Capitale europea del barocco, Noto (SR)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Capitale europea del barocco, Noto (SR)

Messaggioda nelloyanto » 11/02/2009, 14:11

A volte non ce ne accorgiamo ma anche il nostro territorio è pieno di luoghi ricchi di cultura che ci possono regalare emozioni, stupore e momenti unici. In uno dei paesi più a sud della sicilia orientale è presente la città di Noto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Noto ) .
Ho la fortuna di avere una casa in questa città in quanto sono originario di li e ogni volta che ho tempo mi ci reco.... diciamo che la mia è una continua esperienza di viaggio che mi piacerebbe condividere con voi tutti.

Per arrivare a Noto (SR) ci sono più alternative....

In autostrada dal nord italia percorrendo l'A1, poi la salerno reggio calabria e infine la nuova autostrada che da messina porta fino a Noto (che tra l'altro è una delle ultimissime uscite!!!)
In treno col diretto volgare Freccia del Sud fino a Siracusa e da li in littorina fino alla quasi abbandonata stazione di Noto
In aeromotore atterrando a Catania (easyjet, windjet , meridiana, ecc) e da li prendendo un bus che in circa 1 ora e mezza vi porta nel pieno centro storico.

Arrivati a Noto la cosa che vi sorprenderà principalmente è la caratteristica tipica di tutte le città dove l'arte barocca ha la meglio, ossia la teatralità di tutti gli edifici, questi siano chiese siano palazzi vi accoglieranno quasi abbraciandovi e il guardarli o ammirarli risulterà davvero una esperienza unica.

La Chiesa di S. Nicolò (Cattedrale di Noto)
Immagine
La Cattedrale così imponente e così elegante ha subito negli ultimi anni un restauro dopo che una decina di anni fa era crollata una cupola che aveva reso inagibile la struttura... io vi posso assicurare che ogni volta che passo davanti questa chiesa (che si trova sul corso principale) rimango sempre a bocca aperta... è davvero UNICA. All'interno è molto semplice ma direi che è proprio l'esterno quello che la rende così particolare...

[cooming soon il seguito con tutte le altre chiese, i palazzi, i luoghi dove mangiare e il mare...] 8-)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Re: Capitale europea del barocco, Noto (SR)

Messaggioda nelloyanto » 11/02/2009, 15:13

Immagine

La Chiesa di San Carlo al Corso, dedicata a San Carlo Borromeo, è la chiesa del convento dei gesuiti di Noto.
Edificata a partire dal 1730 probabilmente su progetto di Rosario Gagliardi, la chiesa è a pianta longitudinale, con tre navate coperte da una volta a botte e scandite da semicolonne. La concavità dell'abside è richiamata, nei pressi del portale, da un corrispondente atrio curvilineo.
La facciata, a tre livelli, è caratterizzata dall'uso di colonne libere e dal caratteristico andamento mistilineo-convesso. Il materiale da costruzione è la dorata arenaria locale.
La campana e l'altar maggiore provengono dall'antica chiesa gesuitica della Noto Antica, distrutta nel terribile terremoto del Val di Noto del 1693.

Dovete inoltre sapere che questa chiesa è stata la sostituta della cattedrale nel perido che quest'ultima era chiusa per i restauri dopo il crollo, è proprio qua dentro che venivano conservati e le reliquie del santo patrono della città.
IN questa Chiesa è inoltre possibile visitare (mi pare a 1.50€) il campanile.... e una volta arrivati in cima la visuale che si vede è tipo questa:
Immagine

Il corso della città oltre ad ospitare quindi la Cattedrale e la Chiesa di San Carlo, presenta anche la chiesa di
S. Francesco all'immacolata
Immagine
LA scalinata che c'è per raggiungere l'ingresso della Chiesa è strepitosa e questa volta sia la Chiesa che l'oratorio presentano anche diversi dipinti e icone sacre di interesse culturale. Proprio a fianco a questa Chiesa c'è una balconata di interesse storico. ATTENZIONE: anche se questa balconata è centralissima la sera può essere sede di spaccio di sostanze stupefacenti, evitate di andarci in serata onde evitare di essere multati dalla polizia o se proprio volete andarci fatevi accompagnare da uno del posto (io :mrgreen: :mrgreen: )....

Adesso per qualche giorno non aggiorno questo post, le Chiese e il resto son molti e voglio lasciarvi un po' di suspance 8-)
nelloyanto

Messaggioda scareface » 11/02/2009, 16:22

nello!!
che nostalgia Noto! :?

andai nel lontano '94 con i miei genitori in un giro in campeggio itinerante per la sicilia, con un pulmino VW (da perfetto crucco insomma :lol: :D )

al tempo ero ancora giovane, aaah beata gioventu'! :lol:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda nelloyanto » 11/02/2009, 16:33

cioè avevi circa 10 anni?
nelloyanto

Messaggioda scareface » 11/02/2009, 18:05

9 anni, sono del 85 ;) .

partimmo da PG, giu' fino a Reggio in 2 giorni (con stopover sulla costiera amalfitana) da li' traghetto per Messina (gole dell'alcantara, caxxo che freddo nonostante fosse Agosto!!)
-> Taormina (inclusa visita al salita del Etna, almeno fin dove si poteva arrivare con la funivia)
-> Siracusa (evitammo Catania che diverse persone ci avevano sconsigliato)
-> Noto e proseguimento per Capo Passero
-> Ragusa dove ho degli amici che abitano di qui
-> Caltanisetta
-> Cefalu'
-> Messina
-> casa, tutta una tirata...

devo dire che non mi sono mai pesati troppo i lunghi viaggi in macchina (mi avranno forgiato le lunghe trasferte almeno 2 volte l'anno per andare in Germania?!), poi il pulminozzo era uno spasso! :)

AAAAAAAARGGGHHH!!!
che nostalgia canglia, 'ccidenti atte'! :lol: :lol: :D
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda fabietto » 12/02/2009, 12:37

io sono stato l'estate scorsa in sicilia, ho girato la zona est e sud est, fino ad agrigento poi.
i primi 10 giorni ho fatto tappa a Marzamemi e ricordo benissimo di esser passato spesso per not nei miei vari tour..che però erano molto se non esclusivamente basati sul discorso mare e spiagge.
però confermo per quel poco che ho visto che sono zono molto molto interessanti anche a livello architettonico, non solo per il mare, la gente gentile, il cibo incredibilmente buono e tanto altro.
confermo, anche per me sono zone che meritano tanto...
Travelling Without Moving
fabietto
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda nelloyanto » 12/02/2009, 12:46

www.flickr.com/nelloyanto

trovate un po' di foto che ho realizzato io, queste ad esempio sono quelle dalla mia casa...
oggi pomeriggio scriverò qualcosaltro, ora sono in ufficio e non ho moltissimo tempo...

Immagine
Immagine
un simil panorama dalla propria terrazza non ha paragoni.... ;)
nelloyanto

Messaggioda Nanni » 01/04/2009, 19:13

quoto sono posti straordinari di una cultura ed atmosfera incredibili, e poi si mangia super benissimo,

il mese scorso sono stato a caltanissetta in trasferta , e siamo tornati in ritiro alle 3 di mattina!!! bella la cittadina bello il clima insomma venite giu!!!!!!
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Nanni

Messaggioda nelloyanto » 01/04/2009, 22:08

Nanni ha scritto:quoto sono posti straordinari di una cultura ed atmosfera incredibili, e poi si mangia super benissimo,

il mese scorso sono stato a caltanissetta in trasferta , e siamo tornati in ritiro alle 3 di mattina!!! bella la cittadina bello il clima insomma venite giu!!!!!!

bravo bravo!

io comunque settimana prossima mi faccio 4 giorni di sicilia :) :) :)
nelloyanto

Messaggioda cozzi11 » 01/04/2009, 23:05

Ricordati l'origano e lo zibibbo ;) :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Nanni » 02/04/2009, 9:51

quando scendi nello ????

zibibbo cos è :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

no dai anche l'origano????????

lo zibibbo è inflazionato...portagli il malvasia!!!

o ve lo porto io a firenze...boh vediamo :lol:
Nanni

Messaggioda cozzi11 » 02/04/2009, 10:19

Nanni ha scritto:

no dai anche l'origano????????

Me lo porti anche tu?

Nanni ha scritto: lo zibibbo è inflazionato...portagli il malvasia!!!

ahi ahi,mi sei caduto sullA Malvasia :mrgreen: ,che quì c'è pieno :roll: ,zibibbo quì non cresce :geek:

Immagine

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Nanni » 02/04/2009, 10:53

origano si che te lo porto!!!

non credo che la malvasia in ogni caso sia proprio uguale uguale!!!

vada per lo zibibbo!!!

a me l'uva zibibbo piace proprio mangiarla, il vino è buono ma non mi entusiasma, uva invece ne mangierei chili!!!
Nanni

Messaggioda cozzi11 » 02/04/2009, 11:13

Nanni ha scritto:origano si che te lo porto!!!

non credo che la malvasia in ogni caso sia proprio uguale uguale!!!

vada per lo zibibbo!!!

a me l'uva zibibbo piace proprio mangiarla, il vino è buono ma non mi entusiasma, uva invece ne mangierei chili!!!

A parte le battute,è vero,la nostra malvasia è la candia,quella siciliana è sicuramente diversa e lo dimostrano i vini,basta assaggiarne uno di un tipo e uno dell'altro.

Poi sai,gli ho chiesto di portarmi su qualcosa che sia divero da quello che trovi nei supermercati quì,speriamo che faccia il suo dovere Nellino 8-)

Immagine

cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Viajero Solitario » 02/04/2009, 15:19

A Noto sono stato diversi anni fa con il liceo... È davvero incantevole... ricordo che della chiesa che dicevi tu, se la memoria non mi inganna, siamo saliti sul tetto da una scala a chiocciola decisamente pericolante! :?
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Voronezh » 02/04/2009, 15:44

A me piacerebbe visitare la costa meridionale della Sicilia, quella che va da Mazara del Vallo passando per Agrigento fino a Capo Passero.
Cosa mi dite di questi luoghi?

non nascondo che Montalbano gli ha aggiunto ulteriore fascino, ma già l' avevo in mente prima della serie...

c'è una costa di cui non ricordo il nome, molto simile a quella calabra dei Gelsomini, che la vidi su Bell'Italia e che mi è rimasta impressa...
il nome non ricordo, qui non ho i miei preziosi Atlanti!

Scala dei Turchi incredibbile...
Capo Granitola, le Dune di Triscina, Marinella, Eraclea Minoa, Torre Salsa, Gelonardo, Zingarello, Punta Bianca, Palma, Marianeddu, Desusino, Punta Braccetto, Marina di Ragusa, Sampieri...
luoghi incredibili che molti italiani, tra cui io, non conoscono manco di nome... :roll:
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda cametauval » 02/04/2009, 15:48

devo farci un salto anche io!
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 08/04/2009, 17:20

tanto per cambiare domani parto per Noto :lol: :mrgreen: :lol: , farò qualche suggestiva foto pasquale che posterò qui dunque :P :P :P saluti y besos!
nelloyanto

Messaggioda fabietto » 09/04/2009, 12:04

nelloyanto ha scritto:tanto per cambiare domani parto per Noto :lol: :mrgreen: :lol: , farò qualche suggestiva foto pasquale che posterò qui dunque :P :P :P saluti y besos!

quanto vorrei essere con te per poter acquistare 10 kg di pomodorini secchi a pachino!!! :?
Travelling Without Moving
fabietto

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2011, 13:20

Il barocco siciliano restaurata la cattedrale di Noto

Guardate questo splendido video nel link sotto

http://www.corriere.it/cultura/11_febbr ... 6ba6.shtml
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO