Lebowski ha scritto:Non ho mai ammirato Putin. Ma da qua a dare colpe a Ue e Obama per la situazione....
Non mi schiero, li vedo tutti simili. E quindi mi pare assurdo accusare una parte di ipocrisia, falsità o altro.
Santificando l'altra.
Ora, mi chiedo: si accusa l'Ue di non aver tenuto fede all'accordo con Yanukovitch che lo avrebbe dovuto tutelare. Bene. Ma chi è stato il primo a non tenere fede a un accordo firmato con l'UE facendosi fottere da Putin con la carota della promessa di ultrasconti sul prezzo dell'energia? Dando il via a tutto, ricordiamolo. La miccia di tutto si è accesa lì.
Come si può avere dubbi sul fatto che siano russi quei militari e sostenere che forse la loro presenza rientra negli accordi sull'uso delle basi navali in Crimea (ma quegli accordi si conoscono? No, quindi perché affermarlo?)?
Come si può sostenere anche solo lontanamente che la presenza di soldati russi in Crimea sia diciamo così, normale, dato che per la presenza di russi in zona è già Russia? Paragonandolo poi alla presenza di soldati Nato in Italia. Sono cose talmente diverse... qua mi pare che Putin faccia Hitler e che giustifichi l'invasione della Crimea con la stessa motivazione dei sudeti in Cecoslovacchia. Ovvero, una scusa che è pura buffonata. La classica goccia per giustificare l'uscita dell'acqua dal vaso. Non prendiamoci per il culo: è Putin che la sta facendo fuori.
Che Ue/Usa e Russia facciano i loro interessi in Ucraina e cerchino di tutelarli, come in altre parti del mondo, è come scoprire l'acqua calda. Ue e Russia. Non solo uno.
Che lo facciano quindi anche in Ucraina non credo stupisca nessuno. Mi stupisce pensare che se lo fa l'Ue allora è fatta di arraffoni e cattivoni. Se la fa Putin è un genio. Qua è uno che gioca a risiko. è uno che gioca col fuoco. è uno che invade un paese straniero. Alt. Si è andati oltre. Un conto è fare i propri interessi, in modo più o meno sporco (e lo hanno fatto entrambi, ripeto) un altro è invadere militarmente un paese togliendo la libertà. E questo lo ha fatto solo uno.
Sul fatto delle truppe russe, mi autocito da passaggi precedenti:
"Allora ragazzi.
Certamente anch'io penso che gli uomini all'aeroporto siano non dei paramilitari, bensi' dall'equipaggiamento mi appaiono come dei paracadutisti russi.
Lo stratagemma qual e'?
Ovviamente non hanno insegne sulle divise ed hanno il volto coperto."
Sul resto credo ci sia stato un qui pro quo.
Sul fatto degli interessi russi si e' sempre detto che tutto cio' che dicono i media nostrani e' vero. Anzi qui e' stato riportato qualcosa dei cinesi. Il problema che a novembre-dicembre ci volevano dire solo quello.
E si e' sempre detto che nessuno sia il cattivo e nessuno sia il buono.
Eppure in molti che credono davvero che i russi facciaino i loro comodi e gli americani e gli euorpei vogliano solo "aiutare" ci sono eccome, ed i media nostrani hanno contribuito a questo mito.
I media russi sono di parte? Certo e' ovvio. Il problema e' che il novanta per cento degli italiani non segue i media russi. E' normale contestare la roba che troviamo noi qui in edicola o in tv. E' la prima che trovo appena accendo il televisore.
Il canlae russo me lo devo cercare invece.
Io me li seguo tutti (anche la cnn ) e mi faccio la mia idea e non trovavo giusto che mi venisse detto di protestanti assolutamnete pacifici e poi spulcia qui e spulcia li' ( e trovi pure immagini di giornali israeliani o turchi o serbi nel post ) compaiono fucili e pistole gia' a gennaio mentre qui in tv se ne parla a febbraio.
Sugli accordi bilaterali io sollevo il dubbio, come lo sollevano alla riunione dell'onu.
Sara' un cavillo burocratico, un artifizio strategico nel diritto internazionale usato dalla Russia? Quasi certo...ma se veramente quella sottile linea dell'accordo Kiev-Mosca non e' stata oltrepassata in quel senso come la mettiamo con una valanga di giornali che gia' mi parlano di invasione compiuta da una settimana?
Qui io di basi Nato ne ho parecchie attorno e quando sono passati all'allarme arancione di movimenti aerei, navali e terrestri se ne sono visti eccome ( ultima per la siria ad agosto ).
E lo sollevo nche per far capire la strategia moscovita, anche solo per descriverla.
Non sostengo, e qui arrivo al qui pro quo, che sia normale trovare dei soldati russi in crimea perche' sia gia' russia, andate a rileggere, sostengo che per Obama sara' molto molto difficile riuscire a distinguere i russi professionisti dai miliziani crimeani. Sono etnicamente russi entrambi. Come per la rivolta di creta dall'impero ottomano. Ed anche qui per descrivere l'inghippo in cui Obama secondo me si e' infilato. Sostengo che sia normale trovare dei soldati russi in crimea poiche' vi e' una base russa e qui rientra il gioco della quantita', del numero massimo consentito di questi sul suolo crimeano.
Per l'accordo di libero scambio. Yanukovic per esempio non ha fatto saltare l'accordo coi canadesi per il libero scambio. Lo hanno fatto saltare i canadesi.In un post e' stato riportato.
Lui ha fatto saltare quello con gli europei. Ma gli europei prima ci trattavano, poi lui non firma ed ora diventa un ricercato internazionale addirittura. Anche qui l'europa e' "oltre".
I soldi russi c'erano, prima tranche gia' consegnata, ma l'europa non ha voluto starci fomentando i radicali, strategia per guadagnare tempo e mettere pressione a Yanukovic.
E colpe pesanti le ha il governo attuale di Turcinov ( che pure lui non e' un santo, ex capo dei servizi segreti ucraini, quindi "spia" come Putin, ed ex membro del partito comunista sovietico, quindi "comunista" come Putin ) che approva di togliere la legge sul multilinguismo per citarne una, offrendo degli assist irripetibili al Cremlino. comportandosi lui approvando tali deicsioni come un dittatore comunista. Solo Ceausescu ( con gli ungheresi a Targu Mures ) e MIlosevic in kosovo tolsero una legge sul bilinguismo in un clima di forti tensioni come questo. E sappiamo come fini' in ambo i casi.
E sempre Turcinov ed i suoi hanno sciolto i berkut per ingraziarsi la piazza, offrendo un secondo assist irripetibile al cremlino, che si trova "costretto ad intervenire poiche' regna il caos a Kiev". Ed i filmati che girano con poliziotti stessi che vengono perquisiti da agenti di pravy sektor armati ( con che diritto ed autorita' lo fanno ? ) e quelli degli autobus fermati e ai quali vengono bucate le gomme ed i vari linciaggi non confermano un caos nel paese compreso quel tizio della cecenia col kalashinikov alla riunione? Caos e vuoto di potere creato da kiev, che e' ovvio che Mosca sfrutti per soffiare sul fuoco dell'est e sud del paese per recuperare posizioni. Lo farebbe chiunque.
La questione delle basi in crimea mi pare che pure sia stata trattata. La nato si vuole insediare in Crimea. la Russia non la vuole la Nato cosi' vicina. Ed i cinesi hanno intressi in Crimea pure.
E cerchero' di trovare il tempo di fugare pure questo dubbio degli accordi sulla base (sui termini della dislocazione di truppe ) come ho fatto per le leggi liberticide.
Mi spiace ma dubito sempre all'annuncio di una notizia "clamorosa".
Questo e' un braccio di ferro...ed il mondo ha sempre girato cosi'.
E l'ucraina per la Russia non e' la georgia o il venezuela, non parlo solo in senso economico.
Per gli usa oltre l'economico che cos'e'?