Annuncio uno degli eventi da tempo pensati da OTRA per il 2014:
Raduno-escursioni sui monti della Sila a maggio, indicativamente dall'8 all'11 (giovedi-domenica), coordinati dal Geometra, "genius loci" data la vicinanza a Cosenza.
Per chi volesse aggregarsi per uno o più giorni, fate riferimento a questo post per avere info. Cuore dell'evento sarà la visita alle bellezze naturali del massiccio della Sila, dalla vetta più elevata (poco inferiore a 2000m) alle gole più insidiose, ai laghi pacati dell'altipiano. Il tutto contornato da momenti "otriani" di convivialità e passione per il viaggio.
La spedizione dei membri OTRA si ritroverà in Calabria, ma ci sono varie opzioni per poter aggregarsi anche strada facendo.
Per quanto mi riguarda la visita della Sila sarà solo un momento di un viaggio più elaborato, che si articolerà in questo modo: dalla provincia di Varese fino a Camigliatello Silano mi sposterò, con un altro socio esperto di OTRA, esclusivamente avvalendomi dei treni regionali e senza mai passare dalle coste, calcolando circa 3 giorni di viaggio.
Programma:
5 maggio da Tradate (VA) per giungere a Passignano sul Trasimeno alle h16.59 (Tradate-Milano-Fidenza-Aulla-Lucca-Firenze-Passignano)
6 maggio: visita di circa 5 ore alla grotta del monte Cucco (appennino umbro-marchigiano)
7 maggio: da Passignano si arriva in Abruzzo o Molise (Passignano-Foligno-Terni-L'Aquila-Sulmona-Carpinone)
8 maggio: possibile arrivo in Calabria, altrimenti si arriva il 9. (Carpinone-Campobasso-Benevento-Foggia-Potenza-Metaponto-Sibari-Castiglione Cosentino-Cosenza-Camigliatello)
Probabilmente il grosso della truppa lascerà la Calabria domenica 11. Personalmente continuerò il mio viaggio, trattenendomi ancora in Sila per poi lentamente ridirigermi verso nord, facendo tappa al Pollino per raggiungerne la vetta e fare una prima esperienza del parco omonimo. Poi con treni regionali raggiungerò Napoli.
Il 16 maggio mi servirò dell'intercity notte 1910 delle 21.32 da Napoli Centrale per raggiungere Milano la mattina seguente alle 07.11.
Aggregatevi per il meeting calabro.
Se volete anche fare con me e l'altro daniele socio esperto di OTRA un pezzo di viaggio a/r fatecelo sapere.
Il mio programma in ogni caso non è suscettibile di modifiche, in omaggio alla totale mancanza di democrazia che mi contraddistingue nella vita privata.