fedea ha scritto: evito mxp perche' so che li' i controlli sono piu' rigorosi che altrove.
quello che mi preoccupa e' se si impuntano per gli anni passati, in teoria se parti da altri nazioni per un paese extra ue la marca non e' dovuta, ma come lo dimostri che il timbro della cina lo hai per es per un volo che hai preso a francoforte?
Ciao!
Vi riporto le parole con le quali ad Orio un poliziotto a novembre2012 mi ha impietrito(dopo avermi mandato a comprare la marca da bollo
)
La marca da bollo non è una tassa sull'utilizzo di voli diretti da italia a extra-UE, ma una tassa sull'utilizzo del passaporto stesso.
Per cui anche se sulla carta il milano-madrid-algeri (ad esempio)non era passibile di marca da bollo perchè il volo extra UE partiva da madrid, all'occhio del finanziere pignolo(e anche un pò stronzo, e vedremo perchè) non scapperà che il passaporto è stato utilizzato e quindi dovrebbe esserci anche la marca da bollo dell'anno in cui il passaporto è stato usato.
Se il finanziere oltre che pignolo è un bel pò stronzo potrebbe fare una bella sanzione retroattiva fino 4 anni di euro 400/anno.
Quindi il mio passaporto che è stato utilizzato gli ultimi 4 anni, ma ha le marche solo degli ultimi 2 è sanzionabile per 800 euro (io lì sono svenuto, per cui quello che ha detto subito dopo non lo so..
)
Ripresomo dal trama il poliziotto che mi ha detto questo, si è raccomandato di stare attento a malpensa perchè lì è + facile portare a casa la multa rispetto ad altri aereoporti(lì è di stanza la finanza, e sono particolarmente rigorosi)
per cui se fate scalo all'estero e tornate a MXP fate vedere la CI con un bel sorriso ed eviterete(eventuali) problemi.