Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 28/02/2014, 2:06

gabriele ha scritto:Credo che a questo punto sarebbe opportuno aprire un nuovo post sulla situazione ucraina e i suoi sviluppi geopolitici, che sicuramente non mancheranno. Potremmo lasciare invece questo spazio al tema originale che in effetti era il rapporto tra media e rivolta. Lascio comunque la decisione a Max.

Per me si puo' fare. Magari intitolarlo Ucraina: dopo il maidan
Uno spazio a 360 gradi.
Magarei lascerei questo aperto per la lotta contro i media che ci filtrano le notizie.
Qui sul "vecchio" lasciare i cosiddetti "scoop" e le varie piste che si addentrano su notizie che i media non ci hanno detto, ma anche le bufale create dai media che sono state scoperte sia da noi che dalla rete.
Quando parlo di "scoop", utilizziamo per scovarli semplicemente i nostri occhi ben aperti ed un po' di fiuto.
Le verita' alla fine vengono a galla da sole.
Per esempio poco fa aggirandomi sui social, mi imbatto nella foltissima presenza italiana attorno al maidan e nel maidan stesso nelle settimane della protesta.

Riesco ad intercettare questo passaggio, del quale assolutamente non poso fare nomi, ma forse qualche nostro lettore riconoscera' lo spezzone.
Del resto non c'e' nulla di male ne' illegalmente preso, internet e' pubblico e tali messaggi erano messi in pubblico.
Il ragazzo in questione afferma di essere in piazza sin dall'iniio della protesta, ed in sostanza appoggia la protesta, ma al contrario di altri "attivisti sfegatati" pro maidan, che da casa credono nell'infallibilita' della protesta ed assoluta bonta', ecco questo ragazzo cita gli aspetti torbidi della vicenda.
Viene accusato di essere uno scenaggiatore di film dagli attivisti, ma spulciando qua e la' sembra che sia effettivamente sul posto e contatti li abbia eccome. Gli credo, nel senso che queste cose anche da un'altra parte girava, pertanto lo posto per quanto possa sembrare sconcertate la cosa:

" Guardate che la realtà che leggete sui giornali o in tv e' MOLTO FILTRATA..

.....Io sono venticinque anni che vengo in ucraina (e in Russia e Bielorussia) il paese lo conosco anch io e probabilmente molto meglio di te.
E non conta nulla aver amici in Ucraina e starsene col culo al caldo in Italia..perché in Italia tutto arriva filtrato se non lo si vede sul posto e in diretta le cose sono moltoooo diverse......

Dall Italia voi non avete potuto vedere tutto ciò e io ho avuto la possibilità di parlare con molte persone (amici ucraini, taxisti, giornalisti etc etc) che mi hanno detto cose che non leggete certo sui giornali italiani..
.......Posso dirvi un altra cosa che non sapete:
In piazza Maidan da 3 settimane venivano offerti cibo e bevande calde in quantità..(gratis ovviamente)
Molti miei amici sono andati a mangiare e bere e si sono poi ritrovati (senza volerlo) in prima linea in trincea sotto il tiro dei cecchini appostati sui palazzi..
Morale:
Il cibo e le bevande contenevano narcotici e allucinogeni e'tutti quelli che hanno mangiato o bevuto in piazza..si sono poi risvegliati in prima linea in trincea..(immaginate lo spavento)
Qualcuno è' pure stato ferito e forse ci sono stati dei morti "inconsapevoli"..
Vieni a Kiev e ti faccio parlare direttamente e personalmente con un gruppo di giornalisti ucraini che hanno visto sia la gente che stava male dopo aver mangiato ...sia hanno visto con i loro occhi gente che spacciava cocaina e altre sostanze in prossimità delle barricate.
Io cmq trovo che drogarsi x non sentire la fatica e soprattutto per trovare coraggio sia una cosa normale (tra virgolette) normale per chi deve combattere e difendersi contro gente che spara..

Ho visto con i miei occhi gente prendere soldi per sfilare in corteo (questo a dicembre) e ho visto amici storditi e che stavano male dopo aver mangiato alla mensa di Maidan e tantissimi racconti di gente che diceva che si era ritrovata in prima linea in trincea senza ricordarsi di COME era arrivata fino a li..

Onore al popolo ucraino, onore ai morti che hanno dato la vita a questo paese, ma OLTRE alla retorica non crediate che in mezzo agli eroi non ci fossero anche tanti prezzolati sponsorizzati dagli Usa (e all inizio anche da Yanucovich).

Questo non vuole denigrare nulla di quello che è successo e ripeto che sono in pieno dalla parte del popolo ucraino ma la realtà di quello che è' successo in questo mese ha mille facce e mille risvolti e non e' proprio quella realtà che vi racconta la totalità della gente o la tv..
Ragionate sulle cose prima di usare l' istinto ..

Venite qui parlate con la gente come faccio io invece di fare quelli che commentano dall Italia stando col culo sul divano..
Troppo facile parlare e giudicare dalle apparenze cari italiani ...senza approfondire le cose "

Ultima modifica di Maxdivi il 28/02/2014, 14:46, modificato 3 volte in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 28/02/2014, 10:17

Scusaci leonardo, quest'anno l'oscar come migliore interpretazione andrà a Yulya...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 28/02/2014, 12:01

A quanto pare Yanucovich sembra abbia riparato in Russia, a Rostov-na-Donu.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda gabriele » 28/02/2014, 15:51

http://m.youtube.com/watch?v=1t8-i_q5Yxk

Peccato che la qualita' e' pessima, pero' e' un'analisi interessante!
Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
gabriele
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Maxdivi » 28/02/2014, 19:57

Maxdivi ha scritto:
Riesco ad intercettare questo passaggio, del quale assolutamente non poso fare nomi, ma forse qualche nostro lettore riconoscera' lo spezzone.
Del resto non c'e' nulla di male ne' illegalmente preso, internet e' pubblico e tali messaggi erano messi in pubblico.
Il ragazzo in questione afferma di essere in piazza sin dall'iniio della protesta, ed in sostanza appoggia la protesta, ma al contrario di altri "attivisti sfegatati" pro maidan, che da casa credono nell'infallibilita' della protesta ed assoluta bonta', ecco questo ragazzo cita gli aspetti torbidi della vicenda.
Viene accusato di essere uno scenaggiatore di film dagli attivisti, ma spulciando qua e la' sembra che sia effettivamente sul posto e contatti li abbia eccome. Gli credo, nel senso che queste cose anche da un'altra parte girava, pertanto lo posto per quanto possa sembrare sconcertate la cosa:

" Guardate che la realtà che leggete sui giornali o in tv e' MOLTO FILTRATA..

.....Io sono venticinque anni che vengo in ucraina (e in Russia e Bielorussia) il paese lo conosco anch io e probabilmente molto meglio di te.
E non conta nulla aver amici in Ucraina e starsene col culo al caldo in Italia..perché in Italia tutto arriva filtrato se non lo si vede sul posto e in diretta le cose sono moltoooo diverse......

Dall Italia voi non avete potuto vedere tutto ciò e io ho avuto la possibilità di parlare con molte persone (amici ucraini, taxisti, giornalisti etc etc) che mi hanno detto cose che non leggete certo sui giornali italiani..
.......Posso dirvi un altra cosa che non sapete:
In piazza Maidan da 3 settimane venivano offerti cibo e bevande calde in quantità..(gratis ovviamente)
Molti miei amici sono andati a mangiare e bere e si sono poi ritrovati (senza volerlo) in prima linea in trincea sotto il tiro dei cecchini appostati sui palazzi..
Morale:
Il cibo e le bevande contenevano narcotici e allucinogeni e'tutti quelli che hanno mangiato o bevuto in piazza..si sono poi risvegliati in prima linea in trincea..(immaginate lo spavento)
Qualcuno è' pure stato ferito e forse ci sono stati dei morti "inconsapevoli"..
Vieni a Kiev e ti faccio parlare direttamente e personalmente con un gruppo di giornalisti ucraini che hanno visto sia la gente che stava male dopo aver mangiato ...sia hanno visto con i loro occhi gente che spacciava cocaina e altre sostanze in prossimità delle barricate.
Io cmq trovo che drogarsi x non sentire la fatica e soprattutto per trovare coraggio sia una cosa normale (tra virgolette) normale per chi deve combattere e difendersi contro gente che spara..

Ho visto con i miei occhi gente prendere soldi per sfilare in corteo (questo a dicembre) e ho visto amici storditi e che stavano male dopo aver mangiato alla mensa di Maidan e tantissimi racconti di gente che diceva che si era ritrovata in prima linea in trincea senza ricordarsi di COME era arrivata fino a li..

Onore al popolo ucraino, onore ai morti che hanno dato la vita a questo paese, ma OLTRE alla retorica non crediate che in mezzo agli eroi non ci fossero anche tanti prezzolati sponsorizzati dagli Usa (e all inizio anche da Yanucovich).

Questo non vuole denigrare nulla di quello che è successo e ripeto che sono in pieno dalla parte del popolo ucraino ma la realtà di quello che è' successo in questo mese ha mille facce e mille risvolti e non e' proprio quella realtà che vi racconta la totalità della gente o la tv..
Ragionate sulle cose prima di usare l' istinto ..

Venite qui parlate con la gente come faccio io invece di fare quelli che commentano dall Italia stando col culo sul divano..
Troppo facile parlare e giudicare dalle apparenze cari italiani ...senza approfondire le cose "

Casualita' o cosa....ma la BBC si preoccupa di affermare proprio alcuni giorni fa:

<< There is a strict no-alcohol and no-drugs rule and a constant stream of volunteers, donating time and money to the cause. >>

Come mai i britannici sentono l'esigenza di affermare l'esistenza di questo regolamento?
O alternativamente come mai sul Maidan entra in vigore questo regolamento?

Forse gli inglesi devono allontanare certe voci?
O forse i miliziani devono tenere sotto controllo il comportamento alcolista o tossicodipendente di alcuni commilitoni?
I radicali detestano l'alcolismo, e' probabile che siano stati problemi nelle fila dei rivoltosi.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2014, 0:08

" http://www.liveleak.com/view?i=287_1393605865

Video di elicotteri russi Mi 24 (da attacco) e Mi 17 (trasporto truppe, fino a 30 ognuno) sopra la Crimea, di tre ore fa.

Alcune fonti riportano anche che la rete di comunicazioni ucraina sta perdendo la capacità di comunicazione con la Crimea. "

Mi sembra che ci siano dei Werewolf li' in mezzo.
Ma siamo sicuri che siano russi?
Chi ci dice che non vengano da Kiev?
L'esercito ucraino possiede queste stesse tipologie di mezzi, eredita' di brevetti sovietici.
Aspettiamo un attimino.
Ricordiamo inoltre che i russi hanno una base navale in crimea.
Quindi esistono anche degli accordi che garantiscono gli spostamenti di truppe. Se rientrano nelle clausole d'accordo firmate bilateralmente, non e' lesione di sovranita'. Obama puo' parlottare quanto vuole coi suoi discorsi sulla democrazia.
Vediamo se e' un'invasione o una tattica della NATO. La tattica di screditare l'avversario mediaticamente e' vecchia come il cucco.
Aspettiamo e vediamo prima di giudicare.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 01/03/2014, 1:09

Maxdivi ha scritto: " http://www.liveleak.com/view?i=287_1393605865

Video di elicotteri russi Mi 24 (da attacco) e Mi 17 (trasporto truppe, fino a 30 ognuno) sopra la Crimea, di tre ore fa.

Alcune fonti riportano anche che la rete di comunicazioni ucraina sta perdendo la capacità di comunicazione con la Crimea. "

Mi sembra che ci siano dei Werewolf li' in mezzo.
Ma siamo sicuri che siano russi?
Chi ci dice che non vengano da Kiev?
L'esercito ucraino possiede queste stesse tipologie di mezzi, eredita' di brevetti sovietici.
Aspettiamo un attimino.
Ricordiamo inoltre che i russi hanno una base navale in crimea.
Quindi esistono anche degli accordi che garantiscono gli spostamenti di truppe. Se rientrano nelle clausole d'accordo firmate bilateralmente, non e' lesione di sovranita'. Obama puo' parlottare quanto vuole coi suoi discorsi sulla democrazia.
Vediamo se e' un'invasione o una tattica della NATO. La tattica di screditare l'avversario mediaticamente e' vecchia come il cucco.
Aspettiamo e vediamo prima di giudicare.

Fonti locali mi dicono che purtropo la notizia sia vera :(
Credo proprio che putin ,archiviata la parentesi olimpica, si sia messo seriamente a giocare a risiko...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gabriele » 01/03/2014, 2:33

non credo ci siano molti dubbi su chi stia dietro questi movimenti... Intanto agiscono, domani penseranno come giustificare!
Intanto giornali russi danno la notizia che il governo russo dara' il passaporto russo ai berkut di Crimea che lo chiederanno: http://www.gazeta.ru/politics/2014/02/2 ... 0493.shtml
http://kommersant.ru/doc/2421016
Pare di capire che buona parte dei berkut e dei reparti speciali ucraini sono riparati in Crimea dove stanno organizzando la resistenza con l'appoggio logistico russo. Per ogni evenienza prendono anche il passaporto russo!!
gabriele

Messaggioda gabriele » 01/03/2014, 10:57

Fausto Biloslavo dalla Crimea conferma la notizia della concessione del passaporto russo ai berkut ucraini e ipotizza che l'armata senza identita' sia un misto di truppe ucraine controrivoluzionarie e reparti russi sotto copertura.
Da notare per ora il silenzio di Putin.
http://www.ilgiornale.it/news/esteri/bl ... 97358.html
gabriele

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2014, 12:04

Allora ragazzi.
Certamente anch'io penso che gli uomini all'aeroporto siano non dei paramilitari, bensi' dall'equipaggiamento mi appaiono come dei paracadutisti russi.
Lo stratagemma qual e'?
Ovviamente non hanno insegne sulle divise ed hanno il volto coperto.
Sugli elicotteri non ci giurerei ancora che siano russi.
E non puo' uscirmi un quotidiano che mi riporta a caratteri cubitali: " La Russia invade la Crimea" con una foto sotto che mi mostra 4 ricognitori BTR.
Ricognitori intercettati da Euronews sulla strada a Bachssaray.
Chissa' quante volte si sono visti di BTR in giro per le strade dell'Ucraina per spostamenti.
Ma certo che tutti questi movimenti sono connessi alla crisi in atto.
Certo che ci sara' una strategia di Mosca.
Ma...
Ma per farvi un esempio e' come se Renzi venisse a farsi un giro a Gaeta e vedesse una camionetta militare americana e la nave da guerra parcheggiata in porto e dicesse: L'america ci sta invadendo"
Vediamo se hanno violato gli accordi Ucraina-Russia riguardo alla base.
La Cnn ieri sera si poneva queste stesse domande titolando con giusta domanda: "La Russia sta invadendo la Crimea???"

Alla Cnn il piu' scalmanato era McCain che si arrampicava sugli specchi quando i giornalisti gli hanno chiesto:

"Ma la popolazione in Crimea e' russa per lo piu', se la volonta' popolare e' di separarsi, come facciamo noi che abbiamo appoggiato l'indipendenza del Kosovo ( per motivi etnici ) e negato l'integrita' territoriale della Serbia, ora a dire di voler difendere l'integrita' territoriale ucraina?"
"Come facciamo a dimostrare che sono militari russi e non crimeani visto che sono tutti etnicamente russi?"
"come facciamo a dir che stanno violando la sovranita' ucraina, quando con accordi scritti e firmati bilateralmente, alla Russia e' concesso ( entro certi limiti immagino ) di tenere e spostare truppe in Crimea?"
"come facciamo a dire che la Russia sta attaccando muovendo 2'000 soldati, quando noi a novembre ne abbiamo mossi 40'000 assieme al Giappone, per semplici esercitazioni nel mar cinese meridionale o nel golfo persico con l'Arabia?"
" Come facciamo a dire ai contirbuenti americani che fare una spedizione in Crimea, lontanissima da noi, rientri nella salvaguardia della sicruezza nazionale americana?"

E sono domande che si e' posta la Cnn.
Comunque si muove qualcosa, vediamo.
Quella che e' scandalosa e' Euronews:

http://it.euronews.com/2014/03/01/kiev- ... vocazioni/

"Una folla di manifestanti filorussi ha impedito a Simferopoli l’accesso in Parlamento ad un deputato, Petro Poroshenko, arrivato in Crimea per parlare, a nome del nuovo governo di Kiev, con i leader locali"

In tv il nome di Porosenko non viene neanche fatto, si dice solo "deputato".
E Porosenko non e' un semplie deputato, sappiamo bene chi e', e' un oligarca filoccidentale.
E non ce lo dicono ovvio!

" Petro Poroshenko. Pesa 1,6 miliardi di dollari, è il settimo oligarca nella classifica ucraina e il 931esimo al mondo. È il re del cioccolato, per aver fatto la sua fortuna nell’industria alimentare. "

In Crimea le persone stanno facendo le barricate, armandosi di elmetti e mazze.
Scusate ma se la gente poteva farle al Maidan, non vedo perche' sia vietato farle a Simferpopoli.

Euronews ancora piu' scandalosa nel riportare la notizia degli arresti domiciliai a Navalny, l'ideatore delle marce russe.
Non ci dice assolutamente chi sia Navalny e le sue idee e le sue azioni.
Ci dice che sono state bloccate le sue finanze...ma dopo aver visto i radicali al maidan, domandiamoci perche' i conti di questi signore vengano bloccati dal governo russo.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2014, 12:33

Ripeto la domanda e', piu' che la Russia se stia facendo movimenti o meno, come si fa a denunciare una violazione della sovranita' ucraina alle organizzazioni internazionali, e come si fa dimostrarla, tenendo conto degli accordi relativi alla base.
Oltretutto come si fa a considerare chi la fa la denuncia , Turcinov, quando l'unione Europea ha firmato, come mediatrice internazionale, con le opposizioni ed il presidente Yanukovic, un accordo, riconoscendo il presidente Yanukovic come legittimo fino alle seguenti elezioni entro un anno.
E' Yanukovic dichiara di non essersi dimesso e di essere stato costretto non per sua volonta' a lasciare Kiev.
C'e' un accordo firmato.
Usa ed Ue per me si sono andati ad infilare in una diatriba di diritto internazionale molto intricata e diffcilmente sbrogliabile.
Anche Mosca e' furba, cerchera' di muoversi nella " legalita' ".
Sempre ricordando che il consiglio di siucrezza dell'Onu ha come membri permanenti Russia e Cina, con diritto di veto sulle decisioni.
E l'esercito ucraino ha il coraggio di dirigersi in crimea? Ed ha voglia di farlo?
E' ovvio che Obama ora debba dire al mondo amplificando: "La Russia sta invadendo la Crimea e ci saranno conseguenze"
Io se fossi a Washington farei esattamente come lui per colpire l'attenzione mondiale e cercare screditare il mio avversario davanti alla comunita' internazionale denunicanodolo di non muoversi nel rispetto delle norme internazionali.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 01/03/2014, 12:43

Il problema è che la crimea ha chiesto alla russia di NON intervenire:

http://nn.by/?c=ar&i=123735#.UxCxzIhIhxU.vk
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2014, 12:53

flyingsoul ha scritto:Il problema è che la crimea ha chiesto alla russia di NON intervenire:

http://nn.by/?c=ar&i=123735#.UxCxzIhIhxU.vk

Sei sicuro? ;)
Qualcuno stamattina ha rilasciato altre dichiarazioni da Simferopoli.
Fai una ricerca potrei sbagliarmi, ma era passata una code line forse su France 24.

E qui si pone un'altra domanda: Chi comanda ora in Crimea?

Il parlamento crimeano inoltre e' occupato, da "paramilitari", esattamente come gli edifici di Kiev durante le proteste.
Porosenko che veniva per conto di Kiev non l'hanno fatto entrare.

E fai caso ed attenzione sia al silenzio di Putin sia alle dichiarazioni di Yanukovic: " io non credo che la Crimea debba attuare una secessione dall'Ucraina".
Questi atteggiamenti hanno un senso.
La Crimea si sta "autodeterminando".
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 01/03/2014, 14:08

No, max, non ne sono sicuro. Ma le mie fonti mi dicono così.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 01/03/2014, 14:22

Comunque, considerazione personale che ribadisco, Il punto è che stiamo di nuovo assistendo ad una escalation della guerra fredda tra i soliti due blocchi che in questo momento si giocheranno la partita sulla testa dei poveri ucraini e, di conseguenza, del resto dell'europa.
L'ucraina è molto più vicina di quanto lo fu la jugoslavia a suo tempo. Questa guerra ci riguarderà direttamente in termini di conseguenze dirette anche a casa nostra
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 01/03/2014, 14:42

A me fa effetto il silenzio di Putin.
A volte, a non dire nulla si comunica più di tante parole sparate al vento (come mi sembrano siano quelle di Obama per il momento)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda flyingsoul » 01/03/2014, 14:53

obe ha scritto:A me fa effetto il silenzio di Putin.
A volte, a non dire nulla si comunica più di tante parole sparate al vento (come mi sembrano siano quelle di Obama per il momento)

Vabbé, che c'entra!
Non dimentichiamoci che 1) è russo 2) lavorava nel KGB. E' un uomo che agisce più che chiacchierare.
Anche perché quando decide di parlare da lezione di stile a tutti ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2014, 15:30

flyingsoul ha scritto:Comunque, considerazione personale che ribadisco, Il punto è che stiamo di nuovo assistendo ad una escalation della guerra fredda tra i soliti due blocchi che in questo momento si giocheranno la partita sulla testa dei poveri ucraini e, di conseguenza, del resto dell'europa.

Certamente.
Mi spaice per quanti al Maidan non l'abbiano compreso di trovarsi in mezzo e di essere campo di battaglia.

flyingsoul ha scritto:No, max, non ne sono sicuro. Ma le mie fonti mi dicono così.

Ho acceso la tv ora ed il potere oggi lo detiene qualcuno che ha chiesto l'aiuto della Russia.
Cambiando la versione di ieri, che giustamente riportavi, la situazione evolve quindi.
Se rileggi il mio messaggio, si sta "autodeterminando".
Il verbo e' messo tra virgolette, e' chiaro cosa vogio dire.
Ed e' un' "autodeterminazione" per certi aspetti non dissimile da quella del maidan. Come quelli degli eserciti non regolari.
E concretizza una delle mie "fantasie" della scorsa settimana, anch'io avrei fatto cosi'.
Butto li' una fantasia ancora:
se comparisse una colonna di T-80 o T-90 ( carri ex sovietici ) privi di insegne, oppure issanti bandierine ucraine, partenti da Harkov come si potrebbe stabilire se siano guidati e comandati da generali ucraini ribelli o appartenenti a Mosca?
Soprattutto se partissero dopo che qualcuno abbia lanciato un proclama.
Diverse manifestazioni in tutta l'Ucraina dell' est. Bandiere russe a Donetsk.
E delle nuove strane bandiere.
Lo ripeto, a malincuore,guardando l'odio degli estremisti nel maidan, oggi non la penso piu' come due mesi fa e concordo che una soluzione come quella teorizzata da Obe all'inizio forse sia necessaria per porre fine a tutte le questioni.
E lo ribadisco, mi dispiace che vada cosi'.
Ma sono ancora fantasie, per eallizarsi devono andare tutti i tasselli al posto giusto e dipende dalla reazone occidentale ecc. ecc.ecc.
C'e' sempre spazio per il dialogo ancora.
La Russia ha lasciato un messaggio della Duma. Tutelera' i suoi connazionali.
E' non e' uno scandalo.
La Francia invio', partendo da Tolone, fior fior di carri armati ed uomini in Costa d'Avorio qualche anno fa, facendosi dare un mandato per tutelare i suoi cittadini sul suolo ivoriano.
In realta' non tutelava i suoi,o almeno non solo quelle decine o centinaia di cittadini francesi, bensi' anche e soprattutto i suoi interessi nel mercato del cacao e del caffe' e della frutta tropicale ecc. ecc. ecc.
Ed oggi per motivi simili la Francia si muove nella Centrafricana e va a parlare col presidente della Nigeria ( che perseguita i gay ma qui Hollande non si scandalizza e non boicotta ).
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 01/03/2014, 15:35

flyingsoul ha scritto:
obe ha scritto:A me fa effetto il silenzio di Putin.

Vabbé, che c'entra!
Non dimentichiamoci che 1) è russo 2) lavorava nel KGB. E' un uomo che agisce più che chiacchierare.
Anche perché quando decide di parlare da lezione di stile a tutti ;)

Era ben in quel senso..
Il silenzio di Putin fa più effetto delle tante parole a vuoto dette da altri
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda gabriele » 01/03/2014, 15:59

Infatti, un silenzio significativo!
La diretta on line di Bilo-slavo dalla Crimea:
http://www.ilgiornale.it/live/esteri/li ... 96764.html
Allegati
image.jpg
image.jpg (125.66 KiB) Osservato 4834 volte
gabriele

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE