Un guelfo fa primavera - Firenze 2014

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Un guelfo fa primavera - Firenze 2014

Messaggioda Lebowski » 30/03/2014, 21:35

Sigla iniziale

http://www.youtube.com/watch?v=elyPK5Bo5Is

Dunque, prima di tutto, una piccola considerazione. A Firenze probabilmente c'era un altro forumista non toscano, ho le prove. Poteva tirarsela un po' meno e farsi vivo, piuttosto che mascherarsi come "elettrico". Questa timidezza fa male al forum, all'Italia, al mondo intero. Sono cose che non vorremmo mai vedere.

DSCF0585.jpg
DSCF0585.jpg (88.34 KiB) Osservato 5305 volte

Detto questo, pochi giorni prima era il mio compleanno. Firenze mi ha permesso di vedermi com'ero 10 anni fa

david.jpg
david.jpg (163.93 KiB) Osservato 5305 volte

e come sarò tra 20 anni (se vado avanti così)

bacco.jpg
bacco.jpg (98.01 KiB) Osservato 5305 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Re: Un guelfo fa primavera - Firenze 2014

Messaggioda Lebowski » 31/03/2014, 15:10

Vado ancora per temi, più che per giorni. Tanto c’è poco da narrare.

Le serate

Dunque, la prima sera sono stato ospitato prima nella casa di un noto forumista fiorentino (Gc23).
Io, lui e Calboni. Si è parlato del più e del meno guardando la partita Fiorentina – Juve.
Si segnala l’affermazione dello juventino Calboni che, pochi minuti prima della punizione, se ne è uscito con “Pirlo? È un giocatore finito”
Ho raggiunto la casa, situata in semiperiferia, con mezzi pubblici. Colto di sopresa, non me l’aspettavo, prima di passare in casa mi fermo nel primo negozietto a prendere un paio di birre (a me dà fastidio entrare in casa d’altri a mani vuote). L’avessi saputo avrei portato giù a Firenze le mie, invece che due squallide Moretti. Chiedo scusa al forumista ma, come spiegato, ho saputo all’ultimo di questa serata (tra l’altro credevo che il match fosse alle 20.30 e ho fatto pure tutto di fretta senza gran tempo da dedicare ai dettagli e quindi ho preso le prime a disposizione).
Poi ci si è incontrati con altri due forumisti fiorentini per mangiare una pizza: uno mai conosciuto (Gabriele) e l’altro invece già conosciuto: è sempre un gran piacere rivedere il Cancelliere. Soprassediamo sulla qualità mangereccia ma d’altronde andava più che bene dato che ciò che importava era scambiare quattro chiacchere. La serata è poi passata nella nuova casa di uno di questi dove si è parlato del più e del meno.

La seconda ho dato buca, per una serie di ragioni. Era previsto un incontro per il raduno fiorentino di couchsurfing ma, come detto, ho tirato il due di picche al geometra; ora potrà dire “ho preso il due di picche anche dai maschioni” ;). Sono finito a mangiare in una trattoria, quattro passi in centro, qualche foto, tiratardi al pub e poi a nanna. Nulla di che.

La terza l’ho trascorsa prima cenando alla solita trattoria – sul cibo ci arriverò - per poi incontrare il Geometra, Chaccaps e il suo gruppo di amici.
Poi ci si è spostati in città a bere un po’ riunendo gente da tutta Europa (era una festa Erasmus) con circa una quarantina di persone, per poi finire in una stanza del dormitorio universitario a fare festa con Chaccaps dj ed io e il Geometra a guardare la beata gioventù divertirsi.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 06/04/2014, 17:47

Lebowski 6 troppo forte :!: :!: :!:
:lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 07/04/2014, 21:21

Ti sei già fermato? Con lo sputtanamento... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda gc23 » 07/04/2014, 22:44

Lebowski ha scritto:Io, lui e Calboni. Si è parlato del più e del meno guardando la partita Fiorentina – Juve.
Si segnala l’affermazione dello juventino Calboni che, pochi minuti prima della punizione, se ne è uscito con “Pirlo? È un giocatore finito”

Calboni è famoso per essere un noto intenditore di calcio :)
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Lebowski » 07/04/2014, 23:00

Mi sono un po' fermato in questi giorni. Terminerò.
E tornerò un po' più serio.

Su quella frase, ora che GC23 mi fa riflettere, forse l'ha detta dopo, a fine gara. Ora non ricordo, mase fosse stato a fine gara sarebbe pure peggio. :)
Per la cronaca, abbiamo dovuto spiegargli, io e Gc23, che per tipologia di giocatore e di ruolo (che non deve correre ma far correre la palla, che ha nella precisione del passaggio, nella visione di gioco e nell'intelligenza tattica i suoi plus), uno come Pirlo può rimanere ad altissimi livelli fino a 40 anni.

Detto questo ringrazio GC23 per l'ospitata di uno mai visto e Calboni per aver organizzato la serata del sabato.
Seriamente.
E volendo anche quella del venerdì, a cui ho dato forfait per una serie di ragioni, ovviamente non dovuto al voler dare il due picche al geometra: infortunio personale e camminata, non sono iscritto a couchsurfing, sarei finito a mangiare non tipico (cosa che richiedevo dalla vacanza, sul cibo ci arriverò) e altro. Queste le motivazioni serie. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 08/04/2014, 20:45

Firenze è una bella città. Mi pare persino banale descrivere questo aspetto. Quindi, più che quello che ha da offrire in ambito artistico e turistico, questo è ciò che ho notato, plus e non.
Buona l'organizzazione e come viene offerta l'offerta, scusate il gioco di parole. Per una serie di ragioni, dal fatto che è tutto - o quasi - in centro. Questo è anche un minus, dato che fuori dalla zona centrale è una città normalissima, per quanto ho visto. Oppure le biglietterie del complesso del Duomo (Battistero, Museo, Cupola, Cattedrale), gentili e disponibili i vari addetti, etc. Con mini guida all'interno, piccola ma dettagliata.
Mi è parsa una città che non cerca di fottere il turista. Ad esempio, prezzi chiari di ristoranti etc. con fattura sempre rilasciata. Sembra banale, ma non è così. Solo in piazza Duomo in un paio di casi ho visto bar ricaricare all'inverosimile i prezzi al tavolo, mettendo non proprio in bella mostra i prezzi ma ovviamente me ne sono ben guardato di finire nei bar di piazza Duomo dato che immaginavo i prezzi alti (anche se questa cosa del ricarico bancone vs tavolo la trovo odiosa e ormai, fortunatamente, va sempre più sparendo. Non è cosa solo fiorentina, ben inteso).
Più che dire cosa mi è piaciuto, passo a ciò che non mi è piaciuto:
gli scooter e i taxi in centro, anche in zone pedonali. Gli scooter sono veramente troppi e schizzano fottendosene dei pedoni, in zona pedonale, e un po' sono rimasto stupito dal vedere i taxi con libero accesso nelle zone pedonali.
Il mercato di San Lorenzo è in mano a stranieri che vendono cianfrusaglie (la maggioranza dei prodotti in pelle non viene certo dalle pelletterie toscane). Non so, io avrei limitato piuttosto le concessioni, cercando di mantenere un minimo di indigeni. Ma questa è cosa ormai valida un po' per tutta Italia.
(quanto a una cosa detta a cena a Firenze, ho detto una cazzata: i bidoni della spazzatura ci sono eccome, forse non li avevo visti durante il giorno per il gran numero di turisti)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/04/2014, 15:48

Una cosa che mi e' piaciuta delle novita' locali dopo tanti anni ecco mi pare questa della pedonalizzazione del centro.
Mi sembra che anni fa non ci fosse.
E' ovvio che crea anche problematiche per i cittadini, ma e' una buona cosa per le citta' turstiche con tanti monumenti concentrati.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 09/04/2014, 16:37

Max:

Io sarei per mettere i centri storici solo pedonali. 24 ore su 24. Però, per Firenze:
non mi riferivo alle problematiche dei cittadini, mi riferivo al fatto che nonostante fossero aree pedonali (penso alla strada che conduce da Piazza Duomo a Piazza della Signoria, non ricordo il nome della via, tanto per fare un esempio) fosse consentito il transito ai taxi. Mah, sono rimasto un po' sorpreso. Se area pedonale deve essere i taxi non dovrebbero passare. Un paio di volte hanno pure suonato il clacson per far spostare la gente che camminava lungo la strada. Non so, tanto per fare un esempio: a Milano non entrano taxi in C.so Vittorio Emanuele o lungo i Navigli d'estate, proprio perché aree pedonali. Proprio il fatto che i monumenti o le aree di interesse a Firenze sono concentrate nel centro (o almeno, quasi tutte) dovrebbe essere un incentivo a togliere l'accesso a tutti i veicoli, a parte ambulanze o simili, ovvio. ;); ho trovato un po' assurdo vedere taxi circolare e strombazzare per far spostare la gente.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 10/04/2014, 22:29

cametauval ha scritto:Lebowski 6 troppo forte :!: :!: :!:
:lol:

Tutto ciò che scrivo corrisponde a verità. :)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Porcaccia Bidet » 11/04/2014, 14:49

Grazie Lebowski, ci fai riflettere su tematiche che talvolta sfuggono a noi “fiorentini”.
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Messaggioda Lebowski » 11/04/2014, 16:25

Porcaccia Bidet ha scritto:Grazie Lebowski, ci fai riflettere su tematiche che talvolta sfuggono a noi “fiorentini”.

Prego Cancelliere, ma credimi: si tratta di cose di poco conto. Non pretendo di elevarle al ruolo di tematiche. In generale ho un giudizio più che positivo della città.
A parte il primo filmato: dovreste riflettere sul fatto che è diventata Renzitown. ;) (e per par condicio ora voi fiorentini siete i concittadini di Renzi. Pensa a quando toccava a me sentirmi dare del leghista solo perché sono lombardo) :)
Oppure, tutto il mondo (non solo Firenze e voi fiorentini) dovrebbe riflettere sul fatto che sto ingrassando e invecchiando. Sono cose molto più importanti. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 15/04/2014, 21:56

E al cibo quando arriviamo ? :D
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Lebowski » 16/04/2014, 15:10

obe ha scritto:E al cibo quando arriviamo ? :D

Nei prossimi giorni. ;)
Ora sono un po' incasinato, tra lavoro, viaggi futuri, ricerca info, risparmio, etc. etc.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/04/2014, 15:15

Lebowski ha scritto:
obe ha scritto:E al cibo quando arriviamo ? :D

Nei prossimi giorni. ;)
.

Ma c'e' la ribollita?
Nel caso ditelo subito, evito la delusione, non mi piace :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/04/2014, 15:19

gc23 ha scritto:
Lebowski ha scritto:Io, lui e Calboni. Si è parlato del più e del meno guardando la partita Fiorentina – Juve.

Calboni è famoso per essere un noto intenditore di calcio :)

Ed io che volevo chiedergli se il Latina puo' puntare alla serie A..

:lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 17/04/2014, 15:35

Veniamo al cibo.
Dunque, appena arrivato mi sono fiondato in un Mc Donald’s perché avevo fretta di raggiungere l’albergo, cambiarmi e iniziare a girare la città.
Quindi lasciamo stare.
La sera, come detto, sono stato in pizzeria con i fiorentini.
Il giorno dopo, a pranzo, venivo da Boboli e dovevo andare alla Basilica di S. Maria Novella, quindi nella ricerca mi sono imbattuto prima in Marione e poi, nelle vicinanze, in “Il Sostanza”, se ricordo bene, ma è meglio noto come Il Troia.
Rapido calcolo e opto per il secondo, leggermente più a buon mercato.
Mi sono sparato una fiorentina, un bicchiere di Chianti e acqua per circa 30 euro.
La fiorentina ovviamente con cottura al sangue, devo dire non male. Dei due citati, Marione mi è parso con un po’ di turisti, nessuno presente da il Troia. A dire il vero saremo stati in 4 dentro al ristorante ma c’è da dire che aveva appena aperto (12.30) ed erano tutti fiorentini, intenti a commentare Fiorentina – Juve della sera prima. Speravo nell'invasione, per mangiare in tipica trattoria con gente sconosciuta al tavolo ma mi è andata male: Mario era un po' fuori e non mi andava di andare e tornare indietro, pensando poi alla fila.
La sera sono finito in una trattoria vicinissima al mio hotel, zona S. Lorenzo ma di cui ora non ricordo il nome. Altro Chianti Classico e pici cacio e pepe. Pasta simile ai tonnarelli, sono toscani ma non fiorentini. Non male, devo essere sincero. Poi, ho provato il dolce: una panna cotta con salsa di fragole di accompagnamento, conto totale credo 15/16, ora non ricordo (non tanto, per primo, dolce, bicchiere di vino, bottiglia d’acqua). Sul dolce dico no. La panna cottta era “secca” (quindi era lì da tanto tempo). L’ho provato perché sino a quel giorno potevo tranquillamente affermare che la mia panna cotta è la migliore di tutto il nord italia. Ora, dopo quella prova, posso pure azzardare del centro/nord Italia. Come la faccio io, con coulis fredda di fragole, non la fa nessuno. (per altro non è neppure difficilissima).
Altri piatti, velocemente: la schiacciata fiorentina (focaccia locale), che ho preso sia liscia che tipo “pizza”. Non mi è piaciuta molto. Devo essere sincero: pensavo che quella avesse il sale, ma forse era pochissimo dato che non si sentiva. Sapevo del pane toscano, privo di sale, provato a tavola nelle cene e non è che mi piaccia molto. Comunque, poco male. Sono stato tentato dall’ingresso in un ristorante libanese nei pressi della Basilica di S. Croce, ma poi ho desistito.
Devo dire che nella zona S. Croce ho notato tanti baretti, gastronomie, salumerie che preparavano piatti per aperitivi etc. Non mi sarebbe dispiaciuto ripassarci ma non ho avuto giorni ulteriori a disposizione.
Poi, ultima sera, pappardelle al ragù di cinghiale, nella stessa trattoria della sera prima.

Sempre per il cibo, ho preso una confezione di pici al mercato coperto di S. Lorenzo, da regalare alla sorella che mi aveva dato un passaggio in auto alla fermata autobus per Milano. Su questi, va segnalato che nei rari negozi presenti li trovavo a 6 euro confezione da 250 g. Sti cazzi! Al mercato di S. Lorenzo li ho presi a 2,5 una confezione da 500 g. Fate voi.
E ai miei ho regalato i cantucci fiorentini, con cioccolato (io non li amo, con o senza cioccolato poco importa).

Speravo di fare una 3 giorni più mangereccia, ma non essendo mai stato a Firenze ho dovuto dedicare molto tempo alle attrazioni artistiche e culturali. Mi piacerebbe tornarci per fare quello che non ho fatto e per buttarmi a capofitto nei vari piatti, dieta permettendo (tanto inizia sempre "domani"). Chi lo sa, magari in futuro...

Altro shopping: statuetta souvenir da regalare e beveraggio vario al negozietto tutto a 0,99 cents sotto l’albergo. (dove tutto stava appunto a 99 centesimi e c’era un po’ di tutto)

Questo è quanto.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 17/04/2014, 16:33

Lebowski ha scritto:a panna cottta era “secca” (quindi era lì da tanto tempo). L’ho provato perché sino a quel giorno potevo tranquillamente affermare che la mia panna cotta è la migliore di tutto il nord italia. Ora, dopo quella prova, posso pure azzardare del centro/nord Italia. Come la faccio io, con coulis fredda di fragole, non la fa nessuno. (per altro non è neppure difficilissima).

Stai facendo affermazioni pesanti 8-)
Non amo i dolci ma sono un fan della panna cotta e mi imbufalisco se e' secca o non "lucida-tremolante", quindi non fresca o sottoposta a temperature troppo rigide.
E' chiaro che questa panna cotta casalinga mi incuriosisce non poco....
ma ci metti anche i pezzetti di fragole? Per me senza perde un po'...

E' ovvio che sono un fan della carne al sangue. Non amo in genere la carne pero', non sono un bisteccaro. Ma se c'e' non troppo cotta sempre. Era una chianina? Quella da un po' non la mangio di quella razza, per me sono le migliori, anche se aumenta il prezzo e' ovvio.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 19/04/2014, 18:31

Maxdivi ha scritto:
Lebowski ha scritto:a panna cottta era “secca” (quindi era lì da tanto tempo). L’ho provato perché sino a quel giorno potevo tranquillamente affermare che la mia panna cotta è la migliore di tutto il nord italia. Ora, dopo quella prova, posso pure azzardare del centro/nord Italia. Come la faccio io, con coulis fredda di fragole, non la fa nessuno. (per altro non è neppure difficilissima).

Non amo i dolci ma sono un fan della panna cotta e mi imbufalisco se e' secca o non "lucida-tremolante", quindi non fresca o sottoposta a temperature troppo rigide.

E' ovvio che sono un fan della carne al sangue. Non amo in genere la carne pero', non sono un bisteccaro. Ma se c'e' non troppo cotta sempre. Era una chianina? Quella da un po' non la mangio di quella razza, per me sono le migliori, anche se aumenta il prezzo e' ovvio.

Le fragole nella panna cotta? NO, ovviamente no. :shock:
Le uso per fare la coulis, e poi - volendo - come guarnizione.
Ma nella panna ovviamente no! La proverò anche al sud, dalle tue parti, un giorno - anche se è un dolce del nord - e allora vedrò se potrò dire che è la migliore d'Italia.
Uso un ingrediente segreto, un alcolico "straniero" di difficilissima reperibilità; infatti a volte sono costretto a fare senza.

La fiorentina era di Chianina. C'è da dire che i puristi a quanto ne so non possono sentire altre razze, ma so che si fa anche con altre razze.
Addirittura ho visto fantomatiche fiorentine con carne di maiale. (?!?)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 20/04/2014, 14:04

Lebowski ha scritto:
Maxdivi ha scritto:

Le fragole nella panna cotta? NO, ovviamente no. :shock:
Le uso per fare la coulis, e poi - volendo - come guarnizione.
Ma nella panna ovviamente no! La proverò anche al sud, dalle tue parti, un giorno - anche se è un dolce del nord - e allora vedrò se potrò dire che è la migliore d'Italia.
Uso un ingrediente segreto, un alcolico "straniero" di difficilissima reperibilità; infatti a volte sono costretto a fare senza.

La fiorentina era di Chianina. C'è da dire che i puristi a quanto ne so non possono sentire altre razze, ma so che si fa anche con altre razze.
Addirittura ho visto fantomatiche fiorentine con carne di maiale. (?!?)

Le fragole? si, intendo sopra un due,tre pezzetti a spicchi tagliati, a guarnizione non nel "corpo" della panna.
Ottima anche ai mitrtilli o more, sempre con il succo-sciroppo sopra e con i frutti sopra. Senza il frutto a guarnizione sembra manchi di qualcosa.
Fiorentina di maiale, no dai. Sono bistecche di maiale con l'osso, ottime, ma non si possono chiamare fiorentine.
Si, in genere amo le bistecche con l'osso, ma siccome sono un maiale anch'io in genere non le ordino fuori, perhce' sono cibi che mi piace rosicchiare vicino all'osso proprio :mrgreen:
In tal senso capretto ed agnello, o coniglio sono un must per me :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO