Riepilogo i dati Nuova Zelanda, che magari possono essere utili a qualcuno
VOLI / TRASPORTI
volo and/rit Milano – Auckland con Emirates pagato 1.200 euro (prenotato a fine marzo – il prezzo è rimasto stabile fino a settembre)
volo interni Queenstown – Auckland con Jetstar pagato 50 euro (prenotato a maggio – anche qui il prezzo è rimasto stabile fino a settembre – ottobre)
per muovermi all’interno ho usato le due compagnie di bus locali; la Intercity e la Nakedbus.
Tra le due leggermente meglio la Intercity, ma anche con la Nakedbus si viaggia benissimo.
Entrambe fanno la promozione dove, su ogni tratta, il primo biglietto venduto costa solo 1 dollaro, quindi se si ha già l’idea d’itinerario si può approfittarne e viaggiare praticamente gratis.
Noleggio Auto
Per un breve tratto (da Nelson a Christchurch) ho noleggiato l’auto.
Oltre alle più famose (Avis, Hertz, ect) ci sono alcune compagnie locali che costano parecchio meno.
Ovviamente hanno polizze assicurative più restrittive, non sono in tutte le città (per esempio non arrivano fino a Dunedin) e le auto sono un po’ più “datate”.
Io ho noleggiato con OMEGA RENTAL CARS e mi son trovato molto bene e soprattutto ho speso meno della metà che con Hertz.
Per 3 giorni di noleggio, con la copertura assicurativa massima ho speso 80 euro.
Traghetto
Da Wellington a Picton (tra le due isole) ho usato ovviamente il traghetto.
Ci sono due compagnie, la interislander e la Bluebridge.
Io ho optato per la seconda visto che aveva il molo di partenza più vicino al centro e a due passi dal mio ostello.
Prenotato online ad agosto.. ma si può anche prenderlo in loco.
Posso consigliare di fare la tratta di giorno perché la traversata offre bellissimi spunti scenografici.
ALLOGGI
Ho sempre alloggiato in ostelli, in camera privata con bagno in comune.
L’offerta di ostelli è notevole, in genere ho preferito quelli con la migliore posizione
AUCKLAND
Sia all’inizio che alla fine ho alloggiato al Ponsonby Backpackers.
www.ponsonby-backpackers.co.nz/Piccolo ostello in una vecchia casa, pulito, essenziale e con personale simpatico e gentile.
Secondo me il suo punto di forza è la posizione, non è nel quartiere CBD ma in quello “alternativo alla moda” di Ponsonby.
Perfetto per la sera con ristoranti e locali.. e comunque in 15 minuti di autobus si è in centro.
Dovessi tornare ad Auckland non avrei dubbi e prenoterei qui!
Costo 28 euro a notte – wifi extra
ROTORUA
Crash Palace Backpackers
www.crashpalace.co.nz/Anche questo ottimo ostello, pulito e con camere spaziose.
Sala comune con tavolo da biliardo, musica, barettino e minipiscina con idro… quindi ambiente accogliente e che ben predispone per conoscere altri viaggiatori
Costo 20 euro a notte – wifi gratis primo giorno, extra a pagamento
TURANGI
Extreme Backpackers
www.extremebackpackers.co.nzConsiderando che Turangi è piccolissima e che serve essenzialmente per il Tongariro Alpine Crossing (anche per gli standard Neozelandesi), l’ostello praticamente come un motel “americano”, però proprietari simpatici, camere pulitissime e salone comune comodo.
Costo 30 euro a notte – wifi extra
WELLINGTON
Downtown Backpackers
www.downtownbackpackers.co.nz/Questo più che un ostello è un hotel, anche per via del continuo vai-vieni di gente
L’ho scelto per la vicinanza al molo dei traghetti e comunque solo a 10 minuti dal centro a piedi.
Camera bellissima (forse la migliore avuta in NZ), location interessante (è un vecchio palazzo che mantiene la struttura di metà 900, con ascensori, sala colazione, bar in stile anni 60-70).
Costo 40 euro a notte – wifi extra
NELSON
YHA Nelson
https://www.yha.co.nz/hostels/south-isl ... els/nelsonPrimo ostello della catena YHA.
Come tutti i loro ostelli, puliti, bell’ambiente comune e ottima posizione
Costo 35 euro a notte – wifi compreso (solo membri, extra senza tessera)
KAIKOURA
https://www.yha.co.nz/hostels/south-isl ... els/nelsonVedi sopra
Costo 40 euro a notte - wifi compreso (solo membri, extra senza tessera)
CHRISTCHURCH
Kiwi Basecamp
www.kiwibasecamp.co.nzA Christchurch gli ostelli son in media un po’ più cari che nel resto della NZ, ho scelto questo, anche se non centralissimo essenzialmente per il costo
Diciamo un po’ più rustico del YHA ma alla fine bel posto. Ho trovato parecchi che usano l’ostello come alloggio costante (2-3 mesi)
Costo 30 euro a notte – wifi extra
DUNEDIN
Hogwarts
www.hogwartz.co.nzOstello bellissimo, sembrava proprio di essere a casa… con personale e bellissimo ambiente comune
Costo 35 euro a notte – wifi extra
TE ANAU
YHA TE ANAU
https://www.yha.co.nz/hostels/south-isl ... a-te-anau/Vedi sopra..da aggiungere solo che l’ostello è veramente grande
Costo 38 euro a notte - wifi compreso (solo membri, extra senza tessera)
QUEENSTOWN
YHA
https://www.yha.co.nz/hostels/south.../ ... -lakefrontVedi sopra, ho scelto il lakefront perché quello centrale non aveva singole.. camminata di 10-15 minuti ma sul lungolago.. quindi anche piacevole
Costo 33 euro a notte - wifi compreso (solo membri, extra senza tessera)
In generale, come in Australia, conviene diventare membro o dell’YHA o dell’BBH
Generalmente una volta membro, negli ostelli convenzionati, si ha un leggero sconto sulle tariffe e il wifi gratuito.
In più danno la possibilità di avere sconti su tour-attività varie..
Diciamo che già solo con lo sconto sull’alloggio si recupera tutto il costo della tessera.
TOUR
MILFORD TRACK
Essendo uno dei trekking più famosi in NZ e non potendo alloggiare in campeggio ma solo nei rifugi (che hanno una 50ina di posti) la prenotazioni è essenziale.
Da novembre a marzo (in particolare nei mesi di Dicembre-Gennaio-Febbraio) è meglio prenotare già verso aprile, maggio.
E’ facilissimo tramite il sito del Dipartimento Nazionale
www.doc.govt.nz/parks-and.../tracks-and ... ford-track Le altre escursioni/tour che ho effettuato son prenotabili anche in loco senza problemi.. sia in ostello che nei vari info.point turistici che sono presenti in ogni città/paesino.
Io ho optato per la nuotata con i delfini, il kayak nell’Abel Tasman Park, la Crociera nel Milford Sound.. se qualcuno vuole info maggiori, chieda pure