Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 16/03/2014, 13:37

gabriele ha scritto:Oggi e' il giorno dei referendum! si' infatti i quesiti sono due, non so se lo avevate capito, io no! il primo chiede "Siete a favore dell' applicazione della costituzione della repubblica di Crimea del 1992 e dello status della Crimea come parte dell'Ucraina? (si o no). Il secondo : ""siete a favore della riunificazione della Crimea con la Russia come entità costituente?". Dalla combinazione dei risultati dei due quesiti possono quindi derivare tre ipotesi: la Crimea chiede di restare parte dell'Ucraina con uno statuto autonomo, la Crimea si dichiara Stato indipendente, la Crimea chiede l'annessione alla Russia.

Ho la scheda referendaria in mano, stampabile da wikipedia, il quesito mi semnbra unico. nel senso che si deve scegliere una delle due opzioni.
O si sceglie l'annessione alla Russia, oppure si sceglie di usare la costituzione del 1992 rimanendo nell'Ucraina.
Pero' non comprendo bene le lingue, controllate.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gabriele » 16/03/2014, 14:14

Ho visto wikipedia, ci sono due domande in tre lingue e un quadrato bianco dove scrivere Si o No!
http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum ... a_del_2014
Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
gabriele
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda gabriele » 16/03/2014, 14:26

gabriele ha scritto:Ho visto wikipedia, ci sono due domande in tre lingue e un quadrato bianco dove scrivere Si o No!

Forse mi sbaglio, chiedero' consulenza a un madrelingua ;)
gabriele

Messaggioda Maxdivi » 16/03/2014, 14:51

gabriele ha scritto:
gabriele ha scritto:Ho visto wikipedia, ci sono due domande in tre lingue e un quadrato bianco dove scrivere Si o No!

Forse mi sbaglio, chiedero' consulenza a un madrelingua ;)

Non va messa la crocetta nei quadrati?

Si bisognerebbe tradurlo nella parte iniziale del foglio..
Mi sembra strano poter mettere "si" ad entrambi, sembra che approvare una neghi essenzialmente l'altra.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gabriele » 16/03/2014, 15:14

Scusate, per la fretta e la pigrizia di tradurre tutto mi ero fatto influenzare dal giornalista di Repubblica e avevo letto solo le domande.
Effettivamente il preambolo dice di fare la scelta tra ipotesi 1 e 2 e di mettere un qualsiasi segno dentro il quadrato corrispondente alla scelta.
Sotto poi dice che in caso di nessun segno o di segno in entrambi i quadrati la scheda e' nulla.

Quindi si conferma che l'elettore deve scegliere tra tornare alla Crimea autonoma all'interno dello Stato ucraino come previsto dalla Costituzione del 1992 o aderire alla Russia come soggetto costituente.
Altre ipotesi, come restare nella situazione premaidan (quindi normale regione dell'Ucraina) o diventare Stato autonomo non sono previste.
Allegati
image.jpg
image.jpg (157.31 KiB) Osservato 4890 volte
gabriele

Messaggioda obe » 16/03/2014, 17:09

ma l'astensione della Cina alla risoluzione dell'Onu come la interpretate?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda gabriele » 16/03/2014, 17:37

Che supporta la Russia ma non per ora si vuole sbilanciate....
gabriele

Messaggioda flyingsoul » 16/03/2014, 19:05

flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/03/2014, 19:15

obe ha scritto:ma l'astensione della Cina alla risoluzione dell'Onu come la interpretate?

Supporta la Russia, quindi non le vota contro.
Non puo' votare nemmeno il veto perche' ha le questioni interne del Tibet e del Turkestan e non vuole incorraggiare nessuno ad interferirci in futuro.
Non credete quindi ad Euronews o altri che dicevano "la Russia sempre piu' isolata", infatti la votazione si e' vista, Cina ha fatto astensione.
Idem per notizie tipo 50'000 a Mosca per protesta contro Putin. In realta' sono 5'000, guardate le immagini e ve ne rendete conto.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 16/03/2014, 19:36

La Cina, come tutti, fa calcoli economici.
E,quindi, non mi spiego sulla base di cosa affermiate che sostenga la Russia.
Boh. Per me, tutt'altro. La Cina ha piena convenienza economica a non sostenerla, come affermo da sempre: altro che favorirla o supportarla!

Obe, io concordo con il giornalista de la Stampa che hai postato. Sarà un importante ago della bilancia. Probabilmente non vuole esporsi troppo, per ora, e spera di non doverlo fare in futuro, che la situazione cambi. Ma se fosse costretta a decidere non avrei dubbi sulla decisione cinese. Anzi, per quanto mi riguarda mi sorprende che non spinga sulle punizioni economiche a Putin (ma non mi sorprenderei se, dietro le quinte, lo stesse facendo).
A scanso di equivoci, queste le parole dell'ambasciatore di Pechino all'Onu, Liu Jieyi: «c'è la necessità di rispettare l'integrità territoriale dell'ex repubblica sovietica»
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/03/2014, 23:18

Lebowski ha scritto:La Cina, come tutti, fa calcoli economici.
E,quindi, non mi spiego sulla base di cosa affermiate che sostenga la Russia.
Boh. Per me, tutt'altro. La Cina ha piena convenienza economica a non sostenerla, come affermo da sempre: altro che favorirla o supportarla!

Obe, io concordo con il giornalista de la Stampa che hai postato. Sarà un importante ago della bilancia. Probabilmente non vuole esporsi troppo, per ora, e spera di non doverlo fare in futuro, che la situazione cambi. Ma se fosse costretta a decidere non avrei dubbi sulla decisione cinese. Anzi, per quanto mi riguarda mi sorprende che non spinga sulle punizioni economiche a Putin (ma non mi sorprenderei se, dietro le quinte, lo stesse facendo).
A scanso di equivoci, queste le parole dell'ambasciatore di Pechino all'Onu, Liu Jieyi: «c'è la necessità di rispettare l'integrità territoriale dell'ex repubblica sovietica»

Esatto fa calcoli economici, infatti ha affari in Crimea ( ma anche nel resto dell'Ucriaina ) che cozzano con quelli europei e la portano a spingersi dal lato russo ( l'accordo di libero scambio con l'Ue colpisce anche lei che ha fatto accordi con Yanukovic ).
Inoltre aggiungendo i rapporti tra i due paesi, e la linea comune di alleanza in altri teatri ( Siria o Iran ), nonche' le esercitazioni militari comuni che fanno, non mi spiegherei di come non possa supportarla. Supporto seppur "non urlato" con un veto, visti i problemi con le minoranze tibetane o uigure ma espresso con atteggiamento di "lavarsi le mani apparente", ossia non voto.
Lavarsi le mani apparente , poiche' la Cctv sta li' ben contenta coi suoi giornalisti stasera.
L'esempio del maidan,inoltre, non piace a Pechino, come qualsiasi rivolta di piazza che prenda il potere ovunque nel mondo. Le paure di una nuova Tienanmen 1989 spaventano il partito.
Punire Putin con le sanzioni sarebbe per Pechino come "martellarsi le parti intime", perche' necessita' di gas, petrolio ed altro dalla Russia. Cose necessarie per la sua industria. Se non le prende dalla Russia le puo' prendere dal Kazakistan, che e' sempre affiliato dalla Russia. Se non le prende dalla Russia e dal Kazakistan puo' ricorrere all'Iran, che pure e' supportato internazionalmente dalla Russia. Se no li prende da questi tre allora la Cina deve invadere militarmente il sud-est asiatico come fece il Giappone negli anni quaranta. C'e' il Venezuela, ma qui guarda caso collabora sempre coi russi ed e' lontano. Inoltre non si e' fatto fior fior di investimenti nei gasdotti-oleodotti dell'estremo oriente, ma anche nei porti dell Cina settentrionale, per bruciarli per fare dei favori ad Obama.

La dichiarazione cinese all'Onu l'avevo gia' adocchiata, anzi me l'ha segnalata mio fratello due giorni fa, che ringrazio. Io non ci avevo fatto caso in effetti.
Anche qui fate attenzione alla forma della frase, che nella realta' suscita proprio equivoci ( voluti ): «c'è la necessità di rispettare l'integrità territoriale dell'ex repubblica sovietica».
Nella frase attenti alla forma. Quale repubblica sovietica? L'ucraina sovietica? la Russia sovietica? la Crimea sovietica?
E se si tratta di Ucraina, quale Ucraina sovietica? quella dopo o prima del 1954??
Se le parole tradotte sono effettivmente queste ( come sembra non nominando l'Ucraina, ne' date ), allora siamo di fronte all'ennesima barzelletta dell'Onu.
Certo e' vero che questi paesi, l'India e' esemplare non amino rilasciare dichiarazioni forti, all'americana, su questioni spinose in cui non vengono chiamati in causa apertamente dagli altri ( se l'India viene attaccata frontalmente o si sente offesa si incassa eccome cosi' come la Cina quando il Dalai Lama viene invitato a Wahshington, subito bacchetta: "non interferite con le nostre questioni")
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 17/03/2014, 10:04

Qualcosa mi dice che non andrò più in crimea...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03 ... le/915533/
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda heartpacker » 17/03/2014, 11:20

Riccardo fogli in piazza in Crimea per festeggiare il risultato del referendum:

http://www.corriere.it/esteri/14_marzo_ ... 7b5e.shtml
heartpacker

Messaggioda geom.Calboni » 17/03/2014, 12:42

heartpacker ha scritto:Riccardo fogli in piazza in Crimea per festeggiare il risultato del referendum:

Attendiamo il concerto di Toto Cutugno a Mosca ora :D

Salteranno i Mondiali di calcio del 2018?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 17/03/2014, 13:36

Max

La Cina è produttrice mondiale di prodotti minerari e metalli indispensabili all'UE. Su alcuni trova la concorrenza russa.
Secondo te, non sarebbe contenta di sapere che prenderebbe le quote di mercato russe nel mercato UE su certi prodotti? Te li elenco brevemente:
la Cina è secondo produttore al mondo di bauxite (con il 16% del totale), asbesto (18%), bentonite (25%), diatomite (28%), zolfo (16%), il terzo produttore al mondo di argento (con il 13% del totale), di “feldspar “(12%), caolinio (12%), zirconio (12%), il quarto produttore al mondo di titanio (10% della produzione del 2009) e rame (7%) ed infine il quinto produttore al mondo di litio (7% del totale) e “potash” (10% del totale).

Guarda che l'embargo è più o meno come se le dicessero "ti eliminiamo uno dei principali concorrenti su mercati fondamentali, dove tu potresti recitare la parte del leone". Ora, secondo te, un commerciante cinese si strappa i capelli e piange di dolore a una notizia simile? Business is business, monsieur: va cancellato ogni ragionamento su altri discorsi. Non sarebbe contenta di diventare in alcuni di quei minerali citati sopra una sorta di monopolista mondiale? Su alcuni di essi la Russia ha forti potenzialità non sfruttate e l'embargo la toglierebbe dal mercato. Alcuni di essi sono fondamentali per le nuove tecnologie. Su alcuni già ce l'ha e proprio su quelli ha basato il suo boom e la sua forza, vedi quelli chiamati "terre rare" (http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01 ... ano/84427/). Credi che le dispiaccia sapere che potrebbe averlo pure su altri?
Guarda anche la dichiarazione congiunta di 10 gg fa tra Cina e Kerry. Non è un caso, come non lo è la frase del rappresentante all'Onu che va letta per quello che è, una dichiarazione di comodo che non dice "bisogna tutelare i confini all'epoca dell'ex USSR": è chiara nel suo significato. Di tutti i paesi che avrebbero più da guadagnare che da perdere da un embargo economico con la Russia la Cina è forse il maggiore. Altro che martellarsi le parti intime, ha l'occasione per martellare le nostre. E non se la vuol certo far scappare.
La Cina penso spinga sull'embargo, altra cosa è "lo applico anche io". L'astensione, mia personalissima opinione, è da vedere in quel senso: Russia stai sbagliando (messaggio a Ue/Usa "dovete colpirla") ma io non voglio partecipare a eventuali sanzioni (mantengo buone relazioni con la Russia e intanto mi prendo, in caso di embargo, le sue quote nel mercato ue di certi prodotti). Io la leggo così, ma attenzione: non è certo sostegno a Mosca, anzi.
Tuttavia, mia personalissime previsione, non credo si arriverà all'embargo.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda gabriele » 18/03/2014, 1:01

geom.Calboni ha scritto:
heartpacker ha scritto:Riccardo fogli in piazza in Crimea per festeggiare il risultato del referendum:

Attendiamo il concerto di Toto Cutugno a Mosca ora :D

Salteranno i Mondiali di calcio del 2018?

Toto Cutugno cantera' al referendum in Transnistria!!

Intanto la Ue va ad applicare come sanzione il congelamento dei visti per i seguenti personaggi:

UCRAINI

1. Sergey Aksyonov, 'premier' di Crimea 2. Vladimir Konstantinov, presidente Parlamento Crimea 3. Rustam Temirgaliev, vicepremier Crimea 4. Deniz Berezovskiy, comandante delle Marina di Crimea 5. Aleksei Chaliy, sindaco di Sebastopoli 6. Pyotr Zima, capo servizi segreti (Sbu) di Crimea 7. Yuriy Zherebtsov, consigliere del presidente del Parlamento di Crimea, uno degli organizzatori del referendum per l'annessione alla Russia di domenica 8. Sergey Tsekov, vicepresidente Parlamento Crimea

RUSSI

9 Viktor Ozerov, presidente della commissione Difesa del Senato 10. Vladimir Dzhabarov, primo vicepresidente della commissione Esteri del Senato 11. Andrei Klishas, presidente Commissione Affari Costituzionali Senato 12. Nikolai Ryzhkov, senatore 13. Evgeni Bushmin, vice presidente Senato 14. Aleksandr Totoonov, senatore 15. Oleg Panteleev, deputato 16. Serghei Mironov, deputato 17. Serghei Zheleznyak, vice presidente della Duma 18. Leonid Slutski, deputato 19. Aleksander Vitko, ammiraglio comandante della Flotta Russa del Mar Nero a Sebastopoli 20. Anatoly Sidorov, generale comandante forze occidentali 21. Aleksandr Galkin, generale comandante forze meridionali
Immagino che loro non ci dormiranno la notte....come siamo ridicoli!!!
gabriele

Messaggioda flyingsoul » 18/03/2014, 9:59

gabriele ha scritto:Immagino che loro non ci dormiranno la notte....come siamo ridicoli!!!

E' la classica spocchia presuntuosa dell'occidente. Siamo il fanalino di cosa del mondo e continuiamo a comportarci come fossimo i padroni.
Putin è un lungimirante, uno stratega straordinario. Io lo ammiro sul serio e non mi vergogno ad ammetterlo. Ciò non significa che ami i suoi metodi, ma indubbiamente è il miglior scacchista nella partita geopolitica mondiale, non a caso è russo...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 18/03/2014, 10:06

Come da pronostico, la Crimea si avvia verso la strada dell'indipendenza. Dubito che alle parole di Mosca sull'annessione "in tempi brevi" seguiranno fatti (almeno nei succitati tempi brevi).
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork

Messaggioda Maxdivi » 18/03/2014, 14:15

Lebowski ha scritto:Max

La Cina è produttrice mondiale di prodotti minerari e metalli indispensabili all'UE. Su alcuni trova la concorrenza russa.
Secondo te, non sarebbe contenta di sapere che prenderebbe le quote di mercato russe nel mercato UE su certi prodotti? Te li elenco brevemente:
la Cina è secondo produttore al mondo di bauxite (con il 16% del totale), asbesto (18%), bentonite (25%), diatomite (28%), zolfo (16%), il terzo produttore al mondo di argento (con il 13% del totale), di “feldspar “(12%), caolinio (12%), zirconio (12%), il quarto produttore al mondo di titanio (10% della produzione del 2009) e rame (7%) ed infine il quinto produttore al mondo di litio (7% del totale) e “potash” (10% del totale).

Guarda che l'embargo è più o meno come se le dicessero "ti eliminiamo uno dei principali concorrenti su mercati fondamentali, dove tu potresti recitare la parte del leone". Ora, secondo te, un commerciante cinese si strappa i capelli e piange di dolore a una notizia simile? Business is business, monsieur: va cancellato ogni ragionamento su altri discorsi. Non sarebbe contenta di diventare in alcuni di quei minerali citati sopra una sorta di monopolista mondiale? Su alcuni di essi la Russia ha forti potenzialità non sfruttate e l'embargo la toglierebbe dal mercato. .

Allora faccio una premessa, sul fatto che le alleanze si facciano e si rompano, su questo ok. Pero' come ti dicevo si rompano se salta la convenienza di entrmbe le parti o di una sola. Ad oggi non vedo il venir meno della convenienza di ambo le parti. E considerando sempre l'atteggiamento di ostilita' che gli Usa hanno nei confronti della Cina. insomma in tutti questi discorsi qui (economici, finanziari ) considera sempre anche gli aspetti militari.

Sui metalli d'accordissimo la concorrenza.
Pero' la Russia sull'europa e' importante per i metalli, diamanti sta roba qua non quanto il comparto gas-petrolio.
La Cina giammai diventa monopolio su questi prodotti cade un concorrente, bene. Pero' stai dimenticando altri "colossi" in merito. Mi viene da pensare agli stati sudamericani o africani ( Sudafrica, Cile, eccc.. ) o all'Australia. Insomma in quel mercato la' la Russia ha un peso, ma senza di essa la concorrenza per la Cina rimane agguerrita. E poi tieni conto di una cosa, la Cina non puo' vendere tutto quello che produce, anzi, ha un altissimo cosumo interno.
Un esempio per tutti il carbone cinese, scorte elevatissime che si stanno esaurendo a ritmo vertiginoso.
Le terre rare appunto, sono la risorsa del futuro e le possiedono quasi tutte la Cina e pochi altri. E la Cina pare volersene tenere strette anziche' venderle proprio per la rarita' della risorsa.
Insomma tieni conto che parecchi europei-americani ( ma ora anche i cinesi stessi anche per risorse idriche-alimentari ecc ecc. ) vanno a bussare nel "forziere del mondo" ossia l'africa ed il sudamerica.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/03/2014, 14:27

Sensato discorso di Putin che da la disponibilità all' ammissione della Crimea. Questi i punti toccati, difficile dargli oggettvamente torto anche se ovviamente EU ed USA si ci puliranno il sedere co0n queste affermazioni.

Occidente irresponsabile, ha varcato linea
Usa usano legge del più forte e aggirano Onu
cita carta Onu e precedente Kosovo
le forze armate russe non sono entrate in Crimea, c'erano già in conformità all'accordo con Kiev, non abbiamo neppure superato il limite previsto di 25 mila unità
Occidente si ricorda ora di diritto internazionale
A Kiev colpo di Stato; usurpatori al potere

Questo poi un punto fondamentale:
Russo, ucraino e tataro lingue Crimea
In risposta all' Ucraina che ha abolito le lingue delle minoranze ed il russo stesso.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE