Vivere a Odessa... Cosa ne pensate?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Vivere a Odessa... Cosa ne pensate?

Messaggioda Puffarbubbole » 18/12/2012, 12:35

Bene ragazzi la mia permanenza a Voronezh sta per volgere al termine (in realta` potrei restare qui a lavorare ma insomma du' palle con sti visti).

Ho un'offerta di lavoro a Odessa, niente contratto ancora ma insomma sembra una cosa quasi certa, l'offerta e` piuttosto buona ed interessante per me (lavoro offerto e denaro).

Ora vi chiedo, visto che non ci sono ancora stato, secondo voi vale la pena trasferirsi li`?

Premetto che adoro Lviv e potrei anche considerare Kharkiv come possibile casa, almeno per qualche tempo... Insomma come si piazza Odessa rispetto a posti del genere?

Ovviamente adoro l'idea di tornare a vivere al mare, pero` alcune persone mi hanno detto che Odessa e` una citta` pallosa con una nightlife molto scarsa... Confermate? Insomma immagino che in estate ci si diverta ma il resto del tempo?

Il costo della vita a quali livelli si aggira?
Puffarbubbole
Ho appena percorso 100 Km

Re: Vivere a Odessa... Cosa ne pensate?

Messaggioda flyingsoul » 18/12/2012, 15:12

Puffarbubbole ha scritto:Bene ragazzi la mia permanenza a Voronezh sta per volgere al termine (in realta` potrei restare qui a lavorare ma insomma du' palle con sti visti).

Ho un'offerta di lavoro a Odessa, niente contratto ancora ma insomma sembra una cosa quasi certa, l'offerta e` piuttosto buona ed interessante per me (lavoro offerto e denaro).

Ora vi chiedo, visto che non ci sono ancora stato, secondo voi vale la pena trasferirsi li`?

Premetto che adoro Lviv e potrei anche considerare Kharkiv come possibile casa, almeno per qualche tempo... Insomma come si piazza Odessa rispetto a posti del genere?

Ovviamente adoro l'idea di tornare a vivere al mare, pero` alcune persone mi hanno detto che Odessa e` una citta` pallosa con una nightlife molto scarsa... Confermate? Insomma immagino che in estate ci si diverta ma il resto del tempo?

E si, d'inverno è un po' una tristezza almeno da quello che i contatti locali mi dicono. I prezzi sono standard ucraina, un po' uguali ovunque, tranne kiyv ovviamente.
Io credo che ogni posto in ucraina valga la pena di esser vissuto e comincio a credere che forse nei villaggi l'esperienza può essere ancora più interessante, ma ovviamente bisogna scordarsi night life e tutto ciò che ruota attorno alla frenesia cittadina. Odessa in ogni caso merita, se hai la possibilità vacci, soprattutto ora, in modo da esser pronto per la primavera quando questa città esplode ;)

Poi maxdivi saprà darti qualche info in più...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 18/12/2012, 15:57

Sinceramente non la vedo piu' pallosa di Voronezh...sono stato in estate...la vita notturna c'e' in bella stagione...non solo la turistica arkadija...ma anche ad otrada ed altri posti che conoscono i locali...io non conoscevo nessun giovane che mi potesse indirizzare in maniera precisa quindi non ho potuta testarla in altre zone. posso solo registrare dia ver incotnrato dellragazze in tram che anziche' bazzicare Arkadija di sabato sera andavano ad Otrada. Complice anche stanchezza ho rinunciato ad approfondire..
Arkadija e' quella che e'...discoteche scintillanti...persone scintillanti, inflazionata anche dai turisti e si riallaccia nell'esempio piu' classico del discorso che facevo l'altra volta. C'e' un mio racconto di viaggio su otra...che sarebbe bene terminare :D
Qualita' della balneazione pessima, ma un fronte attrezzatissimo alla russa di spiagge libere e semi libere...da Arkadija, delfin, lanzheron, otrada, bolshoi fontan...campi da beach volley, "spiagge di cemento", baracche e ristorantini lussuosi.
Palazzoni sovietici e barocco allo stato dell'arte. Sanatori e via pedonali alla arbat.
Centri commerciali parenti di quelli moscoviti e volgarissimi giganteschi mercati orientali, zeppi di caucasici, turchi, cinesi, africani, russi transdniestr, moldavi ecc. ecc.
La milizia piu' nevrotica delle russie ad Arkadija. 8-)
Odessa e' tutto ed il contrario di tutto...citta' russa normale di provincia non e'....e' semplicemente Odessa, la Nuova Russia, la russia del sud.
Citta' ucraina che piu' ucraina non si puo', buttata in mezzo alla frontiera multipla, mare, fluviale e terrestre...col fiato sul collo dei latini e dei turchi, ma slava nel suo animo di fondo...con sangue ebreo nelle vene.
Citta' ucraina ma dove della lingua ucraina non vi e' traccia alcuna.
Poi attorno hai una regione forse non bellissima come altre, non verde come i carpazi, ma coltivata, calda anche, acquitrinosa e scassata nel profondo sud...Nuova Russia e bessarabia...la terra dei vini, il delta del danubio...con le strade sghangherate.
Con non troppo tempo puoi fare tante escursioni, andare appunto il delta versante slavo in giornata come ho fatto io, oppure al delta versante romeno ( certamente piu' bello per la straordinaria fauna ) se ti organizzi per bene.
Puoi andare a far visita a Tiraspol e dire di esser stato in uno degli stati "ombra" d'europa, non riconosciuti, ma normalissimi.
Oppure un giro alla fortezza di belgorod sul Dniestr. oppure ad Ismail sui luoghi delle battaglie di Suvorov.
Oppure un giro sempre in estate in quel di Zatoka, mecca del turismo bielorusso low cost in auto, luogo volgare allo sbocco del fiume. mare disgutoso, baracche da "fine fiume"...ma zeppo di turisti.
Oppure organizzandoti sul posto porgettare gite in Crimea, ma credo tu ci sia gia' stato....o perche' no, certo sborsando un po' di soldi un weekend ad istanbul in nave o nella piu' vicina Varna, altro luogo a me caro.
Vicino odessa c'e' nikolaev altra mecca, stavolta per il turismo matrimoniale dall'america-occidente...luogo provinciale da approfondire.
D'inverno non saprei, freddo si, ma sicuramente meno d'altrove nelle russie...locali invernali disco, ecc. so che ci sono, il problema e' spaere quanto siano turistici o meno questi posti...perche' alla fine in fin dei conti il gioco dell'oca all'arkadija rischia di essere ripetitivo...a meno che, stando per tanto tempo, tu non riesca a capire ancora piu' a fondo certe dinamiche ed attori...in tal caso potrebbe essere altro che se redditizio e piacevole...
Certamente in inverno non avra' la dinamicita' del mediterraneo...ma non la vedo poi male....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 18/12/2012, 18:56

Puffarbubbole ha scritto:Bene ragazzi la mia permanenza a Voronezh sta per volgere al termine (in realta` potrei restare qui a lavorare ma insomma du' palle con sti visti).

Considerando l'assenza di alternative e la magra in Italia/Europa di denari e di sorca non vedo cosa tu abbia da perdere. Sebbene il mignottificio locale sia ai livelli di Kiev ma molto meno d'inverno rispetto all'estate, avendo contatti al di fuori della vita notturna non mancheranno le amiche che ti salteranno addosso, quindi...VAI :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/12/2012, 20:33

est_rane0 ha scritto:

Considerando l'assenza di alternative e la magra in Italia/Europa di denari e di sorca non vedo cosa tu abbia da perdere. Sebbene il mignottificio locale sia ai livelli di Kiev ma molto meno d'inverno rispetto all'estate, avendo contatti al di fuori della vita notturna non mancheranno le amiche che ti salteranno addosso, quindi...VAI :mrgreen:

Ma deve andare a vivere e lavorare in città o deve andare in un bordello? Le valutazioni facciamole per bene. Altrimenti uno si trasferisce a Mendrisio ed ha risolto i suoi problemi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 18/12/2012, 20:38

geom.Calboni ha scritto:Altrimenti uno si trasferisce a Mendrisio ed ha risolto i suoi problemi.

Mendriso :?: :!:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 19/12/2012, 11:34

Anche se rispetto a Odessa, a Mendrisio non si trovano mele a cavallo di una foglia...
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda flyingsoul » 19/12/2012, 11:50

Samusadork ha scritto:Anche se rispetto a Odessa, a Mendrisio non si trovano mele a cavallo di una foglia...

Vabbé, una rondella non fa primavera e una lacrima sul visto....
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 19/12/2012, 13:11

Insomma a livello donzelle posso capire Odessa sia valida... Bisognerebbe capire rispetto a Voronezh ma insomma pur sempre Ucraina sara`. Odio le mignotte a pago e qui a Vrn non ne ho mai vista una.. Spero non siano parte dell'architettura di Odessa...

Il discorso donne comunque lo lascerei a parte qui, sono piu` curioso su questi aspetti:
- Qualita` della vita in generale
- Trasporti
- Distanza e connessioni con altri posti interessanti, grandi citta`, aeroporti.
- Costo della vita
- Divertimento sia notturno che non, sport praticabili, etc...
- Cultura locale, apertura delle persone verso gli stranieri
- Sicurezza del posto

Avrei l'alternativa di lavorare a Voronezh, pagato meno e con un lavoro inferiore qualitativamente... In piu` sto facendo colloqui per la California ma onestamente tra visto ed il resto le mie aspettative sono basse a riguardo.
Puffarbubbole

Messaggioda flyingsoul » 19/12/2012, 13:21

Puffarbubbole ha scritto:Insomma a livello donzelle posso capire Odessa sia valida... Bisognerebbe capire rispetto a Voronezh ma insomma pur sempre Ucraina sara`. Odio le mignotte a pago e qui a Vrn non ne ho mai vista una.. Spero non siano parte dell'architettura di Odessa...

Il discorso donne comunque lo lascerei a parte qui, sono piu` curioso su questi aspetti:
- Trasporti
- Distanza e connessioni con altri posti interessanti, grandi citta`, aeroporti.
- Costo della vita
- Sicurezza del posto

Avrei l'alternativa di lavorare a Voronezh, pagato meno e con un lavoro inferiore qualitativamente... In piu` sto facendo colloqui per la California ma onestamente tra visto ed il resto le mie aspettative sono basse a riguardo.

Ripeto, vai a odessa, merita in ogni caso. Quanto alle tue domande:
- Qualità della vita standard ucraina come ho detto sopra. I servizi sono quelli, in ucraina ci sei già stato.
- i trasporti pure, le strade sono un disastro ma i mezzi non mancano, con le mashrutke vai ovunque, altrimenti ci sono sia bus che tram che trolleybus
- l'eroporto è praticamente in città, ovvio dipende poi dove prendi casa
- il costo della vita è come in generale nel resto dell'ucraina, circa la metà dell'italia
- il divertimento notturno lo trovi soprattuto d'estate, ma anche d'inverno è pieno di locali in centro
- ribadisco che le persone sono un po' più calorose rispetto a kiyv, ma non aspettarti sud americani
- sulla sicurezza valgono le regole generali dei paesi dell'est. Fin tanto che ti fai i cazzi tuoi vivi sereno.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 19/12/2012, 16:00

Puffarbubbole ha scritto:Insomma a livello donzelle posso capire Odessa sia valida... Bisognerebbe capire rispetto a Voronezh ma insomma pur sempre Ucraina sara`. Odio le mignotte a pago e qui a Vrn non ne ho mai vista una.. Spero non siano parte dell'architettura di Odessa...

- Trasporti
- Costo della vita
- Sicurezza del posto

Si infatti mettiamolo nella sezione..il mio era un discorso ampio sulla citta'...ad alcuni punti ho risposto credo.
Rivediamo meglio comunque:
Trasporti...dunque un aeroporto internazionali volgare a soli dieci chilometri dal centro, con breve corsa in taxi...molto easyfriendly..semplice di vecchia scuola a parte il solito teatrino con alcuni controllori miliziani..ma roba da cabaret 8-) .
Dunque due porti internazionali, uno al centro di Odessa, con possbilita' corceristiche di cui parlavo su Turchia, Bulgaria e Crimea.
L'altro credo sia ad Ilichevsk.
Una grande e magnificente stazione ferroviaria sovietica, molto bella...al centro.
Una stazione per marshrutki adiacente ad essa, molto capillare come in tutte le russie.
Una rete a "tela di ragno" di marshrutki urbani, filobus, autobus ed i mitici storici tram.
Niente metropolitana.
Per Varna si puo' andare anche in bus attraverso la dobrugia romena...ci mette una notte..sei li' il giorno dopo insomma se non ricordo male.
Strade a sud in bessarabia messe abbastanza male...ma e' un luogo di "fine terre" :D anche da me al Garigliano e' cosi' :mrgreen:
Apertura verso gli stranieri...e' Odessa ed ho detto tutto. E' come se fossimo in Francia e ti dicessi Marsiglia o in germania e ti dicessi Amburgo...le porte sul mondo. Calcola che anche le persone di colore/cinesi girano senza problemi...in siberia o forse nella stessa Pietroburgo secondo me non sarebbe altrettanto fattibile..e poi comunque l'ucraina, da buon meridione ,e' piu' aperta agli stranieri della russia politica.
Sicurezza...non so Voronezh, ma io mi sento sicuro, girovagavamo allegramente nei boschi marittimi di notte senza problemi...incorciando gente che passeggiava in bicicletta o passeggiava solo illuminando la via coi telefonini in quel di mali fontan...unico disturbo il fragore delle onde che si infrangevano sugli scogli.
Zone un po' squallide e che appaiono un po' minacciose sono quelle attorno al grande mercato Privoz di notte...dalle case sfasciate attorno emrgono in estate curiosi personaggi :D in cerca di frescura....ma se ne stavano tra loro a chiaccherare seduti sui cocomeri :)
ecco i quella zona di notte eviterei di attardarmi o sostare troppo.
La moldavanka...io mi ci sento sicurissimo..si puo' andare tranquillamente e di per se' non c'e' tutto questo popolo in giro. Di giorno bambini che giocano nei cortili sghangherati. Ha un aspetto minaccioso...ma io posso parlare poco, difficilmente si sognerbbero di aggredirmi...diciamo che non ho l'aspetto di una delicata signorina in minigonna o del panzone americano col marsupione 8-)
Alla moldavanka ho pertanto preteso di farmi ance delle fotografie impossendomi di alcuni cortili-sottoporteghi :D
Pericolo grave i tombini aperti...di sera potresti caderci dentro se non fai attenzione. Vidi un documentario a riguardo, pare che orfani vivano la' sotto. personalemente pero' non ho visto nessuno uscirne fuori.
La moldavanka, anche se non e' niente di cosi' speciale come architettura, va vista, poiche' e' il cuore e l'anima di Odessa. Noi la vedemmo in solitaria. Pero' ci sono dei tour organizzati, il famoso "odessa criminale" se parli russo dovrebbe essere una bomba, magari ti spiegano dettaglio per dettaglio le storie legate al quartieri ed a certe zone.
Di notte l'ho attraversata in Marshrutka...con le finestrelle illuminate sembra un presepe urbano stile ottocetesco-novecentesco....
La milizia...se ne' ampiamente parlato...non mi dilungo ancora, bastano normali precauzioni e non c'e' nulla da temere se si e nel rispetto della legge, basta non fare il Lazzurro della situazione :mrgreen: .
Costo della vita, arkadija a parte, dove le disco si pagano come in italia, conti ai risotranti piu' turistici o elevati pure...per il resto e' una citta' normale nelle medie ucriane-russe o dell'est europa in genere...non vedo tutta questa differenza di prezzi con bulgaria, serbia, macedonia ecc. ecc. ad Arkadija invece si'.
Fuori dai giri turistici grande ospitalita' ed accoglienza, ma nei negozi puoi trovare i soliti commessi indolenti, con mentalita' sovietica, burberi ecc. ecc. insomma e' russia.
sport di roba ne hanno, dal calcio allo stadio cittadino, al beach volley come dicevo...i sentieri sono pedonali e ciclabili lungo la via costiera immediatamente retrostante le spiagge di arkadia fino a delfin...
Da cnsiderare anche l'esperienza nei sanatori che io pero' non ho fatto.
altre cose simpatiche il delfinario a lanzheron-Otrada....la funivia volgare e storica ad Otrada stessa.
Gita enologica d esempio alle cantine Shabo come ho fatto io...oppure potresti vedere se le ditte in citta' che fanno shampanskoi sono visitabili.
Potresti anche considerare di visitare le catacombe...io non ho fatto in tempo...partono da appena fuori la citta' il tratto visitabile, scavate prima dai contrabbandieri e poi utilizzate dall'armata rossa e dai partigiani.
Da considerare anche la visita al memoriale della guerra con pezzi militari li' ammassati. So inoltre che in primavera o estate fanno la rievocazione storica della battaglia per Odessa con figuranti in costume Wermacht. romeni ed armata rossa.
Altra cosa da fare in inverno poiche' l'estate chiude e' una serata al teatro dell'opera fiore all'occhiello in citta'.
Per i monumenti dai mercati alimentari, a quelli di cianfrusaglie...al mercato piu' grande d'europa il settimo chilometro ( con merce un po' ripetitiva a dir la verita' ), alle chiese di varie confessioni ortdossa, cattolica, la sinagoga attiva, il centro di cultura islamico.
La scalinata Potemkin, via di Deribas, il bulevard francese, le spiagge...piu' di qualcosa c'e'....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 19/12/2012, 19:21

Odessa a me piace tanto.....l'URSS+mare. città del sud e dell'est insieme. architettonicamente anche interessante,grande ma non troppo,vivibile ma non piccola e noiosa,della giusta grandezza,e clima sicuramente migliore rispetto ad altre località russe o ex sovietiche

in più,come detto,flora locale di alto livello,prezzi non eccessivi,anzi (non so Voronezh,ma rispetto a Mosca,un abisso) e poi in estate c'è il mare a due passi,discoteche e locali di alto livello.
se l'offerta è buona economicamente , e come lavoro,io non avrei il minimo dubbio,ci andrei. ci avevo pensato anch'io qualche tempo fa ,ma non avendo appoggi in loco,non l'ho presa in considerazione

a proposito,giusto per la cronaca,una delle mie migliori amiche a Mosca,tale Oxana,bionda burino-russa,che è stata circa 10 anni a Roma e si anche diplomata lì,è proprio di Voronezh,di un quartiere malfamato della periferia.
un personaggione (e pure un bel pezzo) , romanaccia all'ennesima potenza.....ma mi ha raccontato certe storie della sua infanzia in quel quartiere da far rabbrividire......
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda est_rane0 » 19/12/2012, 20:11

geom.Calboni ha scritto:
est_rane0 ha scritto:

Ma deve andare a vivere e lavorare in città o deve andare in un bordello? Le valutazioni facciamole per bene. Altrimenti uno si trasferisce a Mendrisio ed ha risolto i suoi problemi.

come ho gia' detto non avendo alternativa non ha nulla da perdere, e' che a differenza tua sono sintetico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 20/12/2012, 13:37

latvia ha scritto:Odessa a me piace tanto.....l'URSS+mare. città del sud e dell'est insieme. architettonicamente anche interessante,grande ma non troppo,vivibile ma non piccola e noiosa,della giusta grandezza,e clima sicuramente migliore rispetto ad altre località russe o ex sovietiche

in più,come detto,flora locale di alto livello,prezzi non eccessivi,anzi (non so Voronezh,ma rispetto a Mosca,un abisso) e poi in estate c'è il mare a due passi,discoteche e locali di alto livello.
se l'offerta è buona economicamente , e come lavoro,io non avrei il minimo dubbio,ci andrei. ci avevo pensato anch'io qualche tempo fa ,ma non avendo appoggi in loco,non l'ho presa in considerazione

a proposito,giusto per la cronaca,una delle mie migliori amiche a Mosca,tale Oxana,bionda burino-russa,che è stata circa 10 anni a Roma e si anche diplomata lì,è proprio di Voronezh,di un quartiere malfamato della periferia.
un personaggione (e pure un bel pezzo) , romanaccia all'ennesima potenza.....ma mi ha raccontato certe storie della sua infanzia in quel quartiere da far rabbrividire......

Si chiama Marshmed il quartiere? Boh io a Voronezh sono stato benissimo in questi 9 mesi e non ho mai visto niente di che...
Puffarbubbole

Messaggioda Puffarbubbole » 20/12/2012, 13:38

est_rane0 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
est_rane0 ha scritto:

come ho gia' detto non avendo alternativa non ha nulla da perdere, e' che a differenza tua sono sintetico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Insomma ho due alternative in realta`... Una sarebbe restare a Voronezh l'altra sarebbe continuare a fare colloqui in giro per il mondo (California in primis)
Puffarbubbole

Messaggioda Maxdivi » 20/12/2012, 15:08

California cosa intendi? Sud o nord....in questo caso Dio benedica il nord! :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 20/12/2012, 15:13

Puffarbubbole ha scritto:Insomma ho due alternative in realta`... Una sarebbe restare a Voronezh l'altra sarebbe continuare a fare colloqui in giro per il mondo (California in primis)

In giro per il mondo, tutta la vita! ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 20/12/2012, 23:53

Maxdivi ha scritto:California cosa intendi? Sud o nord....in questo caso Dio benedica il nord! :D

Per ora ho una procedura in corso (sono gia` al terzo colloquio con la stessa azienda) a Los Angeles.... cosa consigli?
Puffarbubbole

Messaggioda flyingsoul » 21/12/2012, 0:00

Puffarbubbole ha scritto:
Maxdivi ha scritto:California cosa intendi? Sud o nord....in questo caso Dio benedica il nord! :D

Per ora ho una procedura in corso (sono gia` al terzo colloquio con la stessa azienda) a Los Angeles.... cosa consigli?

Los angeles è trash, molto trash, pure troppo! :D
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 21/12/2012, 1:26

Puffarbubbole ha scritto:Si chiama Marshmed il quartiere? Boh io a Voronezh sono stato benissimo in questi 9 mesi e non ho mai visto niente di che...

chiederò,il nome non me l'ha detto. però insomma mi ha raccontato di storie di alto degrado.....ovviamente alcolismo,criminalità e droghe,però mi diceva anche di storie famigliari veramente tristi. padri alcolizzati che menavano a più non posso,mamme che vendevano le figlie anche bambine per quattro spiccioli se non bottiglie di vodka,e cose del genere.

lei infatti stava prendendo pure una cattiva strada,finchè la mamma,che era già a Roma da qualche anno,ha deciso di portarsela con sè e e farla studiare e vivere lì. ora è tornata a Mosca per una nuova avventura di vita (ha 24 anni),visto che poi a Roma lavorava pure,nel bar della mamma.
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE