Nizza, la conoscete?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Re: Nizza, le conoscete?

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2009, 21:01

Jago83 ha scritto:
Ma sarño deficiente....Come faccio a non aver visto una cascata? Vi giuro che non l'ho vista!!!

Jena, ma con EXE intendi EZE, vero? dove c'é la spiaggia bella bella e dove c'é la fabbrica di profumi, il paesino minuscolo a due minuti da Montecarlo?

in effetti la cascata e piccola e artificiale niente di che..

si intendo eze non so perchè mi è scappata una x.

Appena tornato Chiesa russa e museo chagall a Nizza promossi meritano la visita ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 05/04/2009, 21:02

Grande Jena,

ti ho scritto in MP :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 05/04/2009, 23:27

Mi dicono che Nizza è anche famosa per gli scippi :x
Ma solo in certe zone o un po' dappertutto? E prendono di mira i fighetti 8-) o vanno random?

grazie a tutti :) ,

came
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2009, 23:44

Prego ti ho risposto in mp ;)

Comunque la faccenda scippi ricapitolando bisogna far attenzione ma senza paranoie , occhio ai motorini o negli assembramenti di persone a borse e portafogli, si rischia forse di più in macchina , poi valgono tutti i soliti accorgimenti da grande città turistica nulla di più ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda nonnomario » 06/04/2009, 8:06

cametauval ha scritto:
Mai fatti viaggi all'avventura eh?
Per spostarti da una cittadina all'altra hai due alternative: treno o autobus ovviamente se vai da Mentone a Nizza non spendi come andare a Cannes che è più lontana e sicuramente sono entrambi prezzi accessibili.
Consiglio? parti poi decidi sul posto è la cosa migliore

Il tuo consiglio Aideena ;) è sicuramente il migliore. Effettivamente non faccio viaggi all'avventura, anche perchè alla fine risultano i più costosi e meno soddisfacenti (per il mio carattere).
Ho provato una volta un viaggio "organizzato" :evil: pensavo di impazzire :lol:
Ma se lo organizzo io... :D Intanto mi piace il lavoro di "ricerca info", poi passo ad una vera pianificazione di tipo sovietico :mrgreen: solo se sono in paesi dannatamente cari ed ho poco tempo e amici al seguito che si aspettano la luna.
Nel caso Nizza cerco più dati possibili perchè sono luoghi che non conosco assolutamente (ho chiesto in giro ma le risposte sono molto contraddittorie :x ) e le immagini più recenti che mi tornano alla memoria sono quelle della "lezione borghezio" ... :roll:

Condivido il consiglio di Aidi.
Sono d'accordo che il lavoro di ricerca info è una delle parti più entusiasmanti di un viaggio, non sono però d'accordo che la pianificazione e l'attuazione deve essere rigorosa, specialmente andando con amici (che è quello che faccio anch'io spesso), sovente qualcuno di questi si stanca di quello che si sta facendo e propone alternative, dal risultato di ricerca info che tu hai puoi valutare ed eventualmente rilanciare altro.
Nizza comunque non è una citta "dannatamente cara", sì è vero che i parcheggi costano, ma non è il tuo caso, un caffè è sull'euro e mezzo/due, ma l'autobus costa 1 € e arriva fino a Montecarlo.
Per la delinquenza non fasciarti la testa in anticipo, non tenere il portafoglio nel marsupio bensì nella tasca davanti con pochi soldi e senza documenti, questi li puoi tenere in un sacchettino appeso al collo sotto la camicia, stai attento sugli autobus affollati e quando qualcuno crea confusione, ma queste sono regole che valgono in tutte le città.
La vacanza deve essere un momento di relax non uno stress, se poi non farai o vedrai tutto quello che pensavi di fare o vedere, non c'è problema ci tornerai in una altra occasione ed aggiungerai altro ma con l'esperienza di quello che hai già provato prima.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cametauval » 06/04/2009, 10:48

nonnomario ha scritto:
cametauval ha scritto:
Mai fatti viaggi all'avventura eh?
Per spostarti da una cittadina all'altra hai due alternative: treno o autobus ovviamente se vai da Mentone a Nizza non spendi come andare a Cannes che è più lontana e sicuramente sono entrambi prezzi accessibili.
Consiglio? parti poi decidi sul posto è la cosa migliore

Il tuo consiglio Aideena ;) è sicuramente il migliore. Effettivamente non faccio viaggi all'avventura, anche perchè alla fine risultano i più costosi e meno soddisfacenti (per il mio carattere).
Ho provato una volta un viaggio "organizzato" :evil: pensavo di impazzire :lol:
Ma se lo organizzo io... :D Intanto mi piace il lavoro di "ricerca info", poi passo ad una vera pianificazione di tipo sovietico :mrgreen: solo se sono in paesi dannatamente cari ed ho poco tempo e amici al seguito che si aspettano la luna.
Nel caso Nizza cerco più dati possibili perchè sono luoghi che non conosco assolutamente (ho chiesto in giro ma le risposte sono molto contraddittorie :x ) e le immagini più recenti che mi tornano alla memoria sono quelle della "lezione borghezio" ... :roll:

Condivido il consiglio di Aidi.
Sono d'accordo che il lavoro di ricerca info è una delle parti più entusiasmanti di un viaggio, non sono però d'accordo che la pianificazione e l'attuazione deve essere rigorosa, specialmente andando con amici (che è quello che faccio anch'io spesso), sovente qualcuno di questi si stanca di quello che si sta facendo e propone alternative, dal risultato di ricerca info che tu hai puoi valutare ed eventualmente rilanciare altro.
Nizza comunque non è una citta "dannatamente cara", sì è vero che i parcheggi costano, ma non è il tuo caso, un caffè è sull'euro e mezzo/due, ma l'autobus costa 1 € e arriva fino a Montecarlo.
Per la delinquenza non fasciarti la testa in anticipo, non tenere il portafoglio nel marsupio bensì nella tasca davanti con pochi soldi e senza documenti, questi li puoi tenere in un sacchettino appeso al collo sotto la camicia, stai attento sugli autobus affollati e quando qualcuno crea confusione, ma queste sono regole che valgono in tutte le città.
La vacanza deve essere un momento di relax non uno stress, se poi non farai o vedrai tutto quello che pensavi di fare o vedere, non c'è problema ci tornerai in una altra occasione ed aggiungerai altro ma con l'esperienza di quello che hai già provato prima.
Ciao

Concordo perfattamente: mi piace organizzare il viaggio ma quando arrivo, a parte gli obbiettivi che più mi interessano, il resto è abbastanza fluido... cioè se per strada vedo un bel parco e mi farmo a cazzeggiare non è che poi ho rimpianti, vuole dire che il parco era bello o che avevo bisogno di riposo.
Diverso il caso delle visite a musei o luoghi di culto: hanno orari e gioni di chiusura, quindi se non li conosci...
Buono a sapersi che il Bus costa poco (1 euro :shock: è regalato!)

Il caffè a Padova o Asiago non credo costi meno, effettivamente, qui lo pago 1€ ma siamo in una cittadina e non turistica.
Piuttosto, sapete dirmi se la Socca è fatta con l'olio o con lo strutto? I croissant sono buoni e freschi? (conto molto su queste :lol: pietanze :lol: )

Discorso sicurezza, ho scoperto che mio fratello c'è stato un mese, a Nizza, e mi diceva che è come Milano, solo che a Milano io non ci vado quasi mai :D

Un grazie a tutti :)

Came
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Aideena » 06/04/2009, 17:12

Io a Mentone feci delle colazioni idilliache che ancora ricordo con infinita nostalgia:

Pane fresco solitamente tipo baguette ancora calda
Croissant burrosissimi e davvero degni di questo nome assolutamente mai "cartonati"
burro e che burro!
marmellata (prova La favorite du Roi è deliziosa= lamponi+pesche)
Succo d'arancia o pompelmo freschissimo
Cafè au lait (caféolé)
e pasticcino fatto con panna fresca e frutta di stagione (adesso troverai quelli alla fragola con chantilly)

Come ti inviiiiidiooooo
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Goldendragon » 06/04/2009, 17:46

Aideena ha scritto:Io a Mentone feci delle colazioni idilliache che ancora ricordo con infinita nostalgia:

Croissant burrosissimi e davvero degni di questo nome assolutamente mai "cartonati"
burro e che burro!
Cafè au lait (caféolé)
e pasticcino fatto con panna fresca e frutta di stagione (adesso troverai quelli alla fragola con chantilly)

abbiamo capito che anche l'esercito di Aideena marcia sullo stomaco :lol:
qualifico il panegirico di Aideena sui croissant con la nota seguente: in Francia fanno almeno due tipi di croissant, quello normale (con percentuale di burro già notevole) e il croissant au beurre (inteso come doppio o triplo beurre) che ha avere un contenuto di burro più elevato.
Una volta mangiato quello super burrato (con buonapace per il colesterolo :twisted: almeno morirai felice) anche quello normale, seppur francese, sembrerà "di cartone". Comunque anche il peggio croissant normale francese darà la paga al miglior croissant italiano che sono tutti di cartone, "secchi" e duri.

Non é finita qui: i croissant che ne sono di due tipi: soffici e "secchi" (per modo di dire con tutto il burro che hanno). Cambia la consistenza dal morbido vaporoso di taglia medio/grande che pero' é tutta aria :evil: a quello leggermente più secco e decisamente più croccante (sono quelli che preferisco), generalmente medio/piccoli (ma restano morbidi e vaporosi pure loro se fatti come Dio comanda)
I migliori croissant in assoluto (de gustibus) che abbia mai mangiato sono appunto i "secchi/croccanti", a Rouen dove d'ufficio sono tutti double/triple beurre...
Se poi ci skiaffi sopra una punta di burro salato, vai in orbita :lol:
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda pibi » 06/04/2009, 17:52

Aideena ha scritto:
Goldendragon ha scritto:
cametauval ha scritto:e tu che ne sai che so' femmena :? ? :roll: ? :| ?

oh, ma insomma si puo' sapere cosa sei? :o
Sarà un uomo o giù di lì Golden, te fa minga i cass dei alter! :lol:

Saprai il tedesco ma il milanese so and so:
l' imperativo viene così: fat no i cass di alter!
cass è un italianizzazione ;)
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Aideena » 06/04/2009, 18:04

pibi ha scritto:
Aideena ha scritto:
Goldendragon ha scritto:
cametauval ha scritto:e tu che ne sai che so' femmena :? ? :roll: ? :| ?

oh, ma insomma si puo' sapere cosa sei? :o
Sarà un uomo o giù di lì Golden, te fa minga i cass dei alter! :lol:

Saprai il tedesco ma il milanese so and so:
l' imperativo viene così: fat no i cass di alter!
cass è un italianizzazione ;)
:lol: Ma era una domanda retorica, ho messo il punto esclamativo....comunque Piby in brianza il dialetto cambia, figures a Sesto la grande mela :lol:
Aideena

Messaggioda Aideena » 06/04/2009, 18:06

Goldendragon ha scritto:
Aideena ha scritto:Io a Mentone feci delle colazioni idilliache che ancora ricordo con infinita nostalgia:

burro e che burro!
Cafè au lait (caféolé)

abbiamo capito che anche l'esercito di Aideena marcia sullo stomaco :lol:
qualifico il panegirico di Aideena sui croissant con la nota seguente: in Francia fanno almeno due tipi di croissant, quello normale (con percentuale di burro già notevole) e il croissant au beurre (inteso come doppio o triplo beurre) che ha avere un contenuto di burro più elevato.
Una volta mangiato quello super burrato (con buonapace per il colesterolo :twisted: almeno morirai felice) anche quello normale, seppur francese, sembrerà "di cartone". Comunque anche il peggio croissant normale francese darà la paga al miglior croissant italiano che sono tutti di cartone, "secchi" e duri.

Non é finita qui: i croissant che ne sono di due tipi: soffici e "secchi" (per modo di dire con tutto il burro che hanno). Cambia la consistenza dal morbido vaporoso di taglia medio/grande che pero' é tutta aria :evil: a quello leggermente più secco e decisamente più croccante (sono quelli che preferisco), generalmente medio/piccoli (ma restano morbidi e vaporosi pure loro se fatti come Dio comanda)
I migliori croissant in assoluto (de gustibus) che abbia mai mangiato sono appunto i "secchi/croccanti", a Rouen dove d'ufficio sono tutti double/triple beurre...
Se poi ci skiaffi sopra una punta di burro salato, vai in orbita :lol:
Anch'io ricordo a Rouen degli ottimi croissant al burro salato con prosciutto cotto.....per non parlare delle crêpes al gran marnier e zucchero di canna :mrgreen:
Aideena

Messaggioda cametauval » 06/04/2009, 18:08

burro e che burro!
Cafè au lait (caféolé)

Come ti inviiiiidiooooo

Dici a me??? prometto che farò il mio meglio per rimpinzarmi di tutto quello che mi suggerisci, anzi finchè trangugio ti penso pure :lol: (mi abboni il caffelatte? quelllo nooo :? )
Mi ricordo che a Parigi ero in hotel in una favolosa piazzetta (una piccola étoile) dove c'erano una formaggeria, un caffé, un fornaio, un fruttivendolo, un ristorantino... alla mattina prendevo due caprini freschi e me li facevo spalmere nella baguette... poi partivo, quello era il mio pranzo, che bello :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Aideena » 06/04/2009, 18:43

cametauval ha scritto:Dici a me??? prometto che farò il mio meglio per rimpinzarmi di tutto quello che mi suggerisci, anzi finchè trangugio ti penso pure :lol: (mi abboni il caffelatte? quelllo nooo :? )
Mi ricordo che a Parigi ero in hotel in una favolosa piazzetta (una piccola étoile) dove c'erano una formaggeria, un caffé, un fornaio, un fruttivendolo, un ristorantino... alla mattina prendevo due caprini freschi e me li facevo spalmere nella baguette... poi partivo, quello era il mio pranzo, che bello :D

Certo che dico a te!
Ok, allora quando farò un bel ruttino, vorrà dire che ti starai scofanando l'impossibile ;) :lol:
Aideena

Messaggioda cametauval » 06/04/2009, 18:54

Aideena ha scritto:
cametauval ha scritto:Dici a me??? prometto che farò il mio meglio per rimpinzarmi di tutto quello che mi suggerisci, anzi finchè trangugio ti penso pure :lol: (mi abboni il caffelatte? quelllo nooo :? )

Certo che dico a te!
Ok, allora quando farò un bel ruttino, vorrà dire che ti starai scofanando l'impossibile ;) :lol:

allora fa pure un ruttone :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Aideena » 06/04/2009, 19:01

cametauval ha scritto:
Aideena ha scritto:

Certo che dico a te!

Così può andare? :lol:
Aideena

Messaggioda cametauval » 06/04/2009, 19:55

Aideena ha scritto:
cametauval ha scritto:
Aideena ha scritto:

Certo che dico a te!

Così può andare? :lol:

certo :lol: pensavo proprio a un ruttone fantozziano :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/04/2009, 22:53

http://www.casatea.com/index.php?name=N ... e&sid=2273

ottimo articolo sulla chiesa russa di Nizza :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 06/04/2009, 23:34

:) :) :)

Un link imperdibile!!!

grazie Jena,

came
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 13/04/2009, 22:29

Ciao a tutti,

di ritorno da Nizza vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a realizzare la mia breve vacanza :D

grazie,

came
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 14/04/2009, 23:32

Prego :) raccontaci qualcosa di più impressioni etc ? ;)

Jena Plissken
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 1