Aereo Air Malaysia scomparso

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Aereo Air Malaysia scomparso

Messaggioda Samusadork » 10/03/2014, 13:19

Sono quasi 4 giorni che l'aereo è scomparso e ancora non sono stati ritrovati frammenti, tracce... niente. Anche le scie di carburante in mezzo all'oceano sembrano non essere compatibili con i carburanti usati in aviazione.
I due (o quattro?) saliti a bordo con documenti rubati potrebbero far pensare tanto ad un attentato quanto ad un dirottamento. Domanda: chi poteva avercela così tanto con la Malaysia (o la Cina)? Se di attentato si è trattato, com'è che non è ancora arrivata una rivendicazione? E soprattutto: dov'è finito l'aereo?

http://www.repubblica.it/esteri/2014/03 ... ef=HREC1-8
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Re: Aereo Air Malaysia scomparso

Messaggioda gabriele » 10/03/2014, 13:46

Purtroppo si parla di scomparsa improvvisa dell'aereo dai radar, quindi ho paura che l'ipotesi dirottamento ha poca probabilita'. Anche fosse, dove potrebbe essere atterrato poi l'aereo dirottato. L'ipotesi attentato senza rivendicazione non mi convince. E' vero che c'erano due passeggeri con documento falso e biglietto di sola andata, ma potrebbero essere tranquillamente due emigranti illegali....
L'ipotesi incidente secondo me e' la piu' probabile!
Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
gabriele

Messaggioda Maxdivi » 10/03/2014, 18:26

Samusadork ha scritto:Sono quasi 4 giorni che l'aereo è scomparso e ancora non sono stati ritrovati frammenti, tracce... niente. Anche le scie di carburante in mezzo all'oceano sembrano non essere compatibili con i carburanti usati in aviazione.
I due (o quattro?) saliti a bordo con documenti rubati potrebbero far pensare tanto ad un attentato quanto ad un dirottamento. Domanda: chi poteva avercela così tanto con la Malaysia (o la Cina)? Se di attentato si è trattato, com'è che non è ancora arrivata una rivendicazione? E soprattutto: dov'è finito l'aereo?

http://www.repubblica.it/esteri/2014/03 ... ef=HREC1-8

Ma credo che gli incidenti aerei purtroppo accadano. Cosi' comei furti di passaporti.

Un'ipotesi maliziosa e' quella di un attentato contro i cinesi.
Chi?
tutti ce 'hanno con la Cina.
Una settimana fa c'e' stato un attentato ad una stazione ferroviaria.
Estremisti legati al mondo musulmano e fomentati dai golfisti ( Sauditi o quatarioti ) possono avere interessi ad attaccare la Cina, visto che la Cina si inserisce nel mondo musulmano africano subsahariano in caccia di risorse.
Una cellula malesiana puo' aver agito in tal senso. L'estremismo puo' penetrare in Malesia o Indonesia.
O un normale incidente.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 11/03/2014, 12:07

Un incidente un paio di ciuffoli!!

Abbiamo sistemi in grado di spiarci i peli del culo ed ora vorrebbero farmi credere che una bestia come un boing 777 sparisca nel nulla??
Dai, siamo seri....

è chiaro che c'è sotto qualcosa di grosso in questa sparizione che è stata SICURAMENTE voluta da qualcuno, altro che incidente.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 13/03/2014, 11:50

http://www.repubblica.it/esteri/2014/03 ... ef=HREC1-7

Oh, ora sì che incominciamo a divertirci...

Samusadork

Messaggioda gabriele » 13/03/2014, 11:59

Eh si', avete ragione voi sospettosi! Ma una domanda, se qualcuno se ne intende: Se l'aereo spenge i suoi sistemi di rilevamento, non e' comunque visibile dai sistemi di controllo degli enti preposti a cio'?! Non capisco, forse un aereo dirottato puo' diventare invisibile?!
gabriele

Messaggioda flyingsoul » 13/03/2014, 12:01

gabriele ha scritto:Eh si', avete ragione voi sospettosi! Ma una domanda, se qualcuno se ne intende: Se l'aereo spenge i suoi sistemi di rilevamento, non e' comunque visibile dai sistemi di controllo degli enti preposti a cio'?! Non capisco, forse un aereo dirottato puo' diventare invisibile?!

Lo può diventare solo se c'è un interesse a che lo diventi
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gabriele » 13/03/2014, 12:19

Cioe' non ce lo dicono, ma loro lo vedono....
gabriele

Messaggioda Samusadork » 13/03/2014, 17:18

Sì, se è entro il raggio dei radar si vede (altrimenti gli attacchi aerei sarebbero una bazzecola) ma non è identificato, cioè - semplificando - appare un puntino senza nome al posto che con nome e cognome.

Samusadork

Messaggioda gabriele » 16/03/2014, 13:43

Si aprono veramente scenari inimmaginabili, dal sequestro per chiedere un riscatto a qualche ricatti politici ai paesi coinvolti....
http://www.repubblica.it/esteri/2014/03 ... ef=HREC1-1
gabriele

Messaggioda radaulpa » 17/03/2014, 12:22

ciao a tutti!

vi confermo che a sumatra e ancor più a java ci sono cellule terrosti attive e in contatto con cellule malesiane.

A me faceva un pò sorridere l'idea che quell'aereo è stato venduto intero o come pezzi di ricambio a questo o quel miliardario :lol:

Qui in ufficio i colleghi più splatter danno i passeggeri già sezionati e venduti a pezzi :shock:
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 18/03/2014, 15:00

Voglio sottolineare due cose. L'aereo pare abbia virato vero le isole Andamane.
Se entri nello spazio aereo delle isole, entri in terriotrio indiano.
L'India se ha il sospetto che l'aereo possa essere una minaccia al suo territorio ( aereo malese, cioe' musulmano nonche' con passegeri cinesi e' roba da sangue agli occhi per il governo indiano ) non i pensa due volte: ti abbatte come procedura antiterrorismo.

Altra considerazione: in mezzo all'oceano indiano c'e' l'importantissima base americana di Diego Garcia. Anche qui se quell' aereo punta verso l'isola e non risponde, ti abbattono.

Ed entrambi Indiani ed americani hanno grandi difficolta' ad ammettere in pubblico di aver abbattuto un aereo con passeggeri cinesi a bordo.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 19/03/2014, 12:51

Maxdivi ha scritto:Ed entrambi Indiani ed americani hanno grandi difficolta' ad ammettere in pubblico di aver abbattuto un aereo con passeggeri cinesi a bordo.

Sopratutto se ma maggior parte dei passeggeri sono cinesi
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2014, 18:24

obe ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Ed entrambi Indiani ed americani hanno grandi difficolta' ad ammettere in pubblico di aver abbattuto un aereo con passeggeri cinesi a bordo.

Sopratutto se ma maggior parte dei passeggeri sono cinesi

Nelle "ricerche" e' stata allertata anche Perth. Quindi anche l'ipotesi Diego Garcia, come quadrante di mare, non e' da scartare.
Io credo che sull'abbattimento non vi siano piu' dubbi.
Il problema chi?
Io dico India o Usa di Diego Garcia.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2014, 10:07

Una domanda a metà tra l' ignorante ed il dietrologo.
Ma... mi spiegate cosa c' entra, a prima vista, l' FBI e gli USA con le ricerche di un aereo scomparso in Malaysia? Insomma, potranno pure esser chiamati a collabarare nelle ore / giorni successivi considerati i loro mezzi e professionalità elevate :geek: ma come è che sempre e dovunque, neanche accade un fatto e già "sta indagando l' FBI, etc."...? Perchè non vanno i servizi inglesi o quelli israeliani o russi (giusto esempi di servizi "grossi") o ditte specializzate nel settore di varie nazionalità?
C'è qualche convenzione internazionale che prevede questa procedura? O si autoinvitano (in modo da avere "forza" in ogni settore)? Oppure... sono come colui che sgancia uno scorreggio e subito si prodiga con le vittime della sua flautolenza a "scoprire chi è stato il colpevole"? :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 20/03/2014, 14:41

geom.Calboni ha scritto:Una domanda a metà tra l' ignorante ed il dietrologo.
Ma... mi spiegate cosa c' entra, a prima vista, l' FBI e gli USA con le ricerche di un aereo scomparso in Malaysia? Insomma, potranno pure esser chiamati a collabarare nelle ore / giorni successivi considerati i loro mezzi e professionalità elevate :geek: ma come è che sempre e dovunque, neanche accade un fatto e già "sta indagando l' FBI, etc."...? Perchè non vanno i servizi inglesi o quelli israeliani o russi (giusto esempi di servizi "grossi") o ditte specializzate nel settore di varie nazionalità?
C'è qualche convenzione internazionale che prevede questa procedura? O si autoinvitano (in modo da avere "forza" in ogni settore)? Oppure... sono come colui che sgancia uno scorreggio e subito si prodiga con le vittime della sua flautolenza a "scoprire chi è stato il colpevole"? :D

Visto che questo fatto non si e' rivelato un banale incidente, ma c'e' del torbido come nella rivoluzione ucraina, ecco che mi ci interesso 8-)
Se ho paragonato il discorso dll'Onu alla trasmissione "Uomini e Donne", per le cavolate che vengono sparate li'...e se ho paraganato al Risiko quanto sta dietro la Geopolitca imperialista, ecco questi episodi qua, i "misteri" sono come il gioco del "Cluedo".
Proprio come il Cluedo si deve scoprire il movente, l'arma del delitto, la stanza del fattaccio, ecc. ecc.
I giocatori si prodigano per trovare tutti questi elementi.
Ma.....
Ma l'assassino fa anch'egli parte del gioco....
In questo senso la scoreggia e' un buon paragone. L'assassino e' quello che si prodiga piu' di tutti a ricercare la "verita' ".
Ieri esce fuori Perth, ed oggi l'Australia forse trova il mare dove e' avvenuto il delitto.
Insomma chiedete all'Anzus ( Australia, Nuova Zelanda, Usa ) cosa avviene nell'oceano indiano e nel Pacifico..loro sicuramnete vi sanno rispondere. Per ragioni militari non si muove foglia in quei mari ed in quei cieli che essi non sappiano.
Il diritto degli Usa. E' una consuetudine che si sono presi nell'ottocento, quella di regolare e garantire il mondo, il Manifest Destiny....una sorta di missione ereditata dai loro padri fondatori.
Ma un giorno tutto questo finira'....
Chi ha abbattuto l'aereo? Insomma non certo un paese piccolo, timoroso di farlo di fronte al colosso cinese. Certamente un paese grande e che si sente alla pari dei cinesi e non li teme. Quindi non si sent colpevole di abbattere una ereo dirottato che punta verso di lui ( o un alleato ) snza preavvisare i cinesi stessi dell'intenzione di abbatterlo.
Ma e' comunque un paese meschino, poiche' allo stesso modo vuole uscirne pulito dalla faccenda e non ha il coraggio di prendersi la responsabilita' delle proprie azioni.
Puo' esser stata l'India con una delle sue reazioni d'impulso. Ma se sta la' sotto dubbi non ce ne sono. E' stata la potenza nordamericana di concerto con la sua ex madrepatria.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2014, 16:00

Maxdivi ha scritto:Ma e' comunque un paese meschino, poiche' allo stesso modo vuole uscirne pulito dalla faccenda e non ha il coraggio di prendersi la responsabilita' delle proprie azioni.

Mi ricorda Ustica ;)

Ora uscirà fuori che sono stati i russi di Putin :) :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Samusadork » 21/03/2014, 13:06

E qui si va verso lo scenario "James Bond"... però paradossalmente mi convince molto più di altri.
http://www.forbes.com/sites/donaldfrazi ... -it-seems/

Samusadork

Messaggioda Maxdivi » 21/03/2014, 15:14

Samusadork ha scritto:E qui si va verso lo scenario "James Bond"... però paradossalmente mi convince molto più di altri.

E' assolutamente impossibile.
Forbes infatti vuole farci sempre credere le cose impossbili ( vedi propaganda pro Usa nel caso Ucraina ad esempio ).
Impossibile perche'?
Perche' un aereo civile fuori rotta non puo' superare l'attenzione di paesi quali Vietnam, Birmania, India, Pakistan, ecc ecc.
Se per assurdo superasse i radar civili di tutti questi paesi non supererebbe mai quelli militari.
Ed a questo aggiungiamoci i radar militari americani di Diego Garcia che e' una delle basi piu' importanti del mondo per radar, satelliti gps ecc. ecc.
Tutti queste nazioni sono continuamente in tensione tra loro ( vedi India col Pakistan ad esempio ) ed hanno alte guardie radar attivate per sorvegliare costantemente il "nemico". Sia esso una squadra di caccia sia un missile, sia un aereo dirotttato che vuole schiantarsi sulle tue citta'.
Inoltre un aereo civile non puo' andarsene in giro cosi' occupando vari segmenti aerei a caso, o quote di altitudine a caso, senza suscitare i richiami o l'attenzione di mnessuno per mezza asia. Se fosse possibile tutto cio' allora gl incidenti aerei per collisione sarebbero all'ordine del giorno, dato l'affollamento dei nostri cieli.
Ammissibile pure per un tratto...ma mezza Asia e' mezza Asia con un aereo fuori controllo.
Casa Bianca per cortesia basta con le bufale che volano, anzi i bisonti che volano...non viviamo tutti nel Nebraska con gli Amish....siamo nel ventunesimo secolo.
Non e' un drone, non e' uno stealth, e' un bel grosso Boeing civile.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 21/03/2014, 15:47

Maxdivi ha scritto:
Samusadork ha scritto:E qui si va verso lo scenario "James Bond"... però paradossalmente mi convince molto più di altri.

E' assolutamente impossibile.
Forbes infatti vuole farci sempre credere le cose impossbili ( vedi propaganda pro Usa nel caso Ucraina ad esempio ).
Impossibile perche'?
Perche' un aereo civile fuori rotta non puo' superare l'attenzione di paesi quali Vietnam, Birmania, India, Pakistan, ecc ecc.
Se per assurdo superasse i radar civili di tutti questi paesi non supererebbe mai quelli militari.
Ed a questo aggiungiamoci i radar militari americani di Diego Garcia che e' una delle basi piu' importanti del mondo per radar, satelliti gps ecc. ecc.
Tutti queste nazioni sono continuamente in tensione tra loro ( vedi India col Pakistan ad esempio ) ed hanno alte guardie radar attivate per sorvegliare costantemente il "nemico". Sia esso una squadra di caccia sia un missile, sia un aereo dirotttato che vuole schiantarsi sulle tue citta'.
Inoltre un aereo civile non puo' andarsene in giro cosi' occupando vari segmenti aerei a caso, o quote di altitudine a caso, senza suscitare i richiami o l'attenzione di mnessuno per mezza asia. Se fosse possibile tutto cio' allora gl incidenti aerei per collisione sarebbero all'ordine del giorno, dato l'affollamento dei nostri cieli.
Ammissibile pure per un tratto...ma mezza Asia e' mezza Asia con un aereo fuori controllo.
Casa Bianca per cortesia basta con le bufale che volano, anzi i bisonti che volano...non viviamo tutti nel Nebraska con gli Amish....siamo nel ventunesimo secolo.
Non e' un drone, non e' uno stealth, e' un bel grosso Boeing civile.

Se veramente è un bufalone, allora chi l'ha lanciato ha davvero la mani nella marmellata...

Nella sua apparente follia però non mi pare così implausibile. il tipo dice che "dozzine di piloti" hanno confermato che tecnicamente ci si può riuscire. Mi piacerebbe sentirne uno con le mie orecchie - e allora mi preoccuperei, perché vuol dire che chiunque può fare quello che vuole con un aereo a patto che si metta in scia di uno più grosso.

Samusadork

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE