OT: lenti a contatto

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Re: OT: lenti a contatto

Messaggioda fabietto » 17/02/2009, 9:22

uso le frequency 58 UV, della cooper vision. (mensili)
non le trovi così spesso dagli ottici, in intenet di sicuro.
http://www.coopervision.com/italy/patie ... id=5&id=31
Travelling Without Moving
fabietto
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Tarvisium » 18/02/2009, 17:33

pure io ho un'esperienza decennale in fatto di lenti e sono arrivato alla mia personale conclusione che le migliori sono le giornaliere: niente manutenzione e se ne perdi una (capita giocando a calcio, facendo sport violenti, risse allo stadio :D , ecc.) non ti senti in colpa perché l'hai pagata euro 0,50. Infatti la marca che prendo io costa 15 euro la confezione da 30.

Anche perché con le quindicinali se sei fuori e magari una ti dà fastidio ti devi portare il kit per metterla via, perché se la getti sono in media 4-5 euro l'una.
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda fabietto » 19/02/2009, 9:12

Tarvisium ha scritto:Anche perché con le quindicinali se sei fuori e magari una ti dà fastidio ti devi portare il kit per metterla via, perché se la getti sono in media 4-5 euro l'una.

mi è capitato do toglierla, succhiarla un po' (la saliva è il liquido più simile a quello adatto per disinfettarle) e rimetterla..!
di solito ho sempre dietro un paio di usa e getta, però io n°6mensili le pago 20euri, quindi 3 mesi a 20 euro, te sei sui 15 euri ogni 15 giorni..
mai provato a mettere sul liquido una giornaliera (magari se l'hai usata poco) e usarla il giorno dopo?
fabietto

Messaggioda Tarvisium » 19/02/2009, 9:55

fabietto ha scritto:
Tarvisium ha scritto:Anche perché con le quindicinali se sei fuori e magari una ti dà fastidio ti devi portare il kit per metterla via, perché se la getti sono in media 4-5 euro l'una.

mi è capitato do toglierla, succhiarla un po' (la saliva è il liquido più simile a quello adatto per disinfettarle) e rimetterla..!
di solito ho sempre dietro un paio di usa e getta, però io n°6mensili le pago 20euri, quindi 3 mesi a 20 euro, te sei sui 15 euri ogni 15 giorni..
mai provato a mettere sul liquido una giornaliera (magari se l'hai usata poco) e usarla il giorno dopo?

io non le uso tutti i giorni, quindi mi durano molto di più poiché le alterno agli occhiali. Nel 90% dei casi faccio proprio come dici tu nell'ultima parte, e cioè se per caso le metto la sera poi le tolgo prima di andare a dormire e le conservo per la volta successiva.
Il mio principale problema è il "perderle" facendo sport... e non è un evento remoto. Per questo mi scazzerebbe perderne una dal costo maggiore.

Messaggioda fabietto » 19/02/2009, 13:17

Tarvisium ha scritto:Il mio principale problema è il "perderle" facendo sport... e non è un evento remoto. Per questo mi scazzerebbe perderne una dal costo maggiore.

ma che sport fai?io ho sempre giocato a calcio non ne ho mai persa una, neppure nei colpi di testa.
sai le "perdo" quando torno brillo di notte e convinto di metterla dentro la sua custodia magari la metto fuori, cade nel pavimento, il giorno dopo apro la custodia e la lente è seccata nel pavimento!!!
fabietto

Messaggioda pibi » 19/02/2009, 13:22

mia sorella ha detto che vomitando non escono!! :lol:
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda fabietto » 19/02/2009, 13:28

escono quando le indossi da un po' e ti gratti l'occhio tipo sfregolandolo..oppure ti salgono nella parte superiore dell'occhio...fastidiosissimo!!! :twisted: :twisted:
in altri modi a me...non sono mai uscite...
fabietto

Messaggioda Tarvisium » 19/02/2009, 15:51

pure io gioco a calcio ma non è tanto lo sport in sé quanto il sudore... ho il maledetto viziaccio di asciugarmi strofinandomi la faccia, dimenticandomi beatamente di avere le lenti... :(

Messaggioda fabietto » 19/02/2009, 17:56

Tarvisium ha scritto:pure io gioco a calcio ma non è tanto lo sport in sé quanto il sudore... ho il maledetto viziaccio di asciugarmi strofinandomi la faccia, dimenticandomi beatamente di avere le lenti... :(

credimi è peggio rimanere senza capelli come me e avere le gocce di sudore libere di correre felicemente lungo la fronte e indirizzarzi negli occhi per crearti un bruciore assurdo... :D !!!
fabietto

Messaggioda Goldendragon » 30/03/2009, 16:16

per quel che vale la mia opinione é più mitigata: dopo un periodo di flirt con le gettabili sono tornato agi occhiali e senza grosso rimpianto.
Premetto che di origine porto gli occhiali, poi per questioni di tipo "cha palle gli occhiali" ho provato una transizione morbida con periodi misti (altenati ovviamente) occhiali e lenti quando ne avevo bisogno in funzione dell'attività, per esempio d'estate per gli occhiali da sole, oppure in caso di sport.
Con tale approccio, mi sono orientato verso lenti morbide gettabili settimanali all'inizio, sia perché non ti obbligano a investimenti fissi, sia perché quasi non le senti una volta indossate.
Questa la teoria.
La pratica é meno simpatica: primo tallone d'Achille l'igiene, tassativo l'uso di soluzioni disinfettanti quando le metti/togli perché le manipoli. Poi devi conservarle in un astuccio, sempre con soluzioni disinfettanti. Saro' maldestro, ma le lenti morbide come sempre o ti si attaccano alle dita quando le devi adagiare nella soluzione dell'astuccio oppure quando le devi prendere o non le vedi (sono trasparenti) oppure non ne vogliono sapere di salire sul dito per metterle.
Oltre al costo delle lenti ci sta pure il costo dei liquidi.
Poi c'é la nobile cerimonia della messa in opera: o c'hai la mano anzi il dito e hop un in batter d'occhio la metti/togli e va subito al posto giusto e senza pieghe (morbida significa anche pieghevole anche perché sottile, immagina un domopak spesso). Ovviamente con la sfiga che mi ritrovo ci passavo almeno un quarto do'ra nei casi peggiori, o non si stacca dal dito, o non va dove deve andare oppure si piega :evil: che du maroni.
Non puoi dormire con le lenti a contatto. Puoi sbattere gli occhi ma non puoi chiuderli: l'occhio non deve "ruotare" altrimenti é possibile che la lente rimanga "dietro".
La lente morbida é comoda si adegua/adagia sull'occhio ed in generale non si sposta pero' in caso di vento molto forte oppure di rotazione estrema o rapida dell'occhio alto/basso sinistra/destra avevo l'impressione che si potesse muovere.
Deve stare sempre in soluzione umida, che sia sull'occhio, nell'astuccio oppure sulle dita accuratamente lavate eumide di soluzione: non deve mai seccarsi.
Se cade é da cacciare via, non é che la lavi e la usi. La soluzione dell'astuccio dev'essere fresca, ogni volta che ci metti le lenti, tipicamente 1 volta al giorno.
Alla fine ho lasciato perdere.

Adesso scappo, poi ti narrero' l'uso di quelle giornaliere
Goldendragon

Messaggioda Goldendragon » 31/03/2009, 9:33

le settimanali: all'epoca erano i miglior compromesso intermini di costi pero' una volta aperto l'astuccio le devi usare max una settimana e poi sono da buttare.

Non pratiche oggi mi tira di mettere le lenti, domani no.

Le lenti giornaliere sono nel frattempo calate di prezzo per cui diventano "competitive" con quelle settimanali. Provo quelle giornaliere.
Ah il paradiso: le metti al mattino e le cacci via prima di andare a dormire. Zero manutenzione, pero' devi sempre usare soluzioni disinfettanti quando le metti e in principio quando le togli (più che altro per proteggere l'occhio, non la lente).
A parte questo (la praticità della zero manutenzione é sesnsibile), stessi difetti di quelle settimanali.

Perché sono tornato agli occhiali? Le lenti a contatto, in funzione del tipo di difetto, correggono solo una parte, in generale non avrai mai lo stesso tipo di qualità di visione che hai con gli occhiali, sopratutto nella guida di sera preferivo alla lunga gli occhiali.
Col tempo ci si abitua, le morbide sono comode, ma sempre avrai la sensazione anche leggera di avere qualcosa nell'occhio, in fondo é un corpo estraneo.
Il problema delle lenti a contratto gettabili é il costo: una coppia di lenti, settimanale o giornaliera, non é proibitiva ma quando proietti su un anno in caso di uso continuo (non sono fatte per tale scopo), liquidi compresi, la musica cambia.
Ovviamente non te le vendono una ad una ma tirano ad affibbiarti un "programma" su più settimane/mesi :twisted:
Inoltre la rottura di palle di mantenerle pulite asettiche (nel caso di quelle settimanali o di quelle normali) e le manipolazioni per me non erano trascurabili.
Goldendragon

Messaggioda fabietto » 31/03/2009, 16:59

naaa. secondo me hai preso troppo alla lettera il foglio delle indicazioni d'uso..
mi sembra che hai scritto se ti cadono le devi buttare, guarda che le puoi benissimo lavare se ti capita in bagno mentre le stai togliendo...
e comunque a me di sera i riflessi degli occhiali mi fanno impazzire, quelle 2-3 ore che li ho portati in vita mia..
con le lenti i riflessi non esistono...
poi capisco chi ci si trova male..il mondo è bello perchè e vario ci mancerebbe... :ugeek:
fabietto

Messaggioda Goldendragon » 31/03/2009, 17:32

>naaa. secondo me hai preso troppo alla lettera il foglio delle indicazioni d'uso..

sono "anale", come dicono gli inglesi :mrgreen: , per quel che riguarda l'igiene dell'occhio, infezioni/congiuntiviti alla larga, invece i miei occhiali qualche volta sono una porcilaia :twisted: ma si lavano con acqua a liquido per piatti e sono come nuovi
Goldendragon

Messaggioda pibi » 01/04/2009, 14:26

poi sono andato dall' oculista (a voluto un botto ma sulla salute non si risparmia)
ha riscontrato un peggioramento e mi ha confermato che ho occhi sanissimi anche grazie alla bassa pressione arteriosa, quando mi ha visitato avevo una terribile allergia ai pollini....
cmq mi ha invitato a porre attenzione alla pulizia delle lenti e ha sottolineato il fatto che sono corpi estranei :ugeek: che metti nell' organismo

poi ha eìfatto la prova della reattività: contrariamente a quanto pensassi sono reattivo nella norma e non di più ergo sopporto le intrusioni.
ora faccio passare il periodo di allergia, finisco gli sbattimenti per la casa e inizio il mondo delle lenti

cmq con gli occhiali lateralmenti vedi male poichè parte dell' immagine è corretta e aprte no
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Goldendragon » 01/04/2009, 16:27

pibi ha scritto:cmq mi ha invitato a porre attenzione alla pulizia delle lenti e ha sottolineato il fatto che sono corpi estranei :ugeek: che metti nell' organismo

se si riferisce a quelle a contatto, sara "anale" pure lui? :mrgreen: il problema non é tanto/solo la lente a contatto corpo estraneo ma che possono diventare ricettacolo per lo sviluppo di batteri/agenti irritanti: non dimentichiamo che le prime lenti rigide (di vetro) venivano bollite per disinfettarle, cosa che non puoi fare ovviamente con delle lenti di plastica/gel sottile pieghevole.
In più se ho capito bene le moderne lenti morbide per lasciare respirare l'occhio, sono pure porose quindi la superficie contaminabile é maggiore di quello che si pensa e l'occhio stesso in sé non é ambiente sterile.

Prova con delle soluzioni lenti gettabili giornaliere, senza ingaggiarti in spese importanti e poi vedi tu come ti senti.

E' perfettamente concepibile un utilizzo misto secondo il bisogno, pero' in tale caso non é semplice abituarsi alla lenti a contatto (agli inizi ti "sembrerà strano").

Te le sconsiglio se hai un cabrio...
Goldendragon

Messaggioda cametauval » 05/04/2009, 11:29

A me gli occhiali mi inorridivano nell'adolescenza, ma quando ho preso le lenti :x :o :evil: Vero che adesso ci sono quelle giornaliere ma ci credete? le ho in casa da questo autunno e non le ho mai provate :!: ogni volta che le vedo mi dico :roll: magari un giorno di questi le metto... :lol: :lol: :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Goldendragon » 05/04/2009, 19:37

cametauval ha scritto:A me gli occhiali mi inorridivano nell'adolescenza, ma quando ho preso le lenti :x :o :evil: Vero che adesso ci sono quelle giornaliere ma ci credete? le ho in casa da questo autunno e non le ho mai provate :!: ogni volta che le vedo mi dico :roll: magari un giorno di questi le metto... :lol: :lol: :lol:

guarda che scadono, mettitele prima che non siano più buone
Goldendragon

Messaggioda cametauval » 05/04/2009, 20:12

Goldendragon ha scritto:
cametauval ha scritto:A me gli occhiali mi inorridivano nell'adolescenza, ma quando ho preso le lenti :x :o :evil: Vero che adesso ci sono quelle giornaliere ma ci credete? le ho in casa da questo autunno e non le ho mai provate :!: ogni volta che le vedo mi dico :roll: magari un giorno di questi le metto... :lol: :lol: :lol:

guarda che scadono, mettitele prima che non siano più buone

grazie, ho guardato, scadono nel 2011.. ho ancora due anni :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Voronezh » 15/04/2009, 14:07

Pibi, tutto dipende dalla singola persona, cioè dai tuoi occhi.

C'è chi dopo qualche ora ha gli occhi infastiditi, e chi dopo 30 ancora sta bene.
Io fortunatamente faccio parte della seconda, anche se mi sono accorto di aver esagerato e una corsa in ospedale + un giorno da "cieco" mi hanno fatto capire che non bisogna abusare della resistenza dei propri occhi.

Io preferisco nettamente le lenti:
posso portarle tutto il giorno quasi sempre senza fastidio;
ci metto 8,2 secondi a metterle, 1,3 a toglierle, è un gesto da automa ormai;
hanno un costo relativo: uso le mensili, che faccio durare spesso 1 mese e mezzo o anche due, cioè fino a quando non percepisco che cominciano a darmi fastidio, che pago sui 17 € la scatola da 6, per cui ogni mese mi costano meno di 5€;
una boccia di liquido costa poco (5-7€) e dura quasi 2 mesi;
portarsi sempre in giro il contenitore delle lenti (piccolissimo) con dentro un pò di liquido per le evenienze (ti esce - rarissimo - te le vuoi disinfettare) non costa nulla;
posso fare qualunque sport (a parte quelli acquatici) senza problemi;
quando piove posso camminare a testa alta;
a guidare, specie la notte, mi riflettono le luci meno degli occhiali;
vedo molto meglio lateralmente.

¡ocio!
a sfregarti gli occhi: fallo il meno possibile, oltre a rischiare che ti escano, è pericolosissimo in generale per infezioni agli occhi;
usa sempre il liquido e disinfettatti le mani quando le metti e le togli;
quando dormi, anche una siesta di 20 minuti, toglile!
quando torni a casa mbriaco, cerca in qualunque modo di toglierle.

In viaggio
in caso di necessità - in mezzo al deserto, sull'Himalaya... mai e poi mai toglierle e metterle nell'acqua! c'è gente che ha perso la vista facendo ciò;
in viaggio, specie quando fai escursioni giornaliere, portati sempre dietro il contenitore con liquido e un paio di lenti di ricambio;
chiedi al tuo oculista (il negoziante) piccoli contenitori di liquido x lenti, sono comodissimi da portare per viaggi brevi (< di 10 giorni) e puoi portarli nel bagaglio da cabina (quelli < di 100 ml);

Sono piccoli accorgimenti che tolgono davvero poco tempo e che col tempo diventerrano semplici gesti quotidiani.

Comunque ognuno ti racconta la sua, alla fine tutto dipende dai tuoi occhi, provale e trarrai le conclusioni ;)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda fabietto » 15/04/2009, 16:34

Carl Bro ha scritto:ci metto 8,2 secondi a metterle, 1,3 a toglierle,

potremmo organizzare una gara, naturalmente senza specchio..!
Carl Bro ha scritto:che pago sui 17 € la scatola da 6
che marca usi?
fabietto

PrecedenteProssimo

Torna a CUCINA