bel racconto,mi ha fatto ricordare il mio passaggio (doppio,andata e ritorno) del 2010,in estate con mia figlia
si,anche io sono passato per la seconda stazione.....in pratica sono contigue,una è per i treni locali e una per quelli a lunga percorrenza. oppure non ricordo bene,una sezione è riservata ai trenini per Zahony,che ovviamente hanno i controlli di frontiera
so solo che tra trenino per Zahony,marshrutka da Uzhgorod e treno nazionale ma a lunga (molto lunga) percorrenza per Odessa,sono andato su e giù per la stazione di Chop
nel 2010 era ancora del tutto sovietica,vabbè io problemi col russo non ne ho,quindi ho comprato biglietti,parlato coi doganieri,sono stato al bar a fare una specie di cenetta,e facemmo anche due chiacchiere (ero con mia figlia) con degli avventori e anche con dei doganieri.....i quali erano molto sorpresi che un italiano venisse a farsi le vacanze al mare a Odessa.....con tutto il mare che abbiamo
due aneddoti di Chop (e trenino) ,per integrare il bel racconto del geometra: all'andata,sul trenino,un ucraino mi "ricomprò" il biglietto che avevo comprato a Zahony,ovviamente dopo il passaggio del controllare.
all'inizio non capivo il perchè,un'altra persona mi spiegò che in pratica il biglietto viene venduto solo andata e ritorno,e il ritorno era da utilizzare in 7 giorni o forse 3-4,non ricordo. io avevo in programma di tornare dopo 2 settimane,quindi dovevo comunque ricomprarne un altro. il tizio mi diede 10 grivne,un euro,ovviamente lui li rivendeva a Chop
altro aneddoto,all'andata ,saliti sul treno per Odessa,il nostro vagone aveva problemi con l'aria condizionata. faceva un caldo boia (30 gradi almeno) e il vagone diventò presto una sauna. gli inservienti provarono a riparare il guasto,ma non ci riuscirono,e i finestrini erano del tipo non apribile. soluzione? all'ucraina ovviamente
smontarono due finestre del corridoio,e viaggiammo 18 ore così
così si respirava un pò,anzi di notte ci fu anche bisogno di coprirsi con le lenzuola
ecco una foto,per capirci.....e già che ci sono ci metto pure una foto della stazione
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... 5458_n.jpghttps://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/ ... 9933_n.jpg