A volte non ce ne accorgiamo ma anche il nostro territorio è pieno di luoghi ricchi di cultura che ci possono regalare emozioni, stupore e momenti unici. In uno dei paesi più a sud della sicilia orientale è presente la città di Noto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Noto ) .
Ho la fortuna di avere una casa in questa città in quanto sono originario di li e ogni volta che ho tempo mi ci reco.... diciamo che la mia è una continua esperienza di viaggio che mi piacerebbe condividere con voi tutti.
Per arrivare a Noto (SR) ci sono più alternative....
In autostrada dal nord italia percorrendo l'A1, poi la salerno reggio calabria e infine la nuova autostrada che da messina porta fino a Noto (che tra l'altro è una delle ultimissime uscite!!!)
In treno col diretto volgare Freccia del Sud fino a Siracusa e da li in littorina fino alla quasi abbandonata stazione di Noto
In aeromotore atterrando a Catania (easyjet, windjet , meridiana, ecc) e da li prendendo un bus che in circa 1 ora e mezza vi porta nel pieno centro storico.
Arrivati a Noto la cosa che vi sorprenderà principalmente è la caratteristica tipica di tutte le città dove l'arte barocca ha la meglio, ossia la teatralità di tutti gli edifici, questi siano chiese siano palazzi vi accoglieranno quasi abbraciandovi e il guardarli o ammirarli risulterà davvero una esperienza unica.
La Chiesa di S. Nicolò (Cattedrale di Noto)
La Cattedrale così imponente e così elegante ha subito negli ultimi anni un restauro dopo che una decina di anni fa era crollata una cupola che aveva reso inagibile la struttura... io vi posso assicurare che ogni volta che passo davanti questa chiesa (che si trova sul corso principale) rimango sempre a bocca aperta... è davvero UNICA. All'interno è molto semplice ma direi che è proprio l'esterno quello che la rende così particolare...
[cooming soon il seguito con tutte le altre chiese, i palazzi, i luoghi dove mangiare e il mare...]