geom.Calboni ha scritto:Una domanda a metà tra l' ignorante ed il dietrologo.
Ma... mi spiegate cosa c' entra, a prima vista, l' FBI e gli USA con le ricerche di un aereo scomparso in Malaysia? Insomma, potranno pure esser chiamati a collabarare nelle ore / giorni successivi considerati i loro mezzi e professionalità elevate
ma come è che sempre e dovunque, neanche accade un fatto e già "sta indagando l' FBI, etc."...? Perchè non vanno i servizi inglesi o quelli israeliani o russi (giusto esempi di servizi "grossi") o ditte specializzate nel settore di varie nazionalità?
C'è qualche convenzione internazionale che prevede questa procedura? O si autoinvitano (in modo da avere "forza" in ogni settore)? Oppure... sono come colui che sgancia uno scorreggio e subito si prodiga con le vittime della sua flautolenza a "scoprire chi è stato il colpevole"?
Visto che questo fatto non si e' rivelato un banale incidente, ma c'e' del torbido come nella rivoluzione ucraina, ecco che mi ci interesso
Se ho paragonato il discorso dll'Onu alla trasmissione "Uomini e Donne", per le cavolate che vengono sparate li'...e se ho paraganato al Risiko quanto sta dietro la Geopolitca imperialista, ecco questi episodi qua, i "misteri" sono come il gioco del "Cluedo".
Proprio come il Cluedo si deve scoprire il movente, l'arma del delitto, la stanza del fattaccio, ecc. ecc.
I giocatori si prodigano per trovare tutti questi elementi.
Ma.....
Ma l'assassino fa anch'egli parte del gioco....
In questo senso la scoreggia e' un buon paragone. L'assassino e' quello che si prodiga piu' di tutti a ricercare la "verita' ".
Ieri esce fuori Perth, ed oggi l'Australia forse trova il mare dove e' avvenuto il delitto.
Insomma chiedete all'Anzus ( Australia, Nuova Zelanda, Usa ) cosa avviene nell'oceano indiano e nel Pacifico..loro sicuramnete vi sanno rispondere. Per ragioni militari non si muove foglia in quei mari ed in quei cieli che essi non sappiano.
Il diritto degli Usa. E' una consuetudine che si sono presi nell'ottocento, quella di regolare e garantire il mondo, il Manifest Destiny....una sorta di missione ereditata dai loro padri fondatori.
Ma un giorno tutto questo finira'....
Chi ha abbattuto l'aereo? Insomma non certo un paese piccolo, timoroso di farlo di fronte al colosso cinese. Certamente un paese grande e che si sente alla pari dei cinesi e non li teme. Quindi non si sent colpevole di abbattere una ereo dirottato che punta verso di lui ( o un alleato ) snza preavvisare i cinesi stessi dell'intenzione di abbatterlo.
Ma e' comunque un paese meschino, poiche' allo stesso modo vuole uscirne pulito dalla faccenda e non ha il coraggio di prendersi la responsabilita' delle proprie azioni.
Puo' esser stata l'India con una delle sue reazioni d'impulso. Ma se sta la' sotto dubbi non ce ne sono. E' stata la potenza nordamericana di concerto con la sua ex madrepatria.