Tra Polonia, Ukraijna e Ungheria

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Tra Polonia, Ukraijna e Ungheria

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2013, 2:51

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 21/01/2013, 10:36

geom.Calboni ha scritto:qualche centinaio di chilometri più a nord in entrata a piedi dalla Polonia, non mi apposero il timbro sul passaporto. Forse ai miliziani ucraini di Chop si presentò davanti il primo caso di un immigrato irregolare italiano in Ukraijna.

M'è successo anche a me nella mia ultima capatina a Lviv, ma al contrario :mrgreen:
A maggio quando mi cancellarono il volo di ritorno mi fecero riattraversare la dogana senza appormi il timbro, cosicchè mi ritrovai con un ingresso e 2 uscite. Poi a novembre, al termine della mia ultima visita leopolese alla dogana mi han fatto storie per la mancanza di un timbro, come avevo fatto ad entrare in ucraina una volta ed uscire 2 volte? :lol:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda heartpacker » 21/01/2013, 23:10

Bel resoconto, il Geom non delude mai!
Non vorrei essere indiscreto, ma che hai fatto a Uzhgorod?
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2013, 1:14

heartpacker ha scritto:Non vorrei essere indiscreto, ma che hai fatto a Uzhgorod?

Lasciamici arrivare :) ma niente di clamoroso ;) 8-)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 22/01/2013, 15:42

Devo ancora leggerlo..quindi non posso dir nulla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 23/01/2013, 18:30

bel racconto,mi ha fatto ricordare il mio passaggio (doppio,andata e ritorno) del 2010,in estate con mia figlia

si,anche io sono passato per la seconda stazione.....in pratica sono contigue,una è per i treni locali e una per quelli a lunga percorrenza. oppure non ricordo bene,una sezione è riservata ai trenini per Zahony,che ovviamente hanno i controlli di frontiera

so solo che tra trenino per Zahony,marshrutka da Uzhgorod e treno nazionale ma a lunga (molto lunga) percorrenza per Odessa,sono andato su e giù per la stazione di Chop :lol: nel 2010 era ancora del tutto sovietica,vabbè io problemi col russo non ne ho,quindi ho comprato biglietti,parlato coi doganieri,sono stato al bar a fare una specie di cenetta,e facemmo anche due chiacchiere (ero con mia figlia) con degli avventori e anche con dei doganieri.....i quali erano molto sorpresi che un italiano venisse a farsi le vacanze al mare a Odessa.....con tutto il mare che abbiamo :D

due aneddoti di Chop (e trenino) ,per integrare il bel racconto del geometra: all'andata,sul trenino,un ucraino mi "ricomprò" il biglietto che avevo comprato a Zahony,ovviamente dopo il passaggio del controllare.
all'inizio non capivo il perchè,un'altra persona mi spiegò che in pratica il biglietto viene venduto solo andata e ritorno,e il ritorno era da utilizzare in 7 giorni o forse 3-4,non ricordo. io avevo in programma di tornare dopo 2 settimane,quindi dovevo comunque ricomprarne un altro. il tizio mi diede 10 grivne,un euro,ovviamente lui li rivendeva a Chop

altro aneddoto,all'andata ,saliti sul treno per Odessa,il nostro vagone aveva problemi con l'aria condizionata. faceva un caldo boia (30 gradi almeno) e il vagone diventò presto una sauna. gli inservienti provarono a riparare il guasto,ma non ci riuscirono,e i finestrini erano del tipo non apribile. soluzione? all'ucraina ovviamente :mrgreen: smontarono due finestre del corridoio,e viaggiammo 18 ore così
così si respirava un pò,anzi di notte ci fu anche bisogno di coprirsi con le lenzuola

ecco una foto,per capirci.....e già che ci sono ci metto pure una foto della stazione 8-)

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... 5458_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/ ... 9933_n.jpg
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 23/01/2013, 23:15

Il fatto del biglietto andata / ritorno lo facevano anche alla stazione di Bratislava nei primi anni 2000. Sarà stata una usanza... comunista :D
La foto della stazione di Chop che hai pubblicato è "l' altra" stazione quella che serve il trafficolo locale interno all' Ukraijna. Mentre dalla stazione dove si arriva da Zahony (della quale posto una foto) partono i treni internazionali anche verso la Russia :)

Latvia, come mai per andare ad Odessa sei passato da Uzhgorod?
Allegati
886_10152087582488357_1910646375_n.jpg
886_10152087582488357_1910646375_n.jpg (61.08 KiB) Osservato 3360 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda latvia » 24/01/2013, 1:48

il mio era un tour....avevo i biglietti aerei Napoli-Budapest,e poi itinerario libero

che poi fu: Budapest-Zahony-Chop-Odessa
5 giorni a Odessa
Odessa-Kherson (2 giorni)
Kherson-Kiev (1 giorno)
Kiev-Lvov (2)
Lvov-Uzhgorod (1 giorno)
e poi il ritorno,Uzhgorod-Chop e di nuovo a Budapest ,1 giorno lì e poi a casa

2 settimane in giro per l'Ucraina con mia figlia (che aveva 10 anni) mi presero un pò per pazzo,ma ci divertimmo un mondo :mrgreen:
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda flyingsoul » 24/01/2013, 9:59

geom.Calboni ha scritto:Il fatto del biglietto andata / ritorno lo facevano anche alla stazione di Bratislava nei primi anni 2000. Sarà stata una usanza... comunista :D

A vienna quando presi il treno per bratislava solo 3 anni fa mi fecero fare andata e ritorno, eppure la slovacchia era già in UE
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 24/01/2013, 13:30

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Il fatto del biglietto andata / ritorno lo facevano anche alla stazione di Bratislava nei primi anni 2000. Sarà stata una usanza... comunista :D

A vienna quando presi il treno per bratislava solo 3 anni fa mi fecero fare andata e ritorno, eppure la slovacchia era già in UE

anche in Ungheria almeno nel 2007 funzionava così sulla tratta che feci ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO