Grecia 2001

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Grecia 2001

Messaggioda nonnomario » 08/04/2009, 20:47

Grecia 2001

Nella primavera di quell’anno iniziammo a raccogliere informazioni e notizie per costruire un bell’itinerario nella storia e nelle amenità naturali della Grecia continentale, da subito decidemmo di non inserire nel tour, Atene, questa scelta fu motivata dal fatto che movendoci in auto, nelle grandi città, questa è solo un handicap, si visiterà in un altro progetto andandoci in aereo con visita ad alcune isole dell’Egeo.
Il viaggio iniziò la domenica pomeriggio del 27 Maggio 2001, pernottammo a Cattolica ed il giorno successivo ci imbarcammo sulla Blue Star da Ancona per Patrasso.
Avevamo come guida la Routard – Grecia Continentale, al di là della prenotazione del traghetto, nessun’altro impegno se non quello del giorno di ritorno da Patrasso il 12 Giugno.
Traccia del viaggio: dapprima il giro del Peloponneso, poi superato il canale di Corinto, Itea e Delfi, Meteore quindi il passo a 2000 m. nei pressi di Metsovo e discesa a Joanina, poi Antirio, Rio (non c’era il ponte) e Patrasso, in pratica poi si aggiunsero diverse digressioni.
Dormire: qualche volta seguimmo i consigli della Routard, ma nella maggior parte dei casi alloggiammo in case private, una o due notti, e ci trovammo sempre bene, zanzare a parte.
Mangiare: colazione nei bar, i dolci sono buoni ma molto mielati e si appiccicano alle dita, il caffè greco non è consigliato, il cappuccino lo fanno buono ma io preferii lo yogurt, gli aggiungevo un cucchiaino di nescafè ed uno di miele, una bontà.
Pranzo, come capitava, a volte era anche una scorpacciata di ciliegie comprate lungo la strada.
Cena, qualche volta in un ristorante, quasi sempre in una psarotaverna (trattoria dove si cucina il pesce). Non facemmo mai colazione, pranzo o cena in luogo chiuso, sempre all’aperto
Auto, la Fiesta si comportò abbastanza bene, ma negli ultimi giorni alcune volte non si avviava (la batteria aveva un anno di vita), al mattino del giorno della partenza, non c’era modo di farla partire, l’elettrauto che fu trovato abbastanza vicino (arrivò a piedi), scoprì che si era allentato un morsetto della batteria, ce la cavammo con 1000 Dracme (circa 7000 Lire), ultime rimaste, se ci avesse chiesto di più, avremmo dovuto fare un prelievo in quanto la valuta era finita quasi tutta al distributore di carburante.
Nota: per postare le foto ho dovuto scannerizzarle, la qualità non è il massimo.

Il Viaggio

Sbarcati a Patrasso puntammo a sud e facemmo la prima sosta a Kastro Killini per visitare la fortezza.
Immagine

giungemmo ad Olympia in serata ed alloggiammo nella casa di Georgios che portò la fiamma olimpica a Città del Messico (1968) ed a Montreal (1976).
Immagine

La fortezza veneziana di Methoni costruita nel XIII secolo.
Immagine

la baia di Koroni
Immagine

Kardamili
Immagine

Vathia
Immagine

Capo Tenaro o Matapan
Immagine

Monemvassia
Immagine

Immagine

Immagine

Mistra, ottimo il consiglio di lasciare l’auto all’ingresso in alto, proseguire la visita scendendo, uscire dal basso e fare l’autostop per risalire a ricuperare l’auto lasciando il posto libero all’auto che subentra.
Immagine

Immagine

Continua......
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Re: Grecia 2001

Messaggioda geom.Calboni » 08/04/2009, 21:11

le isole non mi attraggono molto ma la Grecia continentale è nella mia agenda da tempo.
seguo il tuo racconto.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jago83 » 08/04/2009, 23:50

Bei posti, ti copieremo!

Domanda: che strane le foto, sembrano quelle sulle riviste degli anni '70!!!Come mai?
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83

Messaggioda nonnomario » 09/04/2009, 7:22

Jago83 ha scritto:.... che strane le foto, sembrano quelle sulle riviste degli anni '70!!!Come mai?

sono foto stampate su carta, ho cercato quelle meno invase da me e mia moglie, le ho scannerizzate ma il risultato non è il massimo.
nonnomario

Messaggioda vilmer7 » 09/04/2009, 10:35

bravo nonno, le foto scannerizzate fanno effetto retrò ma è un'idea che ti copierò ;)
un'ottimo reportage, l'interno della grecia è affascinante e prima o poi lo farò
giusto qualche giorno fa ho visto un servizio su Meteore, dove ci sono i monasteri ortodossi costruiti in cima a delle montagne: fantastico!
ci siete stati?
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda palaz » 09/04/2009, 11:04

Ti seguo anch'io.
una girata nella Grecia continentale l' avevamo in programma nel 1996, ma vicende di lavoro e personali non ci permisero di attuarla.
Ci rimane il bel ricordo di Cefalonia. L'unica isola greca che abbiamo visitato.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/04/2009, 12:01

a me attizza tantissimo il monte Athos.
lo ho in agenda da tempo ma ci sono difficoltà burocratiche per poterlo visitare.
quando arriverà il momento della Grecia mi dedicherò al disbrigo della matassa ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda nonnomario » 09/04/2009, 14:01

II Parte

Mura di Tirinto

Immagine

Epidauro
Immagine

Micene
Immagine

Canale di Korinto
Immagine

Monastero di Osiou Louka ai piedi del monte Parnaso
Immagine

Immagine

Delfi
Immagine

Immagine

Kastraki , qui alloggiammo 2 giorni per visitare le meraviglie delle Meteore
Immagine

Meteore verso sera con temporale in arrivo (fu l’unica volta che piovve)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il mattino successivo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Joanina, moschea Aslan Aga. A Joanina sull’isola in mezzo al lago fu assassinato Alì Pascià il sultano dell’Epiro, personaggio menzionato ne “Il Conte di Montecristo”
Immagine

Arta
Immagine

Strada per Karonisia nella laguna a pochi Km. nord-est dell’isola Lefkada
Immagine

Stazione di Kalavrita
Immagine

Discesa col treno per Diakoftò, si attraversano le gole di Vouraikos, molto belle, non è possibile vederle dalla strada. Un’ora circa di percorrenza.
Immagine

nel porto di Patrasso (il ritorno)
Immagine
nonnomario

Messaggioda nonnomario » 09/04/2009, 14:22

vilmer7 ha scritto:..... Meteore, dove ci sono i monasteri ortodossi costruiti in cima a delle montagne: fantastico!
ci siete stati?

fu un bellissimo viaggio ed alle Meteore è stato favoloso, sarà anche per quel colore che c'è quando temporaleggia ed il confronto col giorno successivo, certo che per visitarle occorre salire una gran quantità di scale ...e sotto il sole....

palaz ha scritto:Ci rimane il bel ricordo di Cefalonia. L'unica isola greca che abbiamo visitato.

Cefalonia è legata anche alla nostra storia di guerra, le isole Ionie anche io spero di visitarle presto.

geom.Calboni ha scritto:a me attizza tantissimo il monte Athos.

sò che ci vogliono i permessi dei monaci e pare che le donne non possano accedervi.
Ciao
nonnomario

Messaggioda Jago83 » 09/04/2009, 17:55

eh ma che roba! Stupendo!!!

Domanda: ma il canale di Corinto é ancora utilizzato o per le navi di adesso é troppo stretto?
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83

Messaggioda nonnomario » 09/04/2009, 18:13

il suo handycap è la larghezza
Comunque per le imbarcazioni da diporto è valido.
http://www.ofse.gr/storiacanale.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Canale_di_Corinto
nonnomario

Messaggioda palaz » 09/04/2009, 22:51

nonnomario ha scritto:
Cefalonia è legata anche alla nostra storia di guerra, le isole Ionie anche io spero di visitarle presto.

Non avendo la minima idea di quale delle ionie scegliere, decidemmo per Cefalonia spinti dal ricordo dell'eccidio della divisione Acqui http://www.divisioneacqui.com/ e perchè all'epoca mi piaceva molto un gruppo musicale ,gli Yo Yo Mundi, che cantava proprio "banditi dell' Acqui"
( http://www.bielle.org/Interviste/YoYoMundi_int.htm ).
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda nonnomario » 10/04/2009, 7:17

Hai visitato il museo ad Argostoli?
nonnomario

Messaggioda geom.Calboni » 10/04/2009, 8:31

come sospettavo...
sta Grecia continentale mi sta esaltando...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda pibi » 10/04/2009, 14:54

nonnomario ha scritto:

Immagine

Continua......

questa è la foto più bella :)
cmq perchè problemi per il monte Athos? mi pare che possano andarci solo gli uomini ma il geom è uomo

nel '99 andai Skiathos, era il periodo in cui bombardavano Beograd, storica alleata dei graci, ed il turismo era proprio minimo, essendo anche giugno.
Ricordo un gran mare
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Aideena » 10/04/2009, 15:04

Complimenti nonno, leggo davvero con piacere i tuoi racconti ;)
...e le tue foto mi piacciono tantissimo sono davvero rappresentative! :D
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda nonnomario » 10/04/2009, 15:47

pibi ha scritto:cmq perchè problemi per il monte Athos? mi pare che possano andarci solo gli uomini ma il geom è uomo.

Lo sò, la mia era una riflessione per me, cioè io con la moglie non ci posso andare,.... certo il geometra può andarci quando vuole.
Di foto ne avevo anche altre ma c'era sempre dentro il mio faccione ed allora ho dovuto scegliere.

Aideena ha scritto:Complimenti nonno, leggo davvero con piacere i tuoi racconti ;)
...e le tue foto mi piacciono tantissimo sono davvero rappresentative! :D

Son contento che ti piacciono tutte, a pibi pare interessi solo ciò che arrivava nel piatto ;) , dopo i primi tre giorni, l'insalata greca (onnipresente in tutti i menù) è stata sostituita da scelte più variegate a base di frutti di mare, pesce, moussaka, ecc.
nonnomario

Messaggioda radaulpa » 10/04/2009, 16:24

belle foto!e bei resoconti ;)

il monastero è veramente impressionante :shock: :o

Io feci un giro simile con i miei (ero alto poco + di un metro).

Ricordo che la guida di un gruppo turistico tedesco, per mostrare la ottima l'acustica del teatro (che come vedete è bello grosso), fece mettere delle persone in cima alle scalinate teatro e disse loro di alzare il braccio se sentivano il rumore che stava per provocare. Poi fece cadere 1 moneta :shock: .tutti alzarono il braccio e anche noi che eravamo parecchio distanti rimanemmo colpiti dal fatto che avevamo sentito la moneta, e che si distingueva distintamente che fosse una moneta :o

A kilini presi un'ustione di quelle buone sotto le piante dei piedi :roll: :lol:

ciao!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda pibi » 10/04/2009, 19:03

sono belle anche le altre di foto! è che le ho viste alle 13 ed avevo una fame terribile ;)
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda nonnomario » 10/04/2009, 19:38

pibi ha scritto:sono belle anche le altre di foto! è che le ho viste alle 13 ed avevo una fame terribile ;)

guarda che scherzavo, ci avevo messo anche il faccino che strizza l'occhio.
Ciao
nonnomario

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO