Maxdivi ha scritto:Permettetemi di dire alcune cose.
Anzi diverse cose.
Il periodo non e' ottimale come ho detto sempre sin dall'inizio. Cento volte meglio da aprile in poi secondo me, ma i gusti son gusti.
Per gestire una grande capitale, a differenza delle citta' piccole, voi gia' lo sapete, come il geometra che ne ha viste parecchie, bisogna sapere dove e qundo andare, altrimenti si rischia di girovagare a vuoto. Ci vuole il famoso "listone" per come la vedo io.
Imbattersi nel fulcro della megafesta a sorpresa e' difficilissimo nella grande capitale.
Nella provincia e' diverso, la gente si concentra, ci sono meno locali, lo spazio urbano da gestire ed i movimenti e' tutto piu' ristretto...ed i cittadini, i ragazzi, si conoscono piu' tra loro e quindi di conseguenza si concentrano tutti.
Belgrado e' molto estesa. Esclusi gli splavovi estivi, che comunque sono spalmati su ampie porzioni di lungofiume anzi lungofiumi, non esiste un quartiere dei divertimenti.
Altri fattori che gia' avevo specificato assieme anche a Jacko sono quelli culturali.
Il sud e' il sud...il nord e' il nord. Una cosa e' la Polonia mittleuropea, una cosa i semiorientali balcani e quindi Serbia.
Si hanno abitudini differenti.
La pista da ballo nei balcani ottomani scarseggia, vincono i tavolini senza sedie piazzati dapperttuto.
I locali di folk, o almeno i locale quando passa la serata turbofolk assume regole ed impostazioni diverse, vedere il mio ultimo racconto incompiuto su otra ad esempio.
Niente a che vedere con la disco "europea" in quel caso.
la disco all'una chiusa..o appena aperta e semivuota....e' normale che ci sia poca gente all'una...poiche' in genere a quell'ora le folle cominciano ad arrivare!
La gente al ristorante a mezzanotte...ancora a sgranocchiare carne magari...e' normale!
Ad Atene, ad esempio, a Monastiraki mangiammo in taverna, seduti al tavolo, serviti da cameriere, alle due di notte!
Al contrario ad un'Amsterdam, che passa per capitale folle del divertimento, alle dieci e mezza di notte volevo le cozze e mi dissero che la cucina era chiusa!
A Varna invece me ne intrippavo oltre la mezzanotte!!
Vigono qui a Belgrado le regole di Costantinopoli!
tutto e' ritardato come orario, un po' come ha appreso la spagna dopo il franchismo...si cena sempre piu' tardi del nord e si esce piu' tardi.
La mattina si rientra dunque ancor piu' tardi...se non si fa l'alba piena, in certe seratone dai locali o splav non si esce e quando tutti escono ed il lavoro cala una volta al freestyler ho visto scatenarsi i camerieri su divani a ballare....tutto ore sei dellaa mattina! Compresi i bagni di alcuni goliardici avventori nel sava li' presenti
I locali imboscati....le feste in appartamenti...e' normale!
Tutto questo raggiunge il massimo della potenza ad Istanbul dove a Beyoglu e' impossibile trovare certi locali senza una guida locale....poiche' stanno imboscati nei sottoscala...oppure sui tetti...oppure occupano un intero condominio insonorizzato che all'apparenza sembra ad uso abitazione! E ci si va con l'ascensore anni settanta!
Sono le regole di Bisanzio......la vita c'e' sempre molto piu' della Polonia secondo me...solo che va cercata, non evidente e tante volte non ha le forme dell'occidente.
Slavi occidentali.... Slavi orientali...la differenza c'e'.
Le polacche sono piu' belle secondo me..."razza pura" ...
ma sono due tipi diversi di donne comunque.
Serbe scarsamente attratte dall straniero..salvo eccezioni...montenegro caso a parte...questo va detto.
Il fatto della riservazione negli ultimi anni ed il caos dei siti per creare un listone certo ed "infallibile" sono due problemi reali di cui tenere conto, questo anche va detto.
Maxdivi ha scritto:Il sud e' il sud...il nord e' il nord. Una cosa e' la Polonia mittleuropea, una cosa i semiorientali balcani e quindi Serbia.
Si hanno abitudini differenti.
La pista da ballo nei balcani ottomani scarseggia ...
tutto e' ritardato come orario ...
La mattina si rientra dunque ancor piu' tardi...se non si fa l'alba piena, in certe seratone dai locali o splav non si esce
I locali imboscati....
Slavi occidentali.... Slavi orientali...la differenza c'e'.
spaccacranio ha scritto:il sabato ero partito alla grande con aperitivi lunghi nei vari pub pieno di gente,ma poi arriva il bello nelle disco non si entra e tutti mi chiedevano se ero in lista,uguale come a Stoccolma che palle.
Conclusioni:Belgrado è una città difficile da capire sopratutto per la vita notturna,qui hanno tradizioni diverse che rispetto ma non fa per me.
geom.Calboni ha scritto:schultz78 ha scritto:Anche in quel memorabile (e congelato) Capodanno quando raggiunsi la mia banda di viaggiatori torinesi dell'epoca, con i mitici Geometra e Jena che si erano fatti tutta la traversata by car /quote]
Purtroppo quella volta non ero con voi...
schultz78 ha scritto:geom.Calboni ha scritto:schultz78 ha scritto:Anche in quel memorabile (e congelato) Capodanno quando raggiunsi la mia banda di viaggiatori torinesi dell'epoca, con i mitici Geometra e Jena che si erano fatti tutta la traversata by car /quote]
Purtroppo quella volta non ero con voi...
E chi era un tuo clone insieme a Jena ?
Casso ... la devo smettere con la rakia fatta in casa
Maxdivi ha scritto:Chissa' forse non era colpa dell'alcol, poteva essere benissimo una delle apparizioni dell'inafferrabile e famigerato Ragionier Calboni
spaccacranio ha scritto:Una cosa che non riesco a capire se l economia della Serbia non è buona rispetto l economia della Polonia, come mai i prezzi del bere e mangiare sono più cari, in Polonia costa meno.
Sono stato a Novi Sad e non mi è dispiaciuta come città,sapete dirmi come è la vita notturna è meglio di quella di Belgrado io sono stato soltanto di giorno.
Poi un altra cosa che ho notato che alcuni prezzi sono in euro tipo le macchine
flyingsoul ha scritto:spaccacranio ha scritto:Una cosa che non riesco a capire se l economia della Serbia non è buona rispetto l economia della Polonia, come mai i prezzi del bere e mangiare sono più cari, in Polonia costa meno.
Sono stato a Novi Sad e non mi è dispiaciuta come città,sapete dirmi come è la vita notturna è meglio di quella di Belgrado io sono stato soltanto di giorno.
Belgrado è una cosa, il resto della serbia è un altra.
Novi sad ha una discreta vita notturna, il costo della vita, esclusa belgrado, è il più basso d'europa, almeno 2 anni e mezzo fa era così, con 2 o 3 € riuscivo a fare cena completa un po' ovunque.
spaccacranio ha scritto:Quindi per la vita notturna è meglio Belgrado nei confronti di Novi Sad anche se non mi sono trovato con la vita notturna
geom.Calboni ha scritto:Maxdivi ha scritto:Chissa' forse non era colpa dell'alcol, poteva essere benissimo una delle apparizioni dell'inafferrabile e famigerato Ragionier Calboni
Ora scatta l' enigma...
Jena vienici in soccorso
flyingsoul ha scritto:spaccacranio ha scritto:Quindi per la vita notturna è meglio Belgrado nei confronti di Novi Sad anche se non mi sono trovato con la vita notturna
Le capitali sono sempre meglio tendenzialmente per la vita notturna e non.
flyingsoul ha scritto:spaccacranio ha scritto:Una cosa che non riesco a capire se l economia della Serbia non è buona rispetto l economia della Polonia, come mai i prezzi del bere e mangiare sono più cari, in Polonia costa meno.
Belgrado è una cosa, il resto della serbia è un altra.
Novi sad ha una discreta vita notturna, il costo della vita, esclusa belgrado, è il più basso d'europa, almeno 2 anni e mezzo fa era così, con 2 o 3 € riuscivo a fare cena completa un po' ovunque.
geom.Calboni ha scritto:Maxdivi ha scritto:Chissa' forse non era colpa dell'alcol, poteva essere benissimo una delle apparizioni dell'inafferrabile e famigerato Ragionier Calboni
Ora scatta l' enigma...
Jena vienici in soccorso
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti