Jago83 ha scritto:Fabietto le tue indicazioni sulle varie feste del vino nei paeselli sono drittissime!!! Magari il 26 chiedo a qualcuno dei miei amici di venire con me.....
Perché non ti autonomini responsabile di renderci note le manifestazioni del genere?
volentieri, anche se solitamente sono più informato su quello che gira attorno alla mia provincia e/o regione.
comunque solitamente o si cerca "cantine aperte" o "mangialonga" che sono manifestazioni nazionali legate alle cantine.
cantine aperte solitamente è l'ultima domenica di maggio, ma spesso dura mesi, oppure viene decisa anche di zona in zona.
per esempio in franciacorta il cantine aperte è iniziato in marzo e finisce in giugno, ogni week end ne presentano due.
attenti perchè il mangialonga ci sono iscrizioni a numero chiuso, perchè fanno dei gruppi contati che girano per le varie cantine (l'iscrizione si paga) e quelli che fanno nelle mie zone bisogna informarsi prima, e meglio se con qualche conoscenza tra gli organizzatori...
solitamente i tour si pagano, a volte poco a volte tanto, poi se vai in una cantina, dove ti fanno sedere in un tavolone stile taverna, ti aprono una bottiglia per ogni tipo di loro vino,te lo illustrano e te lo spiegano, insieme ti danno cibi da accompagnare (dall'affettato al biscotto dolce)..poi è impossibile non prendere almeno 2 bottiglie.
se vai, ti danno un bicchiere di plastica, un assaggio veloce in piedi, a meno che il vino non ti piaccia puoi evitar di comprare!
per il 26 mi dispiace troppo ma non posso, il 25 ho un matrimonio dove son pure testimone...
! se vuoi info chiedi pure, ma guarda che è già tardi per l'iscrizione..!
una bella cosa visto l'evento appena passato sarebbe stato il vinitaly 2009, non è un giro a cantine ma le puoi conoscere tramite gli stand e poi organizzarti un giro. (poi se ho tempo posto la mia giornata al vinitaly).
già che ci sono accenno anche alle iniziative enogastronomiche, non legate alle cantine ma sempre molto apprezzate, sono migliaia in italia;
friuli doc, in settembre, tra vini e prosciutterie
giro dei bacari a venezia, non ricordo quando tra spuncioti di opesce e ombre di vino...
Leo il Grande I ha scritto:E comunque diffida dagli Amaroni a 15 €.
vero. però non usate come bibbia vino buono allora costa, spesso si paga il nome di alcune cantine, che poi non hanno vini eccelsi nei confronti delle piccole e più economiche ma meno famose.