Leia74 ha scritto:Sul tenerlo, anche io ci tengo a tenerlo!!! Ma da quanto so, quando lo rifai ti chiedono se lo vuoi tenere e in caso ti mettono un bel timbro "annullato" sulla pagina con la foto e te lo lasciano, almeno a me hanno fatto così.
Penso che te lo possono lasciare, con il timbro di annullamento, solo se il passaporto è già scaduto. Se non è ancora scaduto, ma hai bisogno di rinnovarlo - ad esempio perché vuoi visitare un Paese che richiede una validità di passaporto residua di 6 mesi e il tuo ha una validità residua inferiore -, temo che ti chiedano di riconsegnare il vecchio o di presentare una denuncia di smarrimento, come accaduto a me. Siccome avevo piacere di conservare il mio vecchio passaporto, con timbri e visti, sono andato al piano di sopra della Questura per denunciare lo smarrimento, poi sono sceso di sotto a richiedere il nuovo.
Mai visto controllare le marche in vita mia. Il più delle volte, al controllo passaporti in Italia (specie a Fiumicino), puoi esibire anche la tessera del Conad, tanto non si accorgerebbero di nulla. Certo, basterebbe confrontare i timbri apposti sul passaporto con le marche applicate, per applicare sanzioni. In teoria, la verifica la dovrebbe fare la Guardia di Finanza presente in aeroporto.