geom.Calboni ha scritto:flyingsoul ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Da Odessa comunque non è così facile sfondare in Romania. Bisogna comunque passare dalla Moldova e si arriva poi a Tulcea. A quel punto concediti una sana vacanza sul Delta Dunarii....
Intendi con i mezzi pubblici? Perché geograficamente la moldavia non si affaccia sul mare. E' tutta ucraina fino in romania. Ci sono delle strade che non passano dalla moldavia, ma non so se ci sono rotte pubbliche che le seguono
Dall' Ukraijna alla Romania, e viceversa, si sfonda solo da "nord" passando da Reni in Ukraijna e sfondando verso Galati in Romania. Poi da lì a Tulcea. Il delta del Danubio, in pratica, è un vero e proprio confine invalicabile
almeno con mezzi regolari
Il Geometra mi suscita dubbi, credevo che a Reni vi fosse un triplo confine, invece pare si debba fare da ponte con la Moldavia per Galati per una manciata di chilometri. Il confine sta al centro del fiume e non sulla sponda. Sinceramente non so se l'ucraina abbia avanzato delle rivendicazioni sulla ferrovia per avere un passaggio diretto verso l'Ue e ci sia un accordo particolare.
Mi scuso per la svista.
A Palanca invece zero problemi, nell'agosto 2011 solo controlli ucraini.
Per Flying, alla Moldavia, in cambio della strada di Palanca, credo sia stato concesso un microscopico porticciolo sul mare li' attorno.
Il confine romeno-ucraino sul delta ricorda la gabbia dei T-Rex in Jurassic Park il primo
Puo' darsi che esistano "barchini privati da pesca" sul delta
che ti traghettano, ma poi diventa lunga la cosa.
Pero' esiste linea bus Varna-Odessa, oltre il catamarano, che transita regolarmente in dobrugia romena senza problemi il primo, mentre il secondo bypassa tutte le terre degli "incula incula" come dice Estrane_O.