Venezuela

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Messaggioda Maxdivi » 13/06/2012, 16:08

Lebowski ha scritto:Max:
bisognerebbe anche spiegare come e perché quei grandi proprietari terrieri (latifondisti a tutti gli effetti) sono entrati in possesso di quelle terre. Chi ha elargito loro, anni e anni fa, tutti quei possedimenti.
Le colpe non stanno solo dalla parte dei poveri contadini in un paese dove, da sempre, il potere li ha sfruttati in modo indegno.
Il Venezuela, quinto paese produttore di petrolio oltre che di tante altre ricchezze (alimentari in particolare) è sempre stato sfruttato da paesi esteri.
Chavez, dal mio punto di vista, ha solo tolto parecchio potere a chi non aveva diritto e legittimità ad averlo.
Poi, non nascondo, ha un po' esagerato. Diciamo così.
Ma il fatto che aziende estere potessero sfruttare per decenni le sue risorse senza dare ricchezza al paese era una cosa indegna.
Come indegno era il comportamento di chi, a parole, dovrebbe portare giustizia sociale, vedi l'Onu con lo scandaloso programma "oil for food", ovvero una truffa legalizzata spacciata per beneficenza.

Da sempre le classi più ricche vedevano male Chavez. Ma in quei paesi, spesso, ricchezza fa rima con arroganza, malaffare e potere. Il Sud America è un connubio di quei tre termini quando si ha a che fare con il denaro. Non è questione di socialismo. E, purtroppo, laddove non c'è mobilità sociale e meritocrazia, l'istruzione rimane ai più ricchi. Questo porta alla fuga di quei cervelli citati da Jacko, sostuiti sì da incompetenti ma le risorse economiche, quanto meno, non vengono sfruttate. Ai più poveri certo non è che prima arrivassero, prima di Chavez intendo.
Jacko23, prova a chiedere a quegli espatriati come mai avevano latifondi etc. Credi che non sia stato il potere di allora a donarglielo?
Il fatto che poi Chavez abbia dato potere agli amici è un errore, vero. Ma pensi che quei tuoi collaboratori avessero ottenuto ricchezza perché i loro avi se l'erano meritata? Uhmmmm.... Se così fosse allora prima di loro il paese sarebbe dovuto essere ricco, cosa non vera, e il potere sarebbe dovuto finire anche ad altre classi sociali. In realtà, molto probabilmente, sono benestanti quegli espatriati, lo sono i loro padri, lo erano i loro nonni e lo erano i loro bisnonni. E lo erano solo loro, con il 99% della popolazione restante a fare la fame. Il Venezuela era povero anche allora, pur possedendo immense ricchezze, esattamente come oggi.

Chavez con gli espropri in alcuni casi ha sbagliato ma in altri ha compiuto una vera e propria opera di giustizia sociale (vedi il caso della spagnola Repsol che ha fatto incazzare il Re spagnolo e sul quale la UE se ne guarda bene dal prendere le difese spagnole, giustamente).
Sono all'estero, costretti a lavorare in Norvegia? Chavez non ha tolto loro il lavoro. Ha tolto le aziende estere per le quali lavoravano prima. Le stesse aziende che depredavano il paese senza praticamente pagare tasse, etc. Senza dare ricchezza al paese al quale depredavano la ricchezza. Con il beneplacito, ante Chavez, della classi sociali agiate che, dietro lauto compenso, mantenevano quello status quo economico e sociale vergognoso.
Hanno poco di che scandalizzarsi i tuoi colleghi: erano ricchissimi prima a fronte dei loro connazionali costretti alla fame. Significa che non gliene fregava un cazzo del loro popolo, del loro paese e delle ricchezze depredate. Ora, chissà perché se ne interessano. Affari personali i loro, non certo spirito nazionalistico o altro se si scagliano contro Chavez. Ha solo tolto loro di bocca la pagnotta sporca di sangue e povertà con cui prima si cibavano.


Caro cugino Leb... :mrgreen: guarda che la penso come te :D ( non per nulla ti ho nominato cugino )
Ti ho semplicemente riportato la notizia e le immgini da me viste. Non ho riporatato la mia opinione sul tutto ( in fonod il topic e' sulla colombia ed era una parentesi riagganciandomi a jacko ).
Non ho un giudizio competamente positivo su Chavez, ma nemmeno cosi' negativo. Conseguenza del soclialismo ho scirtto, questo perche' e' normale che se si vuole applicare il socialismo non puoi' permettere quei latifondi. Non che il socialismo porta alla fame le popolazioni. E' chairo che se lo devi applicare il sistema di prima deve cambiare e non tutti ne saranno contenti. le ditte straniere da nazinalizzare, i altifondi da tagliare...se vuoi applicare il soclialismo lo devi fare.
I "mandriani" si lamentavano: "questa terra ci appartiene da generazioni, e sempre stata della nostra famiglia ". Gia' ma magari deriva da quel colonialismo spagnolo, una sua diretta conseguenza, l'hanno comprata quella terra all'epoca? di chi era prima?
Anch'io non penso che Chavez abbia totalmente sbagliato o fatto toalmente la cosa giusta...si infatti bisognerebbe indagare su come mai la terra s trovasse storicamente concentrata nelle mani di quelle poche importanti famiglie. Il fatto dei funzionari...e' normale, lo abbimao visto anche nei paesi socilasti orientali che a volte ci siano dei burocrati incompetenti, talvonta troppo indorttinati, che cercando di far sempre il bene della nazione, si ritrovano a sbagliare per mancanza di comeptenze. ma c'e' chi sbaglia e parecchio, e manca di compatenze anche qui da noi o in europa. sono d'accordo e su questo mi conosci oramai sul fatto che una nazione non debba essere sfruttata dall'estero, piu' volte mi scalgio contro l'america o l'europa, sempre in cerca di risorse fertili in paesi terzi piu' deboli politicamente.
Certo c'e' questo problema degli alimenti...Chavez al potere....Chavez contro gli usa....giammai gli americani ti fanno arrivare i loro prodotti e certo scoraggiano anche glia ltri ad esportarli li'. aversi al soclialismo che gli mette il bastone fra le ruote...anzi gli sottrae il giardino di casa.
sul fatto dei cotnadini a lungo mantenuti nell'ignoranza, impossibilitati all'istruzione anche qui ci sarebbe da approfondire.
anche per questo non ci sto :P :D a far passare il venezuela come uno stato pericoloso rispetto alla vicina colombia o altri. Chavez dovrebbe essere un pochino piu' "aperto"...solo un poco. L'oil for food e' una porcata assurda.
Comunque sappiate che in sudamerica la nazione che detesto e' il Cile :mrgreen:
Confermo magari tornasse Bolivar e riunificasse tuttle le nazioni sotto il suo governo.
Effettivamente rileggendo il mio post posso aver fatto fraintedere....ma oggi sto scrivendo un botto...il senso e' se tieni u governo ostile agli usa, ne devi apgare il prezzo, non e' una strada facile.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4343
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Venezuela

Messaggioda alexthedragon » 10/07/2012, 22:56

Quotare tutto sarebbe troppo ed evito...
Maxdivi..è vero che ci può essere malcontento, ma Chavez sta letteralmente buttando soldi per riavere la sua rielezione..che ovviamente nn mancherà perchè nonostante i venezuelani si lamentino, cmq nel suo errare Chavez ha combattutto parte della povertà e sulla delinquenza non si è mai impegnato perchè gli serve per poter mantenere il potere. Il problema è che ora sta espropriando terreni senza dare un centesimo ai proprietari, per costruire case (quando mai le costruirà) da dare a chi nn lavora e che probabilmente grazie a tutti questi aiuti non cercherà mai neanche lavoro. Il problema però è che quei terreni erano leggitimamente stati acquistati dai precedenti proprietari che avrebbero voluto costruire delle case.
I terreni dati ai poveri non rendono perchè la macchina agricola socialista tiene bassa la produzione, visto che i Venezuela praticamente importa quasi tutto (compreso molto e tanto dagli USA), pagando con il petrolio, però poi la merce non viene distribuita ma lasciata marcire in depositi, così poi manca sugli scaffali dei supermercati. Pensare che il Venezuela è il regno del consumismo e delle multinazionali, dove la Nestlè la fa da padrone, ma anche Mcdonalds fa affari. Diciamo che a Chavez interessa fare propaganda sulla sovranità che in realtà non ha ne in campo economico, ne in campo politico, visto che ormai il Venezuela sembra diventata una provincia cubana...
Pensate che Chavez regala il petrolio a Cuba....

e in tutto questo vi dico che Chavez stravincerà le elezioni!
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: Venezuela

Messaggioda cangaceiro » 17/07/2012, 12:46

presente.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Venezuela

Messaggioda cangaceiro » 20/07/2012, 22:05

Ho letto tutto il tread ed i relativi post.

Personalmente volevo recarmi a Caracas 1 mese, ma mi pare di capire che alexthedragon abbia passato molto poco tempo nella capitale o sbaglio?

Grazie anticipatamente.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Venezuela

Messaggioda alexthedragon » 24/07/2012, 13:57

ce so ce so..hai i dati in privèèèè :)
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: Venezuela

Messaggioda cangaceiro » 24/07/2012, 23:16

Grazie.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Venezuela

Messaggioda flyingsoul » 08/10/2012, 14:39

e chavez vince ancora!
A dispetto della compatta informazione di regime, chavez sta facendo piazza pulita del neoliberismo imperiale del governo americano, aka corporates.
Hasta la victoria siempre! :)

http://www.gennarocarotenuto.it/21813-h ... venezuela/
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Venezuela

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2012, 15:35

Dedico la vittoria la vittoria di Chavez a Cangaceiro...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9012
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Venezuela

Messaggioda alexthedragon » 05/11/2012, 7:42

se aveste vissuto li capireste che purtroppo chavez è solo l'ennesimo caudillo corrotto che sta usando il 50% degli introiti del petrolio solo per lui e la sua cricca...mentre i venezuelani continua ad avere il salario minimo basso..strade che sono piu buchi che asfalto...luce che va e viene ogni 2 ore...acqua che arriva alle 8 del mattino e la chiudono alle 10 del mattino...senza dimenticare che uscire dopo le sei di sera...lo fai a tuo rischio e pericolo...e ve lo dice uno che la conosce bene e che negli ultimi sei mesi a vissuto la.
Chavez ha vinto solo perchè ha usato il database fatte per la gran mision vivienda...a scopo elettorale...praticamente minacciando chi nn lo votava ma che aveva fatto richiesta di una casa...di lasciarlo senza un tetto...in ogni caso penso che il Venezuela si avviato ad un triste destino dove la forbice sociale è destinata ad allargarsi sempre di piu...


@flyingsoul...mi piace vedere che sei cosi felice, però guarda che il caro signor Chavez fa tanti affari con gli Yankee maledetti...molti affari....
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: Venezuela

Messaggioda flyingsoul » 05/11/2012, 9:57

alexthedragon ha scritto:@flyingsoul...mi piace vedere che sei cosi felice, però guarda che il caro signor Chavez fa tanti affari con gli Yankee maledetti...molti affari....


Puoi fornirmi dei link con delle informazioni più precise?
Perché ultimamente sto seguendo da vicino le vicende socio politiche del sud america, il futuro inizia da lì, ma purtroppo non sono avvezzo come te a quelle terre per cui ti chiedo per favore di fornirmi delle info più precise, i canali che uso io dicono il contrario
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Venezuela

Messaggioda flyingsoul » 05/11/2012, 15:03

pubblico qui la risposta di un mia amico molto vicino al sud america che gestisce anche un sito di informazione:

Ciao,

se cerchi notizie anche supportate da dati "ufficiali" (Fao, Onu, etc..) su povertà, analfabetismo, accentramento della ricchezza,... vedrai che ciò che scrive il tuo amico è facilemente confutabile.
Premesso che il Venezuela continua ad essere un paese corrotto e violento con un'enerme differenza tar ricchi e poveri, da quando chavez è arrivato al potere è cambiato motlissimo e le politche sociali (populiste) hanno cambiato la vita a moltissimi poveri, la partecipazioen alla vita polica (prima esclusiva delle classi dominanti) è diventata popolare, la "democraticità" del voto (impossibilità di fare brigli) dimostrata da tutti gli osservatori (anche nord americani)...
Il probelma è che il Venezuela e i venezuealani sono divisi... o Amano Chavez o lo Odiano a morte (e i media contribuiscono afomentare questa divisione).

Quando sono stato in Venezuela io (2006) ho passato i primi 3 giorni a Caracas con una famiglia di ricchi italo-venezuelani... che di Chavez mi ha raccontato le peggior cose e ci considerava dei pazzi per voler andare in giro per il paese senza viaggiare in un SUV con vetri antiproiettile e senza scorta; noi siamo usciti e abbiamo viaggiato per il paese (fuori caracas) incontrando e parlando con la gente che incontravamo nonchè con popolazioni indigene e... moltissimi vivevano positivamenete i cambi che ha portato Chavez.

Per me la grandissima pecca di Chavez è che, pur spostando i profitti del greggio dalle tasche di pochi noti al finanziare servizi per i poveri (e le politiche di integrazione latinoamericane), non ha inciso sulla struttura petro-dipendente e capitalistica dell'economia venezuelana.
Su corruzione e violenza avrebbe potuto fare di più sicuramente ma sono cambi che richiedono tempi lunghi... e passano attraverso il superamento della povertà, l'educazione e la cultura...

Hasta siempre
Fabio


Il suo sito
www.fabionews.info
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Venezuela

Messaggioda alexthedragon » 05/11/2012, 22:28

sostanzialmente sono quasi d'accordo con il link che hai postato e se noti non dice cose tanto diverse da me..io nn mi baso su link ma su vita vissuta..non ho vissuto in venezuela due giorni, ma ci ho vissuto oltre 10 mesi in diversi 4 viaggi e l'ultimo l'ho fatto di sei mesi..sono partito 20 gg prima delle elezioni.

Ti assicuro che gli affari che Chavez fa con gli Yankee sono documentabili...d'altronde il greggio gli USA lo comprano quasi tutto dal Venezuela, visto che gli costa meno trasportarlo. Il punto fondamentale è proprio il fatto che sta viziando la popolazione quind gli da soldi vero, ma in questa maniera senza dirgli "io ti do un lavoro cosi i soldi te li guadagni e se nn bastano io integro" crea solo una spirale inflazionistica. In realtà sta praticamente rendendo inefficienti i venezuelani perchè non gli da un lavoro, ma gli da del denaro senza nulla in cambio quindi si crea un problema di dipendenza e ovviamente di inflazione. Non per niente nel mio conto de ahorro che ho la prendo il 13% di tasso di interesse e si parla gia di una nuova svalutazione del BSf.

Credo che per quanto riguarda odio o amore oer chavez è così. Ma nn sono d'accordo su come la estremizza il tuo link. Non sono solo i ricchi ad odiarlo. La famiglia della mia ragazza non è ricca perchè il padre lavora al ministero dell'ambiente e la madre è casalinga, ma loro straodiano Chavez e come loro anche molte persone che lavorano come tassisti o come operai. C'è un 40% che ama CHavez..un 45% che lo odia. La differenza alle ultime elezione l'ha fatta quel 15% che di solito nn vota che ha votato Chavez perchè avevano fatto richiesta di una casa...
Un giorno se mi dai il tuo account skype, ti spiego via chat il meccanismo che ha utilizzato il psuv per portare a casa quel 15% d voti in più di indecisi che gli servivano per arrivare al 55%

Cmq per quanto riguarda la violenza è difficilmente arginabile perchè p veramente endemica. La polizia prende uno stipendio ridicolo e sono pochi in confronto a quelli che servirebbero. Per arginarla servirebbero carceri più efficienti..un sistema giudiziario rapido e magari usare parte della GNB e della FAN per pattugliare le zone più a rischio.
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: Venezuela

Messaggioda flyingsoul » 06/11/2012, 12:55

Ottimo intervento!

Però ti chiederei gentilmente di fornirmi/ci qualche link a sostegno delle tue parole. Grazie!
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Venezuela

Messaggioda Jacko23 » 29/11/2012, 2:22

Sfido a trovare tra i votanti di Chavez almeno una persona che ha fatto la 5 elementare..
battute a parte l'80 per cento dei venezuelani all'estero ha votato Capriles e questo dovrebbe far riflettere.
Inutile scagliarsi contro l'imperialismo americano, il capitalismo e le varie cazzate da hippy anni sessanta. Sintonizziamoci al 2012. In america latina gli unici paesi che stanno andando indietro invece che avanti guarda caso sono Venezuela e Argentina. Non c'entra niente l'ideologia ma purtroppo il livello di corruzione e l'ignoranza di sta in quei governi.
Visto che siamo in un forum di viaggi, toccando il tema corruzione, vi racconto del mio ultimo giro a Valencia (dove per vari motivi vado una volta al mese). Sabato sera sono andato in un locale con un mio amico e ci ha raggiunto un amico del mio amico il cui zio è venezuelano e si trovava in quel momento in Spagna. Lo stesso zio e i cugini si sono presentati poco dopo e gentilissimi ci hanno invitati al loro tavolo. Poco dopo hanno iniziato ad arrivare bottiglie di dom perignon. Che dire, serata fuoco e fiamme.. con i cugini che invitavano tutte le gnocche a bere con noi. Alla fine della serata so che il conto è stato di 3000 euro (il proprietario del locale è un altro mio amico) ovviamente pagato dallo "zio".
Il giorno dopo il mio amico mi ha spiegato che tutti i funzionari chavisti sono ricchissimi. Perchè? In venezuela il cambio dollaro/bolivar viene manovrato ed è molto distante dal cambio "in nero". Dal momento che il petrolio venezuelano viene esportato in USA nel paese entra una quantità industriale di dollari. Beh i funzionari hanno il modo di immetterli sul mercato nero lucrando sulla differenza mercato ufficiale e mercato nero.
Sono rimasto basito. Non a caso gli unici paesi dove si è diffuso un cambio "parallelo" col dollaro sono Venezuela e Argentina.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: Venezuela

Messaggioda flyingsoul » 29/11/2012, 2:54

Quel che trovo strano è che tutta la controinformazione sostiene il contrario citando fonti e, a differenza dell' informazione di regime, non ha alcun interesse a dare notizie false. Sinceramente non me lo spiego.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Venezuela

Messaggioda Lebowski » 29/11/2012, 10:48

Guarda Jacko,
non è una questione di hippy, comunismo o altro.
L'Argentina è prossima al default, è vero.
Però qua mi pari tu quello che si scaglia ideologicamente contro qualcosa.
Chi si scaglia contro Chavez lo fa anche perché è comunista (oddio, lasciamo stare, però penso ci si sia capiti).
La crisi Argentina è figlia anche di quella di 15 anni fa dato che, in fondo, il problema è più o meno simile (il rientro da un prestito). Ti chiedo: Menez etc. erano comunisti?
La corruzione non ha nulla a che fare con l'ideologia o il sistema economico/politico. nel senso che, anche laddove questa è presente, lo è non in base al sistema ma in base alle persone. Certo, quelle persone qualcuno le avrà pure nominate, mi dirai. Però, ti chiedo: prima di Chavez la corruzione che citi non c'era? Sembra che anche questa sia colpa sua.

Non vedo tutto bianco o tutto nero. Anche i suoi rivali alla fine ammettono che qualcosa di buono ha fatto e, in fondo, se tutta questa gente lo vota nuovamente... però si torna sempre al solito discorso. "Votano gente che non approvo, allora la gente che li vota è stupida o ignorante" è un ragionamento assurdo che capita in tutti i paesi, ad ogni elezione.
Boh.

Non mi scaglio contro il capitalismo americano. Né mi faccio paladino del comunismo. Non è questione di ideologie, ma di onestà intellettuale e morale nel fotografare la realtà. Io nell'epoca antecedente a Chavez vedo solo un paese corrotto (quanto o più di prima non lo so) dove l'1% della popolazione deteneva praticamente il 100% della ricchezza. Il restante 99% era analfabeta, povero e sfruttato. Serviva solo a quell'1% per fare in modo che questi mantenessero il loro status quo, con tutti i loro privilegi. Quell'1% era ricco perché nella maggioranza dei casi era corrotto o connivente con un potere corrotto, quindi comunque colpevole. Lo stesso potere che consapevolmente lasciava che gli stranieri sfruttassero le ricchezze del Paese.
Ora, ed è un dato di fatto, anche le classi più povere hanno più accesso all'istruzione. Ci vorranno anni, però per come la vedo io questa cosa darà i suoi frutti e si ristabilirà un po' di uguaglianza sociale. In ogni caso è comunque un passo avanti.
Si parla di dittatura. Forse sarà pure vero (Chavez un po' esagera, lo ammetto).
Però nella democrazia che tutti gli expat invocano funziona così: una persona si propone, si va a elezioni e il popolo intero vota scegliendo i suoi rappresentanti.
Come mai anni negli anni precedenti praticamente quell'1% decideva i rappresentanti del 100%? A casa mia quella è dittatura mascherata. Perché il 100% di chi si proponeva faceva gli interessi dei ricchi. E i poveri non avevano possibilità di eleggere, di fatto, alcun rappresentante semplicemente perché nessuno in realtà li rappresentava nei fatti. Questa è o non è dittatura de facto? Per come la vedo io quegli expat non reclamano la democrazia, che per altro c'è. Reclamano solo una forma di potere che consenta loro di ritornare a detenere il potere. Si scagliano contro la corruzione? Che ipocriti! Si scagliano solo contro la corruzione quando questa va contro i loro interessi, ecco la verità lampante ed evidente. Prima di Chavez chiudevano occhi e orecchie perché faceva loro comodo. Quindi che la smettano di parlare di Chavez come causa della corruzione, come se questa fosse un mostro nato dal nulla per causa sua.

Chavez fa affari con gli americani? E allora, dov'è il problema a parte la coerenza di cui lo incolpi? Gli affari si fanno in due, eppure l'incoerente è solo Chavez. Non lo sono anche gli americani che dicono di non fare affari con lui?
A me sembra che un po' sia tu a vedere tutta la colpa solo da una parte.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Venezuela

Messaggioda Maxdivi » 29/11/2012, 16:20

alexthedragon ha scritto:se aveste vissuto li capireste che purtroppo chavez è solo l'ennesimo caudillo corrotto che sta usando il 50% degli introiti del petrolio solo per lui e la sua cricca...mentre i venezuelani continua ad avere il salario minimo basso..strade che sono piu buchi che asfalto...luce che va e viene ogni 2 ore...acqua che arriva alle 8 del mattino e la chiudono alle 10 del mattino...senza dimenticare che uscire dopo le sei di sera...lo fai a tuo rischio e pericolo...e ve lo dice uno che la conosce bene e che negli ultimi sei mesi a vissuto la.
Chavez ha vinto solo perchè ha usato il database fatte per la gran mision vivienda...a scopo elettorale...praticamente minacciando chi nn lo votava ma che aveva fatto richiesta di una casa...di lasciarlo senza un tetto...in ogni caso penso che il Venezuela si avviato ad un triste destino dove la forbice sociale è destinata ad allargarsi sempre di piu...


@flyingsoul...mi piace vedere che sei cosi felice, però guarda che il caro signor Chavez fa tanti affari con gli Yankee maledetti...molti affari....


E' lo stesso discorso che si fa con il mio caro zio Hosni Mubarak...Rubarak per molti egiziani..
Non e' facile governare certi paesi grandi, popolosi, con certi indirizzamenti "culturali" ( vedi la corruzione, criminalita'...ed altre cose del genere ).
Nel caso egiziano, mi pare che piu' di qualcuno abbia gia' iniziato a lamentarsi dei "nuovi salvatori dalla poverta' "fratelli musulmani ed il loro beneamato nuovo presidente.
Non e' facile ragazzi, e trovatemi uno, dico solo uno, in ogni nazione mondiale, europea o extreuropea, italia compresa, che scenda in politica o vada al governo, che non trattenga qualcosa o per se stesso, o per i propri familiari, o per la sua cricca, entourage, sostenitori-imprenditori che hanno finanziato in maniera piu' o meno indiretta la sua campagna ed ascesa.
Non credo che continuando con una politca filoamericana il venezuela sarebbe piu' progredito di oggi forse neancher meno chissa'...Chavez eccede spesso e' vero...ma paesi filoamericani come il Cile ad esempio se la passano cosi' poi tanto meglio ( considerate anche le sue risorse ) ?
Nella mentalita' imperialistica americana, il centro ed il sud america, sono cio' che certi imperatori definivano riguardo all'italia settentrionale, ossia il "giardin dell'impero" :D , una terra tanto bella e carica di risorse solamente da sfruttare per i suoi "frutti" da portare all'interno della casa imperiale ;) .
Se c'e' qualcuno che li contrasta e vuol camminare per suo conto, come il brasile o il braccio di ferro argentino-spagnolo, ben vengano anche se non e' tutt'oro cio' che luccica e nessuno ha la bacchetta magica ( non ce l'ha nemmeno Obama, soprattuto per via delle sue mani legate )...
Questi governi in sostanza si portano dietro difetti e problemi vecchi e nuovi...e non sempre chi sta lassu' puo' fare esattamente tutto cio' che vuole o ha promesso..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4343
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Venezuela

Messaggioda flyingsoul » 30/11/2012, 11:25

Maxdivi ha scritto:Non e' facile ragazzi, e trovatemi uno, dico solo uno, in ogni nazione mondiale, europea o extreuropea, italia compresa, che scenda in politica o vada al governo, che non trattenga qualcosa o per se stesso, o per i propri familiari, o per la sua cricca, entourage, sostenitori-imprenditori che hanno finanziato in maniera piu' o meno indiretta la sua campagna ed ascesa.


José Alberto Mujica Cordano
http://www.linkiesta.it/presidente-urug ... ro-al-mese
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Venezuela

Messaggioda Maxdivi » 30/11/2012, 15:44

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Non e' facile ragazzi, e trovatemi uno, dico solo uno, in ogni nazione mondiale, europea o extreuropea, italia compresa, che scenda in politica o vada al governo, che non trattenga qualcosa o per se stesso, o per i propri familiari, o per la sua cricca, entourage, sostenitori-imprenditori che hanno finanziato in maniera piu' o meno indiretta la sua campagna ed ascesa.


José Alberto Mujica Cordano
http://www.linkiesta.it/presidente-urug ... ro-al-mese


In realta' mi risulta che anche i politici italiani siano mezzi nullatenenti riguardo al fisco...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4343
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Venezuela

Messaggioda flyingsoul » 30/11/2012, 15:54

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Non e' facile ragazzi, e trovatemi uno, dico solo uno, in ogni nazione mondiale, europea o extreuropea, italia compresa, che scenda in politica o vada al governo, che non trattenga qualcosa o per se stesso, o per i propri familiari, o per la sua cricca, entourage, sostenitori-imprenditori che hanno finanziato in maniera piu' o meno indiretta la sua campagna ed ascesa.


José Alberto Mujica Cordano
http://www.linkiesta.it/presidente-urug ... ro-al-mese


In realta' mi risulta che anche i politici italiani siano mezzi nullatenenti riguardo al fisco...


Infatti vivono tutti in un cascinale e guidano un utilitaria...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

PrecedenteProssimo

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti