gabriele ha scritto:Credo che a questo punto sarebbe opportuno aprire un nuovo post sulla situazione ucraina e i suoi sviluppi geopolitici, che sicuramente non mancheranno. Potremmo lasciare invece questo spazio al tema originale che in effetti era il rapporto tra media e rivolta. Lascio comunque la decisione a Max.
Per me si puo' fare. Magari intitolarlo Ucraina: dopo il maidan
Uno spazio a 360 gradi.
Magarei lascerei questo aperto per la lotta contro i media che ci filtrano le notizie.
Qui sul "vecchio" lasciare i cosiddetti "scoop" e le varie piste che si addentrano su notizie che i media non ci hanno detto, ma anche le bufale create dai media che sono state scoperte sia da noi che dalla rete.
Quando parlo di "scoop", utilizziamo per scovarli semplicemente i nostri occhi ben aperti ed un po' di fiuto.
Le verita' alla fine vengono a galla da sole.
Per esempio poco fa aggirandomi sui social, mi imbatto nella foltissima presenza italiana attorno al maidan e nel maidan stesso nelle settimane della protesta.
Riesco ad intercettare questo passaggio, del quale assolutamente non poso fare nomi, ma forse qualche nostro lettore riconoscera' lo spezzone.
Del resto non c'e' nulla di male ne' illegalmente preso, internet e' pubblico e tali messaggi erano messi in pubblico.
Il ragazzo in questione afferma di essere in piazza sin dall'iniio della protesta, ed in sostanza appoggia la protesta, ma al contrario di altri "attivisti sfegatati" pro maidan, che da casa credono nell'infallibilita' della protesta ed assoluta bonta', ecco questo ragazzo cita gli aspetti torbidi della vicenda.
Viene accusato di essere uno scenaggiatore di film dagli attivisti, ma spulciando qua e la' sembra che sia effettivamente sul posto e contatti li abbia eccome. Gli credo, nel senso che queste cose anche da un'altra parte girava, pertanto lo posto per quanto possa sembrare sconcertate la cosa:
" Guardate che la realtà che leggete sui giornali o in tv e' MOLTO FILTRATA..
.....Io sono venticinque anni che vengo in ucraina (e in Russia e Bielorussia) il paese lo conosco anch io e probabilmente molto meglio di te.
E non conta nulla aver amici in Ucraina e starsene col culo al caldo in Italia..perché in Italia tutto arriva filtrato se non lo si vede sul posto e in diretta le cose sono moltoooo diverse......
Dall Italia voi non avete potuto vedere tutto ciò e io ho avuto la possibilità di parlare con molte persone (amici ucraini, taxisti, giornalisti etc etc) che mi hanno detto cose che non leggete certo sui giornali italiani..
.......Posso dirvi un altra cosa che non sapete:
In piazza Maidan da 3 settimane venivano offerti cibo e bevande calde in quantità..(gratis ovviamente)
Molti miei amici sono andati a mangiare e bere e si sono poi ritrovati (senza volerlo) in prima linea in trincea sotto il tiro dei cecchini appostati sui palazzi..
Morale:
Il cibo e le bevande contenevano narcotici e allucinogeni e'tutti quelli che hanno mangiato o bevuto in piazza..si sono poi risvegliati in prima linea in trincea..(immaginate lo spavento)
Qualcuno è' pure stato ferito e forse ci sono stati dei morti "inconsapevoli"..
Vieni a Kiev e ti faccio parlare direttamente e personalmente con un gruppo di giornalisti ucraini che hanno visto sia la gente che stava male dopo aver mangiato ...sia hanno visto con i loro occhi gente che spacciava cocaina e altre sostanze in prossimità delle barricate.
Io cmq trovo che drogarsi x non sentire la fatica e soprattutto per trovare coraggio sia una cosa normale (tra virgolette) normale per chi deve combattere e difendersi contro gente che spara..
Ho visto con i miei occhi gente prendere soldi per sfilare in corteo (questo a dicembre) e ho visto amici storditi e che stavano male dopo aver mangiato alla mensa di Maidan e tantissimi racconti di gente che diceva che si era ritrovata in prima linea in trincea senza ricordarsi di COME era arrivata fino a li..
Onore al popolo ucraino, onore ai morti che hanno dato la vita a questo paese, ma OLTRE alla retorica non crediate che in mezzo agli eroi non ci fossero anche tanti prezzolati sponsorizzati dagli Usa (e all inizio anche da Yanucovich).
Questo non vuole denigrare nulla di quello che è successo e ripeto che sono in pieno dalla parte del popolo ucraino ma la realtà di quello che è' successo in questo mese ha mille facce e mille risvolti e non e' proprio quella realtà che vi racconta la totalità della gente o la tv..
Ragionate sulle cose prima di usare l' istinto ..
Venite qui parlate con la gente come faccio io invece di fare quelli che commentano dall Italia stando col culo sul divano..
Troppo facile parlare e giudicare dalle apparenze cari italiani ...senza approfondire le cose "