ciao obe!
io dividerei in maniera differente la zona.
le zone meglio servite, con servizi e collegamenti migliori e più turisti sono:
-thailandia del sud (isole), bangkok e siam reap(angkor wat) volendo fino Ho Chi Min City c'è un bus
-thailandia del nord , laos (solo luang prabang vang vieng e vientiane)
-vietnam lungo la costa (è ben servito da una linea di frequenti sleeper autobus) nel nord le strade sono peggior, nel sud gli spostamenti sono + veloci. Le attrazioni dell'entroterra vanno organizzate in loco, ma cercheranno di propinarvi dei mini tour e i trasporti pubblici (bus) sono macchinosi da reperire. i taxi non sono cari.
le zone un pò più difficili (onerose in termini di tempo)da raggiungere sono:
- il laos al di fuori di queste città
- il laos del sud ahimè non lo conosco
- il nord est della cambogia è ancora selvaggio(pare sia ideale se vuoi vedere della foresta vergine) ma ci vuole un pò per raggiungerlo
Come ci siamo detti di persona il laos ha subito varie aggressioni e di antico c'è rimasto proprio poco, sono bei posti, ma non c'è 'na pietra, un libro o un monumento. resta qualche rudere della colonizzazione francese. Le orde di bande di cinesi hanno bruciato quello che hanno trovato e a parte qualche sparuto monastero di antico oltre ad insediamenti e strade c'è poco.
in generale
thailandia: c'è + da vedere(non hanno mai subito grosse aggressioni e hanno cercato di mantenere in piedi ciò che avevano) e i servizi per trasportare locali e turisti sono decisamente migliori.per comunicare l'inglese funziona abbastanza . La cucina è varia e saporita-spesso piccante-
laos: gli spostamenti costano parecchio in termini di tempo e di antico c'è proprio poco. Le etnie sono tantissime per cui per strada si vedono tanti tratti somatici differenti.I locali sono accoglienti, ma comunicare spesso è impossibile. la cucina non è granchè varia-ma spesso picca-
vietnam: c'è parecchio da vedere. lungo la costa gli spostamenti sono frequenti e anche abbastanza veloci(soprattutto al sud). Gli standard delle camere sono + elevati che in Laos. Comunicare è molto più dfficile al nord che al sud.la cucina è molto varia ,non è sempre piccante-
cambogia: sono stato poco tempo ( angkor wat,battambang, korotor e pnom penn). Comunicare non è difficile.gli spostmenti non sono difficili(è tutta pianura
)so che per arrivare nel nord est ci vuole un pò di più
Magari la panoramica per paese la facciamo in topic coi nomi sui paesi
aprili o fai domande lì così resta anche ai posteri. Sarà un piacere risponderti così fa anche da stimolo e posto delle informazioni che ho con me e che se no mi dimentico dove le ho messe.
ciao!!