flyingsoul ha scritto:max, secondo te anche in questo caso c'è lo zampino di zio sam?
Quando vedo crescere dittature islamiche mi puzza sempre di appoggio iuessei per qualche loro sporco affare. La turchia resta sempre un corridoio importante per gas e petrolio...
No. Lo Zio Sam sta fermo piu' o meno dalla Libia e punta le sue attenzioni sulla Siria, ma trova difficolta' adi inserirsi per i problemi all'Onu e perche' diciamo sta con le pezze al culo economicamente ed ha problemi politici interni adesso non rimandabili.
Lo scontro tra laici-riformatori e conservatori-religiosi e' secolare in Turchia, ne parlavo gia' nel racconto del Geometra.
Per questo mi incazzo se si va ad Istanbul a vedere solo le moschee di sultahnamet, si ha una visione limitata del paese.
Ho da qualche tempo dei forti sospetti che finanziamenti all'Akp arrivino dal golfo. Con le casse piene diventa facile governare, fare opere pubbliche, sanare conti ecc. ecc.
Quindi il governo di successo di Erdogan, diciamo che secondo me non e' "tutta farina del suo sacco"
, senza nulla togliere ai meriti genuini dell'economia turca rampante.
Bando ai sospetti, la rivolta e' sostenuta dai partiti laici, Chp e comunisti, intellettuali che ovviamente hanno preso a pretesto prima il 1 maggio poi il parchetto per finalmente scatenarsi in tutta la turchia, non solo ad Istanbul.
il governo lo vedo abbastanza impreparato, non se lo aspettava, evidentemente ad Ankara si sentivano con le spalle stracoperte, ma con le tensioni in Siria e Libano, gli occhi e non solo gli stavano puntati tutti li'.
In definitiva: questo e' un buon momento per far scoppiare una rivolta in Turchia.
Spontanea ( come credo che sia, conoscendo un po' cosa bolliva nella parte laica della societa' turca ) o provocata/incorraggiata che sia, la squadra Russia, Persia, Cina, Hezbollah puo' trarne dei vantaggi, anzi dovrebbe, sulla squadra Usa, Arabia, Quatar, Gran Bretagna.
Rovesciare tutto ad Ankara e' ancora possibile, poiche' le trattative di entrata in ue sono arenate e ormai frega a ben pochi. La Russia e la Persia potrebbero finanziare o sostenere qualche generale turco ( ma la vedo difficile attuare un golpe come ai vecchi tempi anche se mi piacerebbe ) o altrimenti limitarsi a sferrare il colpo decisivo sul fronte siriano, dove hezbollah sta gia' menando forte.
E' stato fondato ora un movimento Occupy Turkey.
Ieri sera arrivavano inquietanti messaggi via facebook di chiamate di ambulanze a Besiktas e Kabatas..ho chiesto apporfondimenti, dopo mi collego al social e sapro' di piu'.
Nel frattempo si sta usando il famoso gas Cs di cui parlava il Geometra.