Vivere a Odessa... Cosa ne pensate?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Vivere a Odessa... Cosa ne pensate?

Messaggioda darietto » 22/12/2012, 18:30

Puffarbubbole ha scritto:Flying: rispondo di la`.

Comunque ragazzi non volevo diventasse un topic California vs Ucraina...

Semmai proporrei un confronto fra Odessa e le tre citta` che ho visto in Ucraina (a parte la Crimea) che sono Kharkiv, Kiev e Lviv.

Io considererei solo Kiev ma sono opinioni personali, quello che importa è ciò che ti propongono, chi te lo propone e come potrai usare quell'esperienza quando il tuo contratto scadrà
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 22/12/2012, 18:40

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:PER NASCERE, non per vivere un esperienza lavorativa da straniero. Questo mi pare già un punto fondamentale. Quanto al resto. Mi dici che il LAX ti collega...con cosa? Con gli stati uniti o al massimo col messico, se vuoi tornare in europa o peggio ancora in asia i costi si decuplicano e scordati le low cost che abbiamo noi. Hai dimenticato la criminalità che mi pare un punto, anche questo, fondamentale. Senza poi parlare della brutalità della polizia! Altro che ucraina! ci sarà corruzione ma all'est ma fai il cazzo che vuoi, negli states la poliza è la più repressiva e dal grilletto facile del mondo!
Quanto al resto hai il mare? Tu dici? L'oceano è balneabile solo con una muta e se sai fare surf, anche in piena estate ti congeli e quando l'oceano è calmo le onde sono alte 2 metri (esagero un po' ma la realtà non è molto diversa)... Ad odessa il mare non è bello, ma basta spostarsi poco più a sud e trovi delle spiagge accettabili. A livello culturale spero tu stia scherzando anche in questo caso. Culturalmente parlando ad LA quello è il vero deserto.

Dai, non facciamo della filosofia sulle parole, hai capito benissimo cosa intendevo ;) . Comunque Kiev è al 161esimo posto ed è l'unica in classifica tra i 200 migliori posti per vivere/ la qualità della vita.
LAX ti collega con tutto il mondo, Odessa con che ti collega? Questione costi, ricorda che da expat hai comunque sempre almeno 1 o 2 rientri pagati dalla tua società quindi che te ne frega del prezzo?
Low cost, ci son sue piccole compagnie, Virgin America e Southwest che con qualche località ti collegano....

Polizia: ma per favore... lascia stare la propaganda anti americana, è molto più facile avere problemi con la polizia ucraina che con quella USA. Specialmente per un expat.

Mare: condivido, il pacifico fa schifo ed è freddo ma a quanto ricordo (ci son stato il mese scorso) non mi pare proprio che ad Odessa sia bello e pulito, anzi.

Cultura: un nome su tutti, Getty Museum...

Max, non quoto per economia di spazio. Qualità della vita intendo che se ho un problema posso andare in ospedale e curarmi senza dover dire "oddio, ma il medico sarà davvero laureato? e come avrà preso il titolo?", intendo dire che non devo avere paura che mi fermi la polizia con scuse assurde, che se voglio uscire a correre posso farlo senza portare con me il passaporto, che se voglio andare a mangiare qualcosa trovo qualsiasi cosa, cinema idem (e non solo in russo), divertimenti la stessa cosa.
I rapporti umani sono uguali ovunque, il bello ed il brutto c'è in tutte le nazioni
Sul livello del cittadino medio condivido, molte volte mi son sentito dire, pure in università, se andavo a fare shopping a Parigi in metro (o se da Londra a Parigi si va a piedi) ma non son così sicuro che sia così tanto meglio ad Odessa (solo per una questione anche geografica)

Comunque sono due mondi diversi...a prescidnere da chi facciamo il tifo o non ci piace...secondo me, uno dei due posti esclude l'altro per gusti, questo nonostante la turisticita' e l'inflazionamento di occidentali ad Arkadija.

Non posso che condividere

Ma no dario, non ci siamo :)
Mi sa che la discussione stia un po' andando verso la tifoseria, pare che abbiamo vissuto esperienze molto diverse.
Sulla polizia non recedo di un passo, sia per esperienza personale sia per quello che tutti sappiamo in merito dalle notizie che ci arrivano da oltre oceano, non c'è assolutamente paragone. In ukraina puoi girare tranquillamente senza documenti, non sei obbligato per legge a portarti dietro i documenti, questo lo so per certo (mentre per esempio nella nostra "civile" italia ti possono fermare dalle 12 alle 24 ore in gattabuia). negli usa il poliziotto prima spara e poi t chiede i documenti e non sono i film che lo raccontano.
Quanto all'assistenza sanitaria, stesso discorso, dipende tutto dai soldi se li hai, se non li hai e ti tagli 2 dita devi decidere quale farti riattaccare (citazione da SICKO, M.Moore)
Come dice max, la cultura è di nicchia, le belle ragazza stessa cosa, sono rarissime, persino sull'ultrafamosa spiaggia di venice beach o malibù e non parliamo di manhattan beach che poco più che una discarica.
L'americano medio non ha cultura, proprio non ne ha. L'ucraino media ha più cultura di un italiano (che si è ormai livellato al pari di un americano) non parliamo di chi invece ha un minimo studiato...

E fino a qui ho parlato di considerazioni pratiche, poi certo, i gusti non si discutono e ciò non toglie che un suo fascino trash LA ce l'abbia e da quel punto di vista non m'è nemmeno dispiaciuta più di tanto, ma da qui a viverci, 1000 volte meglio odessa.
Ultima modifica di flyingsoul il 22/12/2012, 19:22, modificato 1 volta in totale.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 22/12/2012, 18:45

darietto ha scritto:Io considererei solo Kiev ma sono opinioni personali, quello che importa è ciò che ti propongono, chi te lo propone e come potrai usare quell'esperienza quando il tuo contratto scadrà

Alloa amaggior ragione VAI A ODESSA :)
"tutti" bene o male possono "vantare" un esperienza negli iuessei, quanti possono farlo con i paesi dell'est? Già solo perché conosci il russo, e sti cazzi...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 23/12/2012, 1:09

A proposito di cultura, odessa è la città in cui è stata scritta la musica della canzone più famosa del mondo:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/'O_sole_mio
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 23/12/2012, 15:10

Allora visto che Puffi non vuole che andiamo sul confronto..io direi di fermarci qui. magari poi lui apre un topic sulla california. Il topic e' suo e di suo interesse...adesso direi in base alle vostre esperienze consigliatelo tra le citta' ucraine..su Leopoli puo' parlare fliyng.
Sul fatto pero' del medico e sapere se laureato o meno...aspettate un attimo...qui non posso non intervenire..questa e' sempre ucraina un paese europeo. non siamo a Nuova dehli dove compaiono decine di ambulatori-studi medici fasulli...adesso non ci allarghiamo. Truffatori comunque esistono dovunque...non faccio ricerche in rete in merito, ma sono sicuro che se mi cimetto qualche falso chirurgo plastico scoperto a Los Angleles lo posso trovare. Una cosa e' non avere i mezzi, i denari per allestire strutture di standard elevato...una cosa diversa sono i "cervelli"...in questo senso anche l'italia ne esporta parecchi agli stati uniti. Insomma non confondiamo strutture-mezzi-strumenti di ricerca con le persone ed i professionisti e l'apparato educativo..che quello sovietico non aveva niente da invidiare a nessuno e qualcosa oggi ancora permane....ma lo vogliamo aprire un libro di analisi matematica americana ed uno russo-sovietico???? insomma apritelo e guardate...questo a mo' d'esempio.
Sulla California ci dico un ultima cosa e poi la chiudo per Puff...secondo me a San Francisco puoi avere tutte le cose positive che hai a Los Angeles...musei, ristoranti, club, parchi nazionali, attvita' sportive, centri universitari, zone vinicole, multietnicita'...tutto ma proprio tutto se non di piu'...compresa una mentalita' piu' progressista ed aperta...ma senza entrare a scontranrti con certe realta' urbane di crimine organizzato e deliquenza comune nonche' violenza urbana...poi traffico con megasvincoli a rampe e tutti in macchina e superficialita' secondo me di molti aspetti umani che affligono L.A.
la milizia russa, sara' pure dittatoriale, certo aggressiva, corrotta, con metodi bruschi, burocratica al massimo, violenta. ma la polizia di Los Angeles la conosce tutto il mondo....a tal proposito ecco come ultimo fatto cito, proprio perche' e' un evento storico di cui ricade l'anniversario...il ventennale..la famosa, credo ne abbiate sentito parlare Rivolta di los Angeles....fatti gravissimi e mai dimenticati in citta' e che mai si dovranno dimenticare....ripeto sono cose risapute..ma a casa ho la guida della california americana e ti fa vedere tutto bello..dei pericoli o insidie di L.A. non dice nulla, solo appunto musei, surf, ristoranti e negozi.. invecee certe realta' vanno mostrate. Almeno io la vedo cosi'...
Vi metto l'articolo di wikipedia...anche se prendetelo con le molle..non l'ho letto e non so chi l'ha scirtto ne' se l'autore ci abbia messo dentro un po' di parzialita' personale..
http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Los_Angeles

Scusa ancora Puff se mi sono allungato di nuovo..vi lascio su Lepoli e Harkov..poi hai ragione tu...prima di accettare vai a valutare di persone e guarda bene se andrai in quale zona di los Angeles dovrai sistemarti..e' la cosa migliore..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 23/12/2012, 15:39

Maxdivi ha scritto:Scusa ancora Puff se mi sono allungato di nuovo..vi lascio su Lepoli e Harkov..poi hai ragione tu...prima di accettare vai a valutare di persone e guarda bene se andrai in quale zona di los Angeles dovrai sistemarti..e' la cosa migliore..

Mi sono perso un pezzo? Non si stava parlando solo di odessa? :\
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 24/12/2012, 9:24

darietto ha scritto:
Puffarbubbole ha scritto:Flying: rispondo di la`.

Comunque ragazzi non volevo diventasse un topic California vs Ucraina...

Semmai proporrei un confronto fra Odessa e le tre citta` che ho visto in Ucraina (a parte la Crimea) che sono Kharkiv, Kiev e Lviv.

Io considererei solo Kiev ma sono opinioni personali, quello che importa è ciò che ti propongono, chi te lo propone e come potrai usare quell'esperienza quando il tuo contratto scadrà

Sono d'accordo ma perche` considereresti solo Kiev? A me alcune persone han detto sia molto meglio Odessa....
Puffarbubbole
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Maxdivi » 25/12/2012, 17:24

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Scusa ancora Puff se mi sono allungato di nuovo..vi lascio su Lepoli e Harkov..poi hai ragione tu...prima di accettare vai a valutare di persone e guarda bene se andrai in quale zona di los Angeles dovrai sistemarti..e' la cosa migliore..

Mi sono perso un pezzo? Non si stava parlando solo di odessa? :\

ha chiesto consigli anche su leopoli...ed altri posti ucraini...aiutalo..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 26/12/2012, 1:41

Maxdivi ha scritto:ha chiesto consigli anche su leopoli...ed altri posti ucraini...aiutalo..

Mi pare abbia deciso :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 26/12/2012, 15:26

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:ha chiesto consigli anche su leopoli...ed altri posti ucraini...aiutalo..

Mi pare abbia deciso :)

...nel caso faccia scampagnate..se stara' a lungo....come ha fatto da Voronezh a Mosca....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 26/12/2012, 17:44

Maxdivi ha scritto:...nel caso faccia scampagnate..se stara' a lungo....come ha fatto da Voronezh a Mosca....

C'è tempo max, c'è tempo ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 04/01/2013, 14:24

99% Odessa confermata come mia nuova dimora dal 19 Gennaio! :P
Puffarbubbole

Messaggioda Maxdivi » 04/01/2013, 16:02

Puffarbubbole ha scritto:99% Odessa confermata come mia nuova dimora dal 19 Gennaio! :P

Tienimi aggiornato..e' difficilissimo, ma chissa' che io non riesca a venire a trovarti ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Puffarbubbole » 24/01/2013, 12:17

Eccomi a Odessa! Vi faro` sapere :D
Puffarbubbole

Messaggioda geom.Calboni » 24/01/2013, 16:27

Puffarbubbole ha scritto:Eccomi a Odessa! Vi faro` sapere :D

In attesa... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 26/01/2013, 17:19

Maxdivi ha scritto:Allora visto che Puffi non vuole che andiamo sul confronto..io direi di fermarci qui. magari poi lui apre un topic sulla california. Il topic e' suo e di suo interesse...adesso direi in base alle vostre esperienze consigliatelo tra le citta' ucraine..su Leopoli puo' parlare fliyng.
Sul fatto pero' del medico e sapere se laureato o meno...aspettate un attimo...qui non posso non intervenire..questa e' sempre ucraina un paese europeo. non siamo a Nuova dehli dove compaiono decine di ambulatori-studi medici fasulli...adesso non ci allarghiamo. Truffatori comunque esistono dovunque...non faccio ricerche in rete in merito, ma sono sicuro che se mi cimetto qualche falso chirurgo plastico scoperto a Los Angleles lo posso trovare. Una cosa e' non avere i mezzi, i denari per allestire strutture di standard elevato...una cosa diversa sono i "cervelli"...in questo senso anche l'italia ne esporta parecchi agli stati uniti. Insomma non confondiamo strutture-mezzi-strumenti di ricerca con le persone ed i professionisti e l'apparato educativo..che quello sovietico non aveva niente da invidiare a nessuno e qualcosa oggi ancora permane....ma lo vogliamo aprire un libro di analisi matematica americana ed uno russo-sovietico???? insomma apritelo e guardate...questo a mo' d'esempio.
Sulla California ci dico un ultima cosa e poi la chiudo per Puff...secondo me a San Francisco puoi avere tutte le cose positive che hai a Los Angeles...musei, ristoranti, club, parchi nazionali, attvita' sportive, centri universitari, zone vinicole, multietnicita'...tutto ma proprio tutto se non di piu'...compresa una mentalita' piu' progressista ed aperta...ma senza entrare a scontranrti con certe realta' urbane di crimine organizzato e deliquenza comune nonche' violenza urbana...poi traffico con megasvincoli a rampe e tutti in macchina e superficialita' secondo me di molti aspetti umani che affligono L.A.
la milizia russa, sara' pure dittatoriale, certo aggressiva, corrotta, con metodi bruschi, burocratica al massimo, violenta. ma la polizia di Los Angeles la conosce tutto il mondo....a tal proposito ecco come ultimo fatto cito, proprio perche' e' un evento storico di cui ricade l'anniversario...il ventennale..la famosa, credo ne abbiate sentito parlare Rivolta di los Angeles....fatti gravissimi e mai dimenticati in citta' e che mai si dovranno dimenticare....ripeto sono cose risapute..ma a casa ho la guida della california americana e ti fa vedere tutto bello..dei pericoli o insidie di L.A. non dice nulla, solo appunto musei, surf, ristoranti e negozi.. invecee certe realta' vanno mostrate. Almeno io la vedo cosi'...
Vi metto l'articolo di wikipedia...anche se prendetelo con le molle..non l'ho letto e non so chi l'ha scirtto ne' se l'autore ci abbia messo dentro un po' di parzialita' personale..
http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Los_Angeles

Scusa ancora Puff se mi sono allungato di nuovo..vi lascio su Lepoli e Harkov..poi hai ragione tu...prima di accettare vai a valutare di persone e guarda bene se andrai in quale zona di los Angeles dovrai sistemarti..e' la cosa migliore..

Oltre a concordare su tutto oltre a quanto detto da Flyingsoul su Ukraina 10-Usa 0 a proposito' di universita' sovietiche una lettura interessante potrebbe essere la storia dello sviluppo della bomba atomica in unione sovietica http://en.wikipedia.org/wiki/Soviet_atomic_bomb_project
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 11/02/2013, 1:51

Contatti locali mi hanno parlato di una festa cittadina clamorosa ( a loro dire) ogni 1 di aprile in occasione del compleanno della città se non erro.
Puffar... magari poi ci resoconterai a riguardo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Puffarbubbole » 08/03/2013, 12:50

Chiaramente! =)
Puffarbubbole

Messaggioda Maxdivi » 08/03/2013, 15:21

geom.Calboni ha scritto:Contatti locali mi hanno parlato di una festa cittadina clamorosa ( a loro dire) ogni 1 di aprile in occasione del compleanno della città se non erro.
Puffar... magari poi ci resoconterai a riguardo...

Forse il festival dell'umorismo..ne ho sentito parlare.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 08/03/2013, 15:42

Il cabaret ad odessa è molto popolare, molti cabarettisti/comici/commedianti del blocco ex-urrs vengono da questa città. Bianka ne fa un elogio a dir poco frizzante. Adoro questo pezzo!

http://www.youtube.com/watch?v=UQzHvgva-JI
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Precedente

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE