Kosovo e Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Kosovo e Macedonia

Messaggioda dani1899 » 29/01/2014, 0:31

Un saluto a tutti i viaggiatori, questo è il racconto del mio viaggio in Kosovo e Macedonia effetuato la scorsa estate.

A Gracanica, dove sorge uno dei tre monasteri patrimonio dell'UNESCO. Siamo in una enclave serba, la toponomastica è bilingue e nei negozi accettano sia Euro (moneta del Kosovo) che Dinari serbi.
Immagine

C'è solo il filo spinato a far pensare a potenziali tensioni.
Immagine

Immagine

L'interno è interamente affrescato.
Immagine

Immagine

A pochi km c'è la neocapitale Pristina. Grandi palazzoni stanno sorgendo in periferia destinati ad accogliere gli uffici delle multinazionali e le abitazioni dei nuovi ricchi. In città ci sono lavori ovunque, muoversi in macchina è un delirio. Cominciamo a familiarizzare con nuovi panorami urbani.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il Teatro Nazionale da l'idea della grandezza di Pristina quando era solo una capoluogo di provincia.
Immagine

Un monumento al guerrigliero dell'UCK nuovo di pacca.
Immagine

La gigantografia del primo presidente, ora defunto, Ibrahim Rugova.
Immagine

Una sosta ristoratrice, tutti piatti cotti nel forno a legna. Gnam gnam.
Immagine

Immagine

Immagine

Una chiesa ortodossa diroccata (la prima di tante che vedremo).
Immagine

Lasciamo Pristina salutati dal padrino politico del Kosovo.
Immagine

E arriviamo nella pittoresca e animata Prizren.
Immagine

La città dalla Fortezza di Kalaja.
Immagine

Oggi le chiese ortodosse sono sorvegliate dalla polizia locale.
Immagine

L'unica che si può visitare è quella di San Giorgio, data alle fiamme nel 2004.
Immagine

Immagine

Il quattrocentesco ponte ottomano.
Immagine

La Moschea di Sinan Pasha.
Immagine

Immagine

Immagine

La chiesa della Vergine di Levisa, anch'essa patrimonio UNESCO, è tristemente abbandonata.
Immagine

Il Monastero di Decani è sotto controllo dell'esercito italiano. Per accedervi bisogna passare un paio di check point e registrarsi.
Immagine

Immagine

E' splendido.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una breve corsa in taxi verso un'altra perla: il Patriarcato di Pec. Sorge in un bel contesto naturalistico, all'imboccatura della gola di Rugova. Questa zona è presidiata dai soldati sloveni.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torniamo a Prizren con l'autobus. La stazione è sgarrupata ma ben frequentata.
Immagine

Tramonto kosovaro.
Immagine

Una tabaccheria. Notare il parco macchine dei tassisti.
Immagine

Lasciamo l'Albania, ehm, il Kosovo. Durante il soggiorno non abbiamo visto nessuna bandiera kosovara, solo flamure. Qui si sentono tutti, e sono, albanesi.
Immagine

Altra frontiera.
Immagine

In frontiera io e un'americana chiediamo che ci venga timbrato il passaporto. Solo uno di noi sarà accontentato.
Immagine

In Macedonia ci fermiamo per qualche giorno a Ohrid, situata sul lago omonimo. Un posto rilassante e pittoresco.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui la cucina è all'altezza del panorama.
Immagine

Immagine

Immagine

Una sera che nostra figlia si è addormentata siamo portati a casa dal proprietario del ristorante con la sua barchetta. Gentilissimo.
Immagine

Albeggia.
Immagine

Siamo agli sgoccioli del viaggio ma rimangono ancora parecchie cose interessanti da vedere.

Heraclea Lyncestis è un sito archeologico romano risalente al IV secolo.
Immagine

Gli splendidi mosaici del palazzo episcopale sono perfettamente conservati.
Immagine

Immagine

Una breve corsa in autobus da Skopje ci conduce a Tetovo, nella Macedonia nord-occidentale a maggioranza albanese. Noto che altri italiani sono stati qui prima di noi.
Immagine

Saranno venuti anche loro ad ammirare questa meraviglia? La Moschea Dipinta del XV secolo.
Immagine

Immagine

Se fuori è bella, dentro lo è ancor di più.
Immagine

Immagine

Immagine

Infine dedichiamo qualche ora a Skopje.
Negli ultimi anni il centro si è riempito di monumenti che rivendicano una tradizione ellenistica della Macedonia, alquanto discutibili da un punto di vista storico. Nonchè parecchio pacchiani.

Sullo sfondo Filippo il Macedone e in primo piano alcune scene della moglie con Alessandro Magno bambino.
Immagine

Alessandro Magno adulto. Disegnata e realizzata in Italia. Dal monumento si diffonde musica in sottofondo ai giochi di luce e acqua.
Immagine

Come detto abbonda il kitsch.
Immagine

Immagine

Invece la Carsija di Skopje, l'antico bazar turco della città, è la più caratteristica fra tutte quelle visitate in questo viaggio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è tutto, spero vi sia piaciuto.

Ciao!
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Kosovo e Macedonia

Messaggioda Jena Plissken » 29/01/2014, 13:34

Gran bel report fotografico tra Kosovo e Macedonia abbiamo fatto a grandi linee lo stesso viaggio nel 2008 con il Geometra, non abbiamo visto però Tetovo in Macedonia bellissima la moschea dipinta che mi ha ricordato una simile a Travnik ( Bosnia ) ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 29/01/2014, 18:05

Posso fare una domanda: il teatro nazionale di Pristina quando e da chi e' stto costruito?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 29/01/2014, 19:03

Maxdivi ha scritto:Posso fare una domanda: il teatro nazionale di Pristina quando e da chi e' stto costruito?

Founded in 1946 in Prizren, the birthplace of all cultural things Albanian, the National Theatre puts on Albanian-language plays and shows. With help from the authorities and sponsors, the theatre has revived after a difficult period of censorship, forced management and staff changes and a dictated repertoire between 1981 and 1999. In that period some directors and actors went underground to performed illegal plays, some performed at the Dodona theatre. Performances start at 20:00.

http://www.inyourpocket.com/kosovo/pris ... tre_42101v

http://en.wikipedia.org/wiki/Theatre_of_Kosovo
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 30/01/2014, 13:15

belle foto e bel viaggio!

ci sono delle tappe che mi mancano e in effetti è un bel pò che non faccio un giro nei vicini balcani.
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 30/01/2014, 16:45

Ma come mai io non vedo le immagini????
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/01/2014, 20:39

Jena Plissken ha scritto:Gran bel report fotografico tra Kosovo e Macedonia abbiamo fatto a grandi linee lo stesso viaggio nel 2008 con il Geometra, non abbiamo visto però Tetovo in Macedonia bellissima la moschea dipinta che mi ha ricordato una simile a Travnik ( Bosnia ) ;)

Noto dalle foto che quella "chiesa diroccata" a Pristina è ancora lì come la vedemmo noi nel 2008...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 28/02/2014, 19:51

A proposito di Skopje mi inserisco sottolineando il Memoriale per l' Olocausto inaugurato il 10 marzo 2011 dopo la nostra ultima visita , a ricordo dei più di 7000 ebrei macedoni deportati a Treblinka toccherà tornare anche per vedere come è finito ( se è finito ) il progetto Skopje 2014 che ha rivoluzionato urbanisticamente il centro cittadino se ne era parlato qui :

https://www.viaggiatorindipendenti.it/eu ... -2014.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Holocaust_ ... _Macedonia

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 28/02/2014, 21:22

Mamma che tristezza vedere sventolare la bandiera yenkee nel cuore dei balcani....
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO