Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 11/03/2014, 12:23

Visto che il suo nome è uscito pubblicamente ed ora rilascia anche interviste, vi linko uno dei più accesi "partigiani italiani d' Ukraijna":
http://www.qelsi.it/2014/mauro-italiano ... imensioni/

Non è l' unico, ovviamente, ma è stato un "partigiano" della prima ora.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 11/03/2014, 12:37

E la diametralmente opposta versione di Olga Afanaseva:

http://www.qelsi.it/2014/olga-russa-di- ... ura-russa/
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 11/03/2014, 12:39

Dovunque sia la verità, l'unica cosa certa è che si vuole generare un conflitto su larga scala, sempre per gli stessi ovvi motivi politico/economici:

http://www.libreidee.org/2014/03/piano- ... l-dollaro/
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 11/03/2014, 12:55

Nel frattempo il parlamento della Crimea vota con schiacciante maggioranza l'indipendenza dal'Ucraina.
Dubito che la cosa sia, costituzionalmente parlando, legale.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 11/03/2014, 13:10

E' dall' inizio che sostengo (si vedano alcuni miei vecchi post in questa discusione) la "tesi di Belgrado" ed Otpor. C'erano già nel 2004, quindi avevano "esperienza" in Maidan. Perchè non servirsi ancora, anche, di loro?
Tra l' altro, scherzando con me stesso, l' altra sera pensavo:
" Otpor, il suo simbolo è un pugno; Udar, significa "colpo, pugno", Klyčko è un pugile..."
8-) :roll:

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 11/03/2014, 13:57

geom.Calboni ha scritto:Visto che il suo nome è uscito pubblicamente ed ora rilascia anche interviste, vi linko uno dei più accesi "partigiani italiani d' Ukraijna":
http://www.qelsi.it/2014/mauro-italiano ... imensioni/

Non è l' unico, ovviamente, ma è stato un "partigiano" della prima ora.

"Si è trattato di una rivoluzione popolare che ha portato alla destituzione di un Presidente che aveva modificato la costituzione a suo uso e consumo trasformando una repubblica parlamentare in una presidenziale con poteri totalitari."

Approfitto di queste dichiarazioni per mostrare anche qui che non c'e' nula di nuovo sotto il sole nella storia del mondo.

Nella realta' dei fatti anche questa non e' una novita' e scomodero' ancora una volta la "piu' grande democrazia del mondo" a cui i sostenitori di maidan si stanno rivolgendo con passionale richiesta di aiuto in questi giorni.
Vi racconto, per brevita' attraverso wikipedia, la storia di un "repubblicano degenerato" ;) ( infatti usci' dal partito poi ) , che oggi oltreoceano risulta molto osannato e celebrato e che ci mostra come i nobel della pace vengano assegnato in maniera scandalosa ( riferito alla sua politica estera ) da sempre:

http://it.wikipedia.org/wiki/Theodore_Roosevelt

http://www.instoria.it/home/theodore_te ... sevelt.htm

Accentrare i poteri presidenziali ( in maniera autonoma ) sulle spalle di un parlamento dunque non e' una novita' nel mondo delle repubbliche e democrazie moderne.
E spesso il vecchio cowboy Teddy, Presidente-Imperatore, e' amato dagli americani, oggi chiamati in aiuto dagli ucraini pro madan, per questo:

"Dopo un inizio cauto, l’esuberanza e la brama di potere che caratterizzavano la personalità dell’uomo presero a dettare anche l’agenda del presidente Roosevelt: operò una vera e propria ridefinizione del ruolo presidenziale, ampliandone le prerogative ed estendendone le competenze, e creò le basi di quel forte potere esecutivo su cui ancora oggi si fonda il sistema politico americano. “L’amministratore del popolo”, come egli definiva la propria carica, doveva esercitare una leadership vigorosa e intervenire con decisione in tutti gli ambiti della vita pubblica, riconoscendo come unico limite ciò che fosse "esplicitamente vietato" dalla Costituzione ( Theodore Roosevelt giurò all'insediamento senza apporre la mano su alcun libro ) . In particolare, Roosevelt si mosse con piena indipendenza in campo economico, rifiutandosi di diventare, come il suo predecessore, un burattino nelle mani dell’alta finanza, usando il potere esecutivo per lanciare programmi progressisti aggirando il Congresso."

Molti se lo ricorderanno per la commedia filmica "Una notte al museo" :D .
Quando si chiama in aiuto e si guarda con fiducia ed ispirazione ad una nazione, ed ai suoi principi, io credo che innanzittutto bisognerebbe conoscere quei principi.
Condivisibile l'amore e la passione delle persone per gli Stati Uniti, ma apprezzabile soltanto se questi suoi "innamorati" conoscono effettivamente cosa rappresentano, nei valori come nell'istituzioni, cosi' come nelle azioni gli Stati Uniti stessi.
Conoscere bene qualcuno prima di amarlo ed invocarlo.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/03/2014, 14:41

Samusadork ha scritto:Nel frattempo il parlamento della Crimea vota con schiacciante maggioranza l'indipendenza dal'Ucraina.
Dubito che la cosa sia, costituzionalmente parlando, legale.

Ma non si era gia' votata la cosa e bisongavo solo verificarla col refenrdum? :roll:

Comunque la secessione ok, se ne sono viste negli ultimi anni a bizzeffe di nuove repubbliche e nazioni piu' o meno riconosciute.
Ma l'annessione della Crimea alla Russia e' una cosa "grossa" ( in Europa manca da un po' l'annessione di un grande territorio mi sembra, questo e' vero ), ci credero' davvero solo quando la vedro' effettivamente compiuta .

Dalla Crimea:

"“We, the members of the parliament of the Autonomous Republic of Crimea and the Sevastopol City Council, with regard to the charter of the United Nations and a whole range of other international documents and taking into consideration the confirmation of the status of Kosovo by the United Nations International Court of Justice on July, 22, 2010, which says that unilateral declaration of independence by a part of the country doesn’t violate any international norms, make this decision.

The Crimean Parliament has passed a resolution regarding the restitution of rights of the Crimean Tatars and their integration into Crimean society, a spokesperson has told Itar-Tass.
The ethnic population has received assurance that the Crimean Tatar language shall receive official status alongside Russian and Ukrainian, as well as representation of the people at the city and area levels and the creation of organs for self-government "
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/03/2014, 18:18

Nel frattempo e' ricomparso Yanukovic a Rostov contro le bufale che lo davano moribondo.
Ha fatto un'altra affermazione da sottolineare:" Il prestito che gli Usa vogliono fare a Kiev e' illegittimo, poiche' nella costituzione americana e' affermata l 'impossbilita' di concedere prestiti a governi instauratasi con un golpe".

L'ho detto prima, ma mi voglio esporre maggiormente ora, sinceramente non credo che lunedi' 17 la Russia annettera' la Crimea al suo territorio. Non ne sono affatto convinto. C'e' una strategia piu' complessa.
Per varie motivazioni che esporro' solo se effettivamente andra' cosi' e non saro' sconfessato dagli eventi che appunto sembrano andare lineamente verso l'annessione.
Tutto sembra chiaro e lineare...ma chissa'.... ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 11/03/2014, 18:34

Comunque batto ancora questo tasto che mi pare importante 100 morti non sono pochi , allo stato attuale non credo siano state fatte inchieste accurate , anche dopo l' inquietante telefonata tra il ministro estone e Catherine Ashton ( credo difficilmente fosse taroccata in toto ) , che significa sempre la stessa cosa , il trapasso politico è avvenuto , quello che si voleva ottenere con qualsiasi mezzo si è ottenuto, ora si passa a concentrare media e opinione pubblica solo con il " problema " Crimea " o al limite Ucraina post rivoluzione / est russo e rapporti di forza EU, America, Russia, Cina, i 100 morti di Maidan e zone limitrofe sembrano solo un lontano ricordo e sono ormai dimenticati nello scontro fino ad ora fortunatamente verbale tra le due fazioni , che la Crimea passi alla Russia anche dopo il referendum mi sembra " eccessivo " politicamente , ma qualcosa non torna ancora nello scacchiere... Correggetemi se sbaglio.... ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 11/03/2014, 18:40

Anche secondo me la crimea resterà in ucraina, quanto ai 100 morti di maidan, bhé, "non si può fare una frittata senza rompere qualche uova" ;) (cit.)
Ovvero il tipo abbronzato e il suo entourage l'avevano previsto se non addirittura calcolato a tavolino. Ora bisogna nasconderli nel dimenticatoio il più in fretta possibile e concentrare l'opinione pubblica sull' "aggressione della russia" cosicché non vengano fatte indagini più approfondite a "cielo aperto"
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/03/2014, 18:51

flyingsoul ha scritto:Anche secondo me la crimea resterà in ucraina, "

Non proprio.
Piu' che altro sostengo che non procedera' all'annessione seppur servita dall'esito referendario. Staremo a vedere comunque.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 11/03/2014, 21:49

Una cosa e' evidente se uno legge i giornali in questi giorni.
Tutti parlano della Crimea, mentre nessuno dice più nulla di quel che succede a Kiev.. (Composizione Governo, mosse Ue, aiuti economici .. Ect)

E questa mi sembra una mossa astuta da parte di Obama e c.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Jena Plissken » 11/03/2014, 23:11

obe ha scritto:Una cosa e' evidente se uno legge i giornali in questi giorni.
Tutti parlano della Crimea, mentre nessuno dice più nulla di quel che succede a Kiev.. (Composizione Governo, mosse Ue, aiuti economici .. Ect)

E questa mi sembra una mossa astuta da parte di Obama e c.

Esatto clima da missione compiuta, non si approfondisce più niente , anche perchè mediaticamente e realmente poi a chi interessa veramente qualcosa del governo ucraino o del popolo ucraino, dopo " svolta " ( a parte chi c'è coinvolto da cittadino, emigrato o simpatizzante ) , come dicevo provocatoriamente ma non tanto in un post addietro ?
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 12/03/2014, 13:06

obe ha scritto:nessuno dice più nulla di quel che succede a Kiev..

E Maidan è ancora occupata...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 12/03/2014, 14:49

Sui tartari di Crimea nuovi accordi politici:

"Chubarov smentisce anche di aver incontrato il presidente ceceno Ramzan Kadyrov, ma non può negare che l’ex guerrigliero ora alleato di Putin abbia offerto il suo aiuto umanitario alla Crimea. Kadyrov sostiene che attingerà al fondo caritatevole intitolato al padre per sostenere gli «amici tatari», ma che questi ultimi «devono mantenere la calma e non farsi trascinare in mosse anti-Mosca». Il presidente sostiene di voler assistere anche la popolazione «russa, cosacca e cecena» di Crimea: «dobbiamo difendere la nostra gente. E a questo scopo possiamo diventare operatori umanitari, peacekeeper, soldati».

Per calmare le acque tra musulmani e Mosca è arrivato anche Rustam Minnikhanov, presidente della repubblica russa del Tatarstan, volato in Crimea proprio mentre veniva annunciato il referendum per l’annessione. Minnikhanov è arrivato a Simferopoli per firmare un accordo di cooperazione con il nuovo premier de facto della Crimea Sergey Aksyonov, gelando le aspettative dei cugini tatari e limitandosi a blandirli con promesse di scambi culturali in nome di «religione, lingua e cultura condivise». Siamo uguali, insomma, ma se volete una mano dovete stare dalla parte giusta.

http://en.interfax.com.ua/news/general/194499.html
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/03/2014, 15:22

Repubblica.it sostiene come una delle cause, rimarcandola anche, dell' esonero di Spalletti dallo Zenit di Sankt Peterburg una sua intervista "proUcraina".
Anche questa mi sembra propaganda...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Samusadork » 12/03/2014, 18:19

Mi arriva una provocazione: paramilitari dell'ultradestra nazionalista prezzolati dal vecchio governo per sputtanare la rivolta.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Maxdivi » 12/03/2014, 18:53

Samusadork ha scritto:Mi arriva una provocazione: paramilitari dell'ultradestra nazionalista prezzolati dal vecchio governo per sputtanare la rivolta.

E' uno dei "motti" del Maidan sin dall'inizio per giustificare le violenze.
Lo si diceva di Pravy Sektor ad inizio dicembre, ma a quanto pare il governo di Yanukovic e' morto e sepolto mentre Pravy Sektor sta ancora la' in piazza, anzi ora pure collegato al nuovo governo tramite Svoboda e fanno servizio d'ordine ai palazzi governativi.
Ma come si diceva prima...possono essere ancora tutti "Titushki" ( cosi' li chiamano i provocatori ) ora che Yanukovic e' andato via?
Titushki ce ne sono stati, pagati da Yanukovic, ma fino ad un certo punto.
Doppiogiochisti ora? Mi sembrerebbe troppo articolato.

Quello che e' certo ora Yanukovic il potere non lo ha piu', al suo posto stanno i paramilitari e gli oligarchi "arancioni" e quelli "saltanti" ,che hanno fatto un accordo per salvarsi il culo.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 12/03/2014, 19:15

" ... Cresce sempre più la convinzione che dietro ai cecchini non c’era affatto Yanukovich, ma qualcuno della nuova coalizione ", dice Paet ... stessa grafia, stesso tipo di proiettili; è davvero inquietante poi vedere che la nuova coalizione non intende indagare oltre su cosa sia accaduto veramente...”

http://www.theguardian.com/world/2014/m ... urmas-paet

E non mi pare che gli iglesi siano proprio pro russia...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 12/03/2014, 20:01

Un articolo che mi sembra interessante
http://m.lastampa.it/2014/03/12/esteri/ ... agina.html

In particolare l'ultima parte..

"La situazione resta apertissima e pericolosa. Svezia e Polonia - il ministro degli Esteri polacco Sikorski è il leader europeo che con maggiore forza denuncia l’invasione della Crimea chiedendo sanzioni - tornano ad armarsi. Ma Usa e Ue non hanno la maestria di Kasparov, giocano ogni mossa in reazione a Putin, senza una vera strategia di lungo periodo. Da lontano guarda tutto questo la Cina, il Paese che teme la deriva post-sovietica del disordine più di tutto, che ha come antagonisti gli Usa nel Pacifico, ma che non può all’infinito tollerare le instabilità seminate, dall’Est Europa all’Asia Centrale, dalla Russia, storico nemico dell’etnia Han. Tante chiavi della II Guerra Fredda passano da Pechino, solo in apparenza lontana da Sebastopoli."

E sempre su la stampa si parla di questo accordo di libero scambio tra Cina e paesi Arabi
http://m.lastampa.it/2014/03/12/economi ... agina.html
obe
Delegato Territoriale

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE