Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 03/03/2014, 17:45

Lebowski ha scritto:
Ora, se veramente Putin fosse un angelo cercherebbe di ristabilire la situazione chiedendo di rimettere Yanucovich, liberalmente eletto, sul trono. Non lo farà. Perché Putin ha interessi a riguardo e sa benissimmo che da un lato ormai Yanucovich non ha potere e ha perso credibilità (quindi ai russi non serve), dall’altro lato è odiato. Per questo ha lasciato fare, secondo me. E non lo ha certo difeso ma ha aspettato la sua caduta. Questa è una supposizione, per carità. Yanucovich ormai è solo una carta di poco valore e, se la giocherà, dirà “lo si mette a tempo e si mettono elezioni”.

Quello che succederà? I militari russi rientreranno. È il dopo che mi preoccupa. Proprio perché Putin ha oltrepassato un livello. Ed è Putin. Potrebbe cercare di fomentare una rivolta, portando il paese sulla guerra civile con ovest verso est.

.

Su Yanukovic, esatto anch'io penso sia quella la strategia prima e dopo.
Yanukovic serve ora a Mosca per la strategia "presidente e antipresidente".
Per questo sempre in un post precedente facevo ed invitavo a notare le dichiarazioni di Yanukovic:
" Io sono il legittimo presidente. A kiev sono illegittimi. Io non mi sono mai dimesso e non ho abbandonato di mia volonta' il paese"
Yanukovic qui conta tutto e conta niente. E' la carta del Re di Picche. Ma sta ben piazzata sul tavolo verde della partita, assieme all' Asso di Picche, ossia l'accordo firmato e controfirmato con opposizioni, Germania, Francia, Polonia.
Mosca sta cercando ( o probabilmente ) di fomentare una rivolta all'est e sud. come ti dicevo gia' , nel passo mio agganciato da Obe, potrebbe esserci " una strategia che bolle in pentola da un po' ".
Sono carte quelle di "picche" che potranno valere molto o niente, molto dipende dagli sviluppi futuri.
A tutto questo aggiungi la mossa, che pure quella qui e' stata citata nel post, di "lasciare che la piazza diventasse violenta affinche' si sputtanasse da sola, anche coi simboli del neonazismo, sui media occidentali".
E' questa la carta dell'Asso di cuori, poiche' gioca suoi cuori dei russi, la carta della Grande guerra patriottica antifascista, che contribuisce ad aumentare i consensi interni alla Russia per queste azioni e per il futuro consolidamento sul trono del cremlino.
La Russia gioca, gioca eccome e gioca bene a poker o scala, per questo gli altri seduti al tavolo verde si incazzano ed organizzano parecchie partite per provare a batterla.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/03/2014, 17:52

geom.Calboni ha scritto:Nel frattempo riceviamo una news privata che confermerebbe la notizia già postata di un attacco ad un bus in viaggio verso Odessa:
" ...[congiunto] ucraino russofono in viaggio in bus sulla strada per Odessa e' stato ferito da arma da fuoco ed e' in coma.
derubano case maidan
eccc violentano le ragazza
e hanno le arme tutto che so io "

Rispondo a questo in particolare, ma a tutti in generale su questa presunta persecuzione dei russofoni.
In contatto diretto anche io con le mie fonti il loco NESSUNO sa di attacchi di questo genere, prego il geometra di fornirne le fonti ufficiali di quanto asserisce, perché ne sto discutendo anche io con le mie e pare piuttosto che le violenze siano dirette verso i promaidan da parte dei russofoni nelle zone sotto il controllo della russia.
Ultima modifica di flyingsoul il 03/03/2014, 18:00, modificato 1 volta in totale.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/03/2014, 17:56

Lebowski ha scritto:Prima parlavi di Francia che arriva in situazioni calde per liberare i cittadini francesi. Una cosa simile la fece anche l’Italia in Africa due o tre anni fa, non ricordo il teatro in questione, ma con C130 portò via olandesi, francesi, etc. Ma cavolo, c’è una bella differenza tra liberare propri cittadini e arrivare e occupare i palazzi del potere. Poi, su quei voli ci saranno stati militari e spie, ci sta. Ma le cose non sono sullo stesso piano.

.

Ti cito la Costa d'Avorio. Ma posso benissimo citarti esempi piu' famosi come quelli di Grenada nel 1983. O Noriega che viene impacchettato con la scusa del "narcotrafficante internazionale" a Panama.
Sono esempi uno come un altro.
O altri per esempio Cipro Nord, con la Turchia membro Nato che va sull'sola per tutelare i suoi ( giustamente e realmente in pericolo in quella situazione ). Non e' riconosciuta, ma stanno li' da piu' di trent'anni.
Ripeto non c'e' nulla di nuovo sotto il sole.
Cosi' come i russi che si spacciano per crimeani. Ti ho fatto l'esempio cretese storico. Ma posso citarti le primavere arabe attuali.
Oppure l'indipendenza del Texas ( Fort Alamo ricordate? ) o la spedizione "scientifica" di Fremont in California come esempi di "autodeterminazione locale".
E' sempre il solito copione.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/03/2014, 17:59

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Nel frattempo riceviamo una news privata che confermerebbe la notizia già postata di un attacco ad un bus in viaggio verso Odessa:
" ...[congiunto] ucraino russofono in viaggio in bus sulla strada per Odessa e' stato ferito da arma da fuoco ed e' in coma.
derubano case maidan

Rispondo a questo in particolare, ma a tutti in generale su questa presunta persecuzione dei russofoni.
In contatto diretto anche io con le mie fonti il loco NESSUNO sa di attacchi di questo genere, prego il geometra di fornirne le fonti ufficiali di quanto asserisce, perché ne sto discutendo anche io con le mie e pare piuttosto che le violenze siano dirette verso i promaidan da aprte dei russofoni nelle zone sotto il controllo della russia.

Non ho video di attacchi omicidi.
ma di attacchi agli autobus ve ne sono. Il paese per me e' nel caos.
Vere le percosse da ambo i lati.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/03/2014, 18:16

Maxdivi ha scritto:Non ho video di attacchi omicidi.

Dove? Puoi per favore postare qualche link ufficiale?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/03/2014, 18:23

Lebowski ha scritto:.
Ripeto: ma se uno afferma che le porcate le fanno entrambi, perché il porco è solo uno e l'altro no?

Cioè, ad esempio, rispondendo alla domanda del post: ma veramente qualcuno pensa che solo i media occidentali sono di parte e in Russia no?

Alla prima domanda, anche a questo ho gia' risposto in passato i porci sono entrambi. E' il classico porcile, poiche' i porci sono molteplici, non piu' solo Usa-Urss come nella guerra fredda.
Ma qui e' peggio, lo dissi a Jena tempo fa.
Siamo tornati alla seconda meta' dell'ottocento, un a lotta per le risorse sulle spalle dei paesi terzi.
E voglio dire a Kerry, non e' solo colpa della Russia. E' colpa anche degli occidentali.
E di mezzo non dimenticate la Cina.
Prima c'erano due superpotenze ora siamo tornati al 1850, all'eta' dell'imperialismo, con piu' potenze grandi e medie che si volgiono spartire le risorse del mondo, e questo e' causato dall'europa che risorta dopo il 1989 e' tornata a fare " l'europa" che tutti conoscevamo fino al 1945.
Pertanto i porci non sono piu' solo due, ma sono almeno una ventina come nell'imperiliasmo ottocentesco.
"Cuore di tenebra"....
Nessuno e' buono nessuno e' cattivo. Tutte sono potenze imperialiste, andate indietro nel post, l'ho gia' detto.
Questo a prescindere da simpatie o orientazioni politiche che e' normale che ciascuno di noi possa avere.
Alla seconda domanda ho risposto ieri. Gli italiani, ed i forumisti di otra o i semplici lettori ed amici sono in maggioranza italiani, e guardano principalmente questi media occidentali. nei bar la mattina leggono questi giornali qua.
Quelli russi io li guardo, li guarda magari Flying, o tu Leb ecc. ecc. ma perche' noi seguiamo questi paesi.
Altri non li vanno a vedere.
E ti assicuro che molti ma davvero molti mi hanno chiesto qui in citta':

"ma l'ucraina ha il dittatore?"
"ma l'ucraina vuole entrare in europa?"

Ed altre banalita'. Come gente che parla della guerra in Corea e non in Crimea.
Non a tutti, specie a chi non segue la politica, e' chiara la situazione.
Io non sono un esperto, ma la politica internazionale la seguo e la storia mi appassiona.
E siccome mi ero stancato ogni sera di essere bombardato con delle minchiate, o le classiche favolette sulle democrazie e lotte per i diritti ecco qui questo post...
Scusa se non sono riuscito a rispondere a tutto.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/03/2014, 18:28

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Non ho video di attacchi omicidi.

Dove? Puoi per favore postare qualche link ufficiale?

https://www.facebook.com/photo.php?v=1398212030442903

ma youtube e' pieno.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/03/2014, 18:53

Maxdivi ha scritto:https://www.facebook.com/photo.php?v=1398212030442903

ma youtube e' pieno.

Ok, grazie, ora mi confronto con le mie fonti, sentiamo cos'hanno da dire in proposito
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/03/2014, 20:11

Max,
Nel video che mi hai postato tu pare si tratti di Titushky, non quindi di "normale" popolo ukraino intollerante verso i russofoni. Credo non sia sufficiente a delineare una situazione generalizzata di intolleranza di una parte di popolazione verso un altra
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/03/2014, 20:22

flyingsoul ha scritto:Max,
Nel video che mi hai postato tu pare si tratti di Titushky, non quindi di "normale" popolo ukraino intollerante verso i russofoni. Credo non sia sufficiente a delineare una situazione generalizzata di intolleranza di una parte di popolazione verso un altra

Non conosco la data del video, a me e' comparso l'altro ieri su facebook, pertanto immangino sia recente.
Con Yanukovic fuori dal paese da oltre dieci giorni, mi viene da pensare, ma titushki da parte di chi se il governo ora e' un altro? :roll:

E sopratutto diretti dove se a Kiev ci sono i nazionalisti armati di sorveglianza?

Comunque ripeto vai su youtube e scene di risse o linciaggi tra gli ucraini di diverse fazioni ne trovi.
Gli ucraini se le danno e come tra loro in questi giorni...

Intanto guardate la nuova Ucraina Avakov, Taruta, Kolomoisky...
Avakov tra l'altro arrestato qui a Frosinone tempo fa....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/03/2014, 20:32

Maxdivi ha scritto:Comunque ripeto vai su youtube e scene di risse o linciaggi tra gli ucraini di diverse fazioni ne trovi.
Gli ucraini se le danno e come tra loro in questi giorni...

Quello che volevo dire è che non è un atto mirato in un solo senso. Ciò che sta passando in questo momento il paese genera per forza di cose situazioni di nervosismo che a volte possono sfociare in veri e proprio attacchi violenti. Ma non è una presa di posizione di una fazione rispetto ad un altra, non è a senso unico ed è assolutamente casuale
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/03/2014, 20:36

riporto testualmente:

here in Zaporozhye we all speak Russian. My family is from Russia. I have never had any problems with that neither in past nor today...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/03/2014, 20:47

flyingsoul ha scritto:
Quello che volevo dire è che non è un atto mirato in un solo senso. Ciò che sta passando in questo momento il paese genera per forza di cose situazioni di nervosismo che a volte possono sfociare in veri e proprio attacchi violenti. Ma non è una presa di posizione di una fazione rispetto ad un altra, non è a senso unico ed è assolutamente casuale

Ripeto e mi autoquoto:

Maxdivi ha scritto: Il paese per me e' nel caos.

ma youtube e' pieno.

Il caos e' casuale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/03/2014, 21:04

L'importante è chiarirsi :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 03/03/2014, 22:03

Nel turbinio delle notizie e degli eventi e nel voler sottolineare solo le inesattezze e l'atteggiamento a senso unico della stampa occidentale, vedi l' esempio eclatante delle leggi liberticide, siamo andati troppo oltre.
Ma è con quella stessa stampa e con i media occidentali e nazionali che in prima istanza veniamo a contatto, visto che la stampa e la tv russa bisogna prima cercarla, poi capirla anche linguisticamente, poi tenere ben presente che la Russia non è certo un esempio di libertà di stampa, di pluralismo e correttezza dell' informazione, anche perchè a scrivere la verità , ( sempre che qualcuno la scriva ad ovest ) a criticare laggiù si rischia grosso e ci si può lasciare il lavoro o la pelle.
Probabilmente si è pensato dall' esterno che ci si fosse schierati tutti da una parte : quella putiniana o filorussa, anche per via di link a questo topic su Facebook poco simpatici.
Nel mio caso ma sicuramente anche negli altri credo non sia così, poi ovviamente ognuno può dire la sua e pensarla diversamente o anche ammirare Putin ( non certo un esempio di onestà , democrazia e di trasparenza ), il mondo è bello perchè è vario almeno se si parla di opinioni, giuste o sbagliate che siano.

Ben vengano appunto le critiche costruttive di Lebowski come riequilibrante chiarificazione anche perchè a parlare sui forum presso ci si fraintende.

Il mio punto di vista se parliamo dell' Ucraina e dell' invasione o controllo della Crimea tramite paracadutisti Spetsnaz, fino ad ora senza insegne ne riconoscimenti, è un niente di nuovo sotto il sole o meglio, è moralmente ingiusta ed esecrabile, nascosta e per motivi di immagine mascherata, ma prevedibile.
Sappiamo bene come vanno le cose quando le superpotenze cercano di tutelare le proprie sfere di influenza o spartirsi le risorse del mondo o delle proprie colonie, o semplicemente si appigliano a qualche pretesto spesso inventato per intervenire o appropriarsi di qualcosa, si è già citata l' invasione turca di Cipro avallata per non inimicarsi i turchi , l' occupazione Israeliana della Cisgiordania, l' invasione di Panama, l'Afghanistan prima da parte russa , poi americana, ma si potrebbe continuare all' infinito , mi verrebbe da dire questo è il mondo, giusto o sbagliato andrà sempre così o forse anche peggio, per ogni mossa c'è una contromossa, per ogni azione una reazione, visto che ognuno ha i suoi sporchi interessi e per esteso e in secondo piano quelli di quelli che rappresenta, sia un popolo, un unione, una federazione, una parte o spesso un' oligarchia affaristica o finanziaria.

Credo che ognuno di noi sappia che non ci sono ne buoni ne cattivi ma solo interessi che vanno a cozzare gli uni con gli altri e spesso e volentieri sulla pelle dei più deboli economicamente e militarmente, disagiati, incapaci di reagire o destinati a soccombere davanti ai giganti a costo di essere " derubati ", emarginati, smembrati e divisi.
Non vorrei che fosse scambiato per un discorso cinico ma così va il mondo, non vorrei fosse così, ma è così , visto che ho ben poca voce in capitolo e siamo anche noi parte di un sistema vivendo in paesi occidentali e fortunatamente democratici con i loro pregi e anche tanti difetti ma perlomeno più tutelati e meno a " rischio " di tanti altri.

Essendo stato diverse volte in Ucraina, ed essendo appassionato di geopolitica e sostenitore del fatto che non ci si può disinteressare di quello che succede nel mondo, quando tempo e limiti lo consentono, ho cercato di approfondire ed analizzare come sempre quello che succede.
Non ho certezze e verità da spacciare anzi tanti dubbi, visto che al di la dei filtri e dal non essere protagonisti ( fortunatamente ) di questi eventi quello che succede dietro le quinte è spesso oscuro e torbido e spesso si può solo connettere fatti, cercare di analizzare notizie, filtrare, capire perchè qualcuno dice qualcosa e perchè , e sono cose improbe.....
Bisogna tener presente ma noi lo sappiamo ma magari altri no che l ' Ucraina non è un paese normale , è un relitto post sovietico , politicamente, industrialmente ed economicamente, con un territorio vastissimo grandi potenzialità e diverse risorse ma munto a destra e a manca dai grandi oligarchi e dagli ex comunisti al potere nelle privatizzazioni, cioè svendita dei beni pubblici, corruzione alle stelle dal grande al piccolo, diviso tra ovest ed est da storia e etnie diverse, con parti miste, e con l' appendice della Crimea.
In un paese normale, se si può definire normale un paese, di fronte a " pacifiche " proteste di massa o scioperi generali si sarebbe forse arrivati a dimissioni del governo e a nuove elezioni o discussioni politiche parlamentari, senza dover arrivare ad avere " ignoti " cecchini sui tetti e centinaia di morti per le strade ( in gran maggioranza insorti ma anche non dimentichiamoci diversi poliziotti ), oltre a regolamenti di conti e pestaggi vari.

Parliamoci chiaro cos' è l' Ucraina per il cittadino medio italiano o europeo o americano, cosa sa e cosa gli importa, di cosa succede laggiù , qualcuno sa qualcosa del vent' ennio di stagnazione , della rivoluzione arancione o di altre vicissitudini e lotte oligarchiche ?.Al limite l' Ucraina è il posto dove si sono giocati gli Europei, da dove vengono le badanti o dove ci sono belle donne o prostitute oppure qualche calciatore del passato, a chi importa dell' Ucraina in Europa come negli Usa, al di la dei buonismi ?
Solamente forse ai milioni di immigrati, a qualche viaggiatore romantico o a qualche studioso o marito di mogli ucraine, sicuramente però il popolo Ucraino merita come tutti rispetto e standard di vita e di democrazia perlomeno accettabili e questo allo stato attuale anche dopo la "rivoluzione " non credo avverrà preso nella morsa tra Ue, Usa e Russia con lo zampino cinese in agguato, e se la nuova Ucraina, come dice Max, è Avakov, Taruta, Kolomoisky etc etc ..........

Stanno giocando tutti col fuoco e molti ci hanno già lasciato già la pelle e le penne, i social network, forum , blog , gruppi ,commenti, articoli vari, specie italiani sono diventati lo specchio del degrado della libertà dì espressione e spesso fanno davvero pietà intellettuale : la solita povera e semplicistica divisione in due squadre di calcio come un Juve contro Inter, nessuno ascolta le ragioni , i dubbi , gli approfondimenti degli altri ( e questo non lo fa solo il popolino ma presunti esperti ), tutti hanno la verità in tasca, se critichi qualcosa civilmente di EuroMaidan o solo poni dei dubbi sei al soldo di Putin , pagato da Gazprom, stalinista, Titushka ( provocatore ), comunista sovietico o peggio, ti zittiscono, ti bannano.
Se inneggi a Euromaidan : i morti diventano martiri e la Tymoshenko ( sigh ) una paladina della libertà, i Pravy Sektor e Svoboda un manipolo di collegiali in libera uscita, chi picchiava i poliziotti erano solo Titushka pagati da Yukanovic per screditare la rivoluzione.
Ma se inneggi a EuroMaidan per i Filorussi diventi automaticamente complice della destra e sostenitore di fascisti e nazisti, nazionalista, sempliciotto o filo occidentale, nonchè provocatore e eversore dell' ordine costituito, o solo xenofobo e nemico dei russi.La buonafede o una terza via più neutrale o intelligente non è ammessa.
Insomma un copione già scritto.

Questo ha prodotto indirettamente EuroMaidan , senza nessun giudizio di merito sulla protesta legittima, e con tutto il rispetto per chi in buonafede è morto per degli ideali giusti, ma non si può negare che non è stata rappresentativa di tutto il paese, cioè se non lo vogliamo definire un colpo di stato, senza eserciti schierati, ha sovvertito elezioni giudicate legittime dall' Osce ( o magari non lo erano ma non abbiamo prove di brogli ), chiamiamolo un esilio forzato del "dittatore ", se per molti è stata una protesta in nome della libertà e della democrazia, è stata comunque una protesta di pochi, e questo mi sembra documentato, quanti erano ad EuroMaidan su 50 milioni di Ucraini ?.
GIi altri cosa pensavano della classe politica del paese ?.Perchè l' hanno votata, la rivoterebbero.Erano soddisfatti o tiravano a campare, perchè sono rimasti a casa ?.Non si saprà
mai...Esistono poi sovvertimenti politici buoni ed altri cattivi ?. Dipende sempre dal punto di vista. Ognuno poi trarrà le proprie conseguenze in base a conoscenza e partigianeria ).

Cosa ha prodotto la Piazza fino ad ora e la disinformazione della stampa occidentale sommata a quella della stampa filorussa ?.Che o appoggia le politiche facilone di U.E.e USA, o l' orgoglio della Russia di non perdere la strategica Ucraina, oltre alla cacciata di Yukanovic ( incapace e corrotto ) ?.
Ha creato un vuoto di potere, di legalità e di controllo del territorio in un paese ingestibile e senza una seria classe dirigente ( le prime leggi emanate contro le minoranze ne sono un manifesto ).
Cosa ancor più grave ravvedo modalità balcaniche , e qui mi vengono i brividi :( mettere gli Ucraini dell' ovest e i russofoni o russi dell' est e quelli mischiati gli uni contro gli altri, far serpeggiare la paura vera o presunta di attacchi e aggressioni, la paura di parlare la propria lingua come facevi fino a l' altro ieri, il rinfocolare i fantasmi del nazismo, i risentimenti dei tatari e viceversa sui Tatari musulmani , l' antisemitismo, il disprezzo di parte dei russi per la colonia ucraina, i fantasmi dello Stalinismo, della distruzione della cultura ucraina da parte dai russi o della grande carestia, la distruzione di statue e simboli della storia.

SI è minata una convivenza magari difficile ma che tutto sommato funzionava apparentemente, per ragioni politiche e di interesse, senza avere una alternativa credibile, con il rischio di secessioni dolorose, se non peggio guerra civile o aggressioni casa per casa o per le strade, e in questo c'è sicuramente la buona fede di molti Ucraini con il promesso bocconcino del' avvicinamento all' Europa, ma anche lo zampino dei dollari con l' influenza di Ong, attivisti , e aiutini vari, l' entrata in scena di una destra nazionalista e fascista che non si può negare esista e in queste situazione ci sguazza, e ovviamente i ricatti di Putin sulla materia energetica e sui prestiti al paese, Putin legato e fedele ad una oligarchia filorussa corrotta e mafiosa del Don Bass che non vuol perdere poteri e privilegi e nemmeno la Crimea ( oggi come oggi è un ghiotto bocconcino servito su un piatto d' argento secondo me ).

Forse doveva andare così forse poteva andare diversamente, ma ora toccherebbe dialogare seriamente ma non mi sembra nessuno, ne in alto ne in basso voglia farlo seriamente, ne le cosiddette grandi organizzazioni internazionali che han sempre fatto danni o spesso non hanno fatto niente , forse la situazione si sgonfierà, lo speriamo, ma la frattura pare insanabile e se secessione sia almeno speriamo senza ulteriori spargimenti di sangue, sulla graticola sacrificale sarà comunque il popolo ucraino nella sua interezza , ma questo alle grandi potenze non interessa mai, si parla sempre di sottrarre spazio al nemico, o conservarsi alleati nel bene e nel male, di una guerra fredda a molti più partecipanti, strisciante e forse ancora più spietata, si parla sempre di gas , risorse ed energia non dimentichiamolo , l' importante è non trovarsi dalla parte sbagliata ;)
Un augurio al popolo Ucraino nella sua interezza di risollevarsi davvero e poter decidere finalmente qualcosa senza dover sottostare a false promesse, ricatti , manipolazioni , illusioni , e interferenze da ogni parte.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 04/03/2014, 12:17

E' chiaro che in una situazione contingente ed in continuo sviluppo non è facile delineare esattamente come stiano le cose ed è molto facile cadere nel tranello della parzialità a seconda delle simpatie/affetti/affinità. Credo che l'unico elemento che debba prevalere su tutti sia la verità, sebbene questa può avere mille volti a seconda di come la si interpreti. Non resta che cercare di essere più oggettivi possibili.
Quello che posso dire, essendo in contatto in tempo reale con amici e conoscenti in loco, è che TUTTI gli ucraini (se non altro la stragrande maggioranza di essi, indipendentemente dalla regione) vuole un ucraina libera ed indipendente da qualunque ingerenza straniera, non importa da dove questa provenga.
C'è però da dire che, forse per ragioni storiche e di vicinanza sia geografica che culturale/economica, soffrano maggiormente l'ingerenza russa che non quella occidentale. Forse semplicemente perché la conoscono meglio.
Avere un atteggiamento filo russo non vuol dire necessariamente approvare l'intrusione militare. Credo che questa sia la discriminante che non dobbiamo dimenticare parlando di un popolo comunque unito pur nelle sue diverse radici.
I 2 blocchi stanno solo soffiando sul fuoco delle intolleranze per i loro reciproci interessi, ma l'ucraina non vuol né la separazione, Né tanto meno la guerra civile.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 04/03/2014, 13:35

La mia analisi coincide esattamente con tutto quanto detto da Jena.
La "balcanizzazione" e' dietro l'angolo e forse, a causa di tutti quelli che hanno soffiato sul fuoco della russofobia-paranoia sovietica da un lato e della guerra patriottica dall'altro, paradossamente potrebbe essere una soluzione definitiva del problema esattamente come la Jugoslavia, una sconfitta di tutti con una grande divisione della "torta".
peccato...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 04/03/2014, 13:37

flyingsoul ha scritto:Quello che posso dire, essendo in contatto in tempo reale con amici e conoscenti in loco, è che TUTTI gli ucraini (se non altro la stragrande maggioranza di essi, indipendentemente dalla regione) vuole un ucraina libera ed indipendente da qualunque ingerenza straniera, non importa da dove questa provenga.

Questo dicevo prima nella mia lunga disamina mi sembra normale , giusto e coerente , ed è quello che auspico anche se in pratica difficile allo stato attuale da realizzare ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda gabriele » 04/03/2014, 13:52

http://video.repubblica.it/dossier/rivo ... ref=HREA-1

http://video.repubblica.it/dossier/rivo ... 981/156474

Chissa' come e' andata a finire?! La prima licenziata, i secondi respinti?!
Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
gabriele
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/03/2014, 16:29

flyingsoul ha scritto:
derubano case maidan

prego il geometra di fornirne le fonti ufficiali di quanto asserisce,

Non faccio nomi perchè si tratta di persone terze ma una mia / nostra amica che vive a Firenze ci ha comunicato questa cosa e ieri sera, dal suo profilo FB, è emerso che il cugino è poi morto.
I dettagli della cosa e chi fosse in realtà il cugino non lo so ma, di certo, qualche spiacevole episodio in Ukraijna sta accadendo.
Ad esempio, personalmente, credo poco quando la ragazza dice che "rubano nelle case e violentano le donne", mi sa un po di "propaganda" che gli arriva ma sull' agguato, anche se il cugino fosse stato un "provocatore", non mi sembra uno scherzo.

Lebowski ha scritto:.
Ripeto: ma se uno afferma che le porcate le fanno entrambi, perché il porco è solo uno e l'altro no?

Dalle mie parole sembrerebbe trasparire un parteggiamento per Putin ma solo perchè non mi sembra corretto e giusto che da tutte le parti si dia del "porco" solo a lui. Nessuno o pochi sono equilibrati ma sono praticamente quasi tutti scandalizzati dalle mosse della Russia come se, in fondo, non stanno giocando "colpo su colpo".
Putin... ieri la Repubblica titolava "Putin invade la Crimea". Fateci caso si parla solo di Putin mai (o quasi mai) si usa il termine Russia. Non significa niente per voi?
Un giorno, in vecchiaia, vorrei conoscere il Grande Pianificatore di tutto ciò. Davvero, per fargli i complimenti. A livello tecnico, oggettivamente, ha calcolato tutto alla perfezione. Lasciando fuori, ovviamente, le variabili casuali non pianificabili ;)
Ed è quello che farà poi il risultato finale.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE