Istanbul terra di fiori di gatti e di turchi.

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Istanbul terra di fiori di gatti e di turchi.

Messaggioda palaz » 01/05/2013, 10:14

Dopo tentennamenti e defezioni non volute si parte.
Il gruppo è composto dalla mia famiglia e da una coppia di amici (con i quali siamo andati anche a Bucarest).
La partenza da Roma è stata un po’ faticosa a causa del sistema di prenotazione on line della Pegasus ( http://www.flypgs.com/it/default.aspx ): arrivati agli imbarchi con il nostro bel check in on line ci dicono che il sistema informatico è andato in tilt e sono quindi saltate tutte gli imbarchi fatti on line. Ci assegnano gli ultimi posti rimasti sparsi qua e la sull’aereo e con bambini al seguito non è che sia piacevole.
Il personale della Pegasus è scorbutico e soprattutto menefreghista: dovrò affrontare il viaggio con una valigia tra le gambe poiché le cappelliere era stracolme, anche di cappotti, senza che l’equipaggio se ne curasse.

Siamo sbarcati , con una quarantina di minuti di ritardo (accumulati a Fiumicino) all’aeroporto Sabiha Gocken ( http://www.sgairport.com/havaalani/eng/start.asp ) nella parte asiatica di Istanbul e lontano una sessantina di km da Sultanahmet, dove abbiamo l’albergo.

In sede di programmazione abbiamo deciso di prendere il pullman della compagnia Havas fino a Kadikoy da lì il traghetto fino alla sponda europea e poi il tram. La soluzione se è stata suggestiva con la vista della città dal mare si è rivelata un po’ faticosa.
Preso possesso delle nostre camere al Lamp hotel ( http://www.lamphotel.com/ ) siamo andati a mangiare in un ristorantino li vicino. Niente di che ma economico.
Per quanto riguarda l’hotel la sua posizione è strategica vicinissimo alla moschea blu e all’Arasta bazar (http://www.tripadvisor.it/Attraction_Re ... anbul.html) .Il prezzo non è economicissimo (100€ una doppia e 120€ una quadrupla ma a meno non ho trovato, almeno alberghetti con buone recensioni).
Le camere pulite sono molto piccole, un piccolo armadio e nemmeno una sedia, bagni vecchiotti scale ripide e strette. Colazione più che discreta ed il personale gentile, anche troppo.

Ecco, qui a Istanbul abbiamo incontrato sempre persone gentili, anche se l’impressione è stata quella di una gentilezza spesso interessata.

Abbiamo cercato di vedere il più possibile nei tre giorni a disposizione (pochi, maledettamente pochi):

Hagia Sophia, Gran Bazar,Topkapi con Harem il primo giorno.

Moschea Blu, Torre di Galata, Bazar delle spezie, moschea di Solimano, Museo Archeologico il secondo giorno.

Gita sul Bosforo fino ad Anadolu Kavagi con matrimonio turco incorporato (e casuale) più camminata senza costrutto per le viuzze di Sultanahmet.
Tra le varie cose la gita sul Bosforo mi ha un po' deluso perchè non permette (almeno il traghettone messo su dalla municipalità di Istanbul) di fare tappe intermedie e riprendere il successivo. Una sola tappa era possibile e da lì aspettare che ripassasse per tornare.

Per il ritorno in aeroporto abbiamo optato per lo shuttle prenotato tramite hotel (70€ in 6 persone). Siamo partiti alle 8.40 ed arrivati meno di un’ora più tardi percorrendo il mitico ponte sul Bosforo.
Per la cronaca il traffico in entrata verso la parte europea di Istanbul era pazzesco (la fila prima del ponte era di una decina di km).
Check in stavolta in aeroporto veloce e tranquillo, così come il volo.
Allegati
Cortile harem.JPG
Cortile harem.JPG (85.31 KiB) Osservato 6149 volte
Cimitero dei sultani.JPG
Cimitero dei sultani.JPG (88.98 KiB) Osservato 6149 volte
Aghia sophia.JPG
Aghia sophia.JPG (89.77 KiB) Osservato 6149 volte
Ultima modifica di palaz il 01/05/2013, 11:22, modificato 2 volte in totale.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Re: Istanbul terra di fiori di gatti e di turchi.

Messaggioda palaz » 01/05/2013, 10:17

...
Allegati
abluzioni.JPG
abluzioni.JPG (64.36 KiB) Osservato 6148 volte
gatti ovunque.JPG
gatti ovunque.JPG (117.83 KiB) Osservato 6148 volte
Fiori.JPG
Fiori.JPG (95.66 KiB) Osservato 6148 volte
Baracche sul Bosforo.JPG
Baracche sul Bosforo.JPG (56.85 KiB) Osservato 6148 volte
Case sul Bosforo.JPG
Case sul Bosforo.JPG (38.76 KiB) Osservato 6148 volte
case.JPG
case.JPG (97.31 KiB) Osservato 6148 volte
Folla verso aghia sophia.JPG
Folla verso aghia sophia.JPG (81.17 KiB) Osservato 6148 volte
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda palaz » 01/05/2013, 10:22

...
Allegati
moschea blu.JPG
moschea blu.JPG (62.38 KiB) Osservato 6148 volte
pescatori sul ponte di galata.JPG
pescatori sul ponte di galata.JPG (78.3 KiB) Osservato 6148 volte
Ponte di Galata dalla torre.JPG
Ponte di Galata dalla torre.JPG (92.14 KiB) Osservato 6148 volte
Riposo alla moschea di Solimano.JPG
Riposo alla moschea di Solimano.JPG (59.06 KiB) Osservato 6148 volte
mercato delle spezie.JPG
mercato delle spezie.JPG (64.01 KiB) Osservato 6148 volte
Gran bazar2.JPG
Gran bazar2.JPG (93.08 KiB) Osservato 6148 volte
Gran bazar.JPG
Gran bazar.JPG (105.07 KiB) Osservato 6148 volte
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda palaz » 01/05/2013, 10:25

...e per finire in bellezza :D
Allegati
banchetto con le cozze.JPG
banchetto con le cozze.JPG (95.91 KiB) Osservato 6148 volte
chiosco delle sarde a galata.JPG
chiosco delle sarde a galata.JPG (92.51 KiB) Osservato 6148 volte
Panino con le sarde1.JPG
Panino con le sarde1.JPG (69.58 KiB) Osservato 6148 volte
Procacciatore di clienti dal molo.JPG
Procacciatore di clienti dal molo.JPG (61.92 KiB) Osservato 6148 volte
spremuta di melograno.JPG
spremuta di melograno.JPG (98.15 KiB) Osservato 6148 volte
Servizio di pesatura.JPG
Servizio di pesatura.JPG (90.25 KiB) Osservato 6148 volte
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 01/05/2013, 12:20

Bellissimo, in questa stagione deve essere stato magnifico!!!! :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/05/2013, 13:37

Ringrazio lo Zio per la foto con dedica :mrgreen:
Quello spremimelograno e' da tempo pure che ci ho messo gli occhi addosso 8-)
Gentilezze interessate?
In tanti casi assolutamente si :)
Il gatto e' il gatto, turco-persiano per nascita :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 01/05/2013, 17:41

Maxdivi ha scritto:Ringrazio lo Zio per la foto con dedica :mrgreen:

Non potevo esimermi 8-)
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/05/2013, 23:36

Palaz, hai dimenticato i cani :-)
Sto usufruendo dello spremiagrumi ma per arance. Di menagrami ne abbiamo già, abbastanza in questa gita... :-) :-) :-)
Da dove hai preso il tour del Bosforo? Ne ho visto uno da galata ma non so se e' buono o meno.
I venditori di cozze e limoni ci sono anche a mezzanotte... :-)
Per mio errore oggi ho preso un panino alle sarde. Non mi sembrava io infatti proprio carne... :-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda palaz » 02/05/2013, 7:21

geom.Calboni ha scritto:Palaz, hai dimenticato i cani :-)
Sto usufruendo dello spremiagrumi ma per arance. Di menagrami ne abbiamo già, abbastanza in questa gita... :-) :-) :-)
Da dove hai preso il tour del Bosforo? Ne ho visto uno da galata ma non so se e' buono o meno.
I venditori di cozze e limoni ci sono anche a mezzanotte... :-)
Per mio errore oggi ho preso un panino alle sarde. Non mi sembrava io infatti proprio carne... :-)

1-Geò melograni no menagrami :lol: ...anche se ai menagrami andrebbe riservato il trattamento dei melograni.

2-Il tour del Bosforo dal molo 3 di Eminonu (c'è comunque scritto)

3- si anche i cani (tutti i randagi che ho visto avevano la targhetta sull'orecchio), ma non più di Bucarest, Salonicco o Atene...

4- in realtà poi abbiamo scoperto non essere sarde ma sgombri...e sorpresona a Galata abbiamo visto, dai cartoni accatastato sotto il banchetto, che erano importati dalla Danimarca :? .
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/05/2013, 13:49

Per il tour del bosforo puoi anche andare dove l'ho preso io, ovvero, se la memoria non mi inganna, tra Dolmanbahçe- Ortakoy, e' possibile che ti costi meno.
Si sono sgombri anche se piccoli. E' il pesce piu' importante e mangiato del mar nero da Odessa, Varna ed Istanbul.
Per i Kebab vai al taksim.
Danimarca? :? boh....oggi e' possibile anche questo...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/05/2013, 19:01

Si max, i traghetti da li costano meno. Almeno la meta'...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/05/2013, 21:02

geom.Calboni ha scritto:Si max, i traghetti da li costano meno. Almeno la meta'...

Noi non lo pagammo, ci scambiarono per finlandesi :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/05/2013, 0:22

In definitiva Palaz, ti è piaciuta? :) Commenti finali?
Peccato non esserci trovati.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda palaz » 09/05/2013, 17:41

geom.Calboni ha scritto:In definitiva Palaz, ti è piaciuta? :) Commenti finali?
Peccato non esserci trovati.

Premessa: a differenza del tuo viaggio abbiamo rifuggito la parte più volgare per dedicarci, nei tre giorni a disposizione, alla visita della zona turistica.
Il fatto in se non mi dispiace (se si viene a Roma il colosseo, per quanto turistico, lo si va a vedere. Forse il quartiere tuscolano no), anche se qualche giorno in più avrebbe permesso di girovagare fuori dai circuiti più turistici.

Qualche "volgarità" c'è pure a sultanahmet (alcune tavole calde, baracchini, mercato del pesce a Galata, la fiumana di gente nei dintorni del mercato delle spezie, mai vista così tanta :o ) :) .

La città nell'area turistica è molto molto bella, ben tenuta. Insomma Istanbul non la scopro certo io, e se abbiamo trovato milioni di persone in quei giorni ci sarà pure un motivo,

C'è però un ma... Sarò tacciato di blasfemia ma facendo un paragone, da un punto di vista puramente emozionale al Partenone e all'agorà di Atene mi sono commosso, qui no.
Pur avendo ammirato la bellezza rasentante la perfezione.
Il resto della famiglia è stato invece entusiasta...
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/05/2013, 20:07

palaz ha scritto:Premessa: a differenza del tuo viaggio abbiamo rifuggito la parte più volgare per dedicarci, nei tre giorni a disposizione, alla visita della zona turistica.
Il fatto in se non mi dispiace (se si viene a Roma il colosseo, per quanto turistico, lo si va a vedere. Forse il quartiere tuscolano no), anche se qualche giorno in più avrebbe permesso di girovagare fuori dai circuiti più turistici.

Certamente, per questo ho atteso il momento giusto 8-) per poterci trascorrere qualche giorno in più.

palaz ha scritto:C'è però un ma... Sarò tacciato di blasfemia ma facendo un paragone, da un punto di vista puramente emozionale al Partenone e all'agorà di Atene mi sono commosso, qui no.
Pur avendo ammirato la bellezza rasentante la perfezione.

Anche a me, come ho scritto, non mi ha fatto innamorare... :)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 09/05/2013, 23:08

Atene e' l'uinco luogo da dove andandomene via la prima volta, sull'aereo, ho proprio pianto :oops:
Ma non era una questione di monumenti. la gestisco meglio, subito a mio agio, probabilemente la popolazione e' piu' simile alla mia impostazione.
Santa Sofia ed il Partenone per il resto sono la perfezione architettonica. Si pareggiano.
Istanbul ha tanti problemi e difetti oltre ai suoi pregi ; alcuni derivanti dalla massiccia presenza turistica, come anche in tutti i posti investiti dal turismo di massa. Ma si evita con facilita' fuori sultahmet.
Se devo scegliere scelgo Atene, ma non nascondo che mi piacerebbe tornare inidetro nel tempo e vedere istanbul con la presenza greca ( ma anche ebraica ) piu' massiccia, non solo i centomila che ci vivono oggi, che a stento si percepiscono.
Me la immagino come un misto di atene ed Istanbul e sarebbe devastante :mrgreen:
Questo purtroppo non e' piu' possibile...ma mi auguro che il muro di Nicosia cada presto per vedere "cose turche" laggiu' :mrgreen:
Massi' in fondo meglio cosi'..Costantinopoli si e' scissa in piu' parti per non sminuire le altre 8-) ed abbiamo Atene, Belgrado, Beirut, Tel Aviv ecc. ecc.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/05/2013, 13:56

Maxdivi ha scritto: vedere istanbul con la presenza greca ( ma anche ebraica ) piu' massiccia, non solo i centomila che ci vivono oggi, che a stento si percepiscono.

Ho cercato tracce ebraiche in zona antiche mura - patriarcato, dove erano segnate sulla mia mappa ma... non sono riuscito a trovale... :(

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 10/05/2013, 21:09

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto: vedere istanbul con la presenza greca ( ma anche ebraica ) piu' massiccia, non solo i centomila che ci vivono oggi, che a stento si percepiscono.

Ho cercato tracce ebraiche in zona antiche mura - patriarcato, dove erano segnate sulla mia mappa ma... non sono riuscito a trovale... :(

Non dar retta alle guide. In quei quartieri non vivono piu' ebrei, purtroppo, almeno in maniera significante. Troppo attratti dal movimento sionista verso la terra santa e spaventati da quanto accaduto ai cugini armeni.
Ritrovai un paio di sinagoghe sparse qua e la' ma erano tutte rigorosamente chiuse.
Al contrario ritrovai la chiesa bulgara, anch'essa chiusa, ma trovammo anche il custode che l'aperta apposta per noi :)
Greci, patriarcato a parte, devi cercarli col lanternino, alcuni vivono nelle zone a nord di taksim, ne incontrai alcuni, ma non esiste un vero e proprio quartiere; uno faceva parte della cricca di amici di amici, ma era originario di komotini, quindi mezzo turco :D la loro presenza si nota anche dai negozi che vendono cd greci nei centri comerciali o da alcune terrazze di taksim che sparano musica greca stessa.
Al contrario ritrovai diversi curdi, armeni ed etiopi in alcune zone a sud.
Anche molti dei camerieri dei bar di Beyoglu sono spesso curdi.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/05/2013, 19:54

Maxdivi ha scritto:Al contrario ritrovai la chiesa bulgara, anch'essa chiusa, ma trovammo anche il custode che l'aperta apposta per noi :)
Greci, patriarcato a parte, devi cercarli col lanternino, alcuni vivono nelle zone a nord di taksim, ne incontrai alcuni, ma non esiste un vero e proprio quartiere; uno faceva parte della cricca di amici di amici, ma era originario di komotini, quindi mezzo turco :D la loro presenza si nota anche dai negozi che vendono cd greci nei centri comerciali o da alcune terrazze di taksim che sparano musica greca stessa.
Al contrario ritrovai diversi curdi, armeni ed etiopi in alcune zone a sud.
Anche molti dei camerieri dei bar di Beyoglu sono spesso curdi.

La chiesa bulgara l' ho vista anche io ma da fuori.
Qualche insegna greca l' ho beccata davanti il patriarcato ovviamente e poi in zona Taksim.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 11/06/2013, 19:53

Palaz, bel viaggio! Tra il tuo e quello del Geo viene voglia di partire .

Poi le foto dei venditori di cibo per strada.. Da provare ;)
obe
Delegato Territoriale

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO