La mia Cina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: La mia Cina

Messaggioda geom.Calboni » 07/03/2013, 11:24

obe ha scritto:i Cinesi
Quello che invece sorprende è il loro modo spontaneo di essere.. non si fanno problemi a girare in canotta bianca o perfino con la maglietta alzata in modo da mostrare la pancia gonfia.. in Italia sarebbe impensabile trovare una comitiva così, tutti sarebbero precisi o comunque posati. Qui invece ognuno fa quello che si sente.

Non hai visto Calboni quando in viaggio "scala" le salite a piedi 8-)
Jena e Gc ne sanno qualcosa ;)
Dovrebbe esserci anche un paio di foto che girano :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 07/03/2013, 12:27

geom.Calboni ha scritto:
obe ha scritto:i Cinesi
Quello che invece sorprende è il loro modo spontaneo di essere.. non si fanno problemi a girare in canotta bianca o perfino con la maglietta alzata in modo da mostrare la pancia gonfia.. in Italia sarebbe impensabile trovare una comitiva così, tutti sarebbero precisi o comunque posati. Qui invece ognuno fa quello che si sente.

Non hai visto Calboni quando in viaggio "scala" le salite a piedi 8-)
Jena e Gc ne sanno qualcosa ;)
Dovrebbe esserci anche un paio di foto che girano :)

Mhà per quel che ne so io invece gli italioti si distinguono anche per queste cose, un altro motivo di vergogna
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 07/03/2013, 17:30

Per attraversare il fiume Huangpu optiamo per una soluzione particolare, decidiamo di prendere il tunnel sotterraneo che parte dal Bund e sbuca nel mezzo del Pudong.
Il tunnel è praticamente una metropolitana adibita ad attrazione per i bambini, con maschere e pupazzi “spaventosi” che sbucano durante il tragitto.. una ca*ata che però rende meravigliati i nostri compari di viaggio.
Usciti dal tunnel camminiamo per i passaggi pedonali sopraelevati che si incastrano tra di loro e ci consentono di muoverci senza problemi nonostante incrociamo tanta gente che sta uscendo dal lavoro.

E’ buio ed è tutto illuminato ed i grattacieli visti dal basso sembrano ancora più alti.. di notte questa zona della città ci lascia senza parole.
Così seguiamo il consiglio della guida e non andiamo sulla terrazza panoramica del Oriental pearl tower ma puntiamo decisi al Shanghai Grand Hyatt tower.
Entriamo, prendiamo l’ascensore e nell’eleganza più assoluta arriviamo all’ingresso dell’hotel.. gentilmente veniamo accompagnati ad un altro ascensore che ci porterà al Cloud 9 bar, all’87 piano del grattacielo.
L’eleganza, le luci basse, la musica.. tutto ci fa sembrare di essere in un film di James Bond e l’atmosfera fa si che io ordini un Martini Dry e Teri un Apple Martini.
La vista poi è spettacolare; essendo un po’ più all’interno, oltre a vedere tutto il Bund illuminato, abbiamo anche la visuale di alcuni grattacieli ed ovviamente dell’Oriental Pearl.
Sicuramente questa è stata una delle cose più belle vissute qui a Shanghai.

Finito l’aperitivo prendiamo la metro e torniamo a Xintiandi; la cena la facciamo nel “nostro” ristorante e ancora una volta non ci delude.. i ravioli alla polpa di granchio poi son peggio di una droga, non riusciamo a trattenerci.
Per non sbagliare locale chiediamo alle nostre vicine di tavolo dove ci suggeriscono di andare; le 4 tipe non sono niente male e, anche se fanno un po’ le “tirose”, almeno ci consigliano di andare in una bella disco lì vicino, che si rileverà la scelta giusta.

Prima di andarci, camminiamo un po’ per il solito viale, evitiamo di entrare alla Paulaner e veniamo abbordati da una ragazza..
Si avvicina, ci chiede da dove veniamo, ci fa complimenti.. le solite cose; subito la raggiunge anche un’amica e ci propongono di andare insieme al Karaoke… ovviamente facciamo un tira e molla e alla fine le lasciamo lì e andiamo da soli nella disco.
E’ Halloween e c’è parecchia gente, il locale è alla moda e sembra di essere in una disco occidentale.. c’è il sosia di Mike di Xi’an a fare il Vocalist e in pista e intorno ai banconi ci sono anche parecchi occidentali, quasi tutti in maschera.
Passiamo qui un tre ore ma la serata non decollerà mai.. ci son quelle serate dove sembra tutto perfetto ma in cui non ti senti in forma o comunque con pochi stimoli.. non so.
Alla fine balliamo un po’, beviamo un po’ (io anche un paio di cuba nel tentativo di accendere la nottata), vediamo qualche bella ragazza.. ma tutto qui.
Quando rientriamo in taxi verso le 3, la nostra auto viene affiancata da un altro taxi che viaggiando a 50 km/h ci mostra un cinese trattenuto dall’amico che sbocca fuori dal finestrino.. queste sono scene Pulp che mi piacciono.

1 novembre – il Rientro

E’ l’ultimo giorno… è sempre triste dirsi addio o comunque lasciare un luogo in cui si è stati bene; prima di partire non avrei mai pensato di trovarmi così bene qui, di visitare posti così interessanti e soprattutto di vivere tutte queste grandi esperienze.
Son contento e torno a casa molto soddisfatto.

Oggi, per prima cosa, ci siamo svegliati alle 7 perché volevamo capire come si presenta il Bund alle prime ore della mattina.
Fortunatamente è una giornata di sole ed arrivati sulla passeggiata vediamo un luogo diverso da quello a noi proposto nei giorni precedenti; i turisti e gli uomini d’affari hanno lasciato il posto ai tanti vecchietti che usano la passeggiata come palestra personale.
I maestri di Tai-chi vengono seguiti silenziosamente dalle loro “giovani” leve, arzille signore ballano musica popolare, altre fanno delle strane movenze sventolando il loro ventaglio, una vecchietta semi-immobile gioca a badminton con la figlia, un signore cerca di far volare altissimo il suo aquilone… son immagini di una Cina che forse sta scomparendo ma per noi più vere e reali che mai.

Quando verso le 8 e mezza il Bund viene lasciato da queste persone facciamo colazione e poi ritorniamo in hotel per preparare i nostri bagagli.. dobbiamo lasciare la camera ma avendo il volo all’ 1 di notte abbiamo praticamente l’intera giornata a nostra disposizione.
Così decidiamo di farci di nuovo tutto il Bund a piedi per poi raggiungere la città vecchia di Shanghai che è poco distante.
Durante la passeggiata venivamo fermati da due ragazze che con la macchina fotografica in mano ci chiedono “make a picture, please”.. Teri ormai preso dalla sindrome della rockstar (in declino) si mette già in posa per farsi fotografare con loro un po’ come era successo per tutto il nostro viaggio... peccato che le ragazze volevano farsi fare una foto.. non fare una foto con noi!.. This is Shanghai, not China.

Arriviamo nella città vecchia attraverso la strada-bazar che la collega dal Bund; alla fine questa zona si rileverà totalmente ricostruita, con le case ricostruite seguendo i vecchi principi architettonici ma con i negozi di souvenir al loro interno.
Intorno a noi una quantità assurda di turisti.. peccato perché il posto, con i canali d’acqua e i suoi giardini, sarebbe stato veramente piacevole.
Entriamo anche nell’antico giardino botanico, un oasi di tranquillità in mezzo alla città che ci consente di rilassarci un po’.

Finito il giro decidiamo di chiudere alla grande, prendiamo la metro e torniamo nel nostro ristorante; son quasi le 2 ma è ancora aperto e così possiamo assaporare ancora i ravioli alla polpa di granchio, i noodlees e altro cibo sublime.
Ormai siamo in “modalità off” e dobbiamo cercare come riempire le ultime ore.. proviamo ad andare alla ricerca di un nuovo mercato del falso nei dintorni della People’s Square, camminiamo.. camminiamo ma l’unica cosa che troviamo è l’incrocio di superstrade sopraelevate che sembra di essere a Los Angeles.
Alla fine troviamo un mercato che vende oggetti elettronici taroccati, son 4 piani e puoi trovare di tutto, dalla macchina fotografica, al pc portatile ed ovviamente i telefonini..i prezzi son incredibili, per esempio il nuovo Iphone lo trovavi a 20 euro… girovaghiamo e poi optiamo per tornare sul Bund dove incrociamo uno dei tanti set fotografici matrimoniali che guardano i grattacieli del Pudong.. senza esagerare in questi tre giorni ne avremo beccati una centinaia.

Andiamo al bar in cima all’osservatorio per bere l’ultima birra… il sole tramonta e lentamente le luci si accendono… il sipario cala e a noi tocca abbandonare il palco.. si torna a casa.

Ero venuto a vedere se la Cina poteva essere la nuova superpotenza mondiale e anche per capire che direzione stesse prendendo.
Non lo so, ho visto tante differenti “Cina”.. moderne e rurali, curiosa e distaccata, tradizionale e futurista, ricca e povera, aperta e chiusa… sarò io che non ho capito che cosa è ora questo immenso paese, ma forse perché è la stessa Cina che non ha una direzione precisa.
Sicuramente è un paese in mutamento.. casa, strade, metropolitane, palazzoni.. ci sono cantieri ovunque e la velocità in cui cambiano le cose è pazzesca.
Oggi guardando Shanghai ho forse visto la parte più occidentale del nostro trip.. però ho anche notato che le 1000 luci del Bund e i quartieri ordinati della concessione francese sono solo la vetrina da mostrare al mondo, alla fine bastano un paio di fermate di metropolitana e si torna in quartieri simili a quelli delle altre città in cui siamo stati.
Forse ora Shanghai mi sembra la copia di una città europea, un po’ come tutti quei prodotti finti che si trovano nei mercati del falso.. uguali identici ai nostri ma senza personalità storica, senza emozioni.
Ecco, la Cina è tutt’altro che questo.. è un piatto dai gusti differenti ma tutti molto saporiti e la mia speranza è che questa corsa all’ammodernamento non la faccia diventare una copia scintillante e un pò kitsch di quello che c’è nel mondo, perché così perderebbe il tanto fascino che attualmente possiede.
Spero anche non perda anche la curiosità e la semplicità incontrate finora… quelle di un bambino che ti guarda stupito perché sei “diverso”, le ragazzine e il vecchietto che ti chiedono di far la foto insieme per poterla mostrare agli amici, il vicino di tavolo che ti invita ad sederti con loro e con uno stentato inglese cerca di comunicare.. queste son le cose che rendono unico un viaggio…

Manca 1 ora alla partenza, ho visto ora le occhiaie che ho.. son state 3 settimane intense come poche altre finora….solo una cosa posso aggiungere..
Cina, grazie.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Leia74 » 08/03/2013, 0:37

BELLISSIMO racconto.
Mi hai fatto venire voglia di tornare in Cina (che ovviamente da quando ci sono stata io nel 99 dev'essere cambiata totalmente) per rivalutarla visto che non mi era piaciuta troppo, ma io ero stata solo a Pechino, Shanghai e Suzhou.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 08/03/2013, 18:29

Leia74 ha scritto:BELLISSIMO racconto.
Mi hai fatto venire voglia di tornare in Cina (che ovviamente da quando ci sono stata io nel 99 dev'essere cambiata totalmente) per rivalutarla visto che non mi era piaciuta troppo, ma io ero stata solo a Pechino, Shanghai e Suzhou.

grazie Leila, :D
so che forse è un pò troppo lungo come racconto. però per me è più un diario di viaggio, mi aiuta a rivivere i momenti passati in viaggio.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda cozzi11 » 08/03/2013, 18:41

Come sempre gran bel diario,traspare sempre tutto dai tuoi racconti!!
Clap clap.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Leia74 » 08/03/2013, 18:59

obe ha scritto:grazie Leila, :D
so che forse è un pò troppo lungo come racconto. però per me è più un diario di viaggio, mi aiuta a rivivere i momenti passati in viaggio.

Guarda, con me sfondi una porta aperta nel senso che anche io li scrivo cosi', lunghi e "logorroici", ma mi servono anche come ricordo :D e poi mi piacciono i diari dettagliati!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 20/03/2013, 18:57

Ora riepilogo un po’ di informazioni che possono essere utili .. su alloggi, tour, voli, ect

Voli
Volo da/per Italia con Air China.
voli interni con Air China e China Southern.
Abbiamo viaggiato bene su tutti i voli, sia su lungo raggio che su quelli interni..
Un consiglio; con Air China, comprando tutti i voli nella la stessa prenotazione, si hanno forti sconti sui voli interni.

Alloggio.
Premetto che noi abbiamo quasi sempre dormito in ostelli in camera privata con bagno; soluzione che ci era stata suggerita in quanto, a differenze di quanto si può trovare negli hotel di media categoria, i ragazzi alla reception parlano quasi tutti un buon inglese e son pronti a dare consigli utili per muoversi.

Pechino
Downtown backpackers beijing
http://www.backpackingchina.com/
Ostello con camere essenziali, magari un poco piccole, ma pulito e tranquillo.
Secondo me i punti di forza sono la posizione (in pieno Hutong, Nan Luo Gu Xiang) e i tour che propongono per la muraglia cinese (ho visto che molti altri ostelli si appoggiano a loro per questo)
Difetto, la metro è distante una 20ina di minuti a piedi

Xi’an
Xiangzimen Youth Hostel
http://it.hostelbookers.com/ostelli/cina/xian/18959/
Questo ostello ha dalla sua un’ottima posizione (all’interno delle mura, vicino alla Torre del Tamburo e della Campana ed è attaccata a una via con tanti bar dove bere qualcosa) e una bella ed accogliente reception.
La camera invece non era il massimo, forse la peggiore avuta in Cina.. più che altro c’era un odore di chiuso, di umido.. bho. Forse siamo stati sfortunati

Chendgu
Chengdu Lazybones Hostel
www.chengduhostel.com
Ottimo ostello, lo consiglio a tutti.
Camera privata grandissima e pulita. Locale comune accogliente e soprattutto reception gentilissima ad aiutarti in tutto.
Abbiamo usato anche il servizio lavanderia e non hanno fatto danni.
La posizione è centrale a pochi passi dalla piazza centrale e con la fermata della metro di fronte all’ingresso

Monte Emei – Baoguo
teddy bear
www.teddybear.com.cn/index_en.asp
Penso sia la soluzione classica per gli occidentali che vanno lì.
A due passi dalla stazione degli autobus, camere belle, reception gentile.. anche questo lo consiglio

Guilin
Ming Palace International Hostel
http://www.guilinmingpalacehostel.com/p ... /index.php
Anche qui ci siamo trovati molto bene.
Buona posizione (a 5 minuti a piedi dal centro), camere spaziose e pulite, reception disponibile.

Shanghai
Astor House Hotel
http://www.astorhousehotel.com/
A Shanghai non siamo andati in ostello, ma abbiamo optato per un hotel storico.
Posizione perfetta sul bund, forse anche qui un po’ distante dalla metro (un 15-20 minuti a piedi), hotel vecchiotto ma bello.
Fino a quando non lo ristruttureranno i prezzi son più che accessibili.

Tour

In generale, dove era possibile, ci siamo mossi con i nostri mezzi… magari perdendo un po’ di tempo ma con più soddisfazione e poi non è difficile se ci si organizza un po’.
Per il resto, i tour che abbiamo preso li abbiamo scelti nei nostri ostelli (Muraglia, Panda a Chengdu, Crociera a Guilin, Risaie a Guilin) e non ci siamo pentiti.

Se poi qualcuno è intenzionato ad andarci e vuole qualche consiglio su quale tour scegliere (per esempio alla Muraglia), chiedete pure.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda pibi » 22/03/2013, 13:21

bravo! mi è piaciuto molto il tuo resoconto
amici mi dicono che i prezzi di alcuni prodotti costruiti lì, es Nike, sono simili ai nostri, è vero?
scie scie Obe, vuol dire grazie
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda heartpacker » 01/10/2013, 12:32

Bellissimo il resoconto, l'ho riletto proprio ora preparando il viaggio per la prossima primavera.

Una domanda ai naviganti: io vivo nel sud della Spagna, e dovrò richiedere il visto in Italia dove sono residente.
CI sono gli uffici a milano o roma, ma non è che abbia tempo di andarci e aspettare i canonici giorni, secondo voi è possibile farlo a distanza con agenzie etc? o in delega negli uffici italiani a un mio familiare?
thanks
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2013, 14:34

heartpacker ha scritto: io vivo nel sud della Spagna, e dovrò richiedere il visto in Italia dove sono residente.

Sei sicuro?
Altri visti si possono chiedere in alttri stati anche da straniero. O forse perchè trattasi di paesi confinanti (es.: in Lituania per la Russia, in Uzbekistan per il Turkmenistan,etc.)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 02/10/2013, 21:58

heartpacker ha scritto:Bellissimo il resoconto, l'ho riletto proprio ora preparando il viaggio per la prossima primavera.

Una domanda ai naviganti: io vivo nel sud della Spagna, e dovrò richiedere il visto in Italia dove sono residente.
CI sono gli uffici a milano o roma, ma non è che abbia tempo di andarci e aspettare i canonici giorni, secondo voi è possibile farlo a distanza con agenzie etc? o in delega negli uffici italiani a un mio familiare?
thanks

Grazie! :D

Per il visto, mi sembra che puoi delegare qualcuno per portare i documenti e ritirarli; io stesso ho portato i documenti del mio amico senza che fosse presente.
L'importante è' che la documentazione sia completa (compreso il passaporto)
Nel loro sito e' spiegato tutto
http://www.visaforchina.it/ROM_IT/gener ... 1906.shtml

Ps ti segnalo che nella documentazione richiedevano copia prenotazione hotel/ostelli di almeno 2/3 delle notti.
Io avevo fatto delle prenotazioni con booking giusto per il visto, prenotazioni poi disdette
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda heartpacker » 03/10/2013, 10:20

Già queste sono belle notizie!
Serve anche prenotazione del volo?
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO