Idee e suggestioni per l'estate

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Idee e suggestioni per l'estate

Messaggioda fedea » 17/12/2012, 22:45

Non so se e' la sezione giusta... ma sto cominciando a pensare all'itinerario per questa estate e le voglie sono tante, le idee di piu', e a chi chiedere supporto se non voi?

L'idea iniziale era il Giappone. Che non e' stata scartata, solo affiancata da altre due: Russia e Mongolia da una parte, Malesia Singapore e HK dall'altra.
Le settimane sono 2, piene, forse anche 15 giorni, all'incirca dal venerdi' al sabato di due settimane dopo.

Cosa facciamo? Cosa ci suggerite? La Russia forse e' piu' vicina ma anche piu' burocraticamente impicciata, serve sempre il visto no? inviti quant'altro? li fanno le agenzie come per la Cina, e' solo una questione di soldi?

Al momento devo dire che l'itinerario che mi intriga di piu' e' il terzo che pero' visto il periodo in cui partiremo, fine luglio, forse il meno adatto per il clima.

Info varie anche su collegamenti aerei e altro sono piu' che ben accette (a parte per il Giappone che non e' certo complicato, forse solo costoso ma anche li' dipende offerte se ne trovano).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Re: Idee e suggestioni per l'estate

Messaggioda Leia74 » 18/12/2012, 11:10

Per quanto riguarda il clima, in luglio e agosto in Giappone e' TERRIBILE. Caldo e afosissimo, umido da star male. La gente gira con mini-asciugamani bagnati attorno al collo.
Ho molti amici che hanno visitato il Giappone in agosto perche' era l'unico periodo in cui l'avrebbero mai potuto fare, se e' cosi' anche per voi e vi attira fatelo, non e' impossibile, ma certamente tutti mi hanno detto di aver visto molto meno del previsto e di aver fatto tanta fatica a girare, dovevano rifugiarsi spesso all'interno (dove l'aria condizionata ti costringe a metterti una felpa!).
Invece ho sentito che la Malesia in agosto non e' cosi' piovosa come ad esempio la Thailandia. Sicuramente e' caldo ma non credo sia peggio del Giappone, quindi valutate le due opzioni come paritarie quanto a clima.
Tra le tre io pero' sicuramente farei la Mongolia (la Russia l'ho gia' vista e mi attira meno in generale). In luglio c'e' anche il festival tradizionale Naadam con gare a cavallo e simili, nel 2013 inizia l'11 luglio.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 18/12/2012, 12:31

purtroppo due settimane di seguito il mio moroso le puo' prendere solo a luglio/agosto per cui si' non abbiamo alternative.
A ottobre ho altre due settimane che organizzero' per conto mio come quest'anno pero' ci pensero' poi e in questi posti volevo andar con lui.
Ma direi che anche l'est europa non scherzava quanto a caldo e umidita' (a Skopje c'eran piu' di 40 gradi!) e ce la siam cavata egregiamente, secondo me ce la possiam fare :)

La Russia mi interessa molto ovviamente essendo enorme mi limiterei a Mosca e San Pietroburgo, pero' ho bisogno di studiare i collegamenti interni e capire meglio la burocrazia. E' fattibile in due settimane unendoci la Mongolia?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 18/12/2012, 13:42

Un paio di suggestioni coincidono con le mie. Ma ho molte più alternative aperte al ballottaggio, ora.

Comunque, provo a risponderti sulla Russia dato che l'anno scorso ci sono stato nel periodo e, anche se non ho fatto Mosca, avevo valutato la cosa.
1) questioni burocratiche: no, non sono un problema. 100 euro circa e hai direttamente a casa tua visto + invito + assicurazione medica obbligatoria. L'unica cosa è che se fai più di 1 settimana hai anche l'obbligo di registrazione quando sei là.
2) tempi: se fai Piter + Mosca secondo me 2 settimane non sono sufficienti per fare anche la Mongolia. Al di là del "cosa vedere, quanti giorni ci vogliono" che è soggettivo, tieni presente che hai 1 giorno perso per arrivare in Russia (tra volo, sistemazione, code aeroportuali, 2 ore di fuso). E poi probabilmente ti muoverai in treno, in aereo dipende dai costi. Quindi ti dovrai fare Piter + Mosca + Mongolia + Ritorno. Occhio e croce ne perdi 4-5. Poi dipende sempre da cosa vuoi vedere, solo Piter secondo me richiede minimo 4 giorni, ma questo è molto soggettivo, anche se considerando che non è dietro casa e tra voli e costi burocratici ha poco senso andarci e rimanere 2 giorni in città per fare anche la Mongolia.

Questa è la mia personalissima opinione, qua sul forum c'è gente molto più esperta di me sulla Russia con molti viaggi, ma penso che confermerà. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 18/12/2012, 14:01

per quello vi chiedevo consiglio...
allora diciamo che restiamo solo sulla russia.
itinerario interessante in due settimane? Che con due settimane penso si potra' fare qualcosa in piu' di Mosca e san Pietroburgo.
Gli spostamenti interni sicuro coi treni, mi attirano troppo!

(anche se vedendo le foto della Malesia direi che ci stiamo gia' profilando bene da quelle parti e i voli per HK in quel periodo sono piu' che abbordabili anche con una compagnia high profile come LH...)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 18/12/2012, 14:49

Io purtroppo in Russia ci sono stata con un tour organizzato, 7 giorni tra Piter, Mosca e Anello d'Oro, una sfacchinata assurda. Sicuramente prevedi almeno 3-4 giorni in ciascuna delle due citta', poi ad esempio a me piecerebbe da Piter andare verso nord fino ai laghi. Nel tragitto Piter-Mosca mi sarebbe piaciuto vedere Novgorod (la vecchia), e poi da Mosca indubbiamente Suzdal mi era piaciuta molto. Il giro "classico" dell'Anello d'Oro prevede Sergiev Posad (interessante, si puo' fare anche in giornata da Mosca), Suzdal, Vladimir, Kostroma e Yaroslav che sono un po' piu' lontane. Volendo si puo' aggiungere anche Nizny Novgorod ma ci si allontana ancora di piu'. Non ho idea di quali siano veramente meritevoli, di quali siano le tempistiche per arrivarci etc...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 18/12/2012, 15:46

parliamo dei costi.
il giappone e' caro e lo so.
pero' mangiando locale, basandosi un po' su cs, etc io penso he ce la possiam cavare con un 1000 euro a testa (esclusi biglietti ovviamente, ed escluso eventuale JRP).
La Malesia e' economicissima a quanto mi dicono, HK e Singapore sicuramente piu' care ma meno del Giappone.
La Russia non ne ho la piu' pallida.
Parlando solo del viaggio aereo ovviamente arrivare a Mosca costa molto meno, ma poi star li'?
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 19/12/2012, 14:12

aspetto abbondanti suggerimenti da Dario, il Geo e Jena :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 19/12/2012, 15:11

Russia senza questioni burocratiche alcune.....
Che ne diresti di Estonia-Lettonia oppure Ucraina???
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 19/12/2012, 16:31

no, le tre idee sono quelle, devo solo capire quale mi attira di piu'.
per ora vince a mani basse la malesia, cmq.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 19/12/2012, 18:06

fedea ha scritto:no, le tre idee sono quelle, devo solo capire quale mi attira di piu'.
per ora vince a mani basse la malesia, cmq.

cosa ti attira della malesia?? ..in genere molti prediligono la thailandia...mi hai incuriosito :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 19/12/2012, 21:52

Fede, io ti direi di andare in Malesia e Singapore, magari 2gg a Kuala, 2/3 a Singapore, un paio a Malacca é poi una week di mare alle pherentian. Mare da favola ed atmosfera super rilassata (e costi irrisori).
Per la Russia ti rispondo venerdì che sono solo con l'iPad ed é un po' scomodo. Comunque tieni presente che al massimo rilasciano il visto per non più di 15gg.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 20/12/2012, 12:33

15 giorni sarebbero piu' che sufficienti, mi chiedevo qualcosa sui costi e cosa eventualmente includere oltre a Mosca e San Pietroburgo.

Per quanto riguarda la Malesia, intanto va meno di "moda" rispetto alla Thailandia, poi ho visto delle foto molto belle e mi attirava... e comunque volevo fare scalo ad Hong Kong per tornarci per un paio di giorni perche' l'ho adorata due anni fa quando sono andata.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 20/12/2012, 15:13

fedea ha scritto:Per quanto riguarda la Malesia, intanto va meno di "moda" rispetto alla Thailandia, poi ho visto delle foto molto belle e mi attirava... e comunque volevo fare scalo ad Hong Kong per tornarci per un paio di giorni perche' l'ho adorata due anni fa quando sono andata.

Se vuoi malesi e cinesi in accoppiata puoi allora considerare direttamente singapore...cogli due piccioni con una fava :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/12/2012, 2:42

L' accoppiata Russia e Mongolia, o meglio Mosca e San Pietroburgo, non ha senso. Oltretutto è anche dispendiosa in termini di costi aerei.
In 2 settimane, a Mosca e San Pietroburgo potreste accorparci il giro dell' Anello d'Oro senza tour organizzato ma in treno e potrebbero bastare 2 - 3 giorni. Da Mosca le località non sono distanti. Vladimir, Tver, Kostroma, Suzdal, Jaroslav, Veliki Rostov... e poi consideriamo che già Mosca e San Pietroburgo meritano viaggi ad hoc se si vogliono capire per bene e visitare i numerosi musei di vario genere.
Poi è ovvio che qualcuno potrebbe volersi limitare anche solo ala Piazza Rossa ed alla Nevskij Prospekt...

Per la Mongolia, a parte Ulaan Bator ed alcune zone montagnose o steppose e l' esperienza in una yurta c'è ben poco. Per chi si ferma giusto ad un approccio. Chi invece ha voglia di vivere le tradizioni e la natura allora il discorso è diverso. Se optate per la Mongolia vi metto subito in contatto con l' Associazione Soyombo:
http://www.soyombo.it/cms/
Di cui il nostro Mister G è ben inserito nel Consiglio Direttivo... ;) 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 25/12/2012, 16:49

decisione presa, faremo Hong Kong-Malesia-Singapore.

Probabilmente a Tokyo ci andro' per conto mio a ottobre prossimo... adesso appena prenotiamo il volo mi sposto sul forum asia :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 25/12/2012, 17:28

fedea ha scritto:decisione presa, faremo Hong Kong-Malesia-Singapore.

Probabilmente a Tokyo ci andro' per conto mio a ottobre prossimo... adesso appena prenotiamo il volo mi sposto sul forum asia :)

Appprovo...portati solo pero' un asciugamella per l'umidita' :mrgreen:
scherzo ;) 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 25/12/2012, 19:03

Anche io quest'estate voglio fare un bel giretto, magari proprio a Mosca e/o San P.b. non ho capito perchè non insieme...
cmq max 10gg...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 25/12/2012, 20:37

cametauval ha scritto:Anche io quest'estate voglio fare un bel giretto, magari proprio a Mosca e/o San P.b. non ho capito perchè non insieme...
cmq max 10gg...

Penso che il geometra intendesse dire la triplete Leningrado (oops San Pietroburgo), Mosca e Mongolia.
Mosca e Leningrado da quanto so si possono accoppiare benissimo (secondo me non meno di 10 giorni totali)
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2013, 23:09

palaz ha scritto:
cametauval ha scritto:Anche io quest'estate voglio fare un bel giretto, magari proprio a Mosca e/o San P.b. non ho capito perchè non insieme...
cmq max 10gg...

Penso che il geometra intendesse dire la triplete Leningrado (oops San Pietroburgo), Mosca e Mongolia.
Mosca e Leningrado da quanto so si possono accoppiare benissimo (secondo me non meno di 10 giorni totali)

Si, Palaz ha detto bene.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE