Un' intervista -disamina di Giluietto Chiesa sulla situazione in atto:
http://www.lantidiplomatico.it/dettnews ... 6480&pag=1
Maxdivi ha scritto:Gli ucraini dell'ovest possono pertanto contestare la dura sovietizzazione ( dal secondo dopoguerra ) a cui si opposero, ma essi non accettavano non tanto il comunismo, bensi' come abbiamo visto con L'Upa, non accettavano nemmeno la Polonia, volevano un loro stato senza dominazioni straniere ( che si realizzo' solo per un anno nel primo dopguerra a Leopoli ), tuttavia i capi lo volevano etnicamente puro, scacciando tanto i russi quanto i polacchi, che pur abitavano in quelle terre.
Massacrata di botte per aver fatto il suo lavoro. E' successo a Tetyana Chornovil, una giornalista e oppositrice ucraina, nota per i suoi articoli molto critici nei confronti del presidente Viktor Yanukovich e dei suoi più stretti alleati.
Jena Plissken ha scritto:Massacrata di botte per aver fatto il suo lavoro. E' successo a Tetyana Chornovil, una giornalista e oppositrice ucraina, nota per i suoi articoli molto critici nei confronti del presidente Viktor Yanukovich e dei suoi più stretti alleati.
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... f0afc.html
geom.Calboni ha scritto:.
In piazza una postazione fissa di " Svoboda " ma niente più' ed in giro molte bandierine che richiamano all' Ukraijna ed all' Unione Europea. E qualche bandiera rossonera dei nazionalisti che sventolano anche sulla torre del Comune.
.
obe ha scritto:e se alla fine arrivasse una separazione tra l'Ucraina occidentale da quella orientale?
obe ha scritto:e se alla fine arrivasse una separazione tra l'Ucraina occidentale da quella orientale?
geom.Calboni ha scritto:Giungono notizie anche di roghi pubblici in Crimea di libri in lingua ucraina...
E' quello che ho pensato anche io.
Da una parte come dice Max è fantapolitica ma dall' altro lato questa volta, per la prima volta davvero, ho notato e poi parlando con la gente una grande spaccatura.
Purtroppo però non ho avuto la possibilità di conoscere la realtà orientale per comparare entrambe le situazioni.
Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite