Costantinopoli: Palazzo Dolmabahçe

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Costantinopoli: Palazzo Dolmabahçe

Messaggioda Porcaccia Bidet » 23/09/2013, 22:59

In occasione dei 1700 anni dell’Editto di Costantino (anno 313, noto anche come Editto di Milano o Editto della tolleranza), ho colto l’occasione per recarmi a Costantinopoli. Ovviamente, sono stato spinto anche dagli illustri predecessori di OTRA che prima di me hanno visitato la Seconda Roma.
Come mio solito, non scriverò un racconto sistematico del viaggio, ma sceglierò un singolo luogo di interesse: Palazzo Dolmabahçe (in turco Dolmabahçe Sarayı).
Si tratta del primo palazzo di stile europeo costruito a Istanbul, tra il 13 giugno 1843 ed il 7 giugno 1856, su iniziativa del Sultano Abdul Mejid I (1839-1861). È situato nella parte europea della città ed è affacciato sul Bosforo di fronte al distretto metropolitano di Üsküdar.
Il palazzo fu il principale centro amministrativo dell'Impero Ottomano dal 1856 al 1924, fatta eccezione per un periodo di venti anni (1889-1909) durante i quali fu utilizzato Palazzo Yıldız.
Più precisamente, gli ultimi sei sultani ottomani e l’ultimo califfo, Abdülmecid Efendi, hanno vissuto nel Palazzo Dolmabahçe dal giorno della sua inaugurazione fino alla soppressione del Califfato avvenuta nel 1924.
Tra il 1927 e il 1949, il palazzo fu utilizzato come residenza presidenziale. Mustafa Kemal Atatürk (1881-1939), il fondatore della Repubblica Turca, ha qui vissuto dal 1927 al 1938. È interessante notare che proprio in questa residenza Atatürk è morto alle 9:05 del 10 novembre 1938.
È stato realizzato con i migliori materiali a disposizione: colonne greche, volte moresche, pavimenti in ebano, mogano e legno rosa, cristalli Baccarat e di Waterford, alabastro, marmo di Carrara, lampadari di Murano,ori, argenti e prismi per creare effetti luminosi.
La residenza contiene elementi ecclettici degli stili barocco, rococò, neoclassico uniti a quelli dell’architettura tradizionale ottomana, creando così una nuova ed originale sintesi. Il disegno e le decorazioni del palazzo riflettono un’influenza crescente degli stili europei dell’epoca.
La struttura principale del palazzo è costituita da tre parti.
1 - Gli appartamenti di Stato si estendono su una superficie di 45.000 mq calpestabili, 285 stanze, 44 sale di ricevimento. La zona prettamente abitativa comprende anche un hammam realizzato in marmo ed alabastro ed, inoltre, una libreria contenente i libri del califfo Abdul Mejid II.
2 - Anche se il Palazzo Dolmabahçe è costruito sotto l'influenza occidentale e aveva come modelli dei palazzi europei, si è avuto cura di separare l'harem imperiale della parte amministrativa. Quindi, diversamente dal Palazzo Topkapi, l'harem è una parte del palazzo, non una sua struttura distaccata.
È composto da 50 stanze con saloni e sale di ricevimento ed era abitato da un centinaio di odalische.
3- Il salone delle cerimonie, situato tra il harem e gli appartamenti di Stato, è la più alta e la più magnifica stanza del palazzo. Il salone è apparentemente diverso dal resto del palazzo, con una superficie di oltre 2000 mq, 56 colonne, una cupola di 36 metri di altezza e un lampadario da 4,5 tonnellate con 750 lampade. Questo lampadario è stato acquistato dall'Inghilterra su ordine del sultano Abdülmecid. È lampadario di cristallo in stile Bohemien più grande del mondo. Il Palazzo possiede la più grande collezione del mondo di lampadari di cristallo Baccarat.
Il salone era ed è utilizzato per importanti cerimonie di Stato.
Allegati
IMG_2991.JPG
IMG_2991.JPG (80.92 KiB) Osservato 3505 volte
P7260197.JPG
P7260197.JPG (139.94 KiB) Osservato 3505 volte
P7260198.JPG
P7260198.JPG (125.04 KiB) Osservato 3505 volte
P7260206.JPG
P7260206.JPG (213.16 KiB) Osservato 3505 volte
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Re: Costantinopoli: Palazzo Dolmabahçe

Messaggioda Maxdivi » 24/09/2013, 13:41

All'interno del palazzo non sono entrato, questo perche' si organizzavano esclusivamente gruppi con guida ed avrei dovuto perderci mezza giornata tra l'attesa del turno e visita stessa :cry: . Un peccato ma nella Citta' sono necessari anche questi sacrifici dato il grande patrimonio.
Non sapevo che vi fosse anche una sezione harem, ma ragionandoci e' logico, dato il trasferimento di tutta la corte e poteri.
L'orologio della stanza e' infatti fissato sull'orario della morte del presidente.
Giusto sottolineare l'importanza del palazzo che fa da contraltare al Topkapi.
E' la solita contrapposizione turca tra laicita'-occidentalismo-progressismo e religiosita'-orientalismo-tradizionalismo gia' nata ben prima della repubblica turca, nel '700, '800 e primo novecento della fase ottomana. Con le due correnti politiche e sociali a scontrarsi gia' a corte tra sultani conservatori e progressisti a turno sul trono.
Il palazzo si intreccia con l'importanza storica di Beyoglu-Pera, di gusto occidentale anch'esso, nonche' con le grandi residenze e ville nobili sul bosforo. La sua posizione a nord del corno difatti non e' casuale in una Istanbul in cui il "misterioso" Topkapi e Sultanahmet assumevano sempre meno importanza politica e per molti cittadini anche sociale, dati i grandi investimenti stranieri nell'impero ottomano con l'ondata di uomini d'affari, mode e costumi occidentali che di conseguenza "investirono" l'impero.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/09/2013, 14:12

Maxdivi ha scritto:All'interno del palazzo non sono entrato, questo perche' si organizzavano esclusivamente gruppi con guida ed avrei dovuto perderci mezza giornata tra l'attesa del turno e visita stessa :cry: . Un peccato ma nella Citta' sono necessari anche questi sacrifici dato il grande patrimonio.

Anche io mi sono fermato giusto nel cortile adiacente l' ingresso vero e proprio ma vedendo poi al suo ritorno le foto del nostro Porcaccia, una visita effettivamente la merita il palazzo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 24/09/2013, 17:35

si meritevole di essere vivitato ma prima o poi torno ad istanbul, l' ho visto solo dal battello ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Porcaccia Bidet » 24/09/2013, 21:55

Ringrazio tutti per i contributi. Purtroppo gli interni non sono fotografabili. La guida mi ha più volte ringraziato :?: :oops: , in quanto italiano, ogni volta che additatava ai visitatori un lampadario di Murano. Questo non mi ha però consentito di scattare delle foto.
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Messaggioda flyingsoul » 25/09/2013, 9:24

Visitato :)

Bello anche se non l'ho trovato particolare, sfarzo quasi disgustoso, in particolare le ringhiere in cristallo della scala centrale....esagerato, troppo esagerato...
Mi ha ricordato molto la palazzina di caccia di stupinigi, anch'essa utilizzata solo per un periodo dell'anno, nello specifico d'estate:

http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzina_ ... _Stupinigi

Tra l'altro è nello stesso comune in cui abito, al confine territorialo con Torino :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 27/11/2013, 21:45

Questo per me ha un ricordo particolare: era passata l'ora di chiusura e il custode mi ha chiuso dentro :lol: ho dovuto battere sul portone e urlare parecchio perchè mi sentissero.
E pensare che potevo passarci tutta la notte :D :D :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 27/11/2013, 21:46

Porcaccia Bidet ha scritto:Ringrazio tutti per i contributi. Purtroppo gli interni non sono fotografabili. La guida mi ha più volte ringraziato :?: :oops: , in quanto italiano, ogni volta che additatava ai visitatori un lampadario di Murano. Questo non mi ha però consentito di scattare delle foto.

Un tedesco che era con me ci è riuscito ma poi non me le ha mai mandate... peccato
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 27/11/2013, 22:12

cametauval ha scritto:Questo per me ha un ricordo particolare: era passata l'ora di chiusura e il custode mi ha chiuso dentro :lol: ho dovuto battere sul portone e urlare parecchio perchè mi sentissero.

E se ci fosse stato il fantasma di Ataturk? :P :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 28/11/2013, 6:50

Maxdivi ha scritto:
cametauval ha scritto:Questo per me ha un ricordo particolare: era passata l'ora di chiusura e il custode mi ha chiuso dentro :lol: ho dovuto battere sul portone e urlare parecchio perchè mi sentissero.

E se ci fosse stato il fantasma di Ataturk? :P :D

magari :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO