da Lebowski » 17/04/2014, 15:35
Veniamo al cibo.
Dunque, appena arrivato mi sono fiondato in un Mc Donald’s perché avevo fretta di raggiungere l’albergo, cambiarmi e iniziare a girare la città.
Quindi lasciamo stare.
La sera, come detto, sono stato in pizzeria con i fiorentini.
Il giorno dopo, a pranzo, venivo da Boboli e dovevo andare alla Basilica di S. Maria Novella, quindi nella ricerca mi sono imbattuto prima in Marione e poi, nelle vicinanze, in “Il Sostanza”, se ricordo bene, ma è meglio noto come Il Troia.
Rapido calcolo e opto per il secondo, leggermente più a buon mercato.
Mi sono sparato una fiorentina, un bicchiere di Chianti e acqua per circa 30 euro.
La fiorentina ovviamente con cottura al sangue, devo dire non male. Dei due citati, Marione mi è parso con un po’ di turisti, nessuno presente da il Troia. A dire il vero saremo stati in 4 dentro al ristorante ma c’è da dire che aveva appena aperto (12.30) ed erano tutti fiorentini, intenti a commentare Fiorentina – Juve della sera prima. Speravo nell'invasione, per mangiare in tipica trattoria con gente sconosciuta al tavolo ma mi è andata male: Mario era un po' fuori e non mi andava di andare e tornare indietro, pensando poi alla fila.
La sera sono finito in una trattoria vicinissima al mio hotel, zona S. Lorenzo ma di cui ora non ricordo il nome. Altro Chianti Classico e pici cacio e pepe. Pasta simile ai tonnarelli, sono toscani ma non fiorentini. Non male, devo essere sincero. Poi, ho provato il dolce: una panna cotta con salsa di fragole di accompagnamento, conto totale credo 15/16, ora non ricordo (non tanto, per primo, dolce, bicchiere di vino, bottiglia d’acqua). Sul dolce dico no. La panna cottta era “secca” (quindi era lì da tanto tempo). L’ho provato perché sino a quel giorno potevo tranquillamente affermare che la mia panna cotta è la migliore di tutto il nord italia. Ora, dopo quella prova, posso pure azzardare del centro/nord Italia. Come la faccio io, con coulis fredda di fragole, non la fa nessuno. (per altro non è neppure difficilissima).
Altri piatti, velocemente: la schiacciata fiorentina (focaccia locale), che ho preso sia liscia che tipo “pizza”. Non mi è piaciuta molto. Devo essere sincero: pensavo che quella avesse il sale, ma forse era pochissimo dato che non si sentiva. Sapevo del pane toscano, privo di sale, provato a tavola nelle cene e non è che mi piaccia molto. Comunque, poco male. Sono stato tentato dall’ingresso in un ristorante libanese nei pressi della Basilica di S. Croce, ma poi ho desistito.
Devo dire che nella zona S. Croce ho notato tanti baretti, gastronomie, salumerie che preparavano piatti per aperitivi etc. Non mi sarebbe dispiaciuto ripassarci ma non ho avuto giorni ulteriori a disposizione.
Poi, ultima sera, pappardelle al ragù di cinghiale, nella stessa trattoria della sera prima.
Sempre per il cibo, ho preso una confezione di pici al mercato coperto di S. Lorenzo, da regalare alla sorella che mi aveva dato un passaggio in auto alla fermata autobus per Milano. Su questi, va segnalato che nei rari negozi presenti li trovavo a 6 euro confezione da 250 g. Sti cazzi! Al mercato di S. Lorenzo li ho presi a 2,5 una confezione da 500 g. Fate voi.
E ai miei ho regalato i cantucci fiorentini, con cioccolato (io non li amo, con o senza cioccolato poco importa).
Speravo di fare una 3 giorni più mangereccia, ma non essendo mai stato a Firenze ho dovuto dedicare molto tempo alle attrazioni artistiche e culturali. Mi piacerebbe tornarci per fare quello che non ho fatto e per buttarmi a capofitto nei vari piatti, dieta permettendo (tanto inizia sempre "domani"). Chi lo sa, magari in futuro...
Altro shopping: statuetta souvenir da regalare e beveraggio vario al negozietto tutto a 0,99 cents sotto l’albergo. (dove tutto stava appunto a 99 centesimi e c’era un po’ di tutto)
Questo è quanto.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)