geom.Calboni ha scritto:flyingsoul ha scritto:Ma poi è possibile anche ceh non mi piaccia proprio come tipo di pizza, anche se da quanto ho capito non l'ho ancora mai mangiata quella originale...
Molti fiorentini esaltano la pizza sottile e croccante a scapito della vera pizza napoletana (anche se fatta fuori Napoli). E mi fanno incazzare quando la sconsigliano agli stranieri alla ricerca della "vera pizza". Che la pizza "napoletana" (alta ai bordi, etc.) piaccia o no è soggettivo ma quella è la vera pizza napoletana, il resto è pizza (ed anche questa può piacere o meno).
vabbè,ognuno tira acqua al suo mulino,però bisogna anche dare a Cesare quel che è di Cesare. come dici tu,la vera pizza è quella napoletana,ed è una cosa riconosciuta in tutto il mondo,e quindi chi cerca la vera pizza dovrebbe provare quella.
poi ovviamente potrà piacere o meno,de gustibus (e sono 3 modi di dire in un solo post ) e magari preferirà la pizza "normale".....però addirittura sconsigliare la napoletana,mi pare troppo.
comunque a proposito della pizza in provincia o zone limitrofe.....ho esagerato dicendo che si mangia solo a Napoli città.....ci sono ottime pizzerie anche in provincia,e in regione. immagino qualcuna anche nelle regioni limitrofe (ma io l'ho provata in Abruzzo,e già era diversa,idem a Roma)
certo,magari qualcuna comincia già a cambiare leggermente (la famosa pizza a metro della costiera sorrentina ad esempio) ma sono comunque pizze generalmente buonissime,con gli ingredienti originali.
comunque domani vado a farmi una pizza,sono tornato domenica,per 10 giorni....e almeno una pizza devo farmela,qui. a Mosca per 15 euro ti spacciano una "pizza neapolitanskaya" che ha giusto il cornicione di "napoletano",e niente altro