Tpi, sentenza a sorpresa, assolti i croati Gotovina e Markac

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Tpi, sentenza a sorpresa, assolti i croati Gotovina e Markac

Messaggioda flyingsoul » 16/11/2012, 17:17

BELGRADO - Il Tribunale penale internazionale per i crimini di guerra nella ex Jugoslavia con sede all'Aia ha assolto i due ex generali croati, Ante Gotovina e Mladen Markac, condannati in primo grado per crimini di guerra commessi contro la popolazione civile serba, durante la guerra civile croata del 1991-95. In primo grado Gotovina era stato condannato a 24 anni di carcere e Markac a 18. Esultano i nazionalisti croati e nelle piazze si sono riuniti in molti ad assistere in diretta al verdetto di appello in sostegno ai due ufficiali considerati due "eroi" dell'indipendenza. Gotovina e Markac "sono due persone libere" ha annunciato in diretta il giornalista della tv nazionale, Hrt.

Nel luglio del 2001 il Tribunale Penale Internazionale chiese l'arresto di Ante Gotovina in qualità di comandante dell'"Operazione Tempesta", iniziata il 5 agosto del 1995 durante la quale più di 200mila profughi che vivevano nella regione croata di Krajina furono espulsi. Il processo di primo grado si era aperto nel 2006 e quello di appello il 14 maggio scorso.

Gotovina, 57 anni, era stato arrestato in vacanza alle Canarie nel 2005 dopo quattro anni di latitanza e la sua fuga aveva messo in pericolo il futuro europeo della Croazia, che invece entrerà nella Ue nel 2013. Mladen Markac, che era nella stessa operazione a capo di un reparto speciale di polizia, si era consegnato spontaneamente al Tribunale nel 2004 insieme a un terzo ex generale assolto nell'aprile 2011, Ivan Cermak. Il ministro della Difesa croato Ante Kotromanovic si recherà di persona oggi con un aereo di stato all'Aja per riportare in patria gli ex generali.

Dopo questa sentenza inaspettata pronunciata dal giudice Theodor Meron, il vicepremier serbo Rasim Ljaji ha dichiarato ai media locali che "Il tribunale dell'Aja ha perso ogni credibilità", definendo la sentenza di oggi "una prova di giustizia selettiva che è peggio dell'ingiustizia". Sul piano politico ha comunque precisato che "nonostante tutto ciò dobbiamo restare sereni e con mente lucida per non danneggiare il cammino europeo della Serbia".

"La sentenza ha confermato tutto quello che già credevamo in Croazia: i due generali non hanno comandato un'impresa criminale per fare pulizia etinca", ha detto il presidente croato Ivo Josipovic. "Purtroppo - ha proseguito il presidente - vi sono stati crimini di guerra anche da parte di chi si difendeva (i croati, ndr). E lo stato croato è responsabile della punizione di tutti coloro che si sono macchiati di crimini di guerra, indipendentemente da chi è stato". Diverso il parere del procuratore serbo per i crimini di guerra, Vladimir Vukcevic, che ha definito "scandalosa" e "giuridicamente incomprensibile" la sentenza odierna . "Con questa sentenza assolutoria viene messo seriamente in pericolo il principio di punizione dei crimini", ha concluso Vukcevic.


fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2012/11 ... ef=HREC1-5
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Tpi, sentenza a sorpresa, assolti i croati Gotovina e Ma

Messaggioda flyingsoul » 16/11/2012, 17:18

Sarà un caso che la croazia sta per entrare in UE?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Tpi, sentenza a sorpresa, assolti i croati Gotovina e Ma

Messaggioda Maxdivi » 16/11/2012, 18:20

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non so se ridere o se piangere...quindi rido....una cosa scandalosa che mai avrei immaginato..o almeno non mettevo in conto.
Si Flyingsoul hai ragione...e come potrei darti torto?
Ancor piu' scandaloso il fatto che ancora una volta, in piazza siano scesi non certo i soliti nazionalisti...ma molte piu' persone gia' nei gironi scorsi si sono mosse adirittura ad accendere dei ceri per la sorte dei due..
In mezzo ci tiro in ballo anche la chiesa cattolica, il clero croato ed i suoi appoggi in vaticano. Ai due imputati e' stata data, "calata dal cielo", un'aureola mistica...con preghiere, veglie organizzate in molte chiese quasi fossero dei santi o mezzi martiri.
che la "Croazia sia appoggiata da Dio"...e' una vecchia equazione che perdura da tempo e non nasce certo oggi...comprese certe apparizioni a comando ,con pubblico invitato appositamente, che negli ultimi anni vanno di moda..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tpi, sentenza a sorpresa, assolti i croati Gotovina e Ma

Messaggioda Jena Plissken » 16/11/2012, 18:54

Non rilascio dichiarazioni e mi chiudo nel silenzio stampa :shock:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tpi, sentenza a sorpresa, assolti i croati Gotovina e Ma

Messaggioda Maxdivi » 16/11/2012, 19:02

Jena Plissken ha scritto:Non rilascio dichiarazioni e mi chiudo nel silenzio stampa :shock:


sono rimasto di sale totalmente e non riesco a fare piu' nulla...pietrificato..l'unica cosa che ho fatto e' stato scirvere questo messaggio ad un amico serbo:

"Hai saputo la notizia? io ho saputo solo ora...una cosa scandalosa, avevo immaginato che ci fossero pressioni o altro di politico dietro...ma mai sarei arrivato a pensare che potesse accadere una cosa del genere..l'assoluzione piena, da parte di un tribunale che dovrebbe essere imparziale. personalmente sono davvero stufo di essere preso per il culo da questa unione europea, che ormai e' andata a puttane, e' solo una barzalletta dall'economia, ai politici..e' la goccia che fa traboccare il vaso..non so te ma sono disgustato...ma ci hanno preso per dei coglioni?? non ho parole..il lavoro di tanti anni per prenderli..per trovare le prove inconfutabili...tutto buttato all'aria. Da cittadino "comunitario eurpoeo" ( che non mi ci sento piu' ) non posso far altre che scusarmi con te..per queste scandalose "istituzioni"....ciao

Vergognoso soprattutto in virtu' del premio nobel per la pace recentemente ricevuto..e per le responsabilita' di ue ed onu in quei conflitti. chiudo anch'io..che e' meglio..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tpi, sentenza a sorpresa, assolti i croati Gotovina e Ma

Messaggioda geom.Calboni » 19/11/2012, 13:15

Anche io rido. Personalmente non ho mai creduto a tutte queste "associazioni" 8-) tipo Nato, Eu, Onu, etc. cosa ci stanno a fare se persistono sempre guerre e problemi di ogni sorta tra stati? :|
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron