che recinta il tutto) passo di fronte il forest college. Giungo al complesso e resto a contemplarlo un po', avevo camminato parecchio e mi prendo una pausa sedendomi su una panchina all'interno del monastero. In quest'area è tutto molto silenzioso e si gode di una pace ristoratrice. Poi mi alzo e scatto qualche foto. La chiesa più antica non è visitabile all'interno perché è in ristrutturazione, ma riesco a scattare una foto a sgamo senza flash ;)
Ritorno verso il centro e riprendo la via principale. Qui scopro che polatsk è il centro geografico dell'europa da un piccolo mappamondo posto esattamente al centro della via con le coordinate della città. Superato questo mi ritrovo in piazza lenina (aridaje! :D) Volevo comprare un souvenir e mi chiedevo dove potesse essere un negozio. C'era una ragazza seduta su una panchina nella piazza che stava aspettando qualcuno così decido di chiedere a lei. La prima cosa che le dico, in russo, è che non parlo russo :D Solo che poi formulo la frase completamente in russo e mi rendo conto solo dopo averla pronunciata che era tutta in russo :D Insomma, mi da le indicazioni e le seguo, compro il mio souvenir e mi ridirigo verso la stazione. Di ritorno sul treno mando un messaggio ad Alla ma mi risponde che stasera non potevamo vederci perché le avevano spostato il turno all'ospedale, almeno questo è quello che ho capito, i messaggi me li scrive solo in russo. Devo dire che ci sono rimasto male, ero sicuro ci saremmo rivisti anche perché lei sapeva che il giorno dopo sarei tornato a minsk, le rispondo che possiamo vederci prima che io parta il giorno dopo, lei mi risponde che ha un buco libero tra le 15 e le 17. Nel frattempo mando ancora un messaggio sul gruppo di vitebks per la serata, ma non ricevo alcuna chiamata. Arrivo circa alle 21 a casa di natasha, il suo amico questa sera non c'era. Ceniamo di nuovo insieme, natasha è davvero molto ospitale, passiamo poi un po' di tempo a guardare le reciproche foto su internet. Avevo una strana negatività in corpo, era sicuramente stanco per la giornata ed ancora soffrivo un po' la mia condizione fisica però questo non avrebbe dovuto frenarmi dall'uscire, fatto sta che l'umore non aiutava, per la prima volta da quando ero partito stavo avendo un crollo psicologico, non grave s'intenda, solo uno di quei "bassi" che si hanno di tanto in tanto, ho lasciato che scorresse, non avevo né voglia né le energie per reagire. Certo la freddezza riscontrata in questa città non aiutava, così dopo un oretta ce ne andiamo tutti a letto. Domani è un altro giorno e soprattutto si torna a minsk ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 21/10/2012, 20:26

DSC02259.JPG
La stazione
DSC02259.JPG (60.5 KiB) Osservato 15765 volte

DSC02265.JPG
Il museo kazako
DSC02265.JPG (72.84 KiB) Osservato 15765 volte

DSC02267.JPG
E la mitica pietra di Boris! :D
DSC02267.JPG (117.05 KiB) Osservato 15765 volte

DSC02280.JPG
Il forest college
DSC02280.JPG (145.16 KiB) Osservato 15765 volte

DSC02284.JPG
il monastero della chiesa dell'esaltazione della santa croce
DSC02284.JPG (51.6 KiB) Osservato 15765 volte

DSC02283.JPG
La chiesa più antica della bielorussia...
DSC02283.JPG (51.56 KiB) Osservato 15765 volte

DSC02282.JPG
...E il suo interno in restaurazione
DSC02282.JPG (90.08 KiB) Osservato 15765 volte

DSC02277.JPG
Il centro geografico dell'europa
DSC02277.JPG (113.21 KiB) Osservato 15765 volte

DSC02278.JPG
Le sue coordinate
DSC02278.JPG (82.64 KiB) Osservato 15765 volte
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 21/10/2012, 23:43

Su queste misteriose pietre di Boris in realtà si sa po o nulla...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 22/10/2012, 12:09

geom.Calboni ha scritto:Su queste misteriose pietre di Boris in realtà si sa po o nulla...

Son lì, basta studiarle. Il fatto è che se ne è attribuita importanza solo recentemente, mentre prima erano solo dei sassi con qualche scritta sopra. Cataclismi come comunismo e cristianesimo hanno gettando l'oblio sul periodo precristiano ed è per questo che si sa così poco, anche perché la storia è stata scritta dal cristianesimo, prima di esse la gente viveva e basta...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 22/10/2012, 15:09

Noto che sempre piu' posti si affannano ad autoproclamarsi come centro geografico dell'europa....che minchioni 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 22/10/2012, 15:13

Maxdivi ha scritto:Noto che sempre piu' posti si affannano ad autoproclamarsi come centro geografico dell'europa....che minchioni 8-)

Quali sarebbero gli altri?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/10/2012, 18:26

flyingsoul ha scritto: Certo la freddezza riscontrata in questa città non aiutava, così dopo un oretta ce ne andiamo tutti a letto. Domani è un altro giorno e soprattutto si torna a minsk ;)

non per fare il bastian contrario ma per sottolineare come ogni esperienza fa storia a se , ma Vitebsk sia sul breve periodo che a maggior ragione sul lungo periodo , è stata una città in cui il calore umano e la curiosità per lo straniero non è mai mancata ( e questo sui grandi numeri della nostra spedizione, non certo episodi sporadici ), certo sei stato penalizzato dalla missione in solitaria, da una condizione psicofisica a quanto leggo non ottimale e dalla assenza di vita notturna ;)

Polatks

è davvero una città godibile che giorno eri in zona ? ;) E' stata forse uno dei posti più interessanti a 360 gradi di tutta la vacanza , anche la vita notturna nel week end , non ho controprove in settimana ma è difficile, merita davvero ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cesk » 22/10/2012, 18:37

Maxdivi ha scritto:Noto che sempre piu' posti si affannano ad autoproclamarsi come centro geografico dell'europa....che minchioni 8-)

:lol: :lol:
Anche a me fa spaccare sta cosa. Anni fa ero stato nel centro geografico d'Europa secondo i Polacchi, situato a Suchowola a nord di Bialystok, con tanto di targa, monumento ecc autocelebrativi.
I Lituani invece sostengono che il "vero" centro geografico d'Europa sia nei dintorni di Vilnius...
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda flyingsoul » 22/10/2012, 19:59

cesk ha scritto:

:lol: :lol:
Anche a me fa spaccare sta cosa. Anni fa ero stato nel centro geografico d'Europa secondo i Polacchi, situato a Suchowola a nord di Bialystok, con tanto di targa, monumento ecc autocelebrativi.
I Lituani invece sostengono che il "vero" centro geografico d'Europa sia nei dintorni di Vilnius...

Io non ne sapevo nulla. Era la prima volta che ne venivo a conoscenza. Hai qualche foto del posto? Links?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 22/10/2012, 20:09

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto: Certo la freddezza riscontrata in questa città non aiutava, così dopo un oretta ce ne andiamo tutti a letto. Domani è un altro giorno e soprattutto si torna a minsk ;)

non per fare il bastian contrario ma per sottolineare come ogni esperienza fa storia a se , ma Vitebsk sia sul breve periodo che a maggior ragione sul lungo periodo , è stata una città in cui il calore umano e la curiosità per lo straniero non è mai mancata ( e questo sui grandi numeri della nostra spedizione, non certo episodi sporadici ), certo sei stato penalizzato dalla missione in solitaria, da una condizione psicofisica a quanto leggo non ottimale e dalla assenza di vita notturna ;)

La stavo aspettando questa risposta jenaccia! :lol:
Ovvio, le considerazioni sono basate sull'esperienza personale, questo è quello che ho provato io. Ti faccio anche un esempio che non ho citato nel racconto: Appena arrivato a vitebsk, prima di posare i bagagli al deposito sono andato al baretto della stazione per mangiare qualcosa ed avevo adocchiato delle pizzette (o almeno dalla forma quello parevano) ma non riuscivo a capire dalle descrizioni se sopra c'era della carne oppure no, vabbé per farla breve, davanti a me c'erano due ragazze e mi sono rivolto a loro chiedendo se parlavano inglese, alché si sono ritratte quasi volessi abusare di loro! :shock: Cioè, voglio dire, non è che abbia l'aspetto di un molestatore, ho posto una semplice domanda con gentilezza, eppure questa è stata la reazione.
Nei giorni seguenti, tolto l'episodio della tipa del café suvorov che mi ha accompagnato di persona all'altro café, non ho sentito calore umano da parte della gente, anche i sorrisi, la gente mi guardava tra il curioso e il sospetto. Inoltre nessuna risposta da cs, se non l'invito della pur gentilissima natasha...

Jena Plissken ha scritto:Polatks

è davvero una città godibile che giorno eri in zona ? ;) E' stata forse uno dei posti più interessanti a 360 gradi di tutta la vacanza , anche la vita notturna nel week end , non ho controprove in settimana ma è difficile, merita davvero ;)

Sono stato lì il mercoledì, come da racconto, ti stai perdendo dei pezzi! :lol:
Hai fatto un week end lì? Ti anticipo una cosa che avrei poi scritto nelle considerazioni finali: effettivamente dall'impressione che ne ho avuto secondo me vale la pena passarci un week end. In generale comunque m'è piaciuta molto. :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/10/2012, 21:08

flyingsoul ha scritto:Hai fatto un week end lì? Ti anticipo una cosa che avrei poi scritto nelle considerazioni finali: effettivamente dall'impressione che ne ho avuto secondo me vale la pena passarci un week end. In generale comunque m'è piaciuta molto. :)

Ho fatto in modo di arrivarci sabato sera e poi domenica notte sono ripartito in treno per Riga, non c'è molta scelta comunque ma il locale visionato non ha deluso le aspettative anzi è andato ben oltre, in settimana non credo ci sia granchè , mi sono stati segnalati locali e vita anche nella vicina e più grande Navapolatsk , la città nuova costruita dal nulla nel 1958 sulla scia di una grande raffineria e di impianti industriali, Polatsk è la " città d' arte " e Novapolatsk la parte più industriale e residenziale, dalle foto sembra una Minsk in molto piccolo, senz' altro interessante, mi piacciono in fondo queste città socialiste nate dal "nulla ", anche perchè poi non sono tantissime, ma non ho avuto tempo tempo di visionarla purtroppo, si trova a 12 km da Polatsk sull' altra sponda della Dvina verso il confine lettone

Immagine

http://mirror-diary.blogspot.it/2011/07 ... apter.html

Immagine

Immagine

Jena Plissken
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO