ciao rada, ti mando via mp mail di un contatto che ho a playa del carmen e uno a san cristobal (chiapas) sperando quest'ultimo sia ancora là
credo cancun ti servirà solo per il volo, è troppo riminizzata, e anche playa del carmen
se vuoi fare mare caraibico meglio da tulum in giù verso il belize, sul pacifico non sono stata ma mi dicono meriti la zona di mazunte
le rovine di tulum secondo me non sono un granchè, belle solo perchè sono proprio sul mare, a circa 40 km da tulum ci sono quelle di kobà o cobà
che sono meglio: tra le poche dove puoi ancora salire sulle piramidi e vedere sotto la giungla, e vicinissimo ai cenote
andando verso il pacifico come rovine puoi fare palenque, spettacolo ma spera di non trovare troppo umido, che è un morire!!!!
andando nel chiapas da palenque trovi le cascate di aqua azul, poi fermati in zona san cristobal, città molto bella e con movimento di vita sociale interessante, vai senz'altro a vedere il paesino di san juan de chamula, che è particolare per usanze, salendo verso pacifico c'è il canyon del sumidero vicino a chiapa de gorzo
più in su non so