Jena Plissken ha scritto:un giro fuori dai soliti canoni polacchi si sarebbe interessante saperne di più credo che praticamente nessuno di quelli che conosciamo si sia spinti là, dalle foto la zona di dune sabbiose ricorda Kaliningrad e il proseguimento lituano di Nida , non pernsavo ci fossero dune anche in quella zona polacca
Ci sono quasi arrivato
Elblag l'ho visitata, piccolina carina,ma alla fine nulla di che'.Era la citta' natale di una delle recptionist del baltik hostel di Danzica, Edyta, e che se fossi rimasto qualche giorno in piu' aveva cominciato ad interessarsi.Fu uno degli innumerevoli casi che mi insegnarono quanto possono avere la memoria corta le polacche con i ragazzi
. Ho fatto le foto e lo narrai nel racconto...per quanto riguarda il canale, le 5 tardone che mi ammorbarono per 2 ore da Gdansk, passando per Malbork, fino ad Elblag mi parlarono del canale e mi consigliarono di fare tale gita. Fu una conversazione interamente in polacco, e il mio era allora molto piu' rudimentale di quello odierno, purtuttavia riuscii a capire il senso del discorso ma non ne posso con certezza riferire i dettagli. Non capii esattamente da dove prendere una specie di traghetto che risale il canale...il canale lo vidi in citta' ma non riconobbi nessun attracco, forse cmq in quella domenica il servizio non era attivo. Da quanto capii la gita prevede piu' tappe in modo di poterla interrompere prima. Fino alla fine da quanto capii (forse male) dura 4 ore e per il ritorno sarebbe necessario prendere un autobus.
Volevo anche visitare le dune, arrivare al confine con Kaliningrad, ma la sfacchinata in solitaria e la spesa relativamente inutile che avrebbe comportato, ed essendo verso la fine del mio viaggio di 3 mesi, mi fecero proseguire prima per Olsztyn, poi Bialystok e infine Lublin dove conobbi il Geometra ed ebbi modo di osservare live la sua tecnica del minchione
(mai nome fu piu' appropriato
), tecnica che per altro ebbe pure successo per la cronaca
, nonostante l'oscena maglietta rosa del Geometra Pantani
Ebbene si, le dune sono la continuazione o l'inizio di quelle che attraversano Kaliningrad per arrivare a Nida, in Lituania, dove sono stato proprio la scorsa estate...ah certi ricordi sono veri tuffi al cuore