volo per tokyo con stop over a dubai

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

volo per tokyo con stop over a dubai

Messaggioda fedea » 04/03/2013, 12:51

Ho trovato un volo con Emirates da Milano per Tokyo per ottobre prossimo ad un prezzaccio. Offerta valida fino al 31 marzo, quindi un po' di tempo per decidere ce l'ho tanto non penso che staran tutti a comprar voli per ottobre ora come ora.
Il volo e' interessante anche perche' e' possibile uno stop over di una giornata (purtroppo non di piu'. sopra le 24 ore il prezzo lievita) a Dubai.
Gli orari precisi sono, arrivo alle 630 e ripartenza alle 2 di notte.
La domanda e': ne vale la pena? si vede qualcosa in una giornata? O e' solo un'ammazzata senza senso?

Poi ho 10 giorni precisi a Tokyo, arrivando il martedi' nel tardo pomeriggio e ripartendo la notte del sabato della settimana dopo. Qui magari ri-chiedo a Sabrina qualche consiglio: vale la pena arrivare anche a Kyoto o rischio di vedere poco e male? Nel caso quali abbonamenti a mezzi pubblici mi conviene fare?

Per ora grazie.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Re: volo per tokyo con stop over a dubai

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 13:02

Come ho appena scritto in un altro forum (non Z) a Tokyo non ci sono tanti MUST da visitare tipo templi, palazzi etc. E' una citta' che si presta bene a fare lunghe passeggiate per vedere la gente, i negozi, le assurdita' giapponesi per lo piu' moderne.
Le "cose" da vedere secondo me sono:
- tempio di Asakusa (la zona piu' tradizionale, ma oltre al tempio ci sono negozietti di souvenir e cose tradizionali),
- santuario Meiji dentro al parco Yoyogi, e zona Harajuku fuori dal parco, dove comunque non si fa altro che passeggiare tra pazzoidi vestiti da rockabilly / lolite e negozi che vanno tra l'alternativo (su via Takeshita) e il livello alto (su via Omotesando)
- palazzo imperiale che si vede solo da fuori (i giardini sono stupendi tra aprile e maggio, in ottobre non so),
- mercato del pesce di Tsukiji al mattino presto massimo le 7,
- almeno un panorama dall'alto col buio (Tokyo Tower o Torri di Shinjuku o Sky Tree),
- zona del porto a Odaiba piu' che altro per lo skyline e la monorail che ci arriva (sedersi in prima carrozza e davanti, non c'e' guidatore per cui spettacolo!!!), poi una volta li' sono centri commerciali, museo della scienza o Gundam Front :D
- zona di Shinjuku, anche qui si tratta di passeggiare, vedere la gente, entrare nei grandi magazzini (zona cibo al piano sotterraeo oppure in quello del fai-da-te-e-casalinghi che si chiama Tokyu Hands), nei negozi di tutti i tipi, vedere le luci la sera...
Insomma diciamo che potrebbe piacerti e anche 4-5 giorni te li passeresti tranquillamente.
Se vuoi un po' di tradizione c'e' sempre Kamakura a 1 ora di treno, che e' piena di templi. E poi Nikko, templi altrettanto belli ma 3 ore di treno per cui prende tutta la giornata
Infine si puo' andare vicino al Fuji (o a Hakone o al lago Kawaguchi).
Alla fine non ti avanzano molti giorni, se ti piace il genere c'e' anche Tokyo Disneyland... :lol:
E comunque in altri 2 -3 giorni a Tokyo puoi vedere per esempio la zona di Ueno, o qualche museo, o altre aree che ora non mi vengono in mente. E' una citta' enorme e ogni quartiere e' come una citta' in se, se provi a prendere una guida te ne rendi conto.

A Kyoto per vedere SOLAMENTE i templi principali, il palazzo imperiale, il castello dello shogun e i quartieri tradizionali secondo me servono 2 giorni pieni e devi correre. Se poi vuoi goderti la gente, passeggiare etc almeno 3-4 sono necessari. O tagli Tokyo...

Il Japan Rail Pass conviene se fai a/r Tokyo-Kyoto-Tokyo. Se no no. Pero' lo devi comprare prima di partire che la' non lo vendono.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/03/2013, 13:15

beh ma puo' valer la pena fare per es 6 giorni a tokyo e dintorni e 4 solo a kyoto saltando nara?
o meglio comunque concentrare i 10 giorni solo su tokyo? ho visto che c'e' anche un bus notturno economico e comodo per arrivare a kyoto, magari si risparmia sia tempo che soldi.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/03/2013, 13:24

la zona del fuji mi interessa tantissimo...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 13:26

Fede io farei sicuramente 6 + 4 e in quei 4 ci farei stare anche Nara, ma io sono io e tu sei tu :lol:
Non ho la minima idea di quanto tu possa aver voglia di "cazzeggiare" a Tokyo, che come detto e' una citta' che si presta moltissimo. Se mi dici che sei stata 10 gg a HK e sei rimasta solo li', probabilmente Tokyo e' uguale... anche se io a HK non sono stata.
Ma forse puoi anche decidere sul posto... basta che trovi da dormire a Kyoto last minute che forse a meta' ottobre non e' cosi' difficile... (non garantisco pero'!!)
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/03/2013, 13:34

si' beh io ho intenzione di cercare con couchsurfing, so che in giappone si trova bene e appunto ottobre non e' molto battuta, penso.

mi preoccupa solo il discorso del bus notturno, se e' prenotabile quello si' anche direttamente sul posto. non sarebbe male, perche' si risparmia tempo viaggiando di notte. tu ne sai nulla? mi pare si chiami willer bus o qualcosa del genere.
e poi si' al massimo faccio appunto solo kyoto che forse con 3 giorni si vede.
il volo di rientro e' in tarda nottata, quindi avrei anche un ultimo giorno a tokyo da spararmi...
potrei quindi fare:

arrivo sera del 22 ottobre

23, 24, 25, 26, 27 e 28 a tokyo e dintorni.

29 30 e 31 a kyoto

il 1 di nuovo a tokyo.

mi pare tutto sommato fattibile se appunto si viaggia di notte.
e mi pare di aver letto che il bus notturno e' anche molto abbordabile come prezzi.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 13:35

fedea ha scritto:la zona del fuji mi interessa tantissimo...

Ad ottobre devi avere fortuna che non ci siano nuvole o foschia se no anche andandoci sotto non lo vedi!!
Se il tempo e' buono puoi pensare di andare a Hakone o a Kawaguchiko in giornata. Per fare la scalata ottobre e' tardi, non e' il caso.
Hakone e' una "trappola per turisti", si tratta di un percorso con treno / funicolare / nave / bus dove puoi ovviamente fermarti tra un mezzo e l'altro a vedere il paesaggio.
A me l'unica cosa che era piaciuta e' stata Owakudani, valle con fumarole di zolfo.

Owakudani_Tokyo.jpg
Owakudani_Tokyo.jpg (100.84 KiB) Osservato 10036 volte

La nave pirata sul lago Ashi invece e' una pacchianata assurda. C'e' un piccolo torii sulla riva che e' fotogenico.
Dal lago si vede il Fuji se il tempo e' buono, io non l'avevo visto..

fuji01.jpg
fuji01.jpg (190.73 KiB) Osservato 10036 volte

ashi.jpg
ashi.jpg (116.09 KiB) Osservato 10036 volte

A Kawaguchiko ci vado tra un mese (spero!!) poi ti so dire! :-)

images.jpg
images.jpg (9.34 KiB) Osservato 10036 volte
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/03/2013, 15:13

allora mi sa che la salto e vedo di organizzarmi per kyoto :)
mi informo sui bus notturni.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 15:34

Si scusa io dei bus notturni non so nulla.
Se fai come hai detto 6 gg Tokyo 3 Kyoto e 1 Tokyo secondo me vai benone!!
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/03/2013, 16:35

no alla fine il bus non costa cosi' tanto di meno rispetto al JRP che mi puo' essere utile anche per andare a nikko, per l'aereporto etc.
senza contare che il treno ci mette 3 ore ed e' molto piu' comodo.
mi sa che faro' il jrp. una settimana vedo 226 euro. ho simulato un ar tokyo kyoto con il bus e viene sui 130 euro...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 18:35

Pero' non viaggi di notte, e tra una cosa e l'altra ti parte mezza giornata per ciascuno spostamento.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/03/2013, 18:41

dipende anche dagli orari ce ge fosse per dire uno alle 6 di mattina... controllerò.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/03/2013, 19:27

che poi in realtà leggo che sono 2 ore e 20 minuti...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 20:53

Occhio che con il JRPass non puoi usare i treni piu' veloci di tutti (se vai sul sito Hyperdia quando fai la ricerca, sotto search detail puoi deselezionare Nozomi/Mizuho/hayabusa che sono quelli esclusi dal pass), è comunque molto veloce, ma tra andare in stazione, il viaggio e poi arrivare dove dormi, almeno 4 ore le metti in conto.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 05/03/2013, 1:07

ho trovato poco piu' di 2 ore proprio cercando sotto jrp. in fondo sono 500 km, pure il nostro freccia rossa un roma milano che sono oltre 600 km te lo fa in 2 ore e 45. comunque, se uno parte alle 630, anche contando 4 ore, ha tutta la giornata davanti. ed e' fresco. io dopo una notte in bus mi sa che alzo bandiera bianca :D
per ora e' la soluzione migliore, poi da qui a li vediamo.
contando 6 gg tokyo e 3 kyoto ho ancora 24 ore da giocarmi per spostamenti e pippe varie.
il brutto del jrp e' che devi farlo prima.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 05/03/2013, 10:28

fedea ha scritto:se uno parte alle 630, anche contando 4 ore, ha tutta la giornata davanti. ed e' fresco. io dopo una notte in bus mi sa che alzo bandiera bianca :D

In effetti si arriva a pezzetti!! :D

il brutto del jrp e' che devi farlo prima.

Io l'ho preso qui:
http://www.japan-rail-pass.it/
Se lo ordini entro le ore 16 ti arriva il giorno dopo :-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 05/03/2013, 10:46

no vabbe' ma tu sei un mito.
stavo gia' pensando di dover mandare il moroso a prendermelo a firenze :D

si' alla fine per 225 euro direi che e' la soluzione migliore, ci prendo il treno tokyo-kyoto (hai ragione non ce li puoi prender tutti, ma quello compreso ci mette poco di piu', 2 ore e 40), ci vado a nikko, a nara, ci torno in aeroporto, mi pare un bel risparmio, spenderei poco di meno col bus ed e' troppo smazzo.preferisco alzarmi presto, la mia attuale guest cs che e' stata in giappone si ricorda che di treni tokyo-kyoto-osaka ce n'e' tipo uno ogni ora a partire dalle 6 del mattino...
adesso vedo se la tariffa buona ce l'ho anche partendo il sabato sera cosi' guadagno anche un giorno.

f.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 05/03/2013, 12:29

Si e poi non devi sbatterti a comprare i biglietti ogni volta. :-)
Ah farselo mandare costa 8 euro con quel sito, giusto per sapere. Il prezzo del pass varia ogni giorno a seconda del cambio euro/yen, e il pass si puo' comprare solo da tre mesi prima del suo utilizzo in avanti, quindi se vuoi attivarlo ad esempio il 15 ottobre lo devi comprare dopo il 15 luglio.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Samusadork » 05/03/2013, 12:57

A meno che tu non voglia provare l'ebbrezza dello Shinkansen, io non ti consiglio il JR Pass... comodo è comodo, ma costa un sacco di soldi.
Per il tragitto Tokyo-Kyoto ci sono i bus notturni, di cui sono un fan (se cerchi le mie discussioni sul forum gitano troverai anche una pseudo guida).
Per le tratte locali ci sono, per l'appunto le compagnie locali che a volte costano meno della JR e/o arrivano in stazioni più comode. Esempio, per Nikko ti consiglio la Tobu da Asakusa.
Un pass veramente maranza per girare il Kansai è quello della Kintetsu, che però è acquistabile solo a KIX. L'alternativa è farselo spedire dall'America (di nuovo, trovi un mio piccolo riepilogo su Gitanate)

come che sia: buon viaggio!
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda fedea » 05/03/2013, 13:02

si' ma costa alla fine poco più del bus, ed il bus e' decisamente piu' scomodo, almeno per me.
non ho mai amato i bus notturni, perche' alla fine non dormi. almeno io. non a caso anche nei balcani, nonostante la lentezza, ho sempre preferito i bus diurni.
se la differenza sono a conti fatti una 50ina di euro, preferisco la comodita'.
ma tutto sommato anche fossero 100. si vive una volta sola :-)
(un po' come sabrina che preferisce spender qualcosa in piu' per i voli diretti)
fedea
Sono a 1500 Km

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE