Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda gabriele » 05/03/2014, 16:33

Che gentili a simulare il bombardamento di Stoccolma!
Questo e' un riassunto dell'intervista a Putin, certo questa e' la versione ufficiale dei fatti, pero' mi sembra molto interessante: http://russiaoggi.it/mondo/2014/03/05/l ... 29867.html
In sostanza dice, fate un nuovo governo piu' equilibrato e senza i fascisti, rispettate i diritti dei russofoni a partecipare alle future scelte politiche e la Russia non interverra'. Altrimenti, avete avuto un assaggino...
Sulla Crimea non si sbilancia, dice naturalmente che i soldati presenti non sono suoi e la Crimea deve avere il diritto di autodeterminarsi.... Naturalmente la scelta stessa di su cosa fare il referendum ancora prima del suo esito dipende dagli sviluppi politici a Kiev!
Intanto indiscrezioni danno Putin tra i candidati al premio nobel per il suo intervento nella vicenda siriana....brutto colpo per i russofobi!!!
Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
gabriele
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Lebowski » 05/03/2014, 16:41

Maxdivi ha scritto:E si continua a chiaccherare...mentre la data del referendum si avvicina .......e' L'Onu 8-)
Uno degli scopi e' guadagnare tempo mantenendo lo status quo e raffreddando i mercati con le dichiarazioni ( Putin: "non e' necessario un mio intervento militare in Crimea" ).
Intanto e' gia' passato Venerdi', Sabato, Domenica, Martedi' e Mercoledi' e la Crimea e' ancora occupata.
Se gli ucraini in peinisola sono 15'000, la russia intanto ha caricato forse 16'000 veri e pareggia, in piu' ha caricato gli irregolari e mette fisicamente in difetto le guarnigioni ucrianie presenti, invogliandole ad arrendersi e scoraggiando gli occidentali a tentare blitz ( improbabili gia' di suo ).

Sul si continua a chiaccherare invece non sono d'accordo.
I giochi, come scrivevo sopra, si fanno dietro. Putin dietro le quinte ha sicuramente ammesso l'evidenza con i suoi interlocutori e sta trattando per il ritiro delle milizie non ufficiali. Intanto chiede il prezzo per il loro ritiro, quello è ciò che spera di ottenere.
Le diplomazie stanno lavorando.

Il problema qua è che non c'è un intermediario credibile. Il paragone con Hitler e i sudeti non è stato fatto a caso. Là si fece una conferenza e si chiese a Mussolini di fare da intermediario.
Ora l'intermediario non c'è, sono tutti invischiati dentro questa situazione. Direttamente o indirettamente.
La decisione che verrà presa però sarà simile: far abbandonare la Crimea all'Ucraina con l'intento di salvare altro e di più, sperando di fermare le sue mire espansionistiche? Putin si accontenterà dell'antipasto? Staremo a vedere.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 05/03/2014, 16:58

gabriele ha scritto:Che gentili a simulare il bombardamento di Stoccolma!
Questo e' un riassunto dell'intervista a Putin, certo questa e' la versione ufficiale dei fatti, pero' mi sembra molto interessante: http://russiaoggi.it/mondo/2014/03/05/l ... 29867.html
In sostanza dice, fate un nuovo governo piu' equilibrato e senza i fascisti, rispettate i diritti dei russofoni a partecipare alle future scelte politiche e la Russia non interverra'. Altrimenti, avete avuto un assaggino...
Sulla Crimea non si sbilancia, dice naturalmente che i soldati presenti non sono suoi e la Crimea deve avere il diritto di autodeterminarsi.... Naturalmente la scelta stessa di su cosa fare il referendum ancora prima del suo esito dipende dagli sviluppi politici a Kiev!
Intanto indiscrezioni danno Putin tra i candidati al premio nobel per il suo intervento nella vicenda siriana....brutto colpo per i russofobi!!!

Se l'hanno dato a un torturatore, imperialista, avvallatore di invasioni militari etc. come Obama mi pare giusto darlo anche a un assassino, invasore, imperialista come Putin.
Chiamarlo Nobel per la guerra forse sarebbe meglio.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2014, 17:15

Lebowski ha scritto:
gabriele ha scritto:Che gentili a simulare il bombardamento di Stoccolma!

Se l'hanno dato a un torturatore, imperialista, avvallatore di invasioni militari etc. come Obama mi pare giusto darlo anche a un assassino, invasore, imperialista come Putin.
Chiamarlo Nobel per la guerra forse sarebbe meglio.

Sono simulazioni di guerra aeree.
Che piacciano o meno e' cosi'.
Gli aerei corrono sul filo del confine e tornano indietro.
Misurano il tempo che gli svedesi impiegano ad intercettarli, lo fanno da sempre con l'Urss.
Comunque li preferisco ai test nucleari negli atolli francesi, questo si.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2014, 17:19

Lebowski ha scritto:
Maxdivi ha scritto:E si continua a chiaccherare...mentre la data del referendum si avvicina .......e' L'Onu 8-)
Uno degli scopi e' guadagnare tempo mantenendo lo status quo e raffreddando i mercati con le dichiarazioni ( Putin: "non e' necessario un mio intervento militare in Crimea" ).
Intanto e' gia' passato Venerdi', Sabato, Domenica, Martedi' e Mercoledi' e la Crimea e' ancora occupata.
Se gli ucraini in peinisola sono 15'000, la russia intanto ha caricato forse 16'000 veri e pareggia, in piu' ha caricato gli irregolari e mette fisicamente in difetto le guarnigioni ucrianie presenti, invogliandole ad arrendersi e scoraggiando gli occidentali a tentare blitz ( improbabili gia' di suo ).

Sul si continua a chiaccherare invece non sono d'accordo.
I giochi, come scrivevo sopra, si fanno dietro. Putin dietro le quinte ha sicuramente ammesso l'evidenza con i suoi interlocutori e sta trattando per il ritiro delle milizie non ufficiali. Intanto chiede il prezzo per il loro ritiro, quello è ciò che spera di ottenere.
Le diplomazie stanno lavorando.

Il problema qua è che non c'è un intermediario credibile. Il paragone con Hitler e i sudeti non è stato fatto a caso. Là si fece una conferenza e si chiese a Mussolini di fare da intermediario.
Ora l'intermediario non c'è, sono tutti invischiati dentro questa situazione. Direttamente o indirettamente.
La decisione che verrà presa però sarà simile: far abbandonare la Crimea all'Ucraina con l'intento di salvare altro e di più, sperando di fermare le sue mire espansionistiche? Putin si accontenterà dell'antipasto? Staremo a vedere.

Sul chiaccherare all'onu...dico che all 'onu di facciata si chiacchera, o almeno la Russia chiacchera su quelle barzellette per giustificarsi e far perdere tempo.
E' tutta facciata la'. E' ovvio e concordo che i giochi si facciano dietro.
Ma l'onu e' quello che vede il mondo, ovvero una "farsa".
I dialoghi reali stanno dietro esatto.
Il paragone con Hitler e i sudeti...esatto e' un esempio che si puo' fare.
Affinche' si capisca il mio pensiero e cosa voglio dire l'onu e' come "Uomini e donne" di Maria De Filippi. Pero' fa audience, ascolti tra la gente.
Poi il "serio" sta dietro.

Lebowski ha scritto:"I giochi, come scrivevo sopra, si fanno dietro. Putin dietro le quinte ha sicuramente ammesso l'evidenza con i suoi interlocutori e sta trattando per il ritiro delle milizie non ufficiali. Intanto chiede il prezzo per il loro ritiro, quello è ciò che spera di ottenere.
Le diplomazie stanno lavorando."

Esatto e condivido. Non so quale sara' l'epilogo sullo stato politcio della Crimea pero'. Se indipendenza o grandissima autonomia interna ll'ucriana. L'indipendenza potrebbe essere una parte non trattabile.
Ultima modifica di Maxdivi il 05/03/2014, 18:42, modificato 3 volte in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2014, 17:24

Lebowski ha scritto:

Le due "fantasie": Repubblica di Harkov e la Repubblica di Donetsk si possono concrettizare solo se la gente scende in piazza in massa o Turcinov fa altri assist.
O i nazionalisti veramente impazziscono e vanno ad est.
Comunque la Russia puo' volersi accontentare "solo" della Repubbica di Crimea. Giusto per dare un segnale, per assicurarsi Nato lontana.
Del resto ha molte carte da giocare alla lunga sull'Ucraina per influenzarla.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 05/03/2014, 17:41

Dunque come detto un po' di post fa, l'ucraina e il popolo ucraino in tutta questa faccenda contano quanto il 2 di picche, c'è poco da fare.
A me sinceramente dispiace molto ma come sono impotente io per ovvie ragioni, purtroppo lo sono pure loro per mancanza di una base forte, sia popolare che militare. L'ucraina verrà semplicemente cancellata come realtà, anche se in futuro continuerà ad esistere sulla carta.
Ricordo ancora una volta, perché è importante ribadirlo, che gli ucraini sono molto più uniti di quanto ci vogliano far credere e non voglio invasori di nessun tipo in SPECIAL MODO russi.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2014, 17:41

Lebowski ha scritto:Sì, Max. Anche io quando spiegavo la strategia di Putin scrivevo "sembra una barzelletta, ma è così".
Ed è veramente così, in certi casi la forma conta moltissimo.
E, come prevedevamo entrambi, su Yanuchovic quella è la sua strategia attuale.

Azzardo anche un'altra mia opinione personale: a far cadere Yanuchovich è stato Putin. O, almeno, ha più che avvallato la sua probabile caduta. Il non muoversi sulla scacchiera è una mossa. Una strategia che si usa per varie ragioni, da sempre.
Io la penso così, per una serie di ragioni che sarebbe lungo spiegare.

Quanto al tema centrale del post e all'obbiettività dei media russi, ho notato questo:

non ho visto il video di McCainn a cui fa riferimento Max, ma mi fido di lui.
McCainn è repubblicano ed è pure McCainn, non è un genio. E va detto che oltre all’imperialismo americano non ho mai visto un presidente USA con conoscenze e competenza negli affari europei.
A volte manco sanno dov’è l’Europa sulla cartina. Però questo è un altro discorso.
McCainn tentenna e appare impacciato. Da repubblicano non è nel governo e non conosce quindi le manovre di Obama. Non sa cosa rispondere e viene incalzato dai giornalisti con domande scomode.
Viene incalzato dai giornalisti con domande scomode.
Viene incalzato dai giornalisti con domande scomode.

Guardate il video di Putin, ieri. Si siede e nel salone ha di fronte i vari giornalisti seduti.
Loro chiedono, lui risponde e loro prendono appunti.
Sì, ma cosa chiedono? E, soprattuto, cosa risponde Putin?
C’è una risposta che è una pura e palese presa per il culo alla comunità internazionale.
“Le divise militari si assomigliano” per negare l’appartenenza russa di militari senza insegne. Siamo sul rischio di una guerra, tu fai cose illegali e dai risposte simili? E i giornalisti? Come se nulla fosse. Nessuna domanda scomoda.
Sembrano tanti Minoli con Craxi o tanti Fede con Berlusconi. E da conferenza stampa il tutto diventa un comizio.

Il post chiedeva se i media sono di parte. Certo.
Lo sono tutti. Occidentali e orientali.
Ma in fatto di libertà di stampa e sudditanza al potere….

Esatto. la Cnn mi ha sorpreso venerdi' sera.
Il braccio di ferro repubblicani e democratici e' chiaro all'interno del paese. Ed all'interno dei singoli partiti vi sono varie correnti in lotta.

Putin non ha reale opposizione, poiche' i pericolosi li ha eliminati anni fa e gli altri francamente sono scadenti.
Le conferenze di Putin sono dei "dialoghi platonici". Platone che risponde a Socrate.

E questo gli permette anche decisioni rapide, ecco perche' spesso e' un passo davanti.

La Russia puo' votare una guerra in poche ore. L'america e l'europa non tanto.

Tuttavia va detto, so che qualcuno si urtera' per questa frase, che Putin e' il capo di stato piu' democratico che storicamente la Russia abbia avuto.
Comprendete il senso della frase che non puo' essere negata pero'.
Chi c'e' stato prima di lui nella Storia della Russia, Urss, Impero russo, principati russi?
Ed aggiungo un'altra domanda, che pero' va fuori post: Siamo sicuri che nella Russia attuale ( anche tenedo conto che non le ha mai avute ) una "democrazia reale" all'occidentale funzionerebbe?
O magari anche qui assisteremmo ad un tira e molla tra Europa-Usa e Cina stavolta sulle spalle della Russia ( ricca di risorse ) come terra di conquista?
Qualcosa di questa terra di conquista o "far east" negli anni novanta si era vista. E diversi russi, non sono parole mie, sostengono che la Russia non possa essere democratica all'occidentale, per tutta una serie di motivi che la porterebbero al caos interno.
A queste domande io stesso non so rispondere al momento.
Oggi la Russia e' cosi'. Domani vedremo.

Certo Leb, anche la fuga di Yanukovic e' una mossa del Cremlino.
E questo pure anch'io l'avevo gia' detto: ".., certi accordi, quasi ttute le richieste accolte , la fuga.... ecc. ecc. mi puzza di strano"

Yanukovic era comunque "bruciato" politicamente durante il maidan. Doveva essere comunque cambiato alla prossima tornata elettorale come leader del partito regioni.

Cio' che sorprende e' la tranquillita' di Putin.
Ultima modifica di Maxdivi il 05/03/2014, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2014, 17:45

flyingsoul ha scritto:Ricordo ancora una volta, perché è importante ribadirlo, che gli ucraini sono molto più uniti di quanto ci vogliano far credere e non voglio invasori di nessun tipo in SPECIAL MODO russi.

Ora e' la Russia a soffiare sulle divisioni con la "guerra patriottica" e sta facendo una grandissima campagna mediatica.
Ma non sembra avere tantissimo successo nel Donbass e Harkov ed ancora meno ad Odessa ( che ha i suoi motivi per la neutralita' ).
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 05/03/2014, 17:46

Maxdivi ha scritto:Tuttavia va detto, so che qualcuno si urtera' per questa frase, che Putin e' il capo di stato piu' democratico che storicamente la Russia abbia avuto.
Comprendete il senso della frase che non puo' essere negata pero'.
Chi c'e' stato prima di lui nella Storia della Russia, Urss, Impero russo, principati russi?
Ed aggiungo un'altra domanda, che pero' va fuori post: Siamo sicuri che nella Russia attuale ( anche tenedo conto che non le ha mai avute ) una "democrazia reale" all'occidentale funzionerebbe?
O magari anche qui assisteremmo ad un tira e molla tra Europa-Usa e Cina stavolta sulle spalle della Russia ( ricca di risorse ) come terra di conquista?
Qualcosa di questa terra di conquista o "far east" negli anni novanta si era vista. E diversi russi, non sono parole mie, sostengono che la Russia non possa essere democratica all'occidentale, per tutta una serie di motivi che la porterebbero al caos interno.
A queste domande io stesso non so rispondere al momento.
Oggi la Russia e' cosi'. Domani vedremo.

Penso che chiunque abbia un po' di dimestichezza con quella parte del mondo non possa che convenirne. Io stesso scrissi di putin che, per quanto sia quello che sia, è stato l'uomo giusto al momento giusto. Senza di lui (o uno come lui) la russia non si sarebbe mai risollevata e guardate ora nel giro di 20 anni dove si ritrova. Alla fine sono i risultati che contano e no, una democrazia in russia non funzionerebbe, e molti russi sono anche in linea con questa idea
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2014, 18:01

Comunque permettemi ancora di ringraziare Lebowski, che come dicevo attendevo negli interventi da un pezzo, cosi' come Jena ( qui l'ho proprio richiesto di forza l'intervento visto che stava in silenzio :D ).
Sono interlocutori che con i loro interventi forniscono spessore a questa discussione e permettono di ampliare le riflessioni, non per ultimi questi sulla legalita' e sul diritto internazionale e sul dibattito all'Onu.
Cose che pochi forum stanno toccando mi sembra.
Grazie anche a Flying, Geometra, Obe, Gabriele..
E' ovvio ;)

A tutti gli altri rinnovo l'invito ad intervenire in "massa" :) .
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2014, 18:37

" Secondo il sito ukr-press.ru, che fa riferimento a fonti come i vice ambasciatori di Polonia e Repubblica Ceca, il "presidente ad interim" Turchinov avrebbe firmato degli accordi preliminari allo scopo di accedere ai crediti del Fondo Monetario Internazionale, alla presenza degli ambasciatori di USA, Germania e Polonia.
A garanzia, una compagnia statunitense (Chevron) otterrebbe la gestione dei gasdotti ucraini mentre ad una compagnia tedesca della Ruhr andrebbero il 50% delle azioni di impianti produttivi metallurgici statali di Zaporozhie, Mariunopol' e Dnepropetrovsk.
Anche le miniere del Donbass sarebbero coinvolte nell'operazione, attraverso l'intervento di una controllata finlandese della succitata compagnia tedesca.

Ci sono conferme di questa cosa?
Chevron sta facendo casini anche in sudamerica.

Sui tedeschi?

Confermerebbe alcuni passaggi iniziali della discussione OTRA.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 05/03/2014, 21:49

Maxdivi ha scritto:Grazie anche a Flying, Geometra, Obe, Gabriele..

I forumisti di serie B :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 05/03/2014, 22:27

Allora metto subito un post contro le opinioni di Maxdivi, così lo stuzzico un po'. :)
Io più che altro vorrei sapere come funzionano le cose in Russia e considerando che ci sono forumisti là. (mi sa che Putin a Darietto toglierà i beni in suo possesso :) )

Sul discorso economico di questa situazione.
Su questo non concordo, quasi per nulla.
Al di là dei motivi delle delocalizzazioni l'aspetto economico è probabilmente la carta vincente della partita.
E ad averla in mano è Ue/Usa.
La Russia ha immensamente più bisogno di altri mercati che il contrario.
Nel primo post mettevo che l'isolamento è il rischio più grosso per Putin.
Considerarndo che le guerre hanno sempre motivazioni economiche, la carta non l'ha Putin.
E i mercati li può calmare quanto vuole, ma ormai la risposta l'hanno già data.
Non appena gli americani hanno minacciato l'isolamento il rublo si è beccato un bel -2%.
Perché? Perché se accadesse Gazprom, Lukoil e compagnia bella chiuderebbero baracca. Ovvero, gli oligarchi che sostengono Putin (e viveversa) ai quali non interessano molto le ragioni etniche, economiche, sociali, storiche, culturali ma interessa solo il business.
Sovrapproduzione interna, invedibile o vendibile solo se ultra-svalutabile e nessuna vendita estera. E ciò che producono e trasportano non è merce che può aggirare l'embargo.
Io non credo che il ritiro delle truppe al confine, la fine delle esercitazioni, etc. siano state casuali: sono segnali che Putin, di fronte a quella minaccia, è disposto a trattare. Ed è per quello che affermo, magari sbagliandomi ma questa è la mia personalissima opinione, che la partita l'ha persa come scrivevo nel primo post.
Certo, il prezzo dell'isolamento commerciale è anche per l'Ue. Specie nel primo periodo e proprio su alcune materie prime. Oppure per certi settori (se fossi in una banca italiana, tipo Unicredit, un po' mi preoccuperei) però è la realtà. La Russia ha bisogno vitale di mercati di sbocco, la Ue e gli Usa no. Putin può minacciare quanto vuole di cambiare moneta nei pagamenti, di congelare i crediti usa etc. ma la carta economica non è in mano sua.

Da qua al 30 marzo il tempo è tanto. E non si arriverà al referendum in questa situazione. Quale sarà non lo so, ma di certo non ci si arriverà così. Ci sono troppi giorni di mezzo. (e in questi giorni c'è pure la consegna di passaporti russi agli ucraini di Crimea, parallelismo sudeti/hitler non casuale. Ma fossi in Putin farei attenzione, perché può essere arma a doppio taglio: se non si arriva al referendum quelli non voteranno certo alle elezioni ucraine)

Bisogna capire se questa carta sono disposti a giocarla dato che ha comunque il suo prezzo, ma quasi sicuramente farebbe saltare il banco. Putin può alzare la minaccia militare ma fino a un certo punto. Perché rischierebbe più isolamento, probabilmente pure da cinesi e altri.
Ultima modifica di Lebowski il 06/03/2014, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 05/03/2014, 23:23

In questi giorni ho letto molto ma scritto poco.
Diciamo che son in attesa che vengano scoperte le carte più importanti.

Effettivamente Leb sembra aver ragione sul lato economico, su questo campo Putin e' perdente .
Può forzare quanto vuole ma l'isolamento gli porterebbe più problemi che altro.

Ci sono due fattori che non abbiamo considerato:
- Obama e' al secondo mandato e di solito quando non c'è la pressione della ricandidatura, i presidenti son sempre stati più aggressivi sul fronte estero...e forse si vuole levare la nomea di eterno indeciso
- cosa provocherebbe una Ucraina in ambito Ue? Gli altri stati che gravitano l'area Russia che farebbero? La Bielorussia?

E poi Putin non mi sembra un eltsin , facilmente corruttibile, sicuramente non starà a guardare mentre tutto si sgretola..

Per ora l'unica cosa certa mi sembra che sia chi perde.. Cioè il popolo ucraino (inteso come gli abitanti dell'Ucraina) che vivono sulla loro pelle uno dei momenti più a rischio degli ultimi anni, finendo poi sotto il controllo di qualcun'altro, sia che sia l'ue o che sia la Russia

Io non escluderei che a breve arrivi un bell'accordo articolato, dove entrambi possano dire di aver vinto..
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda gabriele » 05/03/2014, 23:41

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Grazie anche a Flying, Geometra, Obe, Gabriele..

I forumisti di serie B :mrgreen:

Io veramente sono di serie C! :mrgreen: obbligato dal geometra a frequentare anche il forum oltre le riunioni del partito OTRA!! ;)
gabriele

Messaggioda Lebowski » 06/03/2014, 1:04

obe ha scritto:In questi giorni ho letto molto ma scritto poco.
Diciamo che son in attesa che vengano scoperte le carte più importanti.

Effettivamente Leb sembra aver ragione sul lato economico, su questo campo Putin e' perdente .
Può forzare quanto vuole ma l'isolamento gli porterebbe più problemi che altro.

Ci sono due fattori che non abbiamo considerato:
- Obama e' al secondo mandato e di solito quando non c'è la pressione della ricandidatura, i presidenti son sempre stati più aggressivi sul fronte estero...e forse si vuole levare la nomea di eterno indeciso
- cosa provocherebbe una Ucraina in ambito Ue? Gli altri stati che gravitano l'area Russia che farebbero? La Bielorussia?

E poi Putin non mi sembra un eltsin , facilmente corruttibile, sicuramente non starà a guardare mentre tutto si sgretola..

Per ora l'unica cosa certa mi sembra che sia chi perde.. Cioè il popolo ucraino (inteso come gli abitanti dell'Ucraina) che vivono sulla loro pelle uno dei momenti più a rischio degli ultimi anni, finendo poi sotto il controllo di qualcun'altro, sia che sia l'ue o che sia la Russia

Io non escluderei che a breve arrivi un bell'accordo articolato, dove entrambi possano dire di aver vinto..

Ops, più che altro ho sbagliato le percentuali. Volevo mettere 2%, non 20 (considerando però la calmata del tasso rialzato, mi sa che senza quello sarebbe stato molto più del 2, ora correggo). :)

Sugli ucraini invece io non penso che stiano perdendo. In un mondo ideale non ci dovrebbero essere ingerenze estere.
Però non è così. E non è che si stanno spolpando il paese. La gente ha la possibilità di scegliere il proprio futuro. Il passo brutto è la guerra, che non avverrà (spero) e che nessun ucraino vorrebbe.
all'inizio la protesta era per chiedere più giustizia etc.
Questo lo riporta anche la mia amica da Kiev e tanti altri qua. Poi ha preso un'altra piega e purtroppo alcune fazioni, fascisti ed altro, hanno cavalcato la rivolta e ne hanno approfittato, parlo di ucraini.

Del resto, da una parte prima o poi avrebbero dovuto finire. Ma ciò che non capisco è perché non possono scegliersi liberamente da che parte stare, senza intrusioni di Ue/Usa o Russia.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda gabriele » 06/03/2014, 3:10

gabriele

Messaggioda flyingsoul » 06/03/2014, 11:08

Sul discorso dell'isolamento economico non sono d'accordo. La lungimiranza di putin ha fatto si che creasse una rete di buoni rapporti con i paesi non allineati tali per cui chi ha di più da perderci in questa "competizione" sarebbero proprio i paesi occidentali. UE su tutti. Per questo motivo la germania si sta allontanando sempre più dagli yenkee e si avvicina sempre di più alla russia. Esistono infatti già molti rapporti a tutti i livelli tra questi paesi, che vanno via via consolidandosi col tempo. Al contrario di quanto si creda ci sono molte più somiglianze tra germania e russia di quante ce ne siano tra germania e USA. Ho avuto modo più volte di constatare in prima persona quanto stretti siano i rapporti tra questi due paesi nelle mie esperienze nella grande patria.
C'è inoltre da dire che l'UE non produce praticamente più nulla, almeno non se confrontato con il resto dei paesi dl mondo, cioè quelli che posson contare su manodopera a basso costo, illimitate risorse umane in termini numerici, materie prime e industrie.
In particolare c'è da tener conto che la cina è la nazione al momento più affamata di energia di qualsiasi altro paese al mondo ed è vicina sia politicamente che geograficamente alla russia e, visto che quest'ultima è ricca di risorse naturali, dubito fortemente che possa in qualche modo rimanere isolata.

E' La paura dell'establishment americano, che si sta cagando sotto e che sta assistendo alla sottrazione del suo impero da parte dei paesi non allineati che lo rende così aggressivo, tanto da incrementare minacce e sanzioni da impero in declino senza ormai avere più un gran credito a livello mondiale. Un po' come un bulletto che alza la voce tra i grandi consapevole di non aver più molta voce in capitolo ma che non riesce a sottrarsi alla sua natura arrogante invece di fare ammenda e ridimensionarsi.

Dell' UE non frega nulla né agli usa, come la stessa Nuland ha esplicitamente ammesso, né alla germania, come detto prima, che si sta lentamente staccando, puntando ad est.

Il popolo ucraino, ripeto, è quello che in assoluto ci rimetterà maggiormente da questa partita perché si trova tra incudine e martello, per ragioni economiche, strategiche e politiche e soprattutto perché, come già più volte ribadito, di loro, non frega nulla a nessuno.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 06/03/2014, 13:26

E senza contare il fatto che la cina a breve farà in modo che lo yuan diventi la moneta d scambio internazionale. A quel punto sarebbe il tracollo degli states, ormai alla canna del gas
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE