obe ha scritto:sono arrivato al giorno 7.
Sicuramente un viaggio molto interessante. sia per come l'hai affrontato (in solitaria, appoggiandoti a Cs) sia perchè non sei stato solo nella capitale.
Su un paio di cose sono particolarmente curioso (essendo a metà, magari poi in automatico hai già risposto):
- essendo un paese "particolare", forse l'unico con un "dittatore" (chiamiamo così... poi è da valutare se è lui che comanda od è solo la facciata di Putin...), hai avuto la sensazione di essere veramente in un luogo totalmente differente dagli altri stati vicini? oppure alla lunga ti è sembrato di stare tipo in Lituania o giù di lì?
- ho letto della paranoia della gente di essere controllata o fermata dalla polizia, si può dire lo stesso per gli stranieri?
- per gli spostamenti interni (bus / treni), ritieni facilmente fattibili anche da chi è senza appoggio di CS o senza basi di russo?
invece proprio sulla tua esperienza.. forse alla lunga ti sei pentito di non aver fatto serate da solo o comunque senza uscire con chi ti ha ospitato.. cioè, col senno di poi, pensi che sarebbe stato più divertente?.. (non è una critica, solo curiosità)
e ultima cosa.. i costi, fammi qualche esempio .. (mangiare fuori?, taxi?, birra baretto di giorno?, consumazione in disco/simili?)
In parte le risposte le trovi nelle considerazioni finali, in parte ti rispondo direttamente.
La differenza con i paesi limitrofi l'ho notata, c'è, ma non credo sia dovuta esclusivamente alla "dittatura" di lukashenko, ma più ad un forzato isolamento che ha mantenuto una certa genuinità che si fa ormai fatica a trovare nei paesi "aperti". Non sono mai stato in lituania, per cui un confronto diretto non te lo posso fare.
Sui controlli vale la solita regola, righi dritto e ti lasciano in pace. GLi episodi a cui ho assistito io erano legati a qualche piccolo gruppo di ragazzi magari con delle bottiglie in mano fermi a parlare ai lati delle strade (coso proibita e quindi non comune, sia bere che "aggregarsi") ed essendoci così tanta polizia in giro è quasi sicuro che si viene controllati, il fatto che tu sia straniero non credo faccia molta differenza, sono a casa loro e fanno ciò che vogliono. Il massimo dello sgarro per me è stato fare una foto alla sede del KGB e attraversare la strada senza aspettare il verde (Ti assicuro che NESSUNO lo fa in bielorussia). per il resto ho "rigato dritto".
Senza basi di russo e senza CS la vedo un po' difficile, non è impossibile, ma difficoltoso. Trovare gente che parla inglese non è così semplice ma non impossibile, specie a minsk e brest. i trasporti funzionano meglio che in italia (almeno quelli pubblici, sui bus privati che collegano località extraurbane è un altro discorso), per cui è raro trovarsi in difficoltà. Diciamo che se si è abituati a viaggiare da soli non è impossibile.
Sul divertimento ne ho parlato più volte lungo tutto il racconto e in modo diretto nelle considerazioni finali, aggiungo che, se fossi stato in compagnia avrei semplicemente fatto un esperienza diversa, né migliore, né peggiore. Dipende sempre da qual è il tuo obiettivo.
Per i costi, minsk è "cara" nel senso che i prezzi sono tipo quelli di Torino, forse in alcuni casi come milano, le altre città sono un po' meno care. La differenza, come per tutti i paesi dell'ex blocco sovietico, sono i divertimenti e i beni primari. I divertimenti costano cari, in alcuni casi parecchio, il cibo è caro per i prodotti d'importazione che sono quasi la metà della totalità dei prodotti offerti (mercati compresi) quelli locali comunque proprio a buon mercato proprio non sono. Mangiare diciamo che costa abbastanza, soprattutto a minsk. Si risparmia invece per esempio sui trasprti, i treni hanno costi irrisori, i trasporti pubblici pure, gli affitti delle case anche a minsk sono tranquillamente fattibili per noi (tipo 200$ al mese per 50mq in periferia a minsk) ma non per un bielorusso che ha uno stipendio medio di 400$ al mese. I taxi sono accettabili se si conosce il russo e li si chiama per telefono, un po' come negli altri paesi limitrofi.
Infine le consumazioni nei locali seguono la stessa linea dei supermercati, i drink con prodotti locali sono molto economici, mentre per quelli d'importazione sono mazzate. GLi ingressi variano dai 50k rb ai 200k rb.