Ciao Guido stavolta ho alloggiato proprio a Earl's court nella comoda Earl's court Garden davanti alla metropolitana sistemazione squallida ma comoda ed economicissima visto che mi serviva solo per dormire ( poco
) come rapporto qualità prezzo ho trovato di meglio a
King's Cross con il treno per Gatwich diretto davanti all' hotel oltre che alla metro
In tarda serata di Sabato sono tornato al
Troubador's Cafè , zona Earl's Court , di cui ho già parlato sopra ad una certa ora il caffè si svuota e si scende di sotto a ballare , non male il rapporto qualità , prezzo , divertimento
Questa volta ho approfondito per motivi tecnici logistici
Sheperd's Bush visto che dovevo assistere ad un concerto nella splendida
Sheperd's Bush Empire di Ian Hunter e Rant Band , costruito nel 1903 può contenere sino a 2000 persone e ha fatto la storia della musica londinese oltre ad essere un bellissimo edificio liberty, art deco, fornito di bar all' interno e due file di balconate come a teatro, spettacolare
La zona di
Sheperd Bush con metro omonima è abbastanza movimentata al sabato, con ristoranti e pub tra cui il testato
O' Neill's , niente male , accanto alla Sheperd's Bush Empire , musica dal vivo secondo i giorni e davvero bel locale, 2 Goldhawk Road.
Poi ho fatto un giro ad
Hammersmith, dove si può vedere l'
Hammersmith Apollo teatro costruito nel1932 e anch' esso edificio storico della musica londinese, anche Hammersmith è una zona movimentata da segnalare l' economico per mangiare
The William Morris pub poco lontano dalla metro
L' Hammersmith palace non esiste più ci suonavano anche reggae, che a fine anni 70 , inizio 80, imperversava tra la comunità caraibica londinese, la canzone da spunto a Joe Strummer dei Clash per scrivere (White Man) In Hammersmith Palais in cui il cantante in maniera autobiografica racconta di un concerto reggae in cui era l' unico bianco
https://www.youtube.com/watch?v=X4rC3gP2hXkInfine ho approfondito soprattutto
Brixton quartiere multirazziale con una grossa componente di immigrati, ormai da varie generazioni, originari delle Indie Occidentali e dei caraibi, il quartiere del reggae ma non solo di hip hop, rock , e varie tendenze musicali e una vasta gamma di locali storici dalla
Brixton Academy, all' Eletric Ballroom, al Wind Mill etc etc
Brixton fu famosa nel 1981 per una sorta di rivolta razziale che non cesso per vari anni ( ne parlano anche i Clash nelle loro canzoni ) , e da scontri repressi dalla polizia che compì arresti indiscriminati e gravi violazioni oltre ad eccessi violenti colpendo duramente la comunità nera caraibica già colpita da disoccupazione, problemi di alloggi, povertà e disagi sociali che sfociavano nella criminalità, certamente tra droga, gang ed armi era un quartiere difficile ed il pugno di ferro della Thatcher si fece sentire più del dovuto, oggi la via principale è piena poi di pub, ristoranti, caffè , negozi , un vecchio bel cinema tra i primi di Londra il ristrutturato Ritzy del 1910, il mercato coperto di Brixton, una moschea e in fondo al viale
22 Blenheim Gardens un Mulino a vento ristrutturato e superstite della Londra che fu
Brixton AcademyThe guns of Brixton- Clash
https://www.youtube.com/watch?v=wqcizZebcaURitzy
La serata si conclude al pub locale da concerti
Wind Mill accanto al mulino, dove sono stato invitato al concerto di due band italiane i Mandolin's Brothers e i Lowlands insieme all' ottimo gruppo londinese dei Lucky's Strikes , 3 concerti birra a fiumi e una sorta di ritrovo per l' occasione della comunità italiana a Londra amante di rock e folk, da segnalare al basso Rigo Righetti bassista storico di Luciano Ligabue , gran serata insomma
Un salto ancora una volta nella Londra meno conosciuta , acclamata e " periferica "